cambio a 6 rapporti
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pep123456
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cambio a 6 rapporti
raga e possibile montare un cambio a 6 rapporti
magari quello della 1.3 mj ?? o qualche altro tipo
magari quello della 1.3 mj ?? o qualche altro tipo
pep123456- Chiavi in mano
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Re: cambio a 6 rapporti
Guarda penso proprio sia impossibile, un po' perchè un cambio ti costa tipo 4000 euro e inoltre perchè dovresti adattare tutto il motore... Sono d'accordo con te che alla fiat sono stati davvero idioti a non mettere un 6 marce, in autostrada sto fisso a 4000 rpm... Come al solito alla fiat fan le cose a meta... :S
Lorenzo- Evista Conoscitore
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Re: cambio a 6 rapporti
Gli ingegneri della triennale alle dipendenze Fiat avranno calcolato che il metanista non viaggia mai oltre i 100 km/h.. Questi stereotipi che il metano è roba da vecchi..
Miratex- Evista Informato
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Re: cambio a 6 rapporti
Credo anche che ci sia un problema di omologazione sul libretto,
non credo che si possa mettere un cambio diverso e poi "tutti amici come prima"
Ciao
non credo che si possa mettere un cambio diverso e poi "tutti amici come prima"
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
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Re: cambio a 6 rapporti
sarebbe tutto il problema delle omologazioni o del costo del cambio .
se avrei la certezza che potrei montare il cambio del 1.3mj lo farei a qualsiasi costo e condizione
se avrei la certezza che potrei montare il cambio del 1.3mj lo farei a qualsiasi costo e condizione
pep123456- Chiavi in mano
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Re: cambio a 6 rapporti
La evo a metano/gpl ha una rapportatura del cambio volutamente corta perche' non ha molta coppia in basso.
Mi spiego in soldoni:
In 6a marcia e sotto coppia, a velocita' autostradali e complice la resistenza aerodinamica, la car non riuscirebbe neanche ad avanzare.
Non ascoltare chi ti dice stupidaggini tipo....(ci vorrebbe la 6a)..
Per avere RPM bassi ad alte velocita', non bastano i cavalli ma occorre una coppia max elevata a basso numero di giri, che e' a pannaggio dei motori turbodiesel i quali possono sfruttare rapporti finali del cambio abbastanza lunghi.
Questo potra' chiarirti le idee:
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Mi spiego in soldoni:
In 6a marcia e sotto coppia, a velocita' autostradali e complice la resistenza aerodinamica, la car non riuscirebbe neanche ad avanzare.
Non ascoltare chi ti dice stupidaggini tipo....(ci vorrebbe la 6a)..
Per avere RPM bassi ad alte velocita', non bastano i cavalli ma occorre una coppia max elevata a basso numero di giri, che e' a pannaggio dei motori turbodiesel i quali possono sfruttare rapporti finali del cambio abbastanza lunghi.
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cicciobelon- Evista Informato
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Re: cambio a 6 rapporti
in effetti il motore è sempre su di giri e aver messo un 6 marce sarebbe stato ottimo...
cescoo78- Chiavi in mano
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Età : 46
Re: cambio a 6 rapporti
In pianura la sesta marcia sarebbe anche comoda, ma data la poca potenza del motore e la sua bassa coppia al primo accenno di pendenza sarebbe necessario scalare.Purtroppo ho notato a mie spese che nei tratti appenninici delle nostre autostrade la macchina spesso non si riesce a portare sopra i 100 km/h, quindi un cambio a 6 marce avrebbe portato pochi benefici ed comunque un incremento del peso che sulle NP è già un handicap indiscutibile.
robertone- Scopritore di Evo
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Località : italia
Re: cambio a 6 rapporti
ciao raga... serve proprio una 6 anche se impossibile da averla...cmq a me oggi e la seconda volta in 2 anni che si rompe il cambio, nn so bene cosa, ma mi hanno detto di trovarne un'altro...cosa quasi impossibile!
tommy91- Scopritore di Evo
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Re: cambio a 6 rapporti
Miratex ha scritto:Gli ingegneri della triennale alle dipendenze Fiat avranno calcolato che il metanista non viaggia mai oltre i 100 km/h.. Questi stereotipi che il metano è roba da vecchi..
ehm, io viaggio intorno ai 100km/h
Mi sento un matusalemme!!!
oldscuro80- Evista Informato
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Re: cambio a 6 rapporti
Per avere sei marce serve un motore che le possa spingere.Non ve la ricordate la punto 6speed che andava peggio della 55 a 5 marce?Il problema è che avrebbero dovuto mettere un motore 16 valvole con 90 cv.Puoi avere anche 20 marce, ma la realtà è che la nostra punto in salita non va più della terza quando va bene e pesa come un macigno
robertone- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 02.09.11
Località : italia
Re: cambio a 6 rapporti
Confermo... 10 giorni fa sono andato a firenze ed in autostrada in certi punti in salita (lieve, la strada sembrava dritta) il motore ha cominciato a perdere giri... ed ho dovuto mettere la quarta. Poco dopo per riprendere una macchina davanti ho messo anche la terza! Se povessi tornare indietro, prendere la 1.4 multiair turbo + impianto a metano.
TheEvolution- Evista Conoscitore
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Re: cambio a 6 rapporti
TheEvolution ha scritto:Confermo... 10 giorni fa sono andato a firenze ed in autostrada in certi punti in salita (lieve, la strada sembrava dritta) il motore ha cominciato a perdere giri... ed ho dovuto mettere la quarta. Poco dopo per riprendere una macchina davanti ho messo anche la terza! Se povessi tornare indietro, prendere la 1.4 multiair turbo + impianto a metano.
Successo anche a me andando a Modena... Certe volte ho dovuto mettere la 4°... Comunque credo che sul Multiair Turbo non si possa mettere l impianto a metano...
Lorenzo- Evista Conoscitore
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Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 37
Località : Massa (MS)
Re: cambio a 6 rapporti
io quando ho acquistato la macchina ho chiesto per curiosità se era possibile mettere l'impianto GPL/metano...Da come mi ha spiegato il concessionario il motore MultiAir è già nato e costruito con l'idea di renderlo in futuro bi-fuel (ovviamente bisognerà cambiare delle cosine cmq) e che volendo una volta terminata la garanzia la trasformazione col GPL si può fare...Poi appunto non so se tra GPL e metano cambi qualcosa...
Daniel- Evista Informato
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