195/55 R16 vs 205/45 R17
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
lele16v ha scritto:il dot sarebbe la settimana e l'anno di fabbricazione della gomma (tipo 2211 sarebbe la 22esima settimana del 2011)..
e riportato sul fianco esterno della gomma stessa..
se sono "vecchie" si spiegherebbe allora il prezzo cosi basso.. se invece sono fresche e molto vantaggioso..
mmm molto interessante, ti ringrazio non ero a conoscenza di questo "codice". andrò a controllare appena possibile e ti dico per completezza

mitrea- Evista Informato
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
e di marca erano le gomme da 16asabareseu ha scritto:rix le 195/55 r 16 costano di più rispetto la 205/45 r 17
te lo dico perchè quando ho cambiato cerki e gomme ho chiesto, e mi hanno detto che le 205/45 hanno molto più commercio rispetto alle 195/ 55( che personalmente monto)
ho mandato la richiesta alla fiat per montare le 205/45 e me l hanno accettata cosi la prossiama volta che cambio le gomme non ci devo lasciare 700 euro di gomme
Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
visto che hai un 1.3 ti consiglio il cerchio da 16 assorbe meno potenza e se mette delle buone gomme non perdi nulla in grip
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
nunzioabarth ha scritto:visto che hai un 1.3 ti consiglio il cerchio da 16 assorbe meno potenza e se mette delle buone gomme non perdi nulla in grip
tipo delle turanza/potenza o delle Toyo t1R.......concordo comunque, un 95cv con i cerchi da 17" è inutile, l'unica ragione è l'estetica.....
mitrea- Evista Informato
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
Andrea MAIO13 ha scritto:morgan ha scritto:scusate se vado contro ma io ho i 17 e non li cambierei con nulla al mondo! saranno pure scomodi perché senti tutte le asperità della strada ma hanno una tenuta e una precisione da esagerata!
Beh ma tu hai un motore adatto a quei cerchi.. Con il 1.2 o comunque con 75CV montare quei cerchi equivale a far morire il motore in ripresa... e aumentarne notevolmente i consumi..
non è per nulla vero.. io ho un 75cv (bè rimappato, scarico ...)con i cerchi da 17 e assetto e ti posso garantire che la macchina li supporta benissimo........ anzi, in teoria dovrebbe guadagnare qualcosina perchè è più aerodinamica
iaio92- Evista DOC
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
[quote="santalfredos"]da me per le turanza pure 600 - 580[/quote
ragazzi vi va ancora bene.. le mie gomme l'ho pagate 890 euro e sono le unjroial rainsport2
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iaio92- Evista DOC
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
[quote="iaio92"]
buone gomme, per carità, specie sulla pioggia sono fenomenali. ma in teoria dovrebbero costare molto meno delle potenza. se il mio gommista per 4 potenza mi ha chiesto 600, per le uniroyal me ne ha chiesti 580. dipenderà dalla zona, ma passare da 580 a 890....
santalfredos ha scritto:da me per le turanza pure 600 - 580[/quote
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buone gomme, per carità, specie sulla pioggia sono fenomenali. ma in teoria dovrebbero costare molto meno delle potenza. se il mio gommista per 4 potenza mi ha chiesto 600, per le uniroyal me ne ha chiesti 580. dipenderà dalla zona, ma passare da 580 a 890....

mitrea- Evista Informato
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
[quote="mitrea"]
si sul bagnato sono fenomenali.. ora però con l'assetto non rendono più sul basganto.. diventa pericolosa......
sicuro che cambia da zona a zona... te lo giuro.. lè ho strapagate
iaio92 ha scritto:santalfredos ha scritto:da me per le turanza pure 600 - 580[/quote
ragazzi vi va ancora bene.. le mie gomme l'ho pagate 890 euro e sono le unjroial rainsport2
buone gomme, per carità, specie sulla pioggia sono fenomenali. ma in teoria dovrebbero costare molto meno delle potenza. se il mio gommista per 4 potenza mi ha chiesto 600, per le uniroyal me ne ha chiesti 580. dipenderà dalla zona, ma passare da 580 a 890....![]()
si sul bagnato sono fenomenali.. ora però con l'assetto non rendono più sul basganto.. diventa pericolosa......
sicuro che cambia da zona a zona... te lo giuro.. lè ho strapagate
iaio92- Evista DOC
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
bhe se dipende dalla zona, ma c'è cosi tanta differenza, quando dovete ordinare delle gomme ve le ordino io, mi prendo 20€ di commissione e 30€ per il trasporto, tanto voi risparmiate lo stesso! 

mitrea- Evista Informato
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
ma il fatto è che il mio gommista è attaccato a me... ed è un mio parente alla lontana... ! l'avrei già cambiato altrimenti
iaio92- Evista DOC
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
aaaah il discorso di parentela, e dei gommisti di paese.....ti fa buttare troppi soldi....diglielo chiaramente, io vengo da te per la parentela, ma se i prezzi sono questi addio!
mitrea- Evista Informato
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
iaio92 ha scritto:Andrea MAIO13 ha scritto:morgan ha scritto:scusate se vado contro ma io ho i 17 e non li cambierei con nulla al mondo! saranno pure scomodi perché senti tutte le asperità della strada ma hanno una tenuta e una precisione da esagerata!
Beh ma tu hai un motore adatto a quei cerchi.. Con il 1.2 o comunque con 75CV montare quei cerchi equivale a far morire il motore in ripresa... e aumentarne notevolmente i consumi..
non è per nulla vero.. io ho un 75cv (bè rimappato, scarico ...)con i cerchi da 17 e assetto e ti posso garantire che la macchina li supporta benissimo........ anzi, in teoria dovrebbe guadagnare qualcosina perchè è più aerodinamica
Come fai a gudagnare in aereodinamica montando un battistrada più largo?

Karry- Scopritore di Evo
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
Karry ha scritto:iaio92 ha scritto:Andrea MAIO13 ha scritto:
Beh ma tu hai un motore adatto a quei cerchi.. Con il 1.2 o comunque con 75CV montare quei cerchi equivale a far morire il motore in ripresa... e aumentarne notevolmente i consumi..
non è per nulla vero.. io ho un 75cv (bè rimappato, scarico ...)con i cerchi da 17 e assetto e ti posso garantire che la macchina li supporta benissimo........ anzi, in teoria dovrebbe guadagnare qualcosina perchè è più aerodinamica
Come fai a gudagnare in aereodinamica montando un battistrada più largo?![]()
ma è più bassa.. passa meno aria sotto scocca!! è un mio parere..sto dicendo una cazzata?
iaio92- Evista DOC
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
si la stai dicendo
vero che è più bassa ma non rasoterra e non ha il fondo carenato, quindi da questo punto di vista la differenza è davvero minima, poi quello che in teoria potresti guadagnare aerodinamicamente, te lo mangi tutto e con gli interessi con la larghezza delle ruote, che da questo punto di vista è controproducente sia aerodinamicamente e sia per l'attrito maggiore sul terreno.
in pratica la si gira come si vuole, ma le gomme larghe fanno consumare di più e camminare di meno, la fisica qui non si piega

vero che è più bassa ma non rasoterra e non ha il fondo carenato, quindi da questo punto di vista la differenza è davvero minima, poi quello che in teoria potresti guadagnare aerodinamicamente, te lo mangi tutto e con gli interessi con la larghezza delle ruote, che da questo punto di vista è controproducente sia aerodinamicamente e sia per l'attrito maggiore sul terreno.
in pratica la si gira come si vuole, ma le gomme larghe fanno consumare di più e camminare di meno, la fisica qui non si piega
stuto- Evista Intellettuale
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
stuto ha scritto:si la stai dicendo![]()
vero che è più bassa ma non rasoterra e non ha il fondo carenato, quindi da questo punto di vista la differenza è davvero minima, poi quello che in teoria potresti guadagnare aerodinamicamente, te lo mangi tutto e con gli interessi con la larghezza delle ruote, che da questo punto di vista è controproducente sia aerodinamicamente e sia per l'attrito maggiore sul terreno.
in pratica la si gira come si vuole, ma le gomme larghe fanno consumare di più e camminare di meno, la fisica qui non si piega
scusa allora per la baggianata che ho detto.....


iaio92- Evista DOC
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
se non hai toccato motore o centralina, ma ha solo cambiato le ruote e abbassato l'auto, sul dritto sicuramente si e se sei passato da 15" a 17" oserei dire che sei peggiorato in modo evidente, in curva ed in frenata invece sicuramente andrai meglio, ma prestazioni pure e consumi sono peggiorati.
stuto- Evista Intellettuale
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
Ho paccioccato un po' il motore.. Si' sono passato da 15 a 17 + assetto... Si nelle curve e' un gocart..
be' nn lo sapevo caspita... Gia' beveva tanto prima chissa' ora......


iaio92- Evista DOC
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
Montare 205/45 - 17 come indice di rotolamento è molto simile a 175/55 - 15.
Quindi non abbassi la macchina con le gomme ma con l'assetto (prima cazzata).
Come prestazioni montare i 17" rispetto ai 15" hai una riduzione della velocità massima data dal MAGGIOR attrito aereodinamico che hanno le ruote piuù larghe.
Ti riporto una tabella.
16" 205/55 Vmax = 200km/h (nel rettilineo Alfa di balocco)
17" 225/45 Vmax = 195.6Km/h
18" 225/ 40 - 255/35 (antero -posteriore) = 195 Km/h
Questo test è stato effettuato dalla rivista ALvolante Anno 12 n°11 novembre 2010.
Quindi non abbassi la macchina con le gomme ma con l'assetto (prima cazzata).
Come prestazioni montare i 17" rispetto ai 15" hai una riduzione della velocità massima data dal MAGGIOR attrito aereodinamico che hanno le ruote piuù larghe.
Ti riporto una tabella.
16" 205/55 Vmax = 200km/h (nel rettilineo Alfa di balocco)
17" 225/45 Vmax = 195.6Km/h
18" 225/ 40 - 255/35 (antero -posteriore) = 195 Km/h
Questo test è stato effettuato dalla rivista ALvolante Anno 12 n°11 novembre 2010.
Karry- Scopritore di Evo
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
iaio92 ha scritto:Ho paccioccato un po' il motore.. Si' sono passato da 15 a 17 + assetto... Si nelle curve e' un gocart..be' nn lo sapevo caspita... Gia' beveva tanto prima chissa' ora......
Come fai a dire che un 1.3multijet 75cv con qualche modifica "placebo" beve tanto?

Karry- Scopritore di Evo
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
Karry ha scritto:Montare 205/45 - 17 come indice di rotolamento è molto simile a 175/55 - 15.
Quindi non abbassi la macchina con le gomme ma con l'assetto (prima cazzata).
Come prestazioni montare i 17" rispetto ai 15" hai una riduzione della velocità massima data dal MAGGIOR attrito aereodinamico che hanno le ruote piuù larghe.
Ti riporto una tabella.
16" 205/55 Vmax = 200km/h (nel rettilineo Alfa di balocco)
17" 225/45 Vmax = 195.6Km/h
18" 225/ 40 - 255/35 (antero -posteriore) = 195 Km/h
Questo test è stato effettuato dalla rivista ALvolante Anno 12 n°11 novembre 2010.
Infatti nn ho detto ke si e' abbassata con le ruote.. Ma l'abbassata con l'assetto... Allora ritorno alle vecchie 175...



iaio92- Evista DOC
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
sembrava che mettendo le R17 abbassavi la macchina guadagnando aereodinamica...
Karry- Scopritore di Evo
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
Karry ha scritto:iaio92 ha scritto:Ho paccioccato un po' il motore.. Si' sono passato da 15 a 17 + assetto... Si nelle curve e' un gocart..be' nn lo sapevo caspita... Gia' beveva tanto prima chissa' ora......
Come fai a dire che un 1.3multijet 75cv con qualche modifica "placebo" beve tanto?![]()
sivede che ha in serbatoio bucato... sò solo che faccio 60 euro ogni settimana, sono sempre a manetta...... massimo che faccio sono 60km al giorno.... ma proprio massimo!!! premetto che tutta originale non consumava tanto....!
iaio92- Evista DOC
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Re: 195/55 R16 vs 205/45 R17
Karry ha scritto:sembrava che mettendo le R17 abbassavi la macchina guadagnando aereodinamica...
anzi.. mi ha dato l'impressione che mettendo slo i 17 senza assetto fosse un goccio più alta di prima....
iaio92- Evista DOC
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