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La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

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Messaggio Da Miratex Dom 15 Gen 2012 - 12:08

Anche su Metanoauto.com si imputa al problema al CUT off creato dalla Mappatura per limitare le emissioni.

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Messaggio Da Tiberio Dom 15 Gen 2012 - 14:11

Miratex ha scritto:Anche su Metanoauto.com si imputa al problema al CUT off creato dalla Mappatura per limitare le emissioni.
Io penso che questa sia una supposizione errata; spiego:
anche la GP np aveva questo problema ed era Euro4. La panda np 1.2 va perfettamente (l'ho guidata diverse volte ed è un gioiellino) ed era Euro4.
Detto questo: la Evo è euro5 quindi la mappatura della centralina è stata molto probabilmente modificata, ma il problema si è mantenuto con le stesse caratteristiche....

Fra che ci sono: a me in Fiat hanno detto che è l'acceleratore elettronico che ha questa "caratteristica", sapete se Panda1.2, Qubo e GP-np montano acceleratore ellettronico o a corda?



Ciao

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Messaggio Da tropicana Dom 15 Gen 2012 - 23:48

Ti hanno detto delle chiacchiere, il problema è di mappatura METANO, perchè altrimenti la 1.4 SOLO BENZINA avrebbe lo stesso problema, e invece non ce l'ha, almeno stando a quanto dicono quelli che ce l'hanno e che non si sono mai lamentati di un prolema del genere.

Se in FIAT ammettessero il problema poi lo dovrebbero risolvere, mentre dicendo che è tutto regolare se ne lavano le mani.

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Messaggio Da Tiberio Lun 16 Gen 2012 - 0:05

lo so che è una scusa del caiser, perché... che c'incastra se l'acceleratore è elettronico o meno... dovrebbe avere gli stessi effetti.... a meno che non sia un troiaio!!!

Io chiedevo se le auto metano che non hanno il problema (tipo la panda1.2 np) hanno l'acceleratore elettronico o meno... se so che la panda 1.2 np aveva anch'essa l'acceleratore elettronico... posso dire loro "ma che cavolo dite?????". Mi sono spiegato?

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Messaggio Da Tiberio Lun 16 Gen 2012 - 23:03

Salve a tutti,
nessuno ha provato ad applicare un apparecchio come il seguente?
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Sembra che le auto attuali abbiano tutte una gestione dell'acceleratore simile a quella riportata in quei grafici. In effetti la curva dell'apertura della farfalla corrisponde abbastanza con l'effetto che si nota guidando la nostra NP.
Seguendo questa idea viene da pensare che nella nostra sia stato tutto enfatizzato per evitare che l'auto si spegnesse ai bassi giri (metano= meno potenza della versione benzina). Chiaramente l'atteggiamento è presente anche quando andiamo a benzina in quanto l'acceleratore e la centralina che lo gestisce non hanno programmazione specifica a seconda del carburante.

Voi che ne pensate?

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Messaggio Da cescoo78 Mar 17 Gen 2012 - 13:38

guardate una mia amica ha un grande punto presa nel 2008 e ha lo stesso problema... non sono mai riusciti a risolverglielo cmq non tutte le punto evo hanno questo problema, lo zio della mia ragazza ha una punto evo presa a giugno 2010e va ok. La mia presa a gennaio 2011 ha questo problema

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Messaggio Da Tiberio Mar 17 Gen 2012 - 22:50

cescoo78 ha scritto:guardate una mia amica ha un grande punto presa nel 2008 e ha lo stesso problema... non sono mai riusciti a risolverglielo cmq non tutte le punto evo hanno questo problema, lo zio della mia ragazza ha una punto evo presa a giugno 2010e va ok. La mia presa a gennaio 2011 ha questo problema

stai parlando di 3 vetture a metano?

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Messaggio Da cescoo78 Mer 18 Gen 2012 - 9:21

Tiberio ha scritto:
cescoo78 ha scritto:guardate una mia amica ha un grande punto presa nel 2008 e ha lo stesso problema... non sono mai riusciti a risolverglielo cmq non tutte le punto evo hanno questo problema, lo zio della mia ragazza ha una punto evo presa a giugno 2010e va ok. La mia presa a gennaio 2011 ha questo problema

stai parlando di 3 vetture a metano?
certo

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Messaggio Da Tiberio Mer 18 Gen 2012 - 23:29

mah,
allora siamo completamente in alto mare...
E' difficile da gestire.... secondo me allora ci sono dei problemi... strani.
Non è un problema di mappatura o gestione elettronica. Secondo me è un problema di sensori.

Ma... curiosità: le hai provate tutt'e tre?

precisazione: anche la mia sembra che alcune volte vada bene..


Comunque oggi ho portato la macchina dal meccanico per il controllo dei 5.000km.
Ho fatto presente il problema con tutti i suoi risvolti: spiacevolezza di guida e pericolosità; lui mi ha detto "non possiamo farci niente, è la gestione dell'acceleratore fatta dalla centralina. Non possiamo modificarla perché altrimenti usciamo fuori omologazione... speriamo in un aggiornamento". Al che io ho detto "ma questo motore va a finire: verrà sostituito dal bicilindrico twinair". Lui mi ha detto che il 1.4 rimarrà e qualche aggiornamento Fiat lo farà.
Da parte mia... ci credo poco

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Messaggio Da Miratex Gio 19 Gen 2012 - 0:09

Il twinair a metano verrá testato sulla Panda a fine estate. Per le versioni a gas (metano e GPL) il motore Fire é il più affidabile.

C'è da dire una cosa: questo tanto chiacchierato problema, finora non ha creato feriti ne tantomeno morti. Pertanto, le nostre macchine moriranno con tale difetto. Inoltre, che concorrenza c'è? In questa fascia di mercato c'è solo la Punto.

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Messaggio Da Tiberio Sab 21 Gen 2012 - 17:17

nessuna concorrenza??
a quanto ne so anche la WV è in procinto di montare il metano sulle piccole: per esempio la UP

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E la VW difficilmente farà un motore con i grossi problemi del 1.4 fiat...

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Messaggio Da Miratex Sab 21 Gen 2012 - 17:37

E' concorrente della Panda e non della Punto. E quali sarebbero i "grossi" problemi del 1.4 Fire, scusa?? E' un mulo si, ma la sua robustezza ha fatto storia. Le nostre NP le butteremo perchè cadranno le portiere e non credo certo per il cedimento del motore.

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Messaggio Da Tiberio Sab 21 Gen 2012 - 21:21

Scusami ma:
1) forse ti è sfuggito l'argomento della discussione: irregolarità di erogazione del motore.
2) concorrente della Panda sì, ma se non vogliono stare lì a subire... devono risolvere il problema dell'erogazione del 1.4 8v della Panda; cosa che gioverebbe anche a noi (guarda caso il motore della Panda NP è lo stesso della nostra Punto)
3) il fatto che VW monti il metano sulla UP da l'idea che lo consideri un carburante su cui puntare anche per le piccole (ti ricordo che Touram e Passat sono già prodotte anche a metano). Inoltre immagino che se lo farà VW anche altre case dovranno provvedere se non vogliono perdere altre vendite in Italia.

Ciao

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Messaggio Da cescoo78 Lun 23 Gen 2012 - 10:00

tra pochi giorni la mia punto evo compie 1 anno... mi rimane sono 1 anno per risolvere... ci riusciremo?? Sad

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Messaggio Da Tiberio Lun 23 Gen 2012 - 23:18

se proseguiamo così: no di certo!!

Dobbiamo agire tutti assieme.
Innanzitutto vi voglio chiedere una cosa:
l'anomalia segnalata (erogazione irregolare) risulta dalla documentazione consegnatavi dal concessionario?
oppure vi rispondono solo a voce?
perché se vi rispondono solo a voce.... verba volant. E anche anomalia volant

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Messaggio Da tropicana Mar 24 Gen 2012 - 15:00

Ragazzi è inutile che continuiate a sperare, la soluzione UFFICIALE non uscirà mai.

Il problema è di centralina e mappatura, su altri forum ci sono ormai testimonianze di persone che hanno rimappato la centralina (cosa che ricordo è illegale, perchè le emissioni non rispettano più la normativa sul libretto) e risolto definitivamente la cosa.

Quindi le cose sono 2:

- vi tenete l'auto IN REGOLA ma col problema
- fate rimappare (200-250€), sapete di avere un'auto fuori norma e quindi a rischio multe e a rischio risarcimenti lato assicurazione in caso di incidenti, ma SENZA più il problema di erogazione.

Quando uscirà un'auto TURBO METANO decente come dimensioni, con testata e valvole opportunamente rinforzate per lavorare in sicurezza col metano, che consumi comunque poco e soprattutto che mi potrò permettere, allora cambierò auto e avrò tutto quello che mi piacerebbe in un'auto:

- bassi consumi
- basso inquinamento
- prestazioni brillanti

Per ora preferisco vivere comunque felice e andare piano anche se con questa piccola anomalia.

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Messaggio Da Tiberio Mar 24 Gen 2012 - 23:22

Sono d'accordo con te che le lamentele da bar (tipico comportamento di noi italiani) non portano a niente.
Non bisogna sperare e basta. In questo caso dobbiamo agire....
Nei prossimi giorni cercherò di trovare il tempo per informarmi sulle modalità (associazione, comitato, class action).
Se è una cosa fattibile poi cercherò di sondare il terreno per capire in quanti avrebbero intenzione di andare avanti....
Panda1.4 np, G-Punto np, Qubo np: siamo tanti, e se aderissimo all'iniziativa in una buona percentuale potremmo fare quello che vogliamo:
maggiore visibilità sui giornali
maggior potere contrattuale
possibilità di incaricare periti e avvocati....

500 singoli che segnalano singolarmente, in forme diverse, ad incaricati differenti... fanno solamente il solletico alla Fiat. Un comitato che rappresenta 100 persone, organizzato, che parla in coro.... penso che qualche noia in più possa darla.

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Messaggio Da Miratex Mar 24 Gen 2012 - 23:47

Quando inizierai a raccogliere soldi (periti, avvocati, giornali: chi li paga??) scommettiamo che improvvisamente tutte le NP andranno benissimo? Smile


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Messaggio Da seralb77 Mer 25 Gen 2012 - 13:40

Miratex ha scritto:Quando inizierai a raccogliere soldi (periti, avvocati, giornali: chi li paga??) scommettiamo che improvvisamente tutte le NP andranno benissimo? Smile

Senza considerare il fatto che ... la tua auto e tutte le altre debbono essere controllate dai tecnici (Fiat e non) e quindi non utilizzate (per impedire manomissioni di qualsiasi genere) fino a quando non si concluderà tutto il procedimento... La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea - Pagina 6 2558609290

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Messaggio Da Tiberio Mer 25 Gen 2012 - 20:53

Miratex ha scritto:Quando inizierai a raccogliere soldi (periti, avvocati, giornali: chi li paga??) scommettiamo che improvvisamente tutte le NP andranno benissimo? Smile


Ne sono cosciente.... siamo italiani... e allora ci meritiamo quel che abbiamo!

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Messaggio Da Tiberio Mer 25 Gen 2012 - 20:56

tropicana ha scritto:Ragazzi è inutile che continuiate a sperare, la soluzione UFFICIALE non uscirà mai.

Il problema è di centralina e mappatura, su altri forum ci sono ormai testimonianze di persone che hanno rimappato la centralina (cosa che ricordo è illegale, perchè le emissioni non rispettano più la normativa sul libretto) e risolto definitivamente la cosa.

Quindi le cose sono 2:
[...]

Però mi chiedo una cosa:
com'è possibile che ci siano delle GrandePunto/Evo np che non presentano nessun problema di questo tipo?

Significa che sono state rimappate?? i possessori sostengono il contrario (forse l'ha rimappate la Fiat senza dirglielo semplicemente perché si rendevano conto di avere in concessionaria un'auto inguidabile/invendibile?)
Oppure ci sono degli esemplari usciti bene... senza problema... significa che l'auto può andare bene!

Secondo me.


Ciao

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Messaggio Da tropicana Gio 26 Gen 2012 - 17:20

Io sono più dell'idea che chi dice di non avere il problema non ha idea realmente di cosa si stia parlando, cioè ce l'ha me non se ne accorge.

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Messaggio Da Tiberio Gio 26 Gen 2012 - 21:13

cescoo78 ha scritto:
Tiberio ha scritto:
cescoo78 ha scritto:guardate una mia amica ha un grande punto presa nel 2008 e ha lo stesso problema... non sono mai riusciti a risolverglielo cmq non tutte le punto evo hanno questo problema, lo zio della mia ragazza ha una punto evo presa a giugno 2010e va ok. La mia presa a gennaio 2011 ha questo problema

stai parlando di 3 vetture a metano?
certo

Le hai provate tutte e tre oppure qella dello zio della ragazza... ti sei fidato di quel che dice lui?

tropicana ha scritto:Io sono più dell'idea che chi dice di non avere il problema non ha idea realmente di cosa si stia parlando, cioè ce l'ha me non se ne accorge.

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(v. sopra)
mi sono attenuto a quanto affermato, ma in effetti mi era venuto il dubbio che non le avesse provate tutte lui.
Oltretutto mica tutti i giorni sono uguali...

Ciao

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Messaggio Da cescoo78 Lun 30 Gen 2012 - 18:10

non tutte le punto evo hanno questo problema. Lo zio della mia ragazza non lo ha ho provato io l'auto.
Mi ha appena chiamato l'assistenza FIAT dopo la mia segnalazione. Ha detto che per fare una prova col tecnico fiat da Torino devo portarla dove l'ho acquistata entro una decina di giorni..... dicono che dovrei anche avere l'auto sostitutiva compresa....

ma non è proprio risolvibile sta cosa???

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Messaggio Da Tiberio Lun 30 Gen 2012 - 22:08

dai, speriamo che abbiano trovato il bandolo...

Secondo me se è vero che non lo fanno tutte... ci sarà pure una differenza tra l'auto che lo fa e quella che non lo fa!!!
Sarà un sensore diverso, o tarato diversamente oppure un particolare montato con troppa tolleranza... quando è "perfetto" va bene, se è leggermente imperfetto non va bene (fuori tolleranza effettivamente sopportabile, dentro tolleranza stabilita dal costruttore).

A questo punto... aspettiamo tue notizie!

Ciao

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