Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Liquido Paraflu Up

+13
Francesco Maria Cione
NikiLauda89
Black
G60®
interista
sdrugio
giuliorusso
Eragba
Gotrek
marco
PuntoEvoSport
Diego Corv
kratos
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Liquido Paraflu Up - Pagina 2 Empty Re: Liquido Paraflu Up

Messaggio Da Francesco Maria Cione Mer 23 Dic 2015 - 6:09

il paraflù dovrebbe eliminare da solo il calcare.
sapete per caso dirmi in totale quanti litri di liquido ci vanno messi?
Vorrei cambiare anche io il liquido di raffreddamento alla mia punto natural power, perchè ho sentito che ogni due anni va fatto o a tot chilometri, perchè altrimenti diventa acido e corrode le parti in gomma come i manicotti.
Comunque mi consigliate acqua demineralizzata da aggiungere al 50% a quello puro?

Francesco Maria Cione
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Liquido Paraflu Up - Pagina 2 Empty Re: Liquido Paraflu Up

Messaggio Da Dario!!! Gio 31 Dic 2015 - 1:08

Francesco Maria Cione ha scritto:il paraflù dovrebbe eliminare da solo il calcare.
sapete per caso dirmi in totale quanti litri di liquido ci vanno messi?
Vorrei cambiare anche io il liquido di raffreddamento alla mia punto natural power, perchè ho sentito che ogni due anni va fatto o a tot chilometri, perchè altrimenti diventa acido e corrode le parti in gomma come i manicotti.
Comunque mi consigliate acqua demineralizzata da aggiungere al 50% a quello puro?
Che il paraflu elimini il calcare mi sembra strano, anche perché potrebbe anche scioglierlo, ma non può mica espellerlo (in teoria l'impianto di raffreddamento è un circuito chiuso)
Io onestamente non metterei mai acqua del rubinetto, fra calcare, sali e sporcizia varia .-.
Dario!!!
Dario!!!
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.07.15
Età : 30
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Liquido Paraflu Up - Pagina 2 Empty Re: Liquido Paraflu Up

Messaggio Da Francesco Maria Cione Sab 8 Ott 2016 - 0:03

Io sapevo che a freddo, il livello di paraflu deve stare a metà tra il livello minimo e quello massimo.
Poi il liquido di raffreddamento se è già diluito è quindi pronto all'uso e non va rabboccato se non con altro liquido pronto all'uso e di uguale colore.
Se è concentrato va diluito seguendo le indicazioni scritte sulla confezione, ma di solito si diluisce al 50% con acqua demineralizzata (per batterie), in quanto è priva di calcare e di sali, ma se uno vuole usare acqua del rubinetto, vorrà dire che mette subito alla prova il liquido di raffreddamento che ha dei principi attivi che combattono proprio la salinità e il calcare, va da se che si formeranno sulla superficie della vaschetta delle impurità residue.
Sulla tua Punto 1.3 MJT 95 cv non so dirti quale paraflu vada usato, e vorrei sapere che tipo va nella mia che è 1.4 natural power?
Speriamo che qualcuno ci risponda.....

Francesco Maria Cione
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Liquido Paraflu Up - Pagina 2 Empty Re: Liquido Paraflu Up

Messaggio Da RickRD500 Sab 8 Ott 2016 - 8:12

Sul manuale specifica l'uso di Paraflu UP al 50% (60% in caso di zone climatiche gravose) e acqua demineralizzata.
Poi, ovviamente, si tratta del prodotto raccomandato dalla casa per questioni commerciali, se uno vuole mettere un'altra marca basta che sia di pari caratteristiche.
Per un rabbocco è meglio utilizzare lo stesso prodotto già presente nell'impianto.
Se si tratta di prodotto pronto all'uso non va diluito.
Io preferisco il liquido puro perchè l'acqua demineralizzata costa molto meno dell'antigelo Smile
L'acqua di rubinetto si usa solo in emergenza, sarebbe meglio evitare.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Liquido Paraflu Up - Pagina 2 Empty Re: Liquido Paraflu Up

Messaggio Da Francesco Maria Cione Sab 8 Ott 2016 - 19:05

Qualcuno potrebbe per favore ricapitolare un poco i passaggi essenziali; perchè ho capito che va usata acqua demineralizzata assieme al paraflu concentrato e che invece il paraflu pronto all'uso va usato così com'è.....ma in definitiva quanti litri ci vanno in totale di liquido di raffreddamento, non l'ha detto nessuno....nella mia punto 1.4 natural power, vorrei sapere quanti litri ci vanno, 4 l o 5 l? mettiamo siano 4 litri devo quindi mettere 2 litri di paraflu concentrato e 2 litri di acqua distillata?

Francesco Maria Cione
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Liquido Paraflu Up - Pagina 2 Empty Re: Liquido Paraflu Up

Messaggio Da RickRD500 Sab 8 Ott 2016 - 21:25

Per la GPL il manuale parla di 6 litri di liquido, penso sia lo stesso per la NP.
Hai provato a consultare il sito eLum per ulteriori delucidazioni?
Comunque, come detto in precedenza, si parla di liquido anticongelante con indicate le specifiche minime e si raccomanda il ParafluUP, ma può essere un altro antigelo di pari o superiori caratteristiche
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Liquido Paraflu Up - Pagina 2 Empty Re: Liquido Paraflu Up

Messaggio Da Francesco Maria Cione Sab 8 Ott 2016 - 23:27

Grazie del consiglio ma sul libretto di uso e manutenzione, pur guardando sul sito da te consigliato, non è specificato quanto liquido vada nel circuito.
A questo punto vado sul sicuro e acquisto 3 litri di paraflu up (rosso) concentrato per poi diluirlo in parti uguali con acqua distillata....grazie ancora

Francesco Maria Cione
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

Liquido Paraflu Up - Pagina 2 Empty Re: Liquido Paraflu Up

Messaggio Da Semperfiat Dom 9 Ott 2016 - 0:19

Nel manuale di uso e manutenzione per la tua versione cioè 1.4 NP si parla di miscela 50% di Paraflu Up e acqua demineralizzata per un totale di 5,3 litri.Se sei in una zona molto fredda allora fai 60 di Paraflu Up e 40 di acqua demineralizzata ma credo che a Cesena basti il 50 %

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Liquido Paraflu Up - Pagina 2 Empty Re: Liquido Paraflu Up

Messaggio Da peppino88 Lun 18 Gen 2021 - 8:05

Salve si usa il paraflu perche lo dice la casa ma se ha le stesse specifiche quindi rosso si può miscelare con altri prodotti l unico e non miscelare con liquidi blu ( esperienza personale di danni). Comunque se dovete rabboccare un po spesso vuol dire che ce una perdita che va trovata poiché se l impianto ha tenuta possono passare anche degli anni senza aggiunte. La quantità di liquido nell impianto si puo fare a meno di saperlo quando si svuota e si pulisce tutto nel ripristino bisogna accendere l auto e far accendere un paio di volte la ventola di raffreddamento poi a freddo si ripristina il giusto livello. Ciao

peppino88
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.05.20
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Liquido Paraflu Up - Pagina 2 Empty Re: Liquido Paraflu Up

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.