Batteria guasta
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Re: Batteria guasta
Riapro questo argomento, sono rimasto a piedi nuovamente con la batteria 3 batterie in 3 anni e 3 mesi
1 batteria durata 18 mesi e 24000 Km (cambiata in garanzia)
2 batteria durata 21 mesi e 26000 Km
3 batteria montata ora (comprata)
Sono tutte e 3 batterie originali FIAT da 50 Ah montate in officina FIAT dove è sempre stato fatto un controllo alla vettura (impianto elettrico) per verificare che tutto l'impianto fosse in ordine.
Sempre stesso utilizzo (guida in città) direi che siamo scarsi come qualità del prodotto.
Ciao
1 batteria durata 18 mesi e 24000 Km (cambiata in garanzia)
2 batteria durata 21 mesi e 26000 Km
3 batteria montata ora (comprata)
Sono tutte e 3 batterie originali FIAT da 50 Ah montate in officina FIAT dove è sempre stato fatto un controllo alla vettura (impianto elettrico) per verificare che tutto l'impianto fosse in ordine.
Sempre stesso utilizzo (guida in città) direi che siamo scarsi come qualità del prodotto.
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Batteria guasta
Wonder ha scritto:Riapro questo argomento, sono rimasto a piedi nuovamente con la batteria 3 batterie in 3 anni e 3 mesi
1 batteria durata 18 mesi e 24000 Km (cambiata in garanzia)
2 batteria durata 21 mesi e 26000 Km
3 batteria montata ora (comprata)
Sono tutte e 3 batterie originali FIAT da 50 Ah montate in officina FIAT dove è sempre stato fatto un controllo alla vettura (impianto elettrico) per verificare che tutto l'impianto fosse in ordine.
Sempre stesso utilizzo (guida in città) direi che siamo scarsi come qualità del prodotto.
Ciao
beh sono durate poco, è vero, ma ora hai 2 anni di garanzia, ma sulle batterie c'è la data di produzione, non è che ti hanno messo delle batterie un pochetto datate?
Marco1972- Evista Conoscitore
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Re: Batteria guasta
Sinceramente non lo so, anche perchè a batteria montata non ho voglia di smontarla per trovare qualche data, comunque o chiesto in officina se era presente qualche timbro per la garanzia e mi hanno risposto di no, fa fede la ricevuta di pagamento (dove ovviamente c'è scritto che ho montato una batteria) per i due anni di garanzia e che devo portarmela dietro perchè se ho un problema con la batteria e sono in un altra città è l'unico modo per farsi cambiare la batteria in garanzia.
Avevo chiesto anche se era possibile montare una batteria più grande ma mi hanno detto di no, strano ma è cosi.
Ciao
Avevo chiesto anche se era possibile montare una batteria più grande ma mi hanno detto di no, strano ma è cosi.
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Batteria guasta
la data di produzione è un numero stampato sopra la batteria , ma toglimi una coriosità , che marca è la batteria? in fattura hai un codice di ricambio? scusami ma mi ha incuriosito la cosa
Marco1972- Evista Conoscitore
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Re: Batteria guasta
Sinceramente la marca non lo so c'è scritto ricambi originali FIAT Lancia ecc.. cod. 71751133 per la data di produzione quando ho occasione ci butto un occhio.
comunque anche l'altra batteria era FIAT ricambi originali ecc.. ma non ho il codice
Ciao
comunque anche l'altra batteria era FIAT ricambi originali ecc.. ma non ho il codice
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Batteria guasta
Ogni tanto controllate il livello dell'elettrolita.
E se avete un mantenitore di carica, fate un ciclo di ricondizionamento una volta ogni 6 mesi..
Dovrebbe allungarle la vita.
E se avete un mantenitore di carica, fate un ciclo di ricondizionamento una volta ogni 6 mesi..
Dovrebbe allungarle la vita.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Batteria guasta
Mi aggiunto alla lista delle. Persone a cui la. Batteria dal nulla e morta.... Per fortuna sono in garanzia unica cosa che mi turba e che questi della Fiat. Han parlato di ricaricare ma io non voglio speriamo riesco a farla cambiarla
Alessandro88- Chiavi in mano
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Re: Batteria guasta
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e vorrei dare il mio contributo.
I fenomeni che citate sono tutti possibili per le batterie Pb liquido che si montano sulle vetture, è vero quello che dite che in condizioni "normali" (dipendenti in realtà dallo stile di guida e dalle abitudini, dalle condizioni ambientali e dalla sensibilità del guidatore) ci si aspetta una durata dai 3 ai 5 anni.
La batteria può peraltro avere un problema critico per cui non è scarica ma compromessa del tutto (quello che succede quando si sente il rumore tipo di relè...)
Non c'è da preoccuparsi, di poter rimanere a piedi va messo in conto. Certo un minimo di sensibilità sull'accensione stanca aiuta in caso di batteria scarica o in via di scarica, nessun segnale invece viene dato quando la batteria si compromette di colpo.
La presenza dell'elettronica condiziona lo stato di carica della batteria, ma non crea la morte immediata.
Il mercato dell'auto probabilmente in futuro abbandonerà la batteria al piombo per passare ad altre tecnologie (forse ioni di litio) anche per ovviare a questi problemi. Tenete conto che, in condizioni di impianto elettrico originale della casa, la batteria è usata SOLO in avviamento e per il backup dell'elettronica.
Ciao a tutti, alla prossima.
I fenomeni che citate sono tutti possibili per le batterie Pb liquido che si montano sulle vetture, è vero quello che dite che in condizioni "normali" (dipendenti in realtà dallo stile di guida e dalle abitudini, dalle condizioni ambientali e dalla sensibilità del guidatore) ci si aspetta una durata dai 3 ai 5 anni.
La batteria può peraltro avere un problema critico per cui non è scarica ma compromessa del tutto (quello che succede quando si sente il rumore tipo di relè...)
Non c'è da preoccuparsi, di poter rimanere a piedi va messo in conto. Certo un minimo di sensibilità sull'accensione stanca aiuta in caso di batteria scarica o in via di scarica, nessun segnale invece viene dato quando la batteria si compromette di colpo.
La presenza dell'elettronica condiziona lo stato di carica della batteria, ma non crea la morte immediata.
Il mercato dell'auto probabilmente in futuro abbandonerà la batteria al piombo per passare ad altre tecnologie (forse ioni di litio) anche per ovviare a questi problemi. Tenete conto che, in condizioni di impianto elettrico originale della casa, la batteria è usata SOLO in avviamento e per il backup dell'elettronica.
Ciao a tutti, alla prossima.
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La potenza è figlia del controllo, altrimenti è inutile confusione.
rEVOluzione- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 23.07.13
Località : Belluno
Re: Batteria guasta
Riesumo questo post un po' vecchiotto perché oggi ho avuto un problema con la batteria. Ma non sono affatto sicuro che sia la batteria..Adesso mi spiego.
Premetto che recentemente ho pasticciato con l'elettricità (prima di Pasqua, quindi circa 2 settimane fa, ma niente di che: ho attaccato due fili all'alimentazione della plafoniera per alimentare un vivavoce. Qui il post del lavoro: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )
Non credo sia questa la causa del problema, anche perché per 2 settimane non ha avuto problemi e l'auto non la uso tutti i giorni..
Comunque, il problema è questo: oggi giro la chiave per metterla in moto, il quadro si accende ma le luci erano fioche e tipo "albero di Natale"..come se avessero un calo di tensione. Provo un avviamento, non parte, le luci si spengono del tutto. Come smollo la chiave le luci tornano, fioche, si sente un forte tic tic tic tic (come di relè) e tutte le lancette dei 4 strumenti si muovono in contemporanea verso il basso di qualche mm (sembra che il tic tic provenga da loro). Penso "Sarà la batteria a terra: evidentemente il vivavoce ha un assorbimento non così da poco come avevo pensato"
Bene: prendo i cavi, collego la batteria del Doblò (2.0 mjt 135cv, quindi presumo che abbia una batteria più tosta di quella della Punto) a quella della Punto, attendo qualche minuto che si carichi un po'. Parte al primo colpo, stacco i cavi, ma dopo pochi secondi -ed è questo che mi fa dire che forse non è la batteria- il motore inizia a girare come se fosse carburato male e non tenesse il minimo, la luce della plafoniera e della strumentazione si affievoliscono e "singhiozzano" insieme ai giri del motore..il quale infine si spegne.
Sono in una discreta paranoia anche perché l'assicurazione mi scade tra circa due settimane (l'auto l'ho comprata il 15/5/2012), la mia officina è a 30 km da casa..
Avete idea di che può essere? Può c'entrare qualcosa il collegamento che ho fatto col vivavoce rubando corrente dalla plafoniera?
Devo contattare CiaoFiat sperando che, se devo chiamare un carro attrezzi, poi mi riconoscano il danno in garanzia e me lo rimborsino?
Adesso ho collegato la batteria ad un mantenitore..ma forse era meglio prima provare a lasciarla 10 minuti col negativo staccato?
Prima di collegarla al mantenitore, ho provato un altro paio di volte a girare il quadro: sempre le stesse cose, ma all'ultimo tentativo il computer mi ha scritto "Blocco carburante non disponibile"..a quel punto, preso dallo sconforto, ho smesso di sperare nei miracoli e l'ho collegata al mantenitore..
Premetto che recentemente ho pasticciato con l'elettricità (prima di Pasqua, quindi circa 2 settimane fa, ma niente di che: ho attaccato due fili all'alimentazione della plafoniera per alimentare un vivavoce. Qui il post del lavoro: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )
Non credo sia questa la causa del problema, anche perché per 2 settimane non ha avuto problemi e l'auto non la uso tutti i giorni..
Comunque, il problema è questo: oggi giro la chiave per metterla in moto, il quadro si accende ma le luci erano fioche e tipo "albero di Natale"..come se avessero un calo di tensione. Provo un avviamento, non parte, le luci si spengono del tutto. Come smollo la chiave le luci tornano, fioche, si sente un forte tic tic tic tic (come di relè) e tutte le lancette dei 4 strumenti si muovono in contemporanea verso il basso di qualche mm (sembra che il tic tic provenga da loro). Penso "Sarà la batteria a terra: evidentemente il vivavoce ha un assorbimento non così da poco come avevo pensato"
Bene: prendo i cavi, collego la batteria del Doblò (2.0 mjt 135cv, quindi presumo che abbia una batteria più tosta di quella della Punto) a quella della Punto, attendo qualche minuto che si carichi un po'. Parte al primo colpo, stacco i cavi, ma dopo pochi secondi -ed è questo che mi fa dire che forse non è la batteria- il motore inizia a girare come se fosse carburato male e non tenesse il minimo, la luce della plafoniera e della strumentazione si affievoliscono e "singhiozzano" insieme ai giri del motore..il quale infine si spegne.
Sono in una discreta paranoia anche perché l'assicurazione mi scade tra circa due settimane (l'auto l'ho comprata il 15/5/2012), la mia officina è a 30 km da casa..
Avete idea di che può essere? Può c'entrare qualcosa il collegamento che ho fatto col vivavoce rubando corrente dalla plafoniera?
Devo contattare CiaoFiat sperando che, se devo chiamare un carro attrezzi, poi mi riconoscano il danno in garanzia e me lo rimborsino?
Adesso ho collegato la batteria ad un mantenitore..ma forse era meglio prima provare a lasciarla 10 minuti col negativo staccato?
Prima di collegarla al mantenitore, ho provato un altro paio di volte a girare il quadro: sempre le stesse cose, ma all'ultimo tentativo il computer mi ha scritto "Blocco carburante non disponibile"..a quel punto, preso dallo sconforto, ho smesso di sperare nei miracoli e l'ho collegata al mantenitore..
dani-77- Chiavi in mano
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Re: Batteria guasta
Aggiornamento: questa mattina prima di uscire di casa ho controllato la macchina; ho staccato il mantenitore ma come ho aperto la portiera senza neanche provare a girare il quadro, è partito subito il solito rumore tic tic tic..
Il mantenitore indica che la batteria è carica quindi presumo ci sia dell'altro.. :'(
Il mantenitore indica che la batteria è carica quindi presumo ci sia dell'altro.. :'(
dani-77- Chiavi in mano
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Re: Batteria guasta
Stai perdendo solo tempo il mantenitore non serve se la batteria e`compromessa.
Sui multijet e`risaputo che quando la stessa non e`efficiente da problemi anche a motore acceso con spie impazzite e problemi anche al city.
Cambia la batteria e risolvi al 100%.
N.b in genere le batterie Start&stop durano di piu`.
Sui multijet e`risaputo che quando la stessa non e`efficiente da problemi anche a motore acceso con spie impazzite e problemi anche al city.
Cambia la batteria e risolvi al 100%.
N.b in genere le batterie Start&stop durano di piu`.
gonzalo29- Evista Informato
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Re: Batteria guasta
Io non ho lo start and stop.. pensavo che invece la mia batteria durasse di più!
Quindi il mio problema l'hanno già avuto anche altri utenti del forum?!
Grazie per le info!
Quindi il mio problema l'hanno già avuto anche altri utenti del forum?!
Grazie per le info!
dani-77- Chiavi in mano
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gonzalo29- Evista Informato
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Re: Batteria guasta
Piccolo quesito veloce:
Ho firmato il contratto per acquistare la Punto (l'ordine d'acquisto) il 26/3/2012, il 7/4/2012 ho data la caparra, il termine di consegna previsto era il 15/5/2012, e l'auto mi è arrivata il 12/5/2012, data in cui ho saldato gli € rimanenti.
Quale data devo tener buona per la scadenza della garanzia ufficiale della Fiat?
Ho firmato il contratto per acquistare la Punto (l'ordine d'acquisto) il 26/3/2012, il 7/4/2012 ho data la caparra, il termine di consegna previsto era il 15/5/2012, e l'auto mi è arrivata il 12/5/2012, data in cui ho saldato gli € rimanenti.
Quale data devo tener buona per la scadenza della garanzia ufficiale della Fiat?
dani-77- Chiavi in mano
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Re: Batteria guasta
12/5/2012
quindi la batteria e`in garanzia fino al 12 di questo mese , ammesso che tu abbia tagliandato in fiat altrimenti ti attacchi
quindi la batteria e`in garanzia fino al 12 di questo mese , ammesso che tu abbia tagliandato in fiat altrimenti ti attacchi
gonzalo29- Evista Informato
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Località : roma
Re: Batteria guasta
Cerrrrto che ho tagliandato! Adesso sto provando a ricaricarla..chissà, magari era solo scarica o la carica un pelino giusto da farmi arrivare in officina.
Vi farò sapere come finisce la storia! Intanto grazie!
Vi farò sapere come finisce la storia! Intanto grazie!
dani-77- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 47
Località : AL/MO
Re: Batteria guasta
Appena cambiata. Fra 2 gg sono 3 anni di vita esatta e quasi 90000 km. Occhio a prendere qll adatta se si ha lo S&S (ha una potenza maggiore rspetto a qll tradizionale).
Sandrismano- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 19.05.14
Località : Parma
Re: Batteria guasta
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi la procedura corretta per ricaricare la batteria su una 1.3 mjet 95cv S&S e se serve un caricabatterie particolare, io ho un Bosch C3. Grazie
Ospite- Ospite
Re: Batteria guasta
Non ci sono procedure particolari per caricare una batteria..
Il tuo è un mantenitore di carica.. Chiave staccata dal quadro, colleghi il caricabatterie alla batteria, e poi il caricabatterie alla presa a muro..
Dopo fai la procedura inversa per la disconnessione.
Il tuo è un mantenitore di carica.. Chiave staccata dal quadro, colleghi il caricabatterie alla batteria, e poi il caricabatterie alla presa a muro..
Dopo fai la procedura inversa per la disconnessione.
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Batteria guasta
Wonder ha scritto:Una breve segnalazione che magari può essere utile a qualcuno,
sabato pomeriggio sono rimasto a piedi con la macchina, pensavo alla batteria a terra ma ovviamente non ero sicuro di niente.
Ho aspettato il lunedi per chiamare CIAOFIAT perchè volevo che in caso si necessitasse di riparare la macchina in un centro di assistenza potessi poi essere io ad indicare in quale officina autorizzata portare la vettura ,
e durante il weekend essa era chiusa.
Oggi è arrivato il meccanico mandato da CIAOFIAT che è riuscito a far partire la macchina e cosi non è stato necessario trainare l'automobile fino all' officina.
Ho poi portato io la vettura in officina per farla controllare ed è risultato che la batteria era rotta.
L' automobile è ancora in garanzia e mi è stata riconosciuta valida per tutto,
NON ho PAGATO il meccanico mandato da CIAOFIAT e mi è stata CAMBIATA la BATTERIA in GARANZIA.
Ok il week è stato rovinato perchè sono rimasto senza vettura (è vero che è stata una mia scelta chiamare il lunedi, magari mi sistemavano tutto il giorno stesso non saprei questo) però si sono DIMOSTRATI SERI riconoscendomi la garanzia della vettura anche sulla batteria.
Ciao
a me è successa la stessa cosa a 19mila km.
La batteria è stata sostituita in garanzia.
Conosco altra gente che ha avuto lo stesso problema. La Fiat dovrebbe cambiare fornitore mi sa.
frafra- Scopritore di Evo
- Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 21.05.12
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