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La "Banda del Buco" - erogazione non omogenea

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Messaggio Da Evomotion Lun 2 Apr 2012 - 9:53

@Tiberio:
Esatto, fà proprio come dici tu..... ma è diverso da così ad aumentare il minimo. Aumentarlo significa che rimane sempre piu alto.

@pepesale72:
Era in tono ironico, dato che sicuramente ci sarà un motivo, spero, logico.
Comunque.... hai capito benissimo.... a me ogni tanto piace "tirare il collo" ai motori, indipendentemente dal tipo di motore. Un pò per divertimento, un pò perchè credo che debbano girare a tutti i regimi per andare bene e il più a lungo possibile.
Per mille motivi più o meno giusti.

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Messaggio Da pepesale72 Mar 3 Apr 2012 - 0:59

Allora caro evomotion mi sa' che sto a invecchia'....oramai solo macchine tranquille per me...addirittura...tieniti forte....sai quanti km ho fatto con il primo pieno di metano ???
Credici tu perche' io ancora non ci credo...372 km !!!!
Pensa te se posso andar tranquillo
ciao
francesco

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Messaggio Da Evomotion Mar 3 Apr 2012 - 10:35

Ma no dai...... E' tutto relativo.... dipende anche da quanti kg ti hanno caricato..... io ne faccio quasi 300km con 11kg.....
Piu di 333 in autostrada mai fatti, meno di 242 in città nemmeno.... sempre coi 11kg circa...

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Messaggio Da Tiberio Mar 3 Apr 2012 - 20:54

Oggi ho avuto modo di sperimentare un po' la nuova mappatura. Fermarsi con folle e pedali rilasciati fa calare il minimo ai vecchi valori (direi 800rpm), appena tocchi il pedale della frizione sale attorno ai mille. In pratica quando sei fermo risparmia, quando sente che stai per partire.... aumenta un po' il regime del motore. Non ho ancora provato il funzionamento del pedale tra i 1500 ed i 2000, prima non era gestibile... domani vedo di fare anche questa verifica.

Poi dobbiamo verificare il consumo.
Autonomia precedente all'aggiornamento: spesso arrivo a 360, non so quanti kg (strade urbane/extraurbane, un po' di superstrada, no autostrada)

Aggiunta del 4/4 provando con maggiore attenzione ho notato che se si preme la frizione ma c'è il freno premuto i giri rimangono a 800, se invece si lascia il freno allora va su (attorno a 1000).
Per quanto riguarda il pedale... sembra che funzioni nettamente meglio di prima, tra i 1000 ed i 2000 è gestibile, forse molto più sensibile che negli altri punti del pedale ma gestibile.
Che strano guidare una macchina quasi normale...

Aggiunta del 5/4: la macchina va sensibilmente meglio ma i problemi rimangono, meno invadenti, quasi sopportaili ma rimangono. Oggi si sono verificati gli scatti improvvisi in partenza, più dolci di prima ma ci sono ancora.
Speriamo che FIAT non ritenga risolto il problema e che questa mappatura sia solo "sperimentale"

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Messaggio Da iHermannJ Gio 26 Lug 2012 - 0:22

Oggi ho fatto il mio primo tagliando sulla Natural Power e tra le altre cose mi hanno fatto un Aggiornamento Software Centralina, il capo officina mi ha fatto vedere sul computer che tra le migliorie dell'aggiornamento c'era "Miglioramento modulo accelerazione" o qualcosa di simile.

Poi mi ha detto di ripassare il 2 Agosto perchè il 1 del mese rilasceranno un nuovo aggiornamento sempre rivolto al miglioramento del noto problema della "Banda del buco".
Spero che sia una buona notizia tanto attesa per i possessori di NP come me. Smile

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Messaggio Da Tiberio Gio 26 Lug 2012 - 22:23

Grazie,
notizie come questa fanno sempre piacere.

Speriamo che stavolta facciano un buon lavoro...

Appena hai fatto l'ulteriore aggiornamento facci una relazioncina con le differenze che hai avvertito tra le 3 versioni (standard, I aggiornamento, II aggiornamento). Aspettiamo impazienti e speranzosi...

Ciao e grazie ancora

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Messaggio Da iHermannJ Ven 27 Lug 2012 - 2:13

Tiberio ha scritto:Grazie,
notizie come questa fanno sempre piacere.

Speriamo che stavolta facciano un buon lavoro...

Appena hai fatto l'ulteriore aggiornamento facci una relazioncina con le differenze che hai avvertito tra le 3 versioni (standard, I aggiornamento, II aggiornamento). Aspettiamo impazienti e speranzosi...

Ciao e grazie ancora

Lo farò senz'altro, per ora posso dirti (anche se ho sperimentato poco) che tra lo standard e il I aggiornamento come hai scritto anche tu c'è stato un miglioramento anche se non tale da farci gridare al miracolo e permetterci di dire che il problema è stato risolto.

Speriamo bene per Agosto, comunque il capo officina mi ha detto che la Fiat sta rilasciando ultimamente sempre più spesso dei piccoli aggiornamenti per le auto a metano perchè puntano molto a fare bella figura su questa motorizzazione.

Sono parole che lasciano il tempo che trovano ma quantomeno possiamo gioire del fatto che non ci hanno abbandonati Smile

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Messaggio Da Tiberio Ven 27 Lug 2012 - 21:38

infatti. Quando sento dire che la Fiat è in crisi di vendite parto con i ragionamento:
è la prima casa che ha equipaggiato a metano buona parte della sua produzione con impianti integrati.... in questo momento (costo carburanti alto) è un grande vantaggio!
Se avesse curato un po' meglio alcune cose tra cui, in primis, l'erogazione del 1.4np...

Va be', stiamo ad aspetta' questo benedetto aggiornamento...
Facci sapere che anch'io ne ho un gran bisogno; appena mi dici che c'è vedo di trovare qualcuno che me lo installi!

Ciao

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Messaggio Da darioevo2011 Sab 28 Lug 2012 - 0:44

ma non avete provato a risolvere semplicemente andando da un buon mappatore e spiegarlo a lui come fare?? sono sicuro che saprebbe eliminare il buco..certo è illegale xò...

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Messaggio Da iHermannJ Sab 28 Lug 2012 - 1:18

darioevo2011 ha scritto:ma non avete provato a risolvere semplicemente andando da un buon mappatore e spiegarlo a lui come fare?? sono sicuro che saprebbe eliminare il buco..certo è illegale xò...

Io sono in garanzia quindi non ci penso minimamente Smile

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Messaggio Da Tiberio Dom 29 Lug 2012 - 8:53

darioevo2011 ha scritto:ma non avete provato a risolvere semplicemente andando da un buon mappatore e spiegarlo a lui come fare?? sono sicuro che saprebbe eliminare il buco..certo è illegale xò...

iHermannJ ha scritto:
darioevo2011 ha scritto:ma non avete provato a risolvere semplicemente andando da un buon mappatore e spiegarlo a lui come fare?? sono sicuro che saprebbe eliminare il buco..certo è illegale xò...

Io sono in garanzia quindi non ci penso minimamente Smile

Chiaro che una buona mappatura potrebbe risolvere il problema (qualcuno l'ha già fatto).

Il problema non è solo nella garanzia. Ammetti che ti succede qualcosa e a qualcuno viene in mente di verificare l'auto... se l'autoè rimappata l'auto non può circolare: è truccata, fuori omologazione... l'auto non può circolare su strada. E questo penso che valga anche se le prestazioni non vengono aumentate...

Per quanto riguarda la garanzia... motivo in più per non farla. Anche se successivamente fosse reinstallata la mappatura originale... c'è un contatore delle installazioni quindi se negli archivi Fiat la tua auto risulta mappata 3 volte e sulla centralina è scritto "4 volte"... significa che una volta c'hai messo le mani fuori dal circuito Fiat...


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Messaggio Da darioevo2011 Dom 29 Lug 2012 - 11:43

beh il problema sarebbe soprattutto x gli incidenti..ma magari la trovi cmq un'officina autorizzata fiat che ti mappi solo . eliminare il buco..o almeno spero..

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Messaggio Da oldscuro80 Mer 1 Ago 2012 - 23:07

iHermannJ ha scritto:Oggi ho fatto il mio primo tagliando sulla Natural Power e tra le altre cose mi hanno fatto un Aggiornamento Software Centralina, il capo officina ...

Per curiosità, dove ti sei recato a fare il tagliando? Visto che anch'io tra un paio di mesi dovrò farlo e che siamo della stessa zona, mi piacerebbe che la stessa competenza che hai trovato tu la trovassi pure io...

Ciao

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Messaggio Da iHermannJ Gio 2 Ago 2012 - 1:35

oldscuro80 ha scritto:
iHermannJ ha scritto:Oggi ho fatto il mio primo tagliando sulla Natural Power e tra le altre cose mi hanno fatto un Aggiornamento Software Centralina, il capo officina ...

Per curiosità, dove ti sei recato a fare il tagliando? Visto che anch'io tra un paio di mesi dovrò farlo e che siamo della stessa zona, mi piacerebbe che la stessa competenza che hai trovato tu la trovassi pure io...

Ciao

Da De Lucia a Battipaglia.
Mi sono spinto fin lì perchè Galdieri a Salerno non mi avrebbe fatto assistere alla procedura (sebbene all'autofficina De Lucia io abbia assistito a distanza di una ventina di metri, quindi non proprio accanto al meccanico), ed era una cosa a cui tenevo particolarmente visto che se ne sentono di cotte e di crude di persone che hanno pagato a caro prezzo e non hanno ricevuto nemmeno il cambio dell'olio bensì un semplice rabbocco.

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Messaggio Da oldscuro80 Gio 2 Ago 2012 - 8:49

Infatti. Successe anche a me (da Galdieri...) quando andai a fare il rabbocco olio ai 5.000 km. Si presero la macchina e...chissà che c'hanno messo.

Il problema è che io la macchina l'ho presa da loro e non credo che sia consigliabile andare a fare il tagliando altrove. Anche perchè se andassi da uno da cui NON ho comprato la macchina, non penso che mi accetterebbero di buon grado.

Comunque, grazie!!!

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Messaggio Da iHermannJ Gio 2 Ago 2012 - 9:43

oldscuro80 ha scritto:Infatti. Successe anche a me (da Galdieri...) quando andai a fare il rabbocco olio ai 5.000 km. Si presero la macchina e...chissà che c'hanno messo.

Il problema è che io la macchina l'ho presa da loro e non credo che sia consigliabile andare a fare il tagliando altrove. Anche perchè se andassi da uno da cui NON ho comprato la macchina, non penso che mi accetterebbero di buon grado.

Comunque, grazie!!!

Macchè!! Non farti tutte queste paranoie Smile

Per quanto riguarda il rabbocco olio dei 5.000 non credo possano aver fatto imbrogli, in fondo si tratta giusto di aggiungere un po' d'olio, possono avertelo fatto pagare caro al limite, ma di certo null'altro.
Io mi riferivo a persone che hanno pagato per un cambio d'olio e filtro olio e si sono ritrovate con lo stesso filtro e il loro stesso olio ma semplicemente rabboccato, di solito lo fanno quando vedono che lo stato dell'olio presente nell'auto è ancora buono.

Il fatto che tu l'abbia presa da Galdieri non ti obbliga a tornare da loro per nessuna cosa, l'officina dove sono andato io tralaltro non le vende nemmeno le macchine, fa solo riparazione, tagliandi ecc ed è autorizzata Fiat, ma in ogni caso se pure fosse stata un'altra concessionaria non ci sarebbero stati problemi.

Ricorda finchè porti dei soldi chiunque ti darà il benvenuto Smile

Io sto per andare in questo momento a fare l'aggiornamento, vi terrò informati. (per tornare in topic)

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Messaggio Da oldscuro80 Gio 2 Ago 2012 - 9:48

Per curiosità: tu dove l'hai acquistata l'auto? Non conosco quell'officina di Battipaglia, credo che ci andrò anch'io, comunque Smile

p.s. ovviamente aspettiamo tue notizie! magari fossero riusciti a risolvere in gran parte quello del buco di erogazione, che a me non ha mai dato molti fastidi, ma un po' si! Cool .

Grazie!

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Messaggio Da iHermannJ Gio 2 Ago 2012 - 19:30

Ragazzi mi spiace ma niente da fare, sono andato stamattina per fare l'aggiornamento, mi ha confermato che era disponibile ma c'era una fila assurda prima di me e avrei dovuto aspettare oltre 2 ore, quindi ho desistito e sono andato a fare gli altri servizi che avevo in programma in zona.

Mi ha detto di andare a prima mattina o nel primo pomeriggio altrimenti è facile trovare quel casino.

oldscuro80 se vuoi andarci l'indirizzo da mettere nel navigatore è :
Via Delle Industrie, 10 Battipaglia

In realtà si trova al 20, ma per qualche motivo il navigatore del telefonino non me lo trovava, ti basta andare al 10 e dopo una ventina di metri lo trovi sulla tua destra con tanto di insegna Fiat molto grande.

Io l'auto l'ho presa da Cesarauto a Battipaglia, girando girando è quello che mi ha fatto il preventivo più basso di tutti, anche se è un cialtrone e incapace mai visto, quindi non te lo consiglierei mai Wink

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Messaggio Da catapao Lun 27 Ago 2012 - 12:30

Novità su questi aggiornamenti
Vanno bene anche sulla punto 2012 la mia ritirata a fine febbraio 2012
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Messaggio Da Tiberio Mar 28 Ago 2012 - 0:20

hai altre informazioni?
la tua già montava la versione "aggiornata"?

Ti spiego: la mia, una volta aggiornata aveva il regime "minimo" variabile a seconda che tu stessi partendo o tu fossi in sosta; se ad esempio ti fermavi ad un semaforo il minimo scendeva a 800rpm, appena l'auto sente la pressione della frizione ed il rilascio del freno il minimo sale a.... direi 1100rpm.

Tu hai/avevi questo comportamento?
per capire se hai l'aggiornamento pre-agosto oppure quello post-agosto.

Anch'io andrò in questi giorni all'officina per dei "controlli" in garanzia... chiederò anche se ci sono ulteriori aggiornamenti...

Ciao e grazie della collaborazione
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Messaggio Da catapao Mer 29 Ago 2012 - 17:48

Mi fa quello che dici tu ho chiamato l'officina mi ha detto che nn ce nessun aggiornamento nuovo al liquori di quello che mi hanno fatto a marzo
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Messaggio Da Tiberio Mer 29 Ago 2012 - 21:21

sul forum era uscito che dal 1/8/2012 era disponibile altro aggiornamento... vediamo un po' cosa ci dicono gli altri.
Cmq mettili i punti di domanda.... mi sembravano affermazioni e non domande...

Ciao

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Messaggio Da osammot Gio 30 Ago 2012 - 9:30

ciao a tutti, io ho una GPNP 2009 comprata usata un mese fa ed ha il buco..non è mai stata aggiornata a quanto ne sa il precedente proprietario..per essere sicuro dovrei andare al concesionario e verificare col computer se è cosi solo per collegare l'examiner mi hanno chiesto 25 euro..
allora prima di andare li e pagare e sentirmi dire che non ci sono agg.(anche se è impossibile in quanto l'auto ha 3 anni e mezzo e ne saranno usciti diversi) vorrei sapere da voi:
avete un codice di riferimento che indichi quale aggiornamento chiedere per risolvere esclusivamente il "buco" e non farne altri che magari portano altri problemi? a che data risale quell'aggiornamento?
insomma informazioni più precise per andare li e non pagare 25 euro senza avere l'aggiornamento giusto!!
grazie

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Messaggio Da Tiberio Mar 4 Set 2012 - 21:59

Portata l'auto in FIAT a fare un controllo di "fine anno" (il 30/9 scade l'anno di garanzia) ed hanno controllato l'aggiornamento della centralina.
Mi hanno detto che non c'è nessun aggiornamento disponibile successivo a quello che già ho (fatto ad aprile). Mi ha anche fatto vedere la videata del programma di controllo aggiornamenti: elencava 3 aggiornamenti che si sono succeduti nel tempo. Porca paletta -mi viene in mente solo ora- potevo cogliere il numero di versione del software per poterlo postare sul forum... ma non c'ho fatto caso... ero forse troppo deluso (speravo in un aggiornamento risolutivo).

Allora l'aggiornamento che doveva uscire ad agosto??? non esiste?


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Messaggio Da osammot Mer 5 Set 2012 - 0:32

"porca paletta" Tiberio, sarebbe stato molto utile sapere il codice dell'ultimo aggiornamento..
ma quindi tu con l'aggiornamento che hai fatto ad aprile non ti è cambiato nulla?nessun miglioramento? quale era il titolo dell'aggiornamento?

<<<<<<<<<<<<<

oggi sono stato in un service fiat dove mi dovevo far controllare l'impianto di illuminazione difettoso e gli ha fatto fare un aggiornamento che risolveva il problema delle frecce ballerine! quello me lo ha fatto, anche perche avevo il foglio con il codice dell'aggiornamento da fare al body computer, ma per la centralina appena gliel' ho chiesto mi ha detto subito che non c'erano aggiornamenti..secondo me non ci ha nemmeno guardato ma non ho insistito anche perche non volevo pagare!!
per favore voi che siete in garanzia e non pagate documentatevi e riportate le info qui sul forum..io purtroppo ho preso l'auto usata e non è in garanzia!!

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