Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Retro UK!!

2 partecipanti

Andare in basso

Retro UK!! Empty Retro UK!!

Messaggio Da Micio210590 Gio 5 Mag 2011 - 22:31

Buonasera ragazzi... Ho già acquistato il retro UK e sono in procinto di montarlo a breve! Non essendo un genio di elettronica vorrei porvi una domandina... Invece di bucare il nuovo fanale per aggiungere la seconda lampadina vorrei eliminare il retronebbia e farla diventare direttamente la seconda retromarcia ovviamente ponticellando dalla retromarcia dx!! Come posso eliminare il retronebbia?? Se taglio i cavi direttamente dal connettore quali rischi si corrono??
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!!!
Micio210590
Micio210590
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 08.08.10
Età : 33
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Retro UK!! Empty Re: Retro UK!!

Messaggio Da Cesare Ven 6 Mag 2011 - 2:23

ciao micio!

premetto che eliminare il retronebbia è rischioso in quanto secondo il cds l'auto deve avere necessariamente il retronebbia , quindi se giri privo di retronebbia non sei regolare e rischi sanzioni amministrative nel caso ti fermino le forze dell'ordine, poi ovviamente ognuno fa come vuole...

dopo questa doverosa premessa,
puoi tranquillamente fare come dici, cioè devi smontare tutto il paraurti, togliere il faretto rosso retronebbia, metterci il faretto uk, prendere la corrente dalla retromarcia destra e passare i fili a sinistra.
ovviamente se lasci tutto così rimarrai con il filo retronebbia appeso.

ora, hai 2 scelte, entrambe irregolari e passibili di sanzioni:

- tagli i fili e li copri con il nastro adesivo nero....
(scelta sconsigliatissima perchè il cdb fa il check luci retronebbia, quindi ti apparirà l'errore sul display del quadro strumenti e lo stesso errore ti rimarrà finchè non rimetterai il retronebbia)

- lasci appeso il filo con la lampadina oppure lo attacchi alla parete interna del paraurti con del nastro adesivo...
(altra scelta che sconsiglio assolutamente perchè anche se mantieni fili e lampadina, andare in giro con un filo nascosto oppure attaccato al paraurti lo ritengo comunque pericoloso e soprattutto inutile)


una terza scelta, per la quale non incorri in nessun problema, sei regolare e puoi girare tranquillo:
fai come ho fatto io nella guida che sicuramente avrai visto ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )
perchè bucando il faretto ci ho fatto entrare anche il retronebbia e
in questo modo ho unito diversi fattori e vantaggi:

1) mantengo il retronebbia che è utilissimo (in caso di nebbia non averlo può costituire un pericolo, in pratica rischi di non essere visto dalle auto che ti seguono e puoi causare tamponamenti ed incidenti, proprio per questo si incorre in sanzioni se non lo si ha)
2) mi attengo al codice della strada, e nessuno può dirmi mai nulla!
3) ci vedo molto meglio, visto che ora quando faccio manovra al buio, guardando dietro ho il doppio della luce, rispetto a prima quando avevo solo un fascio di luce che illuminava solo una parte limitata dello spazio retrostante, ora invece quando guardo dietro vedo illuminata sia la parte posteriore destra, che la parte sinistra, è veramente tutta un'altra cosa.
4) dal mio punto di vista soggettivo, abbellisco la mia auto perchè adesso ho una bella simmetria in retromarcia, e anche per questo sono intenzionato a mettere un retronebbia anche nel faro di retromarcia a destra, così la simmetria sarà totale e aggiungo anche il doppio della sicurezza...con 2 retromarce, 2 retronebbia....cosa vuoi di piu!

per tutti questi motivi ti suggerisco vivamente di tenerti il retronebbia e di non tagliarlo/disperderlo/appenderlo ma di montarlo e tenerlo visibile.....è utile per te e per gli altri, fidati Wink

Cesare
Cesare
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 35
Località : Marcianise

Torna in alto Andare in basso

Retro UK!! Empty Re: Retro UK!!

Messaggio Da Micio210590 Ven 6 Mag 2011 - 2:39

Grazie dei consigli cesare!! Si si il video l'ho visto è da li che ho preso spunto!!! Effettivamente pensandoci bene terró il retronebbia e aggiungeró la retró!! L'unica paura è bucare il fanale e fare un lavoro bello e preciso!!

_________________________________________________
TESSERA N° 36/2013
Micio210590
Micio210590
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 08.08.10
Età : 33
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Retro UK!! Empty Re: Retro UK!!

Messaggio Da Cesare Ven 6 Mag 2011 - 2:44

ma se hai visto il video, avrai anche visto che ho fatto la prova sul fanalino rosso che poi ho abbandonato! e su quel fanalino puoi fare 3 buchi di prova....poi casomai ne rovini uno.....tieni presente che costa 15€ quindi i tentativi ci stanno tutti no? Wink
Cesare
Cesare
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 35
Località : Marcianise

Torna in alto Andare in basso

Retro UK!! Empty Re: Retro UK!!

Messaggio Da Micio210590 Ven 6 Mag 2011 - 3:00

Si si infatti sarà la mia cavia!!! Spero di fare un bel lavoro!!! anche perchè di solito le prove riescono bene e l'"originale" un pò meno!!!

_________________________________________________
TESSERA N° 36/2013
Micio210590
Micio210590
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 775
Data d'iscrizione : 08.08.10
Età : 33
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Retro UK!! Empty Re: Retro UK!!

Messaggio Da Cesare Ven 6 Mag 2011 - 3:20

non ti preoccupare proprio, più ti eserciti più diventi pratico fidati vai tranquillo e poi metti nella mia guida le foto del lavoro concluso Wink
Cesare
Cesare
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 35
Località : Marcianise

Torna in alto Andare in basso

Retro UK!! Empty Re: Retro UK!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.