Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

+102
stefanopunto
Tenne_evo
Manu92
Semperfiat
tedesco88
stefano260
darmac
rickysugar
foss
tchutchuco
Andry_Evo
rossoevo91
barty
gio-mylife
andrea105cv
vanni
Puntoevo1989
Fede92
rEVOluzione
Loreroma92
star4us
Tripla92
=Boken=
ala1090
hidepark
Cervuz
Inno
Ste93
Elia74
Giuseppe.EVO.2012
mrkxdj
elpanta
smelazza90
leo71
ingmed
matteo92
my_puntoEVO
packit0
danjstar88
primis
Mirketto
Dilanfolle
anto.xxx
the_mark_93
SIL890
il calabrese92
axio9100
Blef
jenri
manlio
weller
ricciricciard
sdrugio
wpc692
Zeus
G60®
angelju29ro
NicoAbarth
peppinoevo
kikko85
santalfredos
rico
MustangEvo
nitiz92
iaio92
genio123
phoenix8892
crazy
carl-rocca
mattia
nikopizz
RoganKushaf
ClaudioEvo
filo_58
Walter
dariomor89
salgal78
Diego Corv
virtual icy
teino7
PuntoEvoSport
Cesare
Reds91
morgan
peppe89a
Gotrek
buffon
mariolaccio
ovale
Morik80
ivanisevic82
hakercarlo89
Lori Evo
Kiko 82
lukino
LucaE51
Cristian
federico91
kratos
zipgio
Rix
muttim86
106 partecipanti

Pagina 21 di 23 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23  Successivo

Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 23 Set 2013 - 17:47

Non ne ho la più pallida idea.. penso dipenda dal numero di led e dalla difficoltà ad aprire il cruscotto. Very Happy

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da vanni Lun 23 Set 2013 - 18:07

Buona sera!!!se si riuscisse a trovare lo schema del cruscotto e del contachilometri nn credo sia tanto difficile da fare..

vanni
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.09.13
Località : carmiano

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da matteo92 Lun 23 Set 2013 - 20:58

Nella sezione mercatino e nelle pagine precedenti di questo topic ce qualche utente che offre questo servizio (cambio colore strumentazione). La parte più difficile è smontare i vari pezzi, una volta che si ha il cs (circuito stampato) tra le mani la sostituzione dei led è la parte più semplice Razz poi per chi come me lavora in una ditta di elettronica e ha la strumentazione adatta è un gioco da ragazzi Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 12314 

_________________________________________________
Tessera n° 62/2012__77/2013__34/2014
matteo92
matteo92
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 31
Località : Veneto, Bassano del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da andrea105cv Mar 15 Ott 2013 - 15:37

Salve a tutti!!
vorrei cimentarmi nella sostituzione di tutti i led interni, ma prima vorrei chiedere a chi ha già svolto il lavoro se sia possibile fare il display del quadro con led bianchi ma con sfondo nero, tipo quello a questo link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io ho l'autoradio alpine che cambia colore ai tasti ma non al display, non mi piacerebbe averne 2 di colore diversi..
Ho letto le pagine del topic, ho visto che chi ha messo i led bianchi ha ottenuto lo sfondo grigino...non è che mi piaccia molto, se si inserisse un retino nero funzionerebbe?oppure otterrei l'effetto contrario, cioè sfondo nero e scritte grigie?
grazie a tutti, ciao!

andrea105cv
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da andrea105cv Mer 16 Ott 2013 - 22:50

Ragazzi ho riletto diverse volte le pagine del post, e ancora non riesco a capire come fare per ottenere nel display del tachimetro le scritte bianche ma lo sfondo nero...!!Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 512763 
un utente ("Rico" mi sembra) ha ottenuto scritte bianche con sfondo blu, penso utilizzando un retino blu, quindi se tanto mi da tanto se uso un retino nero su foglio A4 dovrei ottenere quello che voglio?
Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 391638 
colore scritte = colore led
colore sfondo = colore retino

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 499401 Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 499401 Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 499401 Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 499401

andrea105cv
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da Loreroma92 Dom 1 Dic 2013 - 20:10

Io penso che converrebbe fare una cosa simile :
Utilizzi un foglio adesivo nero e lo passi su tutto il tacho stanto attendo a numeri e simboli.
Dopodichè sostituisci solo i led che riguardano le scritte.
Di solito ogni scritta o componente che sia ha un led diverso , non è solo un led che illumina tutto !.
Ad esempio io ho fatto solo le scritte dei numero blu , km/h e contagiri.
Lo sfondo del tacho però , in teoria , è già nero di suo ( almeno il mio è così Shocked )
Spero di essermi spiegato Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 12314 

Loreroma92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 26.07.13
Località : Cerbaia

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da Loreroma92 Dom 1 Dic 2013 - 20:11

Comunque per fare un lavoro simile serve taaaaaaanta manualità e gli oggetti giusti , un semplice saldatore a stagno non va bene !
Serve almeno una stazione saldante.

Loreroma92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 26.07.13
Località : Cerbaia

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da andrea105cv Lun 2 Dic 2013 - 8:21

ciao, prima di tutto ti ringrazio per la risposta!
Però non ho capito molto bene quello che suggerisci di fare...io vorrei fare:
- tachimetro (velocità, n. giri, temp. motore e livello carburante): scritte bianche e lancette rosse)
- Display: sfondo nero con scritte bianche.
ora, per il primo punto non dovrei avere problemi, mentre per il display dovrei:
togliere il retino arancio e sostituirlo con uno nero + foglio A4 e sostituire tutti i led (da quello che ho capito sono 20) da arancio a bianchi. Giusto??Embarassed 
Per la stazione saldante no problem, ce l'ho !Cool  grazie, ciao

andrea105cv
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da andrea105cv Lun 2 Dic 2013 - 11:56

Ho capito adesso cosa intendevi! no lo sfondo del tacho è uguale al vostro, ovvero scritte arancioni e su plastica grigia, io intendevo il DISPLAY del quadro.
Quello di serie ha le scritte arancioni, e lo sfondo sempre arancione ma più scuro. questo dato da retino arancio + led arancio
Io volevo ottenere sfondo neutro (nero) e le scritte bianche stile nuove golf/polo per intenderci. E' fattibile usando led bianchi e retino nero?

andrea105cv
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da Loreroma92 Lun 2 Dic 2013 - 13:09

Ciao ,
Allora funziona così quasi in tutti i display dei tacho e altri componenti :
Tu vuoi fare , se ho capito :
- Scritte bianche della velocità e dei giri del motore
- Lancette rosse della velocità , giri motore , temperatura e benzina
- Il display dell'orario e del resto con colore a scelta ma la retroilluminazione neutra ( ovvero nera ).
Insomma un lavoro simile , con lo sfondo del display nero.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se confermi cerco di spiegarti come fare Wink

Loreroma92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 26.07.13
Località : Cerbaia

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da Loreroma92 Lun 2 Dic 2013 - 13:29

Guarda faccio così , almeno ti resta molto chiaro e puoi seguirlo attentamente Wink
Ti mando un video che ho trovato su youtube ( spero che si possa postare in tal caso scusatemi ) dove un ragazzo sostituisce i led per una Panda.
Il concetto è sempre il solito uguale identico , solo che devi sapere tu quali led andare a sostituire , lo puoi capire semplicemente tenendo d'occhio le scritte del tacho.
Riguardo alla retro illuminazione del display trovi precisamente al minuto 12.00 i led che illuminano il display.
Eccoti il link e segui molto attentamente ciò che dice , perchè si spiega molto bene questo ragazzo !


PER QUALSIASI COSA , SE PROVATE , IO NON MI RITENGO ASSOLUTAMENTE RESPONSABILE DEI VOSTRI ERRORI O AZZARDI !

Loreroma92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 26.07.13
Località : Cerbaia

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da andrea105cv Lun 2 Dic 2013 - 13:57

Ok visto il video, grazie! Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 783019433 per dissaldare e saldare non dovrei avere problemi, ma mi rimane il dubbio del display del quadro...il ragazzo ha ottenuto display blu con scritte bianche mettendo dei led blu...ma allora quello che voglio fare io non si può, o meglio dovrei mettere dei led neri (che non esistono) o non dovrei metterli proprio.
Inoltre credo che quel display sia più simile alla versione 3 righe, mentre io ho quello che hai postato nel link di prima...
scusami se sono Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 512763

andrea105cv
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da Loreroma92 Lun 2 Dic 2013 - 18:22

Ma figurati , anzi vediamo se posso aiutarti Smile
Io penserei ad una cosa così :
In poche parole noi dobbiamo avere una retro illuminazione più scura , non inesistente ( anche perchè i led sono obbligatori per poter leggere i numeri sul display ).
Se la troppa luce viene data dallo schermo "libero" , perchè non scurire lo schermo invece di utilizzare led diversi ?
Mi spiego meglio , secondo me dovresti applicare tra i led e il display una pellicola oscurante di graduazione abbastanza scura ( per capirci come quella che mettono nei vetri oscurati ) in modo tale che la luce venga propagata con meno "forza".
Ovviamente non devi esagerare con il grado di oscurità , altrimenti dopo non vedi più le scritte !
Devi trovare soluzioni simili , ma non voglio dire stupidaggini chiedi anche a qualcun altro , i miei sono solo pareri ( che potrebbero funzionare o meno ).
Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 12314 

Loreroma92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 26.07.13
Località : Cerbaia

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da andrea105cv Lun 2 Dic 2013 - 22:27

Infatti è proprio quello che avevo in mente di fare io!! mettere i led bianchi dietro, e tra il display e i led mettere una sorta di foglio nero trasparente (mi sembra di aver capito che si chiami retino) così da far propagare il meno possibile la luce, ma permettere allo stesso tempo alle scritte (orario, gradi, consumi, ecc.) di essere visibili! Grazie, appena avrò tempo di fare il lavoro vedo se funziona, in caso posto le foto del lavoro come viene! ciao!Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 12314 

andrea105cv
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da Loreroma92 Mar 3 Dic 2013 - 15:34

Vai , io sono curiosissimo di come ti viene !!!
Intanto vi linko delle foto del mio cruscotto con Led blu !!!
Vediamo che ne pensate Wink
1 ) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

2 ) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

3 ) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Loreroma92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 26.07.13
Località : Cerbaia

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da andrea105cv Mar 3 Dic 2013 - 15:59

Pauraaaaaaaaaa!!!! è bellissimo:058: 
Anch'io inizialmente volevo farlo così, però la Sport ha la riga più esterna colorata di rosso è verrebbe bruttina...

andrea105cv
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 05.04.11

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da Loreroma92 Mar 3 Dic 2013 - 16:46

Eh si , io fossi in te la farei bianca con le strisce rosse !!
Proprio come la Golf 6 !
Volevo fare lo sfondo del display blu con le scritte bianche !
Ormai l'arancione del display non ci incastra niente !
Ho fatto anche le luci dei pulsanti dei finestrini blu !

Loreroma92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 26.07.13
Località : Cerbaia

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da gio-mylife Gio 5 Dic 2013 - 20:57

Ragazzi ieri ho fatto cambiare l'illuminazione alla mia autoradio da un ragazzo che lo fa di "mestiere" il problema è che ora che l' ho collegata non mi funzionano più alcuni tasti comq 1-2-3-4 freccia sx e freccia in giù per le varie regolazioni...sabato dovrei ridarla al ragazzo che dovrebbe darci un'occhiata e spero si risolva...a voi è già successo??? Aiutatemi io sono uno che tiene molto ai dettagli e soprattutto a poter regolare le varie impostazioni del suono.
P.s. mi ha assicurato che non ha toccato i gommini di spessore dietro i tasti...

_________________________________________________
Gio-mylife---Punto Evo Mylife 1.2 69 cv

                                                                                    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

                               [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

                            Tesserato n°3 2013
                            Tesserato n°6 2014
gio-mylife
gio-mylife
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1917
Data d'iscrizione : 01.07.11
Età : 32
Località : Mathi (To)

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da Loreroma92 Ven 6 Dic 2013 - 0:41

Ciao ,
Caso molto comune che può succedere a chiunque !
Non oso dire niente per 2 motivi :
- Non ero presente durante il montaggio / smontaggio
- Se il lavoro è stato fatto una persona competente è molto probabile che il lavoro sia sicuro
Comunque non toglie il fatto che , durante la fase di rimontaggio , qualcosa sia stato dimenticato o mal posizionato.
Faglielo smontare nuovamente e riposizionare tutto alla perfezione !

Loreroma92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 26.07.13
Località : Cerbaia

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da gio-mylife Ven 6 Dic 2013 - 19:56

grazie per la risposta oggi gliel'ho riconsegnata e speriamo tutto si sistemi anche perchè ripeto non fa piacere avere una cosa che funziona solo a metà Sad

_________________________________________________
Gio-mylife---Punto Evo Mylife 1.2 69 cv

                                                                                    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

                               [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

                            Tesserato n°3 2013
                            Tesserato n°6 2014
gio-mylife
gio-mylife
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1917
Data d'iscrizione : 01.07.11
Età : 32
Località : Mathi (To)

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da Loreroma92 Ven 6 Dic 2013 - 23:26

Hai ragione , più che altro è il fatto che l'hai consegnata funzionante e torna in tutt'altro modo Shocked 

Loreroma92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 26.07.13
Località : Cerbaia

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da Ste93 Sab 7 Dic 2013 - 20:22

Spera che non ti abbia saldato qualche circuito male che interrompe il collegamento dei tasti, o peggio con il saldatore se ha bruciacchiato la scheda.
Speriamo che tu risolva Smile. In bocca al lupo Wink

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da gio-mylife Dom 8 Dic 2013 - 11:46

ragazzi ieri mi ha riaperto l'autoradio ma niente da fare non va per fortuna ho a che fare con una persona competente e onesta che di sua volontà mi compra una radio nuova e mi rifà il lavoro da capo =)

_________________________________________________
Gio-mylife---Punto Evo Mylife 1.2 69 cv

                                                                                    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

                               [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

                            Tesserato n°3 2013
                            Tesserato n°6 2014
gio-mylife
gio-mylife
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 1917
Data d'iscrizione : 01.07.11
Età : 32
Località : Mathi (To)

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da Loreroma92 Dom 8 Dic 2013 - 15:03

Ah menomale , ce ne fossero più persone così serie e competenti !!!
Hai per caso controllato se la radio presenta delle "bruciature" vicino ai led cambiati ?
I led poi hanno una polarità , non è che per caso l'ha invertita ?
Perchè in tal caso può starci che non facciano !
Anche chi di mestiere , per una distrazione , può sbagliare ! Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 12314 Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 12314 

Loreroma92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 26.07.13
Località : Cerbaia

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da Loreroma92 Gio 12 Dic 2013 - 14:05

Ciao Gio ,
Com'è finita poi la faccenda ?  Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 12314 

Loreroma92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 26.07.13
Località : Cerbaia

Torna in alto Andare in basso

Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio - Pagina 21 Empty Re: Know how: cambiare colore led di strumentazione e autoradio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 23 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.