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Cambio olio e tipologie

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Messaggio Da bigluciano86 Dom 11 Set 2011 - 21:48

Effettivamente lo shell lo usa anche un mio amico che prepara le auto per le competizioni, però non mi ricordo se è lo HELIX. Cmq grazie del consiglio

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Messaggio Da tropicana Lun 12 Set 2011 - 0:31

In questa discussione si parla di OLIO per GPL, quindi rimanete in tema altrimenti partecipate alla discussione nella sezione specifica per il 1.4 SOLO BENZINA.

Pregherei qualche moderatore di spostare questi interventi fuori tema nella discussione corretta, per permettere a tutti gli interessati di partecipare alle giuste discussioni: GPL e "solo" BENZINA.

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Messaggio Da bigluciano86 Lun 12 Set 2011 - 13:16

Scusa Tropicana, hai ragione. Infatti io avevo citato l'olio Royale Purple perchè, almeno secondo la scheda tecnica, dovrebbe avere uno speciale film protettivo di gran lunga superiore all'additivo che mettono nel Selenia per i motori a GPL e Metano.
Quindi il mio intervento era mirato a capire se effettivamente il R.P. potrebbe essere un olio indicato per i nostri motori GPL

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Messaggio Da tropicana Lun 12 Set 2011 - 13:48

O migliore o peggiore se uno vuole mantenere la GARANZIA viva sulle proprie auto DEVE mettere, o meglio FAR METTERE (visto che si deve fare tutto in officina autorizzata), l'olio che è indicato dalla CASA MADRE, quindi il SELENIA MULTIPOWER GAS 5-40W nel caso specifico delle GPL/METANO.

Successivamente alla scadenza della garanzia o se uno si fa il tagliando da sè anche quando l'auto sarebbe in garanzia, invalidando di fatto la garanzia stessa, può mettere quello che vuole.

Detto questo, quando uno ti vende un prodotto dirà sempre che il suo prodotto è il migliore e più avanzato del mercato, e te lo farà pagare anche molto più della media degli altri prodotti simili.

Ma dall'AUTODIRSI di essere i migliori e l'ESSERE RICONOSCIUTI DA TUTTI come davvero il migliori ce ne passa.

Io personalmente non credo alle cose che FANNO TROPPO DI PIU', ritengo quindi che è meglio prendere un buon prodotto nella media dei prezzi come è oggettivamente il SELENIA, e vivere tranquilli.

Non andiamo certo a fare RALLY o corse in condizioni climatiche particolari per cui serve gestire il motore con prodotti particolari, quindi tutto il più inutile lo trovo solo uno spreco altrettanto inutile.

Una cosa da non fare è magari comprare quelli degli ipermercati di marche assurde offerti a prezzi stracciatissimi, perchè magari non sono di qualità almeno decente per evitare di produrre addirittura danni al motore.

Liberi di pensarla diversamente.

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Messaggio Da BobDylan Lun 12 Set 2011 - 14:07

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Messaggio Da Ospite Lun 19 Dic 2011 - 19:51

Ciao a tutti ragazzi!

Nuovo membro di questo forum da pochissimo e nuova macchina appena acquistata: Evo blue&me 1.4 gpl 5p... che dire, semplicemente fantastica, una guida strepitosa e vi dirò, non noto neanche tanto la differenza da benzina a gas, entrambi secondo me la stessa spinta.

Oggi, dato che la fiat si era dimenticata di darmi il bocchettone del gas completo ci sono tornato per ricordarglielo.
Sono anche passato in officina per comprare l'olio della selenia, il loro che consigliano sempre di mettere. Daccordo che multipower ma com'è possibile 20euri? Stiamo scherzando? 1 litro? Siamo pazzi!

Dato che era il primo l'ho comprato cosi da tenerlo di scorta nel baule ma anche da tenerlo come campione per comprarlo da altre parti dove sicuramente costa meno. Sono andato da un autoricambi del mio paese, lo aveva però spendevo solo 2euro meno cosi guardando le caratteristiche lo ha confrontato con altri oli e mi ha consigliato l'Api, stesse caratteristiche del Selenia, voi cosa avete fatto? Tenete conto che adesso la mia macchinina ha solo 4gg di vita e mi sono voluto prevenire in anticipo però che prezzo!
Alla fine l'olio Api, stesse caratteristiche 13euro, ben 7euri di differenza. Secondo voi un olio con le stesse caratteristiche ma di marca diversa cambia? Fa male al motore?

Grazie

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Messaggio Da il_moruz Lun 19 Dic 2011 - 20:02

io ho una natural power da circa due mesi (appena 1200 km percorsi): fra qualche mese - in primavera - comprerò un litro di selenia benzina metano 5w-30 che si trova a poco meno di 13 euro (teoricamente ha le stesse specifiche del multipower). Per rabboccare meno di mezzo kg prima del tagliando annuale (ottobre 2012) va più che bene!!

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Messaggio Da Wonder Lun 19 Dic 2011 - 21:16

Ma, io non ho mai avuto bisogno di rabboccare cambio l'olio ogni anno circa 15000 km e non ho mai avuto problemi, certo si consuma ma rimane abbondantemente in sicurezza e quindi non finche il motore è nuovo non vedo ragione per comprare delle latte d'olio.
Comunque con macchina in garanzia starei sicuramente con quello prescritto dalla casa.
Io poi che non ho voglia di sbattermi porto sempre la macchina in fiat per il cambio olio e mi viene sempre messo il Selenia.

Ciao

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Messaggio Da oldscuro80 Mer 29 Feb 2012 - 17:56

Oggi, a 5.300 km (natural power...), sono andato in conce.
Se la sono portata via ("Vietato l'ingresso ai non addetti").

Hanno telefonato in accettazione dicendo di riferirmi che mancava un litro d'olio: "Che facciamo, ce lo mettiamo?" "Beh, sono venuto qui per questo!".

Dopo 10 minuti me l'hanno restituita. "Mi segua per il pagamento"
Vado alla cassa, mi fanno uno scontrino e mi chiedono 15,00 Euro.

Di conseguenza non so quanto effettivamente abbiano rabboccato e quale olio hanno utilizzato.

Non mi è sembrata una procedura molto ortodossa, vero?

In una scala da 1 a 10 sono pollo 11, vero?



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Messaggio Da nik54 Mer 29 Feb 2012 - 20:18

oldscuro80 ha scritto:

In una scala da 1 a 10 sono pollo 11, vero?


non credo tu sia pollo come dici,in quanto non puoi sapere se sono stati disonesti o meno,il mio consiglio? la prossima volta vai dove puoi assistere al rabbocco od al cambio olio.
ciao
nik54

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Messaggio Da oldscuro80 Mer 29 Feb 2012 - 20:32

il fatto è che ho preferito andare, per motivi legati all'assistenza e alla garanzia, dal concessionario dove ho acquistato l'auto...

comunque più ci penso e più mi convinco che è meglio, psicologicamente, fingere di credere che è andato tutto bene!

p.s. grazie per non avermi "sparato" addosso! Cambio olio e tipologie - Pagina 2 783019433

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Messaggio Da pepesale72 Mer 29 Feb 2012 - 21:08

nik54 ha scritto:
oldscuro80 ha scritto:

In una scala da 1 a 10 sono pollo 11, vero?


non credo tu sia pollo come dici,in quanto non puoi sapere se sono stati disonesti o meno,il mio consiglio? la prossima volta vai dove puoi assistere al rabbocco od al cambio olio.
ciao
nik54

Molte concessionarie moderne "prelevano" l'auto e la sistemano in spazi non consentiti al cliente , c'è una legge a riguardo.
Poi se prima di fartelo rabboccare lo controlli tu saprai quanto manca no ???
Lo spazio ricavato nell'astina equivale ad un kg , da qui le dovute proporzioni.
ciao
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Messaggio Da oldscuro80 Mer 29 Feb 2012 - 22:00

comunque al giro di boa dei 10.000, ghe pens mi!!!! Cambio olio e tipologie - Pagina 2 783019433

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Messaggio Da il_moruz Mer 29 Feb 2012 - 22:59

comprato l'olio selenia che ho linkato qualche msg fa ... prima dell'estate faccio un mini-rabbocco (200-250 ml)

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Messaggio Da tropicana Mer 29 Feb 2012 - 23:19

L'olio per le bi-fuel FIAT è il Selenia MultipowerGas 5W-40.

Tutti sanno che non bisogna mischiare olii con gradazioni differenti, quindi almeno prendetene uno con le stesse caratteristiche di viscosità!

Fate come volete, ma prenderne uno diverso per risparmiare pochi euro al litro mi sembra una vera sciocchezza.

La latta di 2L si trova agevolmente intorno ai 25-30 euro dai ricambisti, prezzo molto in linea con quelli NON costosi che si trovano anche negli ipermercati.

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Messaggio Da stefano@ Ven 16 Mar 2012 - 1:54

ciao io uso da tempo elf sintetico 5/w 40

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Messaggio Da Eardy Dom 18 Mar 2012 - 16:52

Il nuovo selenia 5W-30 per motori GPL/metano va bene su uno punto evo 77cv 1.4 GPL? Grazie

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Messaggio Da tropicana Lun 19 Mar 2012 - 12:36

Tecnicamente NI, in pratica no, l'olio prescritto da FIAT è SELENIA MULTIPOWER GAS 5-40W.

Per non perdere la garanzia sull'auto bisogna usare i lubrificanti indicati dalla casa madre, in caso contrario si è liberi di usare quello che si vuole sapendo però cosa comporta.

In Italia con le alte temperarture estive, se si vive a quote basse, è meglio usare un olio 5w-40 invece che uno 5w-30, ma ognuno è libero di fare come meglio crede.
L'importante è non mischiare gradazioni differenti, quindi se si decide di cambiare gradazione è meglio fare il cambio olio e non un semplice rabbocco.

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Messaggio Da Eardy Lun 19 Mar 2012 - 12:49

non capisco perche selenia si è messa a vedere un olio specifico per auto gpl/metano 5W30 .. ho speso ben 46 euri e l'olio è stato gà messo in macchina . cosa devo fare cambiarlo?? Sad

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Messaggio Da tropicana Mar 20 Mar 2012 - 11:18

Sul libretto di uso e manutenzione ci sono le indicazioni sull'olio da usare, dovevi controllare prima di cambiare, non succede niente di grave, al massimo la prossima volta puoi mettere quello indicato.

Nelle versioni di EVO uscite dopo l'estate 2010 hanno aggiornato il libretto di uso e manutenzione delle BIFUEL indicando correttamente l'olio SELENIA MULTIPOWER GAS 5-40W, mentre prima indicavano il classico olio SELENIA K P.E. 5W-40 anche per le bifuel.

Quello che non capisco è se l'hai cambiato tu o l'officina in cui ti sei recato e se l'auto è ancora in garanzia oppure no.

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Messaggio Da Eardy Mar 20 Mar 2012 - 11:22

l'auto non è in garanzia , ho comprato io l'olio pensando che andasse bene essendoci scritto sulla confezione olio specifico per auto benzina Gpl /metano . ora cosa devo fare buttare via l'olio e mettere il 5W-40? rischio di fondere il motore?? grazie per un riscontro

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Messaggio Da tropicana Mar 20 Mar 2012 - 11:32

No, non succede niente, ma la prossima volta che lo cambi forse è meglio che metti il SELENIA MULTIPOWER GAS 5-40W, cambiando anche il filtro olio, così tutto l'olio sarà 5W-40.

P.S. Dove vivi? Lo chiedo perchè anche il clima interferisce con i lubrificanti da usare.

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Messaggio Da Eardy Mar 20 Mar 2012 - 11:35

vivo a bologna .. temperature alte d'estate . l'olio terrà botta??

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Messaggio Da tropicana Mar 20 Mar 2012 - 11:47

Beh, alte fino ad un certo punto, magari va decisamente peggio a Lampedusa o in Sicilia, quindi non preoccuparti troppo, tieni magari frequentemente sotto controllo il livello e sta' pure tranquillo.

Come detto, la prossima volta forse è meglio mettere il 5W-40 per stare più tranquilli.

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Messaggio Da Eardy Mar 20 Mar 2012 - 11:52

ok ! grazie mille

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