Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consumo olio motore su NP

+25
Semperfiat
Flynn75
Wonder
Claudio49
vinzac
Leobester
giuseppe89
pierangelocosta
Exdelta
Dieghito
Tiberio
Denis84
alex1984
piconick
iHermannJ
acer1629
il_moruz
peppinoevo
daniele87
gullyeshu
tropicana
Evomotion
Coma82
Rix
Miratex
29 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Consumo olio motore su NP

Messaggio Da Miratex Lun 16 Mag 2011 - 23:47

In Officina mi han detto che è normale un consumo di 1 litro ogni 2000 Km. Shocked Ma va a miscela 'sto motore?!?!? Laughing

Mi hanno poi consigliato il Selenia Multipower Gas SW-40, specifico per questa tipologia di motori. Voi cosa usate?


Ultima modifica di tuamadre il Mar 17 Mag 2011 - 0:10 - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto nome olio)
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da Rix Lun 16 Mag 2011 - 23:49

okk cambia officina!


(con un consumo medio di 7l/100km il tuo motore consumando 1 lt ogni 2000 avrebbe una ipotetica mischela del 1.4% la mia moto da cross 2t va al 2%)

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da Miratex Lun 16 Mag 2011 - 23:57

A 20€ al litro l'olio, ecco che il fantomatico guadagno del metano se ne va a farsi benedire. Sono curioso nel lungo periodo quanto e se gioverà al mio portafogli..

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da Rix Lun 16 Mag 2011 - 23:59

ma guarda che ti hanno dato una info sbagliata....

non è vero che consuma così....
la lubrificazione è la stessa del normale fire 8v o 8v con GPL...
poi a parità di motore può capitare che uno consumi più di un'altro ma 1 litro ogni 2000km non esiste....

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da Miratex Mar 17 Mag 2011 - 0:03

Ma tu hai una metano? A me han dato una spiegazione abbastanza logica, ovvero, Fiat prevede una tolleranza maggiore in quanto il metano, per sua natura gassoso, secca le parti del motore, e tale trafilazione d'olio è voluta.

Passatemi i termini, non sono un meccanico.

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da Rix Mar 17 Mag 2011 - 0:32

Quanti km ha la tua EVO??? nei primi km (diciamo fino ai 5000) è normale che ne consumi molto, poi deve darsi una sistemata e diventare più risparmioso...
altrimenti ci sono dei problemi

P.S.
io ho la GPL, ed ho fatto comprare la versione metano ad un mio collaboratore che fa assistenze nel centro Italia..
in 8 mesi ha fatto 50.000km e mai un rabbocco..
solo il controllo dei 3000...

se davvero consumasse 1litro ogni 2000 avrebbe già dovuto grippare no??
un motore con tolleranze larghissime non può superare 1kg ogni 10.000

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da Miratex Mar 17 Mag 2011 - 0:54

Km io? Un ca***! È nuova di 3 giorni! Very Happy
Ero in officina per la faccenda del carter e mi sono messo a chiacchierare. È stato il capo officina a uscire con tali affermazioni, di suo spunto. Anche a me sa di cazzata, infatti per questo ho aperto questa discussione, per raccogliere testimonianze dirette di altri metanari. Smile

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da Coma82 Mar 17 Mag 2011 - 9:13

Io la trovo assurda come cosa.

Coma82
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 04.05.11
Località : Chieve

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da Evomotion Mar 17 Mag 2011 - 15:53

a me 1kg ogni 15-20mila me lo succhia...... mi han detto che è normale, ma ci credo poco......

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da Rix Mar 17 Mag 2011 - 15:56

ma ogni 20.000 diciamo che va bene ma ogni 2000 NO!

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da Evomotion Mar 17 Mag 2011 - 16:10

che ogni 2000 no era scontato, se nò come qualcuno disse sopra..... è a miscela!!!!

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da Wonder Mar 17 Mag 2011 - 21:22

Con una macchina a metano io i primi problemi di consumo olio li ho avuti circa a Km 190000,
il meccanico però non ti ha dato un informazione sbagliata completamente si è tenuto circa a quanto riferito da FIAT ( 400 grammi x 1000 Km ) quindi "diciamo" che è giusto 1L olio x 2000 Km,
in realtà sono consumi che non sono veritieri altrimenti andrebbe veramente a miscela la macchina Smile se poi pensi che almeno ogni 12 mesi o se fai 30000 km in un anno l'olio lo devi cambiare puoi star tranquillo di non aver bisogno di fare rabbocchi (ovviamente parlo di una macchina nuova)

La marca/tipo dell'olio è giusta cioè quella prescritta da FIAT dovrebbe essere un olio particolare viste le temperature di lavoro dei motori a metano e quindi rischio di seccare anche le guarnizioni della testa ecc..

Non escludo che ci siano anche oli migliori ma quello è quello prescritto da FIAT.

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da Evomotion Mer 18 Mag 2011 - 14:52

La fiat usa il Selenia 20k per il metano, per le altre non so.

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da tropicana Mer 18 Mag 2011 - 17:57

Per le EVO METANO ci vuole il SELENIA MULTIPOWER GAS 5W-40, come tra l'altro scritto sui libretti specifici delle NP.

La latta di 2L si trova agevolmente intorno ai 25-30 euro dai ricambisti.

Durante i primi 10'000 km in effetti c'è un consumo abbastanza evidente, diciamo circa 800-1000 ml di olio, ma questo è comunque soggettivo, può variare da auto ad auto.

Successivamente va controllato il livello ogni 5'000 con rabbocchi se necessari, ma in realtà non dovrebbero essere necessarie grosse quantità di olio, in quanto col passare dei km dovrebbe anche assestarsi il motore e quindi i consumi di olio.

Consumo olio motore su NP 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da Evomotion Mer 18 Mag 2011 - 19:07

Vero, ma in moltissime concessionarie della mia zona usano solo il Selenia 20K per questa motorizzazione (per le altre non ho chiesto). Ho chiesto e richiesto molte volte..... tutte quello usano e tutte lo vendono a 15€/l
Appena ritirata ora dal 2° tagliando e mi hanno messo il 20K con tanto di precisa specifica in fattura!

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da Wonder Mer 18 Mag 2011 - 20:43

Non so se può servire come informazione ma in parte posso confermare quello che a detto Evomotion,
anche io in fattura mi sono trovato scritto olio 20K (parlo di officina autorizzata e usa solo materiale FIAT) alla mia domanda di come mai fosse stato messo quell'olio che non è previsto, mi hanno risposto che era un errore del data base, compare scritto 20K ma in realtà è olio specifico per la mia macchina, mi hanno detto che è un problema già noto e che stavano cercando di risolverlo, mi hanno anche assicurato che l'olio 20K nella loro officina non è neppure più disponibile.
Non so se mi hanno raccontato fesserie o se può veramente essere un problema che c'è su dei data base fatti magari da una società e poi venduto a tante officine.
Altra piccola curiosità chi a preso una delle prime EVO NP sul libretto di manutenzione trovava scritto olio FIAT SELENIA K P.E.

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da gullyeshu Mer 18 Mag 2011 - 21:52

Il meccanico autorizzato dove ho portato la mia auto pochi giorni fa mi ha consigliato il selenia K P.E. per i rabbocchi ed il cambio olio del primo anno. Io però ci ho fatto mettere il multipower (per una differenza di prezzo complessiva pari a +10 euro). In fattura è stato correttamente scritto il nome dell'olio da me scelto.
Per quanto riguarda i consumi di olio, ho dovuto rabboccare mezzo litro a 6000 km, un altro mezzo litro a 12500 km, infine 300 ml a 18000 e rotti km.

_________________________________________________
MEGLIO A PIEDI CHE A NAFTA!!![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Punto Evo Natural Power, dynamic, 5 porte, bianco divino, interni in tessuto blu, Blue&Me, kit fumatori, fendinebbia, barre laterali in tinta, cerchi Wsp Italy Erato 16", spoiler posteriore, terminale di scarico cromato, cuscini Sparco per cinture di sicurezza, poggiapiede by calaiò (poteva farmelo meglio però!).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Energy Saver 195/55 R16 per l'estate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Winterhawk 2 EVO 185/65 R15 per l'inverno

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gullyeshu
gullyeshu
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 39
Località : Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da tropicana Gio 19 Mag 2011 - 13:22

Wonder ha scritto:Non so se può servire come informazione ma in parte posso confermare quello che a detto Evomotion,
anche io in fattura mi sono trovato scritto olio 20K (parlo di officina autorizzata e usa solo materiale FIAT) alla mia domanda di come mai fosse stato messo quell'olio che non è previsto, mi hanno risposto che era un errore del data base, compare scritto 20K ma in realtà è olio specifico per la mia macchina, mi hanno detto che è un problema già noto e che stavano cercando di risolverlo, mi hanno anche assicurato che l'olio 20K nella loro officina non è neppure più disponibile.
Non so se mi hanno raccontato fesserie o se può veramente essere un problema che c'è su dei data base fatti magari da una società e poi venduto a tante officine.
Altra piccola curiosità chi a preso una delle prime EVO NP sul libretto di manutenzione trovava scritto olio FIAT SELENIA K P.E.

Ciao

Secondo me ti hanno detto una fesseria, tra l'altro ai fini della garanzia vale ciò che c'è scritto e non ciò che dicono a voce.

Se avrai problemi al motore li puoi citare per danni e quasi sicuramente, se il danno è riconducibile direttamente o indirettamente all'olio, avresti diritto alla riparazione a loro spese perchè non hanno seguito il disciplinare previsto per la tua auto.

Il discorso sul libretto delle NP è vero, le prime dell'anno 2010 avevano quell'indicazione sbagliata sull'olio da usare, ma sulle nuove c'è scritto chiaramente che ci vuole il SELENIA MULTIPOWER GAS 5W-40 e se contatti FIAT ti confermano la nuova dicitura, quindi non ci possono essere più equivoci.

Consumo olio motore su NP 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da tropicana Gio 19 Mag 2011 - 13:23

gullyeshu ha scritto:Il meccanico autorizzato dove ho portato la mia auto pochi giorni fa mi ha consigliato il selenia K P.E. per i rabbocchi ed il cambio olio del primo anno. Io però ci ho fatto mettere il multipower (per una differenza di prezzo complessiva pari a +10 euro). In fattura è stato correttamente scritto il nome dell'olio da me scelto.
Per quanto riguarda i consumi di olio, ho dovuto rabboccare mezzo litro a 6000 km, un altro mezzo litro a 12500 km, infine 300 ml a 18000 e rotti km.

Hai fatto benissimo, devono rispettare le cose scritte, perchè poi quando non ti voglio far passare in garanzia un problema sono sempre molto fiscali!

Se posso darti un consiglio, i rabbocchi li puoi fare direttamente tu, non ci vuole molto, basta solo che compri una latta di olio, 25-30 euro massimo per 2L, e lo usi ogni 5'000 km se necessario.

E' sufficiente prendere un contenitore graduato e mettere magari 200 ml per volta fino a che il livello non torna tra il min/max dell'asticella.

Consumo olio motore su NP 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da Wonder Gio 19 Mag 2011 - 14:09

tropicana ha ragione per quanto riguarda la scritta sulla fattura, ma è un problema che non mi pongo perchè la macchina pa porto li da 20 anni a far manutenzione e quando qualcosa si rompe mostro la fattura e dico questo è quello che avete fatto se non va bene non è un mio problema lo mettete a posto, su un altra macchina mi hanno cambiato il motore per un errore loro con un motore nuova.
Per la spiegazione che mi hanno dato non credo che mi abbiano detto una fesseria, per due semplici ragioni,
non perdi un cliente che ti porta la macchina per 20 anni solo per non voler far un cambio d'olio se hai sbagliato (e a lavorare tutti possono sbagliare) due tenere in magazzino olio vecchio (intedo come tipo di olio) e avere l'olio per i nuovi modelli ( euro 5 ) costa di più che avere olio per auto nuove che poi vai a mettere anche sulle auto vecchie.

Si avevo notato anche io che era stato cambiato il tipo di olio nel mauale, è poi indicato anche nel silto della SELENIA il tipo di olio da usare sulla NP.

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da tropicana Gio 19 Mag 2011 - 15:50

Beh, sia che ti abbiano messo il MULTIPOWER GAS 5W-40, sia che ti abbiano messo altro, avendo scritto male la fattura si sono dati la zappa sui piedi: in caso di problemi al motore tu hai diritto a farti risolvere a spese loro il problema.

Quell'olio motore è ora indicato per tutta la flotta METANO/GPL, anche le vecchie auto che p.e. usavano il 5W-30 (Multipla & co.).

L'importante è non mischiare gradazioni diverse in fase di rabbocco.

Consumo olio motore su NP 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da daniele87 Mer 8 Giu 2011 - 17:32

Fare controllare le GUIDE VALVOLE DELLA TESTA DEL CILINDRO..... la mia consumava olio motore 200-300 gr per 1000km all'inizio arrivava a consumare 400 gr per 1000 km non era una cosa normale..... stiamo parlando di un auto nuova che ha 8000Km l'ho portata in concessionaria nell'officina fiat all'inizio non sapevano xkè la macchina consumava cosi tanto olio.... con il passare dei giorni gli arriva una lettera dalla fiat dove diceva che era necessario cambiare le guide valvole!.... ora la macchina non consuma olio motore!
daniele87
daniele87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.04.11
Età : 36
Località : Bellante

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da Coma82 Gio 9 Giu 2011 - 8:31

Quindi dovrebbe limitarsi molto il cosumo di olio?

Coma82
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 04.05.11
Località : Chieve

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da daniele87 Gio 9 Giu 2011 - 12:59

si... non consuma più olio motore....
daniele87
daniele87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 11.04.11
Età : 36
Località : Bellante

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da Coma82 Gio 9 Giu 2011 - 14:09

In che periodo hai acquistato la macchina? E' probabile che adesso le consegnino già "sistemate"

Coma82
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 04.05.11
Località : Chieve

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore su NP Empty Re: Consumo olio motore su NP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.