Consumo olio motore su NP
+25
Semperfiat
Flynn75
Wonder
Claudio49
vinzac
Leobester
giuseppe89
pierangelocosta
Exdelta
Dieghito
Tiberio
Denis84
alex1984
piconick
iHermannJ
acer1629
il_moruz
peppinoevo
daniele87
gullyeshu
tropicana
Evomotion
Coma82
Rix
Miratex
29 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Consumo olio motore su NP
il 23 dicembre 2010 praticamente una delle prime my life!
daniele87- Scopritore di Evo
A me dovrebbe arrivare in questi giorni, quindi speriamo che abbiano già corretto la cosa.
Coma82- Scopritore di Evo
lo spero.... tanto è un problema che si può risolvere... per fortuna!
daniele87- Scopritore di Evo
Vorrei evitare di portarla in officina appena ritirata, tutto qui.
Coma82- Scopritore di Evo
Dopo 4mila km ho controllato il livello: tutto ok.
Sono rimasto colpito dalla limpidezza che aveva ancora l'olio; ero uso ai diesel che veniva nero già subito dopo.
Sono rimasto colpito dalla limpidezza che aveva ancora l'olio; ero uso ai diesel che veniva nero già subito dopo.
Miratex- Evista Informato
mancano circa 300 gr di olio dopo 10k e' normale
![Very Happy](https://2img.net/i/fa/i/smiles/icon_biggrin.png)
Solo? Avrei detto di più. Beh, se così è, tanto meglio! ![Very Happy](https://2img.net/i/fa/i/smiles/icon_biggrin.png)
tuamadre ha scritto:Solo? Avrei detto di più. Beh, se così è, tanto meglio!
Magari saranno 500 gr
![Consumo olio motore su NP - Pagina 2 783019433](/users/2912/13/66/74/smiles/783019433.gif)
il_moruz- Evista Intellettuale
Devo acquistare l'olio per la mia punto Evo NP ... a quanto ho capito vado di SELENIA MULTIPOWER GAS 5W-40.
Sapete se si trova facilmente ?
Sapete se si trova facilmente ?
acer1629- Chiavi in mano
anch'io lo sto cercando e nei supermercati non l'ho mai visto ... In compenso ho visto che c'è un equivalente sempre Selenia per alimentazioni Gpl e Metano in gradazione 5w-30. Costa tra gli 11 e i 12 Euro al litro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non mi assumono nessuna responsabilità, non l'ho ancora provato e a Mamma Fiat potrebbe non piacere!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non mi assumono nessuna responsabilità, non l'ho ancora provato e a Mamma Fiat potrebbe non piacere!!
il_moruz- Evista Intellettuale
Eh diciamo che almeno per il primo rabbocco .... vorrei usare l'olio consigliato da Fiat ... sicuro mi spennano vivo a livello di costo ... ma se poi mi vengono a fare storie per l'olio messo, preferisco evitare ! ![Sad](https://2img.net/i/fa/i/smiles/icon_sad.gif)
Dovrò mettermi alla ricerca allora ...
![Sad](https://2img.net/i/fa/i/smiles/icon_sad.gif)
Dovrò mettermi alla ricerca allora ...
acer1629- Chiavi in mano
Devi chiedere in qualsiasi AUTORICAMBI, non è facile che venga trattato da tutti, ma essendo una marca più che valida al massimo possono anche ritirartelo su ordinazione.
Il costo si aggira all'incirca sui 25-30€ per la latta da 2L, la più piccola che si più comprare, quindi come prezzi siamo molto in linea con tanti altri olii, ma almeno quello è sicuramente adatto alle NP.
![Consumo olio motore su NP - Pagina 2 12314](/users/2912/13/66/74/smiles/12314.gif)
Il costo si aggira all'incirca sui 25-30€ per la latta da 2L, la più piccola che si più comprare, quindi come prezzi siamo molto in linea con tanti altri olii, ma almeno quello è sicuramente adatto alle NP.
![Consumo olio motore su NP - Pagina 2 12314](/users/2912/13/66/74/smiles/12314.gif)
tropicana- Evista Vissuto
Beh, mi sa che a sto giro tocca anche a me...
Ho la Evo a metano da circa 3 mesi e ieri ho controllato il livello dell'olio (dopo esserci andato un po' in giro, quindi a motore caldo attendendo un paio di minuti tra una misurazione e l'altra) ed era esattamente a metà tra minimo e massimo, ho percorso circa 2700 Km, dite che è normale?
Premetto che la sto trattando come non ho mai fatto con nessun'altra, è la mia prima auto e nonostante prima con altre auto avessi una guida abbastanza aggressiva (mai spericolata), con la Evo ho riscoperto il piacere della guida tranquilla (quasi da nonno).
A quanto ho capito comprando l'olio specifico Selenia Multipower Gas 5W-40, posso fare io stesso il rabbocco senza invalidare la garanzia, confermate o è meglio che lo faccia fare in officina autorizzata?
Ho la Evo a metano da circa 3 mesi e ieri ho controllato il livello dell'olio (dopo esserci andato un po' in giro, quindi a motore caldo attendendo un paio di minuti tra una misurazione e l'altra) ed era esattamente a metà tra minimo e massimo, ho percorso circa 2700 Km, dite che è normale?
Premetto che la sto trattando come non ho mai fatto con nessun'altra, è la mia prima auto e nonostante prima con altre auto avessi una guida abbastanza aggressiva (mai spericolata), con la Evo ho riscoperto il piacere della guida tranquilla (quasi da nonno).
A quanto ho capito comprando l'olio specifico Selenia Multipower Gas 5W-40, posso fare io stesso il rabbocco senza invalidare la garanzia, confermate o è meglio che lo faccia fare in officina autorizzata?
iHermannJ- Scopritore di Evo
Sinceramente io sono contrario al rabbocco dell'olio (ovviamente che non sia proprio necessario) il consumo di olio è previsto su una macchina e se non raggiunge il livello minimo o poco di più io non aggiungo mai olio,
cosi sono sicuro che il tipo di olio che ho sulla macchina è dello stesso tipo e ha la stessa "vecchiaia",
la macchina è nuova e non deve aver problemi.
Quando giunge il momento di cambiare olio (nel mio caso uso cittadino e quindi ogni anno cambio olio) la coppa del motore viene svuotata e il nuovo olio con cui viene riempita nuovamente è sicuramente un olio tutto dello stesso tipo.
Cosa diversa quando inevitabilmente con il passare dei Km aumetera il comsumo di olio ma si parla di diversi anni e Km almeno nel mio caso.
Ciao
cosi sono sicuro che il tipo di olio che ho sulla macchina è dello stesso tipo e ha la stessa "vecchiaia",
la macchina è nuova e non deve aver problemi.
Quando giunge il momento di cambiare olio (nel mio caso uso cittadino e quindi ogni anno cambio olio) la coppa del motore viene svuotata e il nuovo olio con cui viene riempita nuovamente è sicuramente un olio tutto dello stesso tipo.
Cosa diversa quando inevitabilmente con il passare dei Km aumetera il comsumo di olio ma si parla di diversi anni e Km almeno nel mio caso.
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
iHermannJ ha scritto:Beh, mi sa che a sto giro tocca anche a me...
Se l'olio che usi è quello corretto puoi fare tutto tu senza alcun problema. Una latta da 2 litri si trova intorno ai 25€, quindi anche un prezzo piuttosto accessibile.
Ho trovato questo Selenia 5W-40 Multipower Gas Pure Energy 2 lt a 31 € spedizione inclusa su internet, ma conto di trovarlo ad un prezzo migliore in giro.
Essendo il livello dell'olio esattamente a metà tra max e min, mi conviene fare il rabocco o è meglio aspettare i fatidici 5000 km, tenendo però monitorata la situazione?
Essendo il livello dell'olio esattamente a metà tra max e min, mi conviene fare il rabocco o è meglio aspettare i fatidici 5000 km, tenendo però monitorata la situazione?
iHermannJ- Scopritore di Evo
Entrambe le soluzioni vanno bene, tra l'altro se c'è un indicatore che indica il MIN e MAX vuol dire che finchè non scende sotto il MIN non ci sono problemi.
io ho fatto un rabbocco di 400 gr già a 1500 km e il meccanico mi ha detto che nei primi 5000km i consumi sono superiori alla norma specie nel metano perchè il motore si stà lubrificando bene, anzie era preoccupante se non lo consumava come che nei primi 5000 km i consumi di metano non sono realistici.
io comunquel'ho trovato da un grossista di autoricambi che fà sconti a privati come alle oficini 2 litri di selenia he raccomanda la FIAT a 38 €di listino seleniantato ho pagato 32.
Nei supermercati non ho trovato mai questo olio anche perchè si tratta di un 5W40 che usano poche macchine e penso sia meglio per i primi anni usare quello raccomandato dalla casa anche perchè i motori a metano hanno bisogno di un buon olio che li lubrifichi alla perfezione, semmai credo siano lunghi gli intervalli di manutenzione a 30000km; io sulla mia vecchi punto ogni 15000 cambiavo olio+filtro+filtro aria
io comunquel'ho trovato da un grossista di autoricambi che fà sconti a privati come alle oficini 2 litri di selenia he raccomanda la FIAT a 38 €di listino seleniantato ho pagato 32.
Nei supermercati non ho trovato mai questo olio anche perchè si tratta di un 5W40 che usano poche macchine e penso sia meglio per i primi anni usare quello raccomandato dalla casa anche perchè i motori a metano hanno bisogno di un buon olio che li lubrifichi alla perfezione, semmai credo siano lunghi gli intervalli di manutenzione a 30000km; io sulla mia vecchi punto ogni 15000 cambiavo olio+filtro+filtro aria
Io a 7.000 km ho controllato il livello è l'ho trovato leggermente più alto di quello di il_moruz.
La sto trattando bene, non la tiro troppo fino a che la T° non raggiunge i 90°, e se la situazione la richiedo do di gas, ma per il resto guida tranquilla con marce alte cercando di sfruttare la poca elasticità che il motore ha.
Penso che andando avanti così dovrei arrivarci fino al tagliando con quest'olio e poi via di olio totalmente nuovo.
La sto trattando bene, non la tiro troppo fino a che la T° non raggiunge i 90°, e se la situazione la richiedo do di gas, ma per il resto guida tranquilla con marce alte cercando di sfruttare la poca elasticità che il motore ha.
Penso che andando avanti così dovrei arrivarci fino al tagliando con quest'olio e poi via di olio totalmente nuovo.
alex1984- Evista Conoscitore
Ho percorso 3000 km e controllato due volte il livello dell'olio...ancora è a circa 3/4, quindi direi bene
Denis84- Evista Intellettuale
io invece ho 19000km, ho controllato e il livello era 1/2.
Poi l'ho portata a fare un controllino per fine garanzia e.... ho pagato l'aggiunta di 1,5 litri di olio....
Un po' strano no?
il libretto dice che tra MIN e MAX c'è 1 litro.
Quindi al massimo dovrebbero esserci entrato mezzo litro!! no??? al massimo direi 1 litro.... se vogliamo pensare ad una mia lettura errata ed un rabbocco un po' abbondante...
Ma un litro e mezzo mi sa tanto di esagerato....
Siamo proprio in italia...
Poi l'ho portata a fare un controllino per fine garanzia e.... ho pagato l'aggiunta di 1,5 litri di olio....
Un po' strano no?
il libretto dice che tra MIN e MAX c'è 1 litro.
Quindi al massimo dovrebbero esserci entrato mezzo litro!! no??? al massimo direi 1 litro.... se vogliamo pensare ad una mia lettura errata ed un rabbocco un po' abbondante...
Ma un litro e mezzo mi sa tanto di esagerato....
Siamo proprio in italia...
Il cambio olio è 2.6-2.7 litri, se era a metà fai un po' tu quanto fa...
a metà livello (tra MINIMO e MASSIMO),
non a metà "contenuto".
Probabilmente al minimo c'è sempre parecchio olio dentro... non pensi?
non a metà "contenuto".
Probabilmente al minimo c'è sempre parecchio olio dentro... non pensi?
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
![-](https://2img.net/i/empty.gif)
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 8v 70cv Natural Power
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
» Fuoriuscita olio dal tappo olio motore superiore punto 1.4 NP
» Consumo olio motore eccessivo
» Consumo anomalo olio motore
» [MEGATHREAD] Impressioni sul 1.4 Fire 77cv GPL
» Fuoriuscita olio dal tappo olio motore superiore punto 1.4 NP
» Consumo olio motore eccessivo
» Consumo anomalo olio motore
Pagina 2 di 4