Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Altezza EVO Natural Power

+10
ovale
Diego Corv
dj endrix
tropicana
Miratex
Airone87
il_moruz
weller
BobDylan
oldscuro80
14 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty quei 2-3 cm in più in altezza della natural power...

Messaggio Da oldscuro80 Sab 1 Ott 2011 - 16:40

Ciao a tutti

Ricordo che in un altra discussione, parlando di altri miei dubbi, accennai anche a questo.
Non riesco a trovarlo altrimenti riprenderei lì il discorso, per cui lo ripropongo in questa sede.

Forse avrei la possibilità di parcheggiare l'auto in un garage che, tra le altre cose, è strutturato davvero male per quanto riguarda la modalità di accesso, per cui non so se, materialmente, riuscirò ad accedervi. Dovrò provare ora che avrò la disponibilità dell'auto, sperando di non fare prematuramente troppi guai (graffi e strisciate alle fiancate e al paraurti, intendo).

Ho fatto dei tentativi con l'attuale auto e pare che ce la faccia "giusto giusto". Considerando che la Evo ha una lunghezza di 31 cm superiore, ho i miei dubbi.

Fatta questa premessa, la mia domanda è un'altra.

La rampa di accesso a questo garage è oltremodo ripida e, con una media di 3 volte su 5, con l'auto attuale "tocco sotto" al momento dell'uscita. Non sono riuscito ancora a capire se ciò avvenga proprio sotto il motore o se è la marmitta.

Ora, visto che mi scoccerebbe *assolutamente* che la stessa cosa possa capitare con la Evo nuova, e visto che non so se potrebbe alla lunga danneggiarsi qualche meccanismo (oltre alla pericolosità del bombolone di metano...), chiedo ai possessori della Natural Power se l'assetto più sollevato di 5 cm di cui ho letto potrebbe venirmi in aiuto, almeno per questo problema, o se in realtà i 5 cm si "azzerano" con il fatto che il serbatoio sporge di di altrettanti 5 cm.

A chi mi chiede se è necessario, viste tutte queste premesse, che io vada a mettere l'auto proprio lì, rispondo che per me sarebbe una soluzione a costo zero, rispetto ad altre sicuramente più agevoli (potendo scegliere...), ma che mi costerebbero 130/150 eurozzi al mese. Altezza EVO Natural Power 783019433

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da BobDylan Sab 1 Ott 2011 - 17:10

Io non sono un naturalpowerista ma se posso dirti lo stesso la mia non credo che il bombolone sia un problema perchè è all'altezza delle ruote e se tocchi lo fai sicuramente un una parte più centrale della macchina o con l'estremità di coda dove c'è solo la marmitta sporgente. Tu comunque fai una prova andandoci molto piano.

_________________________________________________
La mia GALLERIA è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
BobDylan
BobDylan
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da weller Sab 1 Ott 2011 - 18:24

Se posso esserti d'aiuto il bombolone non esce fuori al profilo del telaio, ma è in linea, l'altezza in piu' che tu leggi è dovuta anche dal fatto che i bomboloni del metano hanno un bel peso sul peso complessivo della vettura,oltre al fatto rialzata anche per una questione di sicurezza, dirti che non toccherebbe a terra è un azzardo anche se fai le prove con un altro veicolo differente quello che è importante è il PASSO della vettura, nel tuo caso in rapporto alla pendenza del box.
Ho la evo n.p
weller
weller
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 12.09.11
Località : Sud

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da il_moruz Sab 1 Ott 2011 - 18:47

Quoto welter in toto ma aggiunto una cosa: credo che la natural power sia più alta di soli 3 cm rispetto rispetto allo standard .. E 3 cm sono davvero tanti in termini di assetto vettura

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Punto Evo 1.4 Natural Power 5P Dynamic Rosso Passionale

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da oldscuro80 Sab 1 Ott 2011 - 23:11

quindi ragazzi, correggetemi se sbaglio, ritenete che l'unico modo per verificare il mio dubbio sia di provare ad affrontarla "sul campo" quella maledetta pendenza, vero? Altezza EVO Natural Power 66412

@weller il passo della mia auto attuale è 245, quello della Evo 251

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da weller Dom 2 Ott 2011 - 11:09

penso che sia proprio meglio che tu provi questa vettura, in effetti avendo il passo più lungo dovrebbe essere peggiore, o meglio molto piu' probabile che tocchi sotto ,cmq giusto per .... il bombolone posteriore ha una paratia di protezione quindi in caso di urto non è in primis il bombolone che tocca, altro consiglio che posso darti se non hai nessuno che ti possa aiutare con questa prova"del colpo basso" perche' non richiedi un test drive tanto è gratis!
weller
weller
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 12.09.11
Località : Sud

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da oldscuro80 Dom 2 Ott 2011 - 13:31

weller ha scritto:penso che sia proprio meglio che tu provi questa vettura, in effetti avendo il passo più lungo dovrebbe essere peggiore, o meglio molto piu' probabile che tocchi sotto ,cmq giusto per .... il bombolone posteriore ha una paratia di protezione quindi in caso di urto non è in primis il bombolone che tocca, altro consiglio che posso darti se non hai nessuno che ti possa aiutare con questa prova"del colpo basso" perche' non richiedi un test drive tanto è gratis!

al test drive c'avevo pensato, ma ormai è andata. Tra poco più di un mese mi arriva l'auto nuova e potrò verificare di persona.
Oltretutto, oltre al problema che ho segnalato, e che se si dovesse verificare mi indurrebbe sicuramente a non utilizzare quel garage, c'è il fatto dei 30 cm in più di lunghezza che forse mi impediranno di manovrare in uno spazio stretto e mi costringeranno, di fatto, a rivolgere altrove le mie attenzioni per un un altro ricovero notturno dell'auto (con conseguente -ohimé- impegno finanziario connesso).

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da Airone87 Lun 3 Ott 2011 - 21:38

ciao! a voler essere un pò pignoli l'assetto è rialzato di soli 2cm (cmq non pochi fatte le debite proporzioni); il fatto è che sicuramente solo tu che vedi di persona il garage puoi sapere se ci passerà senza toccare o meno... Buona fortuna! Smile
Airone87
Airone87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 37
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da Miratex Mer 5 Ott 2011 - 22:54

Beati questi 2 cm che non mi fanno toccare nei nuovi dissuasori di velocità installati nella zona dove lavoro!

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 43
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da oldscuro80 Gio 3 Nov 2011 - 21:05

oldscuro80 ha scritto:
La rampa di accesso a questo garage è oltremodo ripida e, con una media di 3 volte su 5, con l'auto attuale "tocco sotto" al momento dell'uscita. Non sono riuscito ancora a capire se ciò avvenga proprio sotto il motore o se è la marmitta.

Mi auto quoto per darvi il resoconto sul campo.
Stasera, con la macchina avuta in consegna ieri, ho fatto i primi tentativi.
Beh, c'è una cosa che mi sta scioccando...A toccare, non tocca, ma credetemi, *non ce la fa a salire*!!!!
Su 5 tentativi, due volte si è spenta, una volta è rimasta bloccata, credo a causa dell'Hill e Holder e non andava né su né giù, e le ultime due ce l'ho fatta per un soffio a uscire indenne.
I tentativi sono stati fatti sia a metano, sia a benzina.

Spero, con tutto il cuore, che la cosa sia accentuata dal fatto che l'auto è ancora "legata", altrimenti c'è davvero *tanto* di cui preoccuparmi... Altezza EVO Natural Power 4247775417 Altezza EVO Natural Power 391638

resta il fatto che adesso la cosa per me rappresenta un problema non da poco...
E ripeto: non ci posso credere!!!

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da il_moruz Gio 3 Nov 2011 - 21:33

pure io ho notato che l'Hill holder dà più problemi che benefici ...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Punto Evo 1.4 Natural Power 5P Dynamic Rosso Passionale

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da Miratex Gio 3 Nov 2011 - 21:41

Sono anche le prime volte che la usi. Magari ci prendo la mano e diventa più facile.

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 43
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da oldscuro80 Gio 3 Nov 2011 - 22:06

lo spero di cuore, ragazzi.

Ho percorso finora soli 50 Km, ancora non ho avuto modo di cominciare a esplorare quello che mi sembra l'infinito mondo di comandi che l'auto mette a disposizione (B&M, vivavoce, bluetooth, configurazioni varie...) e già me ne sto innamorando, ma questa esperienza di oggi mi ha segnato in negativo, credetemi...

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da tropicana Ven 4 Nov 2011 - 12:30

I primi 10-15'000 km si comporterà in modo piuttosto scorbutico, poi, un po' la mano che ormai te la sarai fatta, un po' il motore che si sarà slegato, andrà meglio.

Le rampe meglio farle solo in prima marcia partendo paradossalmente con poca rincorsa (giusto il minimo per sarire almeno a 1500giri) e cercando di tenere il motore a giri costante, senza accelerare o rallentare troppo durante la marcia.
Ovviamente in queste condizioni verranno percorse a velocità decisamente basse ma costanti.
Devi capire come dosare l'acceleratore per fare un'unica manovra e salire senza essere troppo scarso (auto che rallenta troppo e si ferma) oppure troppo violento (auto che sale troppo di giri e poi si spegne di colpo).

Altezza EVO Natural Power 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da oldscuro80 Ven 4 Nov 2011 - 12:35

Intanto grazie.

Rispetto agli ennesimi ottimi consigli che mi hai dato, volevo solo sottolineare che la salita che mi sta "uccidendo" (anche oggi, al primo tentativo, mi è andata male, con la macchina che si è bloccata a metà...) è una di uscita da un garage. Ripidissima e lunga soli 3-4 metri...ma insidiosissima.

Ma, onestamente, è possibile che un'auto del genere abbia di queste difficoltà?

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da tropicana Ven 4 Nov 2011 - 12:39

Sicuro che lasciando camminare l'auto al minimo (marcia inserita e acceleratore NON premuto), non riesce a salire da sola?

Altezza EVO Natural Power 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da oldscuro80 Ven 4 Nov 2011 - 12:41

senza dargli "gas", intendi? beh, mi sembra impossibile che così affronti la salita Embarassed

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da tropicana Ven 4 Nov 2011 - 12:48

Ha un controllo del minimo molto spinto, potrebbe anche farcela da sola.

Quella del mio garage non è molto ripida ma ce la fa anche così.

E' solo un po' scocciante vedera salire a passo d'uomo.

Altezza EVO Natural Power 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da oldscuro80 Ven 4 Nov 2011 - 12:53

provo così e ti faccio sapere.
Altezza EVO Natural Power 783019433

(ma avendo già provato sul campo, ho scarse speranze, purtroppo...)

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da oldscuro80 Dom 6 Nov 2011 - 11:13

Aggiornamento

Da fermo, *a benzina*, con la frizione abbassata, porto il motore a 2800/3000 giri, lascio la frizione e la macchina parte una bellezza e la salita la fa in discreta scioltezza.

Mi chiedo però: non è che questo sistema un po' brutale, specialmente ora che la macchina ha appena 300 Km di percorrenza, pregiudica qualche cosa? (mi riferisco all'usura della frizione, in particolare...)

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da Miratex Dom 6 Nov 2011 - 15:36

La fai una volta al giorno, quindi non succede nulla.

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 43
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da weller Dom 6 Nov 2011 - 17:07

aaaa se la tieni a metano per i primi 50000 km ti fara buttare il sangue è lentissima davvero un chiodo poi inizia a sciogliersi e va molto meglio e riesce a fare anche le salite abbastanza ripide ( la mia è una rampa di salita talmente pericolosa che i vv.ff. non hanno voluto lasciare il certificato d'agibilità)giusto per rendere l'idea ,riguardo hill holder è solo una questione di abitudine basta capire bene la frizione quando stacca e avrai una partenza adeguata senza scatti e senza spegnimenti del motore una volta abituato vedrai che comodità in salita
weller
weller
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 12.09.11
Località : Sud

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da oldscuro80 Dom 6 Nov 2011 - 18:24

weller ha scritto:aaaa se la tieni a metano per i primi 50000 km ti fara buttare il sangue è lentissima davvero un chiodo poi inizia a sciogliersi e va molto meglio e riesce a fare anche le salite abbastanza ripide ( la mia è una rampa di salita talmente pericolosa che i vv.ff. non hanno voluto lasciare il certificato d'agibilità)giusto per rendere l'idea ,riguardo hill holder è solo una questione di abitudine basta capire bene la frizione quando stacca e avrai una partenza adeguata senza scatti e senza spegnimenti del motore una volta abituato vedrai che comodità in salita

50.000 km?!?!?! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

A proposito, stesso discorso anche a me per la salita!! Niente certificato!!!

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da Miratex Dom 6 Nov 2011 - 18:32

Secondo me ha mezzo uno zero di troppo. Laughing Sono i primi 5mila km ad essere critici; poi il comfort di guida migliora parecchio.

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 43
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da tropicana Dom 6 Nov 2011 - 18:40

Io per mia esperienza posso affermare che dopo i 15'000 ha cominciato a comportarsi decisamente meglio, prima era spesso scorbutica soprattutto nelle partenze e nelle ripartenze.

C'è però anche da dire che poi uno impara ad ascoltare il motore, a capire dove stacca la frizione, a sapere dove magari rischi di trovare il buco di potenza, e quindi alla fine si modifica lo stile di guida sfruttando meglio l'auto.

Quindi magari non è tutta questione di motore che si slega ma anche dell'autista che impara a guidarla meglio.

Altezza EVO Natural Power 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Altezza EVO Natural Power Empty Re: Altezza EVO Natural Power

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.