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Messaggio Da Daxterx Mer 17 Dic 2014 - 10:15

me li hanno montati sempre a testa in giu Mad
ritornato in fiat, li dico che me li hai montati in testa in giu! il capo officina mi mice: non si può montarli in testa in su, vanno bene come li ho montati.. e un casino montarli in su..
che cosa devo fare?
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Messaggio Da iverson4ever Mer 17 Dic 2014 - 13:07

Ma come si fa a vedere come sono montati? Dove sono?

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Messaggio Da Corrado Mer 17 Dic 2014 - 15:45

iverson4ever ha scritto:Ma di preciso dove si trovano gli iniettori? è possibile sostituirli da soli?

Lascia fare a chi di dovere. L'unico consiglio che posso darti è di farti fare diversi preventivi da diversi installatori.

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Messaggio Da topazio772006 Mar 17 Feb 2015 - 17:26

CIAO A TUTTI HO UN PROBLEMA ALLA MIA PUNTO EVO 1.4 GPL CHE A
MOTORE FREDDO TENTA A NON PARTIRE A PRIMO COLPO. LO PORTATA
ALLA FIAT E MI HANNO CAMBIATO CANDELE E FILTRO GAS.HANNO FATTO LA DIAGNOSI NON RISULTANO ERRORI, MA IL PROBLEMA
PERSISTE MI HANNO DETTO CHE HANNO CONTROLLATO I BAR DELLA PRESSIONE
E VANNO BENE , MI HANNO PULITO INIETTORI DELLA BENZINA SECONDO VOI
COSA POTREBBE ESSERE CHE A MOTORE FREDDO DOPO 3 TENTATIVI PARTE
MENTRE SE CAMMINO A BENZINA E RIMANE A BENZINA NON CI SONO PROBLEMI
PARTE A PRIMO COLPO CHI MI POTREBBE AIUTARE A RISOLVERE QUESTA SITUAZIONE RISPONDETEMI GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI RISPONDONO

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Messaggio Da mumycris Mer 18 Feb 2015 - 9:33

Prima cosa: non si scrive mai tutto in maiuscolo.

Questo problema si è gia verificato a qualcuno, me compreso.
Da quanto tempo hai la stessa benzina nel serbatoio ?
Se ha più di un mese è possibile che si sia degradata e dia problemi alla prima messa in moto.
Il problema è stato risolto semplicemente cambiando la benzina.
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Messaggio Da TheBigs Gio 4 Giu 2015 - 14:32

Ciao a tutti!
Condivido con voi la mia esperienza... Punto 2012 euro5 EasyPower... 52.000km e iniettori da cambiare: la macchina al minimo e fino a 1.500/2.000 rpm tende ad andare a tre cilindri... regolarmente tagliandata (a poco più di 30.000 km) con cambio filtro gpl.
Sempre tenuta bella allegra su consiglio di una officina Fiat dopo aver risolto in garanzia un problema simile (andava sempre a tre cilindri e sono incappato in un richiamo della centraline del GPL).
Ovviamente i problemi accadono solamente con alimentazione a GPL. A benza è un orologino.

Pagherò il cambio iniettori, chiederò una bella pulizia dell'impianto... e quasi quasi approfitterò dell'occasione per anticipare il tagliando... tanto 8.000km li faccio in pochi mesi... però considerando tutti gli altri problemi che ho avuto, ormai ho imparato una cosa: mai più gruppo Fiat!

E ora la parte divertente: mio nonno ha una Nissan Primera 1.6 del '91... convertita a GPL circa dieci anni fa... 380.000km, fatta sempre e solo manutenzione minimale e a basso prezzo... si accende sempre al primo colpo, e va molto meglio della Puntozza Laughing

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Messaggio Da Corrado Gio 4 Giu 2015 - 14:40

L'unica cosa che mi viene da pensare, e tra l'altro confermata da meccanici e impiantisti, è che l'impianto offerto dalla casa è a dir poco pessimo.
Io ho montato un impianto GPL aftermarket di buona qualità, e non ho mai, e sottolineo mai avuto alcun problema in quasi cinque anni. Ora la macchina ha circa 98000 km, di cui 95000 fatti a GPL. Percorro oltre 14 km/litro e sono più che soddisfatto.

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Messaggio Da TheBigs Gio 4 Giu 2015 - 14:44

Si... hai ragione! Lo stesso meccanico che sto "provando" perché mi sono appena trasferito me lo ha confermato... mi è sembrato anche molto preparato a riguardo e lui stesso mi ha indicato il problema del montaggio degli iniettori sulla E4 e mi ha anche detto che gli iniettori stock non sono proprio buoni come fattura...

Sono contento di sapere che la tua stia viaggiando bene eh eh! il risparmio che ti da il gas, con un impianto fatto bene, è impagabile!

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Messaggio Da Corrado Gio 4 Giu 2015 - 14:52

Assolutamente, GPL a vita Very Happy

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Messaggio Da angelone Gio 4 Giu 2015 - 18:08

TheBigs, anche noi abbiamo avuto lo stesso problema (abbiamo 2 punto una GPL - mio fratello ed una a metano - la mia).
Per la GPL abbiamo cambiato ben 2 volte gli iniettori a causa del gas non pulito che c'è nella mia zona ma tutto in garanzia.
Ma non credere che le matano siano migliori.
Concordo con Corrado, meglio un impianto GPL after market che di serie.
Ti spiego: abbiamo anche una vecchia 55 del 1995, trasformata a GPL, acquistata poiché abbiamo tanti problemi con le bifuel. Questa vecchia signora non batte ciglio. Va che una bomba.
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Messaggio Da TheBigs Gio 4 Giu 2015 - 18:11

Ecco appunto! Le vecchiette tengono il passo, quelle nuove no... è evidente che i nostri impianti nuovi non sono per nulla di qualità!


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Messaggio Da luca79 Mer 24 Feb 2016 - 9:55

Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi abbia mai smontato da se gli iniettori Gpl per pulirli

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Messaggio Da guss00 Gio 9 Giu 2016 - 19:11

Mi chiedevo, ma quando le officine sostituiscono gli iniettori, cosa ne fanno di quelli sostituiti? Li ricondizionano per poi rivenderli come nuovi?

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Messaggio Da Kunz10 Dom 25 Giu 2017 - 12:56

Seguo, vorrei capire se esiste qualche tipo di additivo per pulirli

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Messaggio Da Eardy Ven 23 Feb 2018 - 23:12

Ogni max 10000km cambia il filtro gpl

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Messaggio Da Ospite Dom 18 Mar 2018 - 11:37

Gli iniettori sono stati inseriti in un impianto progettato male, su un motore a benzina già in uso da anni da Fiat (1.4 fire 77cv) messi al contrario, si sporcano molto e si debbono sostituire spesso.

Io li ho cambiati già due volte (ogni 45k km, in genere). Posso solo dirti di fare queste piccole cose con le quali ho visto un sostanziale miglioramento rispetto ai primi anni d'uso:

1.Ogni tagliando sostituzione filtro olio e gas (insieme) (max 15k km)
2.Far marciare ogni anno l'auto ALMENO un 10% della percorrenza totale a sola benzina: se fai 15k km l'anno almeno 1.500 devi farli a sola benzina.
3.Quando accendi l'auto far andare a sola benzina il motore ALMENO fino a quando non ha raggiunto la temperatura media il termometro olio. In questo modo la fase più gravosa del motore non sforzerà l'impianto GPL.
4. Anche se sembra un controsenso, se la usi in città, sarebbe meglio evitare di usarla a GPL, le fermate e le ripartente sforzano le accelerazioni e quindi il sistema degli iniettori, lo stesso per strade in montagna tortuose e in salita.
Il GPL va benissimo in autostrada a velocità non troppo elevate (io non supero mai i 115-120 orari), dove dai un filo di gas e la vettura va benissimo.

Con questi accorgimenti a distanza di tanti anni oggi l'auto va decisamente meglio e senza noie con gli iniettori. Very Happy

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Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 18 Mar 2018 - 12:32

Negus ha scritto:Gli iniettori sono stati inseriti in un impianto progettato male, su un motore a benzina già in uso da anni da Fiat (1.4 fire 77cv) messi al contrario, si sporcano molto e si debbono sostituire spesso.

Io li ho cambiati già due volte (ogni 45k km, in genere). Posso solo dirti di fare queste piccole cose con le quali ho visto un sostanziale miglioramento rispetto ai primi anni d'uso:

1.Ogni tagliando sostituzione filtro olio e gas (insieme) (max 15k km)
2.Far marciare ogni anno l'auto ALMENO un 10% della percorrenza totale a sola benzina: se fai 15k km l'anno almeno 1.500 devi farli a sola benzina.
3.Quando accendi l'auto far andare a sola benzina il motore ALMENO fino a quando non ha raggiunto la temperatura media il termometro olio. In questo modo la fase più gravosa del motore non sforzerà l'impianto GPL.
4. Anche se sembra un controsenso, se la usi in città, sarebbe meglio evitare di usarla a GPL, le fermate e le ripartente sforzano le accelerazioni e quindi il sistema degli iniettori, lo stesso per strade in montagna tortuose e in salita.
Il GPL va benissimo in autostrada a velocità non troppo elevate (io non supero mai i 115-120 orari), dove dai un filo di gas e la vettura va benissimo.

Con questi accorgimenti a distanza di tanti anni oggi l'auto va decisamente meglio e senza noie con gli iniettori. Very Happy

Se cambi gli iniettori gpl ogni 45.000km, il problema non è l'impianto progettato da fiat, ma che fai il pieno con un gas di qualità pessima, o monti filtri di qualità pessima, o entrambe le cose unite.
Ho clienti che hanno superato i 150.000km con gli iniettori gpl originali, anche nella configurazione più sfortunata che era quando gli impianti li faceva in toto landi ..


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Messaggio Da Ospite Dom 18 Mar 2018 - 15:29

Vabbè, devo rispondere a questo messaggio?
Il gas non lo fabbrico certamente io ma è quello medio della rete italiana su diversi marchi, se tu sai "valutarlo" facci sapere come fai: forse lo sniffi prima di metterlo? Very Happy  Very Happy  Very Happy
Anche se alcuni impianti after market sembrerebbero migliori dell'originale Fiat, gli iniettori del Bifuel della Punto GPL hanno purtroppo quella vita media, basta che scorri il forum e dicono tutti la stessa cosa. Io ho scritto cose SERIE su come aumentarne la durata.
150k km con gli iniettori originali? Quando la Casa madre li valuta da cambiare ogni 60k?

Io purtroppo sono una persona seria, e mal mi adatto a queste sceneggiate. Comunque mandami un messaggio dove sei e vengo a vedere come lavori o vieni a Roma a parlare con il mio meccanico a cui faccio fare manutenzione da 8 anni e vediamo cosa ne sortisce fuori...
Ciao

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Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 18 Mar 2018 - 20:14

Negus ha scritto:Vabbè, devo rispondere a questo messaggio?
Il gas non lo fabbrico certamente io ma è quello medio della rete italiana su diversi marchi, se tu sai "valutarlo" facci sapere come fai: forse lo sniffi prima di metterlo? Very Happy  Very Happy  Very Happy
Anche se alcuni impianti after market sembrerebbero migliori dell'originale Fiat, gli iniettori del Bifuel della Punto GPL hanno purtroppo quella vita media, basta che scorri il forum e dicono tutti la stessa cosa. Io ho scritto cose SERIE su come aumentarne la durata.
150k km con gli iniettori originali? Quando la Casa madre li valuta da cambiare ogni 60k?

Io purtroppo sono una persona seria, e mal mi adatto a queste sceneggiate. Comunque mandami un messaggio dove sei e vengo a vedere come lavori o vieni a Roma a parlare con il mio meccanico a cui faccio fare manutenzione da 8 anni e vediamo cosa ne sortisce fuori...
Ciao
fiat dice di sostituirli ogni 60.000km? fammi vedere dove..
Bollettini tecnici? Campagne di richiamo? zero.
Tabelle manutenzione programmata? non c'è scritto proprio niente.
Fiat non prevede alcuna sostituzione programmata a 60.000km come scrivi te, dove te lo sei sognato.
Ho il service book in mano e Autronica aggiornato alla settimana scorsa..Son proprio curioso di vederlo sto bollettino di sostituzione iniettori.

Senza contare che, dato che dai la colpa alla posizione..ma il tuo meccanico non ha pensato di perdere 1 ora di tempo, 4 pezzi di tubo e due fascette, e girarli al contrario? o di montare il kit modifica Zavoli o Valtek?
Forse è più comodo per lui cambiare rail iniettori e metterteli in conto..

Per la tua offerta, grazie ma io tendenzialmente i problemi ai clienti li risolvo, non li tampono. vai pure dal tuo meccanico, cambia iniettori e dopo come soluzione non utilizzare l'impianto a gpl che hai pagato per non rompere i pezzi. Questa si che è una soluzione.

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Messaggio Da Ospite Lun 19 Mar 2018 - 11:57

Vabbè, finiamo 'sta farsa.

1. Innanzituttome politica dei forum evita di richiamare ogni volta in citazione il thread, ci siamo solo io e te qui ed io mi ricordo cosa scrivo.

2. E' tutto scritto nell'UNICO documento che dovresti visionare: il manuale di istruzioni della vettura - allegato impianto GPL, se non ce l'hai mandami un indirizzo e te lo invio in copia gratuitamente.

3. Per quanto riguarda le scempiaggini che hai scritto (ma io non credo che tu sia un meccanico con una tua autofficina, sei uno smanettone ed al massimo ci lavori, da quello che scrivi), ti rivelo una cosa che come meccanico dovresti sapere benissimo (ed invece, vedo, non sai, cmq la scrivo non per te ma per chi potrebbe leggere questo thread):
I meccanici professionisti riparatori non fanno NESSUNA MODIFICA ai motori delle vetture normalmente circolanti per un banalissimo motivo: NON SONO LEGALMENTE AUTORIZZATI. Fanno la MANUTENZIONE, non apportano innovazioni tecnologiche. E' l'ABC della professione, proprio la PRIMA cosa, strano che tu non lo sai.
La Landi non autorizza nessuna modifica al proprio impianto. Men che meno fatta da terzi produttori. Perdi garanzia e in caso di incidenti ci sono ripercussioni legali non da poco.
Se tu fai una modifica alla struttura del motore la devi OMOLOGARE. Rilasci tu l'omologazione? Bel servizio che fai ai tuoi clienti, li metti nei casini, se risultano coinvolti in un incidente rischiano pure di pagare i danni.

Comunque chiudo qui, io sono romano e per me tutte queste chiacchiere stanno a zero, se sei tanto certo di quello che hai scritto ti rinnovo la mia proposta:
-Tu mi dai l'indirizzo della tua officina,
-io ti porto la vettura (a "naso" penso stai nel Nord Italia), ti pago il DOPPIO della manodopera oraria, poi mi fai fattura e mi CERTIFICHI la tua modifica assumendotene tutte le responsabilità civili e penali nel futuro.
-ovviamente mi porto un rappresentante dell'Officina autorizzata Fiat a cui hai gentilmente dato di essere, di fatto, non competenti.

Va bene?

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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 19 Mar 2018 - 13:12

Postalo pure qui il manuale con scritto che gli iniettori vanno cambiati ogni 60.000km
mega.nz, fai l'upload e lo posti. Facciamo le cose pubbliche, non sono tipo da email private.

Poi, se vogliamo fare proprio i professori, il posizionamento degli iniettori non è una caratteristica costruttiva, non è presente in alcuna scheda omologativa, tanto più che è un impianto aftermarket e gli installatori li posizionano dove gli pare e piace. Spiegami dove ti sei sognato l'illegalità della modifica.
Hai idea come si faccia un impianto a gpl? hai idea come si omologa? non mi pare. Hai mai assistito ad un collaudo alla MCTC? hai guardato le prove che fanno?

Comunque, dopo ti posto il documento che si presenta in motorizzazione per effettuare la omologazione degli impianti a GPL. Così vedi cosa chiedono.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
spiegami dove viene scritta:
- marca modello iniettori
- posizionamento iniettori

P.s. sono tecnico revisore con relativo patentino e ho la firma depositata in MCTC per l'installazione di impianti a GPL, METANO, ganci traino, e installazioni accessori

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Messaggio Da sicily428 Sab 8 Set 2018 - 10:17

Buongiorno a tutti! Ho anch'io una punto a GPL del 2014 con 95mila km e mi sta dando qualche grattacapo ultimamente. appena il sistema passa a gpl spunta il messaggio "far controllare il motore" sul display del computer di bordo. L'ho fatta controllare al meccanico un paio di giorni fa e lui che sospetta che gli iniettori siano da sostituire. Esperienze simili? Costi per il rimpiazzo?
Grazie a chiunque volesse darmi un aiuto

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Messaggio Da Ospite Sab 8 Set 2018 - 12:20

Probabilmente vanno sostituiti, vai dal tuo meccanico e parla con lui.
Se li cambi e monti dei Landi cerca di verificare che siano quelli di nuova concezione, realizzati in modo da non accumulare lo sporco al loro interno e durare di più.
Li riconosci dal colore: quelli di prima erano in plastica verde, quelli nuovi sono arancioni.
Ciao Iniettori GPL  - Pagina 5 12314

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Messaggio Da sicily428 Dom 9 Set 2018 - 18:53

grazie per la risposta! Iniettori GPL  - Pagina 5 499401
si il meccanico li ha controllati qualche giorno fa. Mi ha consigliato di girare qualche giorno a benzina per verificare che non fosse qualche problema di elettronica prima di ordinare il ricambio nuovo.

Io ho una FIAT PUNTO (199_) 1.4 Bifuel (57Kw) e si l'impianto è un Landi Renzo. cercando in giro ho visto che quelli a tappo verde, tappo nero e tappo arancio. quelli arancio hanno 12 fori e questo evita i problemi di otturazione? perdona l'ignoranza ma volevo capirci qualcosa Very Happy

sono così giusto? o tutto il blocco comprensivoi di rail?
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Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 9 Set 2018 - 19:44

Se hai il p1172 probabilmente stanno saltando.
Consiglio mio? Rimetti su i verdi.
Gli arancioni saltano pari pari come i verdi, ed a seconda della versione del sw accendono la spia se passi da verdi ad arancioni.

Filtri di buona qualità, prefiltro e filtro cambiati ad intervalli regolari, almeno i 100.000km li fai con qualunque iniettore.
Il costo di 4 iniettori nuovi, nel bilancio di risparmio di un'auto a gpl, è un costo irrisorio, anche se li cambi ogni 100.000km.
Lo stesso venditore da cui hai preso la foto vende i 4 iniettori con spinotto €5 a 200€ di un set.. nei 100.000km hai risparmiato circa 8.000€ di carburante..

E rimettendo su i suoi originali fai un bell'azzeramento degli adattativi e ricominci a correre senza alcun problema.

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