IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
+8
peppe89a
Rix
morgan
ekrowin
lele16v
Diego Corv
Andrea MAIO13
Gianluka85
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
Ragazzi, dopo Fiat 500 e prossimamente anche sulla nuova Lancia Y, come già accennavo in un mio vecchio post ( www.puntoevoforum.com/t3556-nuova-fiat-punto-prevista-nel-2013 ) il bicilindrico 0.9 cm3 TwinAir by FPT a benzina in autunno 2011 verrà montato anche sulle PUNTO EVO (e Alfa Romeo MITO), costituendo un'alternativa ai 1.2 e 1.4 benzina. Il TwinAir, con il sistema di sovralimentazione e tecnologia MultiAir di controllo e gestione delle valvole, eroga 85 CV e 145 Nm di coppia massima, e in futuro sarà disponibile anche in una versione più potente da 105 CV e 155 Nm di coppia massima.
Costruito nella fabbrica polacca di Bielsko-Biala, dove nasce anche il diesel 1.3 Multijet, si legge sia stato stato eletto migliore motore del 2011, migliore novità, migliore motore sotto i 1.000 cm3 e miglior motore più ecologico.
_________________________________________________
---- Punto EVO Emotion 5P 1.3 95CV S&S E5 DPF ----
--------- MY EVO-GALLERY ---------
Gianluka85- Evista Intellettuale
- Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 18.09.10
Località : CaLaBrIfOrNiA (CS)
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
Io avevo letto sul forum di Auto.it che questo motore tanto famoso per i ridottissimi consumi in realta consuma identicamente come un 1.4 77CV.. se non di piu visto lo sforzo maggiore che deve fare con i soli due cilindri... mi pare di aver letto la recensione di MatTest
_________________________________________________
Punto Evo Sport Line FUN
1.2 benz | 3 porte | Grigio Impeccabile| Int Nero/Grigio
Fendinebbia | Fari bruniti | Spoiler | Ambient Light | Antenna Simoni Racing 5CM | Terminale Simoni Racing | Full LED on board 6000K
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE
digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K
TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!
--------> Gallery <--------
Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
- Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 34
Località : Maracalagonis Sardegna CA
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
Ma se faranno l'85 o il 105 cavalli che consuma come un 77 è buono!!!
_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi
LA MIA GALLERIA!!
LA MIA GALLERIA!!
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
Diego Corv ha scritto:Ma se faranno l'85 o il 105 cavalli che consuma come un 77 è buono!!!
Ora che ci penso hai perfettamente ragione
Edit: Ah no ora ricordo!! Nel test erano rimasti delusi perche si aspettavano consumi da Diesel ma prestazioni da benzina!!
_________________________________________________
Punto Evo Sport Line FUN
1.2 benz | 3 porte | Grigio Impeccabile| Int Nero/Grigio
Fendinebbia | Fari bruniti | Spoiler | Ambient Light | Antenna Simoni Racing 5CM | Terminale Simoni Racing | Full LED on board 6000K
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE
digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K
TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!
--------> Gallery <--------
Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
- Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 34
Località : Maracalagonis Sardegna CA
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
Io col mio 1.7 77 cv sto facendo i 18 km/l...sono molto soddisfatto!
_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi
LA MIA GALLERIA!!
LA MIA GALLERIA!!
Diego Corv- Moderatore
- Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
Diego Corv ha scritto:Io col mio 1.7 77 cv sto facendo i 18 km/l...sono molto soddisfatto!
Caspita molto buono!
Allora con TwinAir cosa fai? i 30km/L
_________________________________________________
Punto Evo Sport Line FUN
1.2 benz | 3 porte | Grigio Impeccabile| Int Nero/Grigio
Fendinebbia | Fari bruniti | Spoiler | Ambient Light | Antenna Simoni Racing 5CM | Terminale Simoni Racing | Full LED on board 6000K
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE
digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K
TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!
--------> Gallery <--------
Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
- Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 34
Località : Maracalagonis Sardegna CA
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
il twinair sul cinquino consuma quasi come il 1.2 per ha piu coppia del 1.4 e va quasi uguale al 1.4 che ha 100 cv..
non male direi.. sulla evo se metteranno il 105 cv non sarebbe una cosa malvagia..
non male direi.. sulla evo se metteranno il 105 cv non sarebbe una cosa malvagia..
lele16v- Evista Intellettuale
- Messaggi : 463
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 36
Località : La loggia beach (Torino)
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
Cercavo la differenza di peso a secco delle due macchine, non l'ho trovato purtroppo. Credo che per la nostra macchina il rapporto peso/potenza non sarà dei migliori.... poi mi sbaglierò ma credo che consumerà molto di più di un 1.4 benza 77cv
ekrowin- Evista Intellettuale
- Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 38
Località : Germignaga (VA)
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
io ho chiesto ad un amico venditore Fiat e mi ha detto che x raggiungere i consumi così bassi è dotata di un tasto eco che la fa consumare molto poco... praticamente il contrario dello sport!
morgan- Evista Intellettuale
- Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 49
Località : carmagnola torino
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
si infatti il tasto eco ti abbassa la coppia di esercizio del motore. molto piu pigro a salire di giri e consumi contenuti.. ma senza tasto eco comunque consuma gia abba poco..
lele16v- Evista Intellettuale
- Messaggi : 463
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 36
Località : La loggia beach (Torino)
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
ekrowin ha scritto:Cercavo la differenza di peso a secco delle due macchine, non l'ho trovato purtroppo. Credo che per la nostra macchina il rapporto peso/potenza non sarà dei migliori.... poi mi sbaglierò ma credo che consumerà molto di più di un 1.4 benza 77cv
non credo ci sia questo rischio.. come si puo vedere in giro la volkswagen ha fatto un 1.2 benzina turbo da 105 cv che ha piu coppia e consuma meno rispetto al vecchio 1.6 sempre da 105 cv aspirato..
oltretutto il rapporto peso potenza e migliore rispetto al 77 cv.. se fai 1000kg/77cv= 12.98.. quindi ogni cavallo deve spostare circa 13 kg di aut..
con 1000km/85cv=11.76.. ogni cavallo deve spostare meno di 12 kg.. direi che invece e molto favorevole..
i 1000kg sono un dato qualunque.. non quello esatto della nostra evo.. che oltretutto con un motore cosi piccolo dovrebbe scendere anche di qualche kg rispetto al 1.4..
lele16v- Evista Intellettuale
- Messaggi : 463
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 36
Località : La loggia beach (Torino)
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
ora è un pò più chiaro. Ma riguardo il bicilindrico, secondo voi quanto può durare un motore così? 100k km?
ekrowin- Evista Intellettuale
- Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 38
Località : Germignaga (VA)
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
bè la FPT o comunque la FIAT ha sempre tirato fuori soluzioni eccezionali...
CommonRail, MultiJet, MultiAir...
Penso quindi che non mettano in giro un motore che sta sotto i 150/200k km...
certo non è fatto per viaggiare, ma una utilitaria in città può durare 15/20anni con 10k km all'anno....
CommonRail, MultiJet, MultiAir...
Penso quindi che non mettano in giro un motore che sta sotto i 150/200k km...
certo non è fatto per viaggiare, ma una utilitaria in città può durare 15/20anni con 10k km all'anno....
_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
My Gallery part 2: LINK (parte 1 persa )
Indici modifiche pag. 1
Utente N°008
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
lele16v ha scritto:non credo ci sia questo rischio.. come si puo vedere in giro la volkswagen ha fatto un 1.2 benzina turbo da 105 cv che ha piu coppia e consuma meno rispetto al vecchio 1.6 sempre da 105 cv aspirato..
Però considera che quello di cui stiamo parlando è sempre un 2 cil. quindi un'altra concezione proprio rispetto a quello VW
Boh poi magari anche fiat farà un motore simile al 1.2 vw...per il 0,9 sulla Evo lo vedo troppo striminzito (85cv).
D'altro canto penso che se lo faranno 105cv, sarà già buono...molta coppia in basso rispetto a 4cil quindi non farà fatica a spostare i 1100kg della EVO, e anche una buona potenza. Di sicuro meglio del 77cv
Una cosa è sicura...appena sgarri un pò nella guida penso che consuma più di un multiair
peppe89a- Evista Intellettuale
- Messaggi : 578
Data d'iscrizione : 18.05.10
Età : 35
Località : Napoli
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
saro curioso di vederlo,l' unica paura secondo me e la durata di sti motori,guardate le smart che hanno motore piccolo e turbo e i motori non durano niente infatti se guardate annunci di smart usate su tante c'e scritto motore riifatto,poi magari nergli anni si son sviluppati.
sporting92- Evista Intellettuale
- Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 32
Località : Treviso
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
allora a quanto dichiara fpt e testato per superare almeno i 250.000 km.. questo e quello dichiarato.. poi essendo testato sulla 500 e adesso sulla ypsilon si potra valutare l'affidabilità..
il motore di sicuro come cubatura puo spaventare.. siamo abituati a motori "grossi".. ma non credo sia sottodimensionato.. basta vedere che la evo ha un motore da 69 cv.. per spostare comunque 1000kg.. la cubatura alla fine conta fino ad un certo punto.. essendo turbo e con almeno 85 cv secondo me non e affatto sottodimensionato.. spostera egregiamente la evo..
io il twin sul cinquino l'ho provato.. ed e fantastico.. giuro che se ci fosse stato gia il cinquino con il twin avrei avuto molte difficolta a scegliere auto..
sale con una rapidita e riprende bene in qualunque marcia.. cosa che il mio multiair si sogna..
diciamo che sulla evo il 105 cv sara perfetto a mio avviso
il motore di sicuro come cubatura puo spaventare.. siamo abituati a motori "grossi".. ma non credo sia sottodimensionato.. basta vedere che la evo ha un motore da 69 cv.. per spostare comunque 1000kg.. la cubatura alla fine conta fino ad un certo punto.. essendo turbo e con almeno 85 cv secondo me non e affatto sottodimensionato.. spostera egregiamente la evo..
io il twin sul cinquino l'ho provato.. ed e fantastico.. giuro che se ci fosse stato gia il cinquino con il twin avrei avuto molte difficolta a scegliere auto..
sale con una rapidita e riprende bene in qualunque marcia.. cosa che il mio multiair si sogna..
diciamo che sulla evo il 105 cv sara perfetto a mio avviso
lele16v- Evista Intellettuale
- Messaggi : 463
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 36
Località : La loggia beach (Torino)
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
si come prestazioni non e male perche anch io ho provato la 500 e pensavo peggio comunque tralasciando i dichiarati vedremo tra un po di anni.
sporting92- Evista Intellettuale
- Messaggi : 515
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 32
Località : Treviso
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
si si infatti ho parlato di dichiarato..
ricordo che anni fa quando era uscito il 1.3 m.jet sulla punto seconda serie si dicevano le stesse cose.. chissa quanto durava..
conosco punto con quel motore che hanno 260/280.000 km e vanno come orologi..
credo che i motori prima di metterli sul mercato sia testati per bene.. poi ovvio i difetti di gioventu ci saranno.. ma sulla durata non credo ci siano problemi
ricordo che anni fa quando era uscito il 1.3 m.jet sulla punto seconda serie si dicevano le stesse cose.. chissa quanto durava..
conosco punto con quel motore che hanno 260/280.000 km e vanno come orologi..
credo che i motori prima di metterli sul mercato sia testati per bene.. poi ovvio i difetti di gioventu ci saranno.. ma sulla durata non credo ci siano problemi
lele16v- Evista Intellettuale
- Messaggi : 463
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 36
Località : La loggia beach (Torino)
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
il twin air ne ho sentito parlare molto bene ha una buona coppia essendo turbo e 2 cilindri ma mi han detto che vibra un pò ma solo ai bassi regimi però non ho testato di persona quindi possono anche essere solo dicerie.. oltre al risparmio in benzina
risparmia anche la fiat che fabbrica un motore con 2 cilindri in meno
in oltre si dovrebbe guadagnare anche sul peso anche se non di molto secondo me.. ma questo è tutto da verificare è una mia ipotesi o.o
risparmia anche la fiat che fabbrica un motore con 2 cilindri in meno
in oltre si dovrebbe guadagnare anche sul peso anche se non di molto secondo me.. ma questo è tutto da verificare è una mia ipotesi o.o
_________________________________________________
LA MIA EVO!!!
&
LA MIA GATTONA!!!
...Born to be wild...
Giulyano89- Evista Informato
- Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
vibrare vibra c pochissimo... dovrebbe avere un controalbero di equilibratura che smorza il classico vibrare dei 2 cilindri..
lele16v- Evista Intellettuale
- Messaggi : 463
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 36
Località : La loggia beach (Torino)
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
ma l'avete mai provato?
al minimo vibra abbastanza (piu del mio 1.9jtd 100cv prima generazione..)
ma penso che i difetti possano fermarsi qua semplicemente perchè in un 2 cilindri il contralbero non può fare miracoli.
comunque ha un suono fantastico, proprio da cinquino!
e con quella turbina, è molto piu aggressivo dell'aspirato!! inoltre con il 105cv si tratta di circa 150k senza problemi!
al minimo vibra abbastanza (piu del mio 1.9jtd 100cv prima generazione..)
ma penso che i difetti possano fermarsi qua semplicemente perchè in un 2 cilindri il contralbero non può fare miracoli.
comunque ha un suono fantastico, proprio da cinquino!
e con quella turbina, è molto piu aggressivo dell'aspirato!! inoltre con il 105cv si tratta di circa 150k senza problemi!
_________________________________________________
Stupido è Chi Lo Stupido Fa.
My Gallery! NUOVA FOTO PAG8
"Le stelle che brillano il doppio durano la metà. A loro non serve altro tempo per lasciare il segno." (J.Hendrix)
santalfredos- Evista Esperto
- Messaggi : 1155
Data d'iscrizione : 02.04.11
Età : 35
Località : Valsusa (TO)
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
io ero indeciso tra la nuova yspilon (un pò femminea lo so) con il twin-air e la evo, quello che mi ha fatto cambiare idea drasticamente è stato il rumore del twin-air alla prova della 500, mi sembrava un macina caffè, certo il motore va bene, spinge il giusto per 85 cavalli, ma quel rumore non lo potevo tollerare, alla fine ho preso la evo e mercoledì finalmente mi danno le chiavi XD
stuto- Evista Intellettuale
- Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44
Località : Cosenza
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
beh su una 500 quel rumore ci stà perchè richiama un pò il suono delle vecchie 500 2 cilindri!! ma sulla evo NO assolutamente!! il rumore da trattorino lo fà già il diesel hahaa
_________________________________________________
LA MIA EVO!!!
&
LA MIA GATTONA!!!
...Born to be wild...
Giulyano89- Evista Informato
- Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 27.04.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
l'avevo provata all'uscita alla concessionaria dove ho comprato la punto evo. Vibra davvero tanto e il commento del meccanico è stato "Tu non hai presente cosa vuol dire bicilindrico su una auto? Bhe.... tante vibrazioni e un motore che se lo strapazzi si rovina in fretta"
Anche se c'e' da dire che è molto divertente trovo che il prezzo sia eccessivo.
Anche se c'e' da dire che è molto divertente trovo che il prezzo sia eccessivo.
ekrowin- Evista Intellettuale
- Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 38
Località : Germignaga (VA)
Re: IL TwinAir SBARCA SU PUNTO EVO A FINE 2011
io l'ho provato e non ho notato tutte ste vibrazioni.. forse non avete mai provato un bicilindrico vecchia maniera.. allora li mi potrete parlare di vibrazioni..
vibra molto meno dei vecchi tre cilindri della GM
vibra molto meno dei vecchi tre cilindri della GM
lele16v- Evista Intellettuale
- Messaggi : 463
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 36
Località : La loggia beach (Torino)
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Punto 2012 - 0,9 TwinAir Turbo 85cv - Twinair - Rosso passionale
» Punto 2012 - 0,9 TwinAir Turbo 85cv - Twinair - Blu Temerario
» Punto 2012 - 0,9 TwinAir Turbo 85cv - Twinair - Rosso Passionale - Vetri Scuri - Spoiler GP Abarth - Frecce fumè - Pinze Rosse - D-lite - Terminale Doppio - Cerchi 17
» punto 2012-0,9 TwinAir Turbo 85cv-allestimento Twinair-bianco divino-spoiler posteriore-tetto apribile skydome-vetri oscurati.novità palpebre e striscia rossa pg.2
» Punto 2012 - 0,9 TwinAir Turbo 85cv - Twinair - Rosso Passionale - ambient line rosso
» Punto 2012 - 0,9 TwinAir Turbo 85cv - Twinair - Blu Temerario
» Punto 2012 - 0,9 TwinAir Turbo 85cv - Twinair - Rosso Passionale - Vetri Scuri - Spoiler GP Abarth - Frecce fumè - Pinze Rosse - D-lite - Terminale Doppio - Cerchi 17
» punto 2012-0,9 TwinAir Turbo 85cv-allestimento Twinair-bianco divino-spoiler posteriore-tetto apribile skydome-vetri oscurati.novità palpebre e striscia rossa pg.2
» Punto 2012 - 0,9 TwinAir Turbo 85cv - Twinair - Rosso Passionale - ambient line rosso
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|