195/55 R16 vs 205/45 R17
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
lele16v ha scritto:il dot sarebbe la settimana e l'anno di fabbricazione della gomma (tipo 2211 sarebbe la 22esima settimana del 2011)..
e riportato sul fianco esterno della gomma stessa..
se sono "vecchie" si spiegherebbe allora il prezzo cosi basso.. se invece sono fresche e molto vantaggioso..
mmm molto interessante, ti ringrazio non ero a conoscenza di questo "codice". andrò a controllare appena possibile e ti dico per completezza
mitrea- Evista Informato
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
e di marca erano le gomme da 16asabareseu ha scritto:rix le 195/55 r 16 costano di più rispetto la 205/45 r 17
te lo dico perchè quando ho cambiato cerki e gomme ho chiesto, e mi hanno detto che le 205/45 hanno molto più commercio rispetto alle 195/ 55( che personalmente monto)
ho mandato la richiesta alla fiat per montare le 205/45 e me l hanno accettata cosi la prossiama volta che cambio le gomme non ci devo lasciare 700 euro di gomme
Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
visto che hai un 1.3 ti consiglio il cerchio da 16 assorbe meno potenza e se mette delle buone gomme non perdi nulla in grip
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
nunzioabarth ha scritto:visto che hai un 1.3 ti consiglio il cerchio da 16 assorbe meno potenza e se mette delle buone gomme non perdi nulla in grip
tipo delle turanza/potenza o delle Toyo t1R.......concordo comunque, un 95cv con i cerchi da 17" è inutile, l'unica ragione è l'estetica.....
mitrea- Evista Informato
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
Andrea MAIO13 ha scritto:morgan ha scritto:scusate se vado contro ma io ho i 17 e non li cambierei con nulla al mondo! saranno pure scomodi perché senti tutte le asperità della strada ma hanno una tenuta e una precisione da esagerata!
Beh ma tu hai un motore adatto a quei cerchi.. Con il 1.2 o comunque con 75CV montare quei cerchi equivale a far morire il motore in ripresa... e aumentarne notevolmente i consumi..
non è per nulla vero.. io ho un 75cv (bè rimappato, scarico ...)con i cerchi da 17 e assetto e ti posso garantire che la macchina li supporta benissimo........ anzi, in teoria dovrebbe guadagnare qualcosina perchè è più aerodinamica
iaio92- Evista DOC
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
[quote="santalfredos"]da me per le turanza pure 600 - 580[/quote
ragazzi vi va ancora bene.. le mie gomme l'ho pagate 890 euro e sono le unjroial rainsport2
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iaio92- Evista DOC
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
[quote="iaio92"]
buone gomme, per carità, specie sulla pioggia sono fenomenali. ma in teoria dovrebbero costare molto meno delle potenza. se il mio gommista per 4 potenza mi ha chiesto 600, per le uniroyal me ne ha chiesti 580. dipenderà dalla zona, ma passare da 580 a 890....
santalfredos ha scritto:da me per le turanza pure 600 - 580[/quote
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buone gomme, per carità, specie sulla pioggia sono fenomenali. ma in teoria dovrebbero costare molto meno delle potenza. se il mio gommista per 4 potenza mi ha chiesto 600, per le uniroyal me ne ha chiesti 580. dipenderà dalla zona, ma passare da 580 a 890....
mitrea- Evista Informato
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
[quote="mitrea"]
si sul bagnato sono fenomenali.. ora però con l'assetto non rendono più sul basganto.. diventa pericolosa......
sicuro che cambia da zona a zona... te lo giuro.. lè ho strapagate
iaio92 ha scritto:santalfredos ha scritto:da me per le turanza pure 600 - 580[/quote
ragazzi vi va ancora bene.. le mie gomme l'ho pagate 890 euro e sono le unjroial rainsport2
buone gomme, per carità, specie sulla pioggia sono fenomenali. ma in teoria dovrebbero costare molto meno delle potenza. se il mio gommista per 4 potenza mi ha chiesto 600, per le uniroyal me ne ha chiesti 580. dipenderà dalla zona, ma passare da 580 a 890....
si sul bagnato sono fenomenali.. ora però con l'assetto non rendono più sul basganto.. diventa pericolosa......
sicuro che cambia da zona a zona... te lo giuro.. lè ho strapagate
iaio92- Evista DOC
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
bhe se dipende dalla zona, ma c'è cosi tanta differenza, quando dovete ordinare delle gomme ve le ordino io, mi prendo 20€ di commissione e 30€ per il trasporto, tanto voi risparmiate lo stesso!
mitrea- Evista Informato
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
ma il fatto è che il mio gommista è attaccato a me... ed è un mio parente alla lontana... ! l'avrei già cambiato altrimenti
iaio92- Evista DOC
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
aaaah il discorso di parentela, e dei gommisti di paese.....ti fa buttare troppi soldi....diglielo chiaramente, io vengo da te per la parentela, ma se i prezzi sono questi addio!
mitrea- Evista Informato
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
iaio92 ha scritto:Andrea MAIO13 ha scritto:morgan ha scritto:scusate se vado contro ma io ho i 17 e non li cambierei con nulla al mondo! saranno pure scomodi perché senti tutte le asperità della strada ma hanno una tenuta e una precisione da esagerata!
Beh ma tu hai un motore adatto a quei cerchi.. Con il 1.2 o comunque con 75CV montare quei cerchi equivale a far morire il motore in ripresa... e aumentarne notevolmente i consumi..
non è per nulla vero.. io ho un 75cv (bè rimappato, scarico ...)con i cerchi da 17 e assetto e ti posso garantire che la macchina li supporta benissimo........ anzi, in teoria dovrebbe guadagnare qualcosina perchè è più aerodinamica
Come fai a gudagnare in aereodinamica montando un battistrada più largo?
Karry- Scopritore di Evo
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
Karry ha scritto:iaio92 ha scritto:Andrea MAIO13 ha scritto:
Beh ma tu hai un motore adatto a quei cerchi.. Con il 1.2 o comunque con 75CV montare quei cerchi equivale a far morire il motore in ripresa... e aumentarne notevolmente i consumi..
non è per nulla vero.. io ho un 75cv (bè rimappato, scarico ...)con i cerchi da 17 e assetto e ti posso garantire che la macchina li supporta benissimo........ anzi, in teoria dovrebbe guadagnare qualcosina perchè è più aerodinamica
Come fai a gudagnare in aereodinamica montando un battistrada più largo?
ma è più bassa.. passa meno aria sotto scocca!! è un mio parere..sto dicendo una cazzata?
iaio92- Evista DOC
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
si la stai dicendo
vero che è più bassa ma non rasoterra e non ha il fondo carenato, quindi da questo punto di vista la differenza è davvero minima, poi quello che in teoria potresti guadagnare aerodinamicamente, te lo mangi tutto e con gli interessi con la larghezza delle ruote, che da questo punto di vista è controproducente sia aerodinamicamente e sia per l'attrito maggiore sul terreno.
in pratica la si gira come si vuole, ma le gomme larghe fanno consumare di più e camminare di meno, la fisica qui non si piega
vero che è più bassa ma non rasoterra e non ha il fondo carenato, quindi da questo punto di vista la differenza è davvero minima, poi quello che in teoria potresti guadagnare aerodinamicamente, te lo mangi tutto e con gli interessi con la larghezza delle ruote, che da questo punto di vista è controproducente sia aerodinamicamente e sia per l'attrito maggiore sul terreno.
in pratica la si gira come si vuole, ma le gomme larghe fanno consumare di più e camminare di meno, la fisica qui non si piega
stuto- Evista Intellettuale
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
stuto ha scritto:si la stai dicendo
vero che è più bassa ma non rasoterra e non ha il fondo carenato, quindi da questo punto di vista la differenza è davvero minima, poi quello che in teoria potresti guadagnare aerodinamicamente, te lo mangi tutto e con gli interessi con la larghezza delle ruote, che da questo punto di vista è controproducente sia aerodinamicamente e sia per l'attrito maggiore sul terreno.
in pratica la si gira come si vuole, ma le gomme larghe fanno consumare di più e camminare di meno, la fisica qui non si piega
scusa allora per la baggianata che ho detto..... cazzarola, mi stai dicendo che ora la mia macchina va di meno di prima?
iaio92- Evista DOC
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
se non hai toccato motore o centralina, ma ha solo cambiato le ruote e abbassato l'auto, sul dritto sicuramente si e se sei passato da 15" a 17" oserei dire che sei peggiorato in modo evidente, in curva ed in frenata invece sicuramente andrai meglio, ma prestazioni pure e consumi sono peggiorati.
stuto- Evista Intellettuale
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
Ho paccioccato un po' il motore.. Si' sono passato da 15 a 17 + assetto... Si nelle curve e' un gocart.. be' nn lo sapevo caspita... Gia' beveva tanto prima chissa' ora......
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
Montare 205/45 - 17 come indice di rotolamento è molto simile a 175/55 - 15.
Quindi non abbassi la macchina con le gomme ma con l'assetto (prima cazzata).
Come prestazioni montare i 17" rispetto ai 15" hai una riduzione della velocità massima data dal MAGGIOR attrito aereodinamico che hanno le ruote piuù larghe.
Ti riporto una tabella.
16" 205/55 Vmax = 200km/h (nel rettilineo Alfa di balocco)
17" 225/45 Vmax = 195.6Km/h
18" 225/ 40 - 255/35 (antero -posteriore) = 195 Km/h
Questo test è stato effettuato dalla rivista ALvolante Anno 12 n°11 novembre 2010.
Quindi non abbassi la macchina con le gomme ma con l'assetto (prima cazzata).
Come prestazioni montare i 17" rispetto ai 15" hai una riduzione della velocità massima data dal MAGGIOR attrito aereodinamico che hanno le ruote piuù larghe.
Ti riporto una tabella.
16" 205/55 Vmax = 200km/h (nel rettilineo Alfa di balocco)
17" 225/45 Vmax = 195.6Km/h
18" 225/ 40 - 255/35 (antero -posteriore) = 195 Km/h
Questo test è stato effettuato dalla rivista ALvolante Anno 12 n°11 novembre 2010.
Karry- Scopritore di Evo
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
iaio92 ha scritto:Ho paccioccato un po' il motore.. Si' sono passato da 15 a 17 + assetto... Si nelle curve e' un gocart.. be' nn lo sapevo caspita... Gia' beveva tanto prima chissa' ora......
Come fai a dire che un 1.3multijet 75cv con qualche modifica "placebo" beve tanto?
Karry- Scopritore di Evo
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
Karry ha scritto:Montare 205/45 - 17 come indice di rotolamento è molto simile a 175/55 - 15.
Quindi non abbassi la macchina con le gomme ma con l'assetto (prima cazzata).
Come prestazioni montare i 17" rispetto ai 15" hai una riduzione della velocità massima data dal MAGGIOR attrito aereodinamico che hanno le ruote piuù larghe.
Ti riporto una tabella.
16" 205/55 Vmax = 200km/h (nel rettilineo Alfa di balocco)
17" 225/45 Vmax = 195.6Km/h
18" 225/ 40 - 255/35 (antero -posteriore) = 195 Km/h
Questo test è stato effettuato dalla rivista ALvolante Anno 12 n°11 novembre 2010.
Infatti nn ho detto ke si e' abbassata con le ruote.. Ma l'abbassata con l'assetto... Allora ritorno alle vecchie 175...
iaio92- Evista DOC
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
sembrava che mettendo le R17 abbassavi la macchina guadagnando aereodinamica...
Karry- Scopritore di Evo
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
Karry ha scritto:iaio92 ha scritto:Ho paccioccato un po' il motore.. Si' sono passato da 15 a 17 + assetto... Si nelle curve e' un gocart.. be' nn lo sapevo caspita... Gia' beveva tanto prima chissa' ora......
Come fai a dire che un 1.3multijet 75cv con qualche modifica "placebo" beve tanto?
sivede che ha in serbatoio bucato... sò solo che faccio 60 euro ogni settimana, sono sempre a manetta...... massimo che faccio sono 60km al giorno.... ma proprio massimo!!! premetto che tutta originale non consumava tanto....!
iaio92- Evista DOC
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
Karry ha scritto:sembrava che mettendo le R17 abbassavi la macchina guadagnando aereodinamica...
anzi.. mi ha dato l'impressione che mettendo slo i 17 senza assetto fosse un goccio più alta di prima....
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