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Convenienza Diesel VS Benzina

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Messaggio Da milkjakob Mar 7 Feb 2012 - 21:56

Credo che anche questa considerazione vada fatta: il differenziale di consumo tra diesel e benzina (dichiarato dalle case o da altri automobilisti) non debba essere preso per buono in tutti i casi: se facciamo perlopiù tratti molto brevi il motore diesel non raggiunge la temperatura di esercizio e lavora in maniera inefficiente, da cui un maggior consumo. Viceversa, se si fanno tratti lunghi allora lavora in condizioni ottimali ed il distacco dal benzina è più marcato.
Quindi se facciamo 20.000 km/anno frazionati in percorsi medi di 50 km è un conto, un altro se ne facciamo gli stessi 20.000 frazionati in tanti percorsi medi da 5 km.

Non sono un esperto ma sto facendo queste riflessioni in vista dell'acquisto, quindi correggetemi se sbaglio.

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Messaggio Da blade87 Sab 18 Feb 2012 - 21:15

pienamente d'accordo... ci hai azzeccato... oltre alle preferenze soggettive, sul piatto vanno messe anche le cose oggettive... se si gira per lavoro e si macinano abbastanza chilometri al giorno e continuato... direi tutta la vita il mjt... se i chilometri sono 5 la mattina, 8 il pome... e max sabato e domenica una 50km... beh li il diesel nn avrà più la netta supremazia sui consumi... e sarà una scelta prettamente soggettiva... quindi prima di decidere l'alimentazione... pensare sempre molto bene a che cosa ci serve davvero la macchina e come la usiamo!!!

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Messaggio Da puntoevo2 Sab 18 Feb 2012 - 21:54

Io se facevo solo citta' avrei scelto il 1.4 8v benzina ma facendo extraurbano e autostrada sarebbe stato un suicidio.
Da premettere che vengo da una punto classic 1.2 benzina guidando normalmente non superavo i 14 km/l mentre con il diesel supero facilmente i 21.
Pero' sono daccordo che se si usa l'auto in citta' il diesel e' inutile meglio benzina/gpl Very Happy

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Messaggio Da blade87 Sab 18 Feb 2012 - 22:46

giusto... anche io passerò da un benzina 1.6 da 125cv al diesel 1.3 da 85cv... speriamo bene!!!

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Messaggio Da goosecat Dom 19 Feb 2012 - 14:22

ciao

dopo aver letto le varie considerazioni sul fatto quale sia piu conveniente tra dieel e benzina , posso dire che alla lunga l'unica soluzione plausibile e' trovare un diesel con pochi km vedi macchine aziendali delle flotte di noleggio e pagarlo poco .
Io ho trovato una punto evo 1.3 90 cv mjt con 28000 km 5 porte modello dinamic pagata 9400 euro , e devo dire che cosi facendo avendo risparmiato sul nuovo almeno 6500 euro , anche se faccio max 15000 km annui , il diesel in questo caso mi conviene , visto che con 6500 euro risparmiati , calcolando una media reale di consumo sui 17.5 km al litro , e ammettendo un prezzo del gasolio di 1.70 euro ci compro 3800 litri di carburante che alla fine corrispondono a 66500 km , alla mia media sono 4.5 anni , in pratica la mia macchina e' come se fosse un benzina .
tra 4-5 anni si vedra sicuramente la terro di piu come ho fatto per tutte le auto che ho avuto mediamente 8-9 anni

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Messaggio Da Pruno Mer 29 Feb 2012 - 18:58

Salve gente,
Se posso permetermi aggiungerei un'altra considerazione.
Come è già stato accennato, è fondamentale il tipo di percorrenza e lo stile di guida; quest'ultimo poi, è a sua volta in parte influenzato dalle caratteristiche dinamiche dall'auto.
Faccio un paio di esempi per capirci.

Si fanno spesso i confronti dei consumi tra varie motorizzazioni, ma è fondamentale tenere anche conto di qualnto la macchina ti "spinga" a sfruttare il motore. Un motore da 77 CV con alimentazione Bi-fuel (sia GPL sia metano), montato su una macchina come la Punto, che non è decisamente una piuma (cosa tanto più vera quando si parla della 5p, o addirittura con lo skydome) e che ha un assetto morbido e "pacioccoso", è piuttosto sottodimensionato, e non ispira una guida sportiva. Difficilmente il possessore ne sfrutterà a pieno le (scarse) capacità, ma sarà molto portato a seguire le velleità poco sportive della macchina.

Io, invece, ho il motore più prestante, ed è un problema fare più di 16 km/l.
Questo non perchè tecnicamente l'auto no li possa fare, ma perché la coppia ti invoglia molto a cercare un certo tipo di guida e in un men chen non si dica ti ritrovi a velocità fuori dal codice. Stando con gli occhi ben attaccati al tachimetro (NB.: non affidarsi sempre al Cruise Control, usatelo e provatelo bene), diciamo andando in extra-urbano con una velocità compresa tra i 100 e i 110 Km/h in VI marcia, le percorrenze sono eccezionali, circa 24-26 Km/l. Ma sono utopie, perché difficilmente vi ritroverete a usare la macchina in queste condizioni.
La verità è che in città il 1.6 MJT va volentieri sotto i 12Km/l, quando ci sono continue ripartenze o in condizioni di traffico medio: la macchina pesa tantissimo e il motore lo sente. In più l'assetto basso e l'immagine spiortiveggiante che evoca, incosciamente invogliano a spingere un po' di più. Ritengo valido questo discorso anche per la 1.3 MjT Sport.

In più si consideri che in posti molto caldi il condizionatore è spesso acceso, che i finestrini/tettuccio/fendinebbia alzano di qualche punto percentuale il consumo medio.. e ne vien furi un bel casino! Smile
Meditate, gente, meditate.

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Messaggio Da ovale Mer 29 Feb 2012 - 19:23

Pruno occhio a ciò che scriviamo, anche se invoglia a una guida sportiva...quella facciamola in pista perchè in strada è pericoloso per noi e per gli altri...
In strada è bene rispettare il codice della strada!
Ridai una letta al regolamento ok? Wink

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Messaggio Da Pruno Ven 2 Mar 2012 - 12:16

Ehm,

Scusa Ovale, capisco il regolamento, ma ti invito a riflettere sul fatto che "invogliare ad un certo tipo di guida", è ben diverso dallo scrivere "a 180 Km/h la macchina consuma XX".
Intendevo semplicemente parlare delle capacità dinamiche dell'auto, che prescindono dalla velocità: la 16. MJt ha buona dinamicità (--> la guida ne consegue), la 1.4 BiFuel è un chiodo (--> la guida ne consegue).
Non mi sembra di aver istigato nessuno a non rispettare il codice.

Detto questo, messaggio ricevuto!

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Messaggio Da ovale Lun 5 Mar 2012 - 19:19

Pruno ha scritto:

Detto questo, messaggio ricevuto!

L importante è questo...
anchio ho capito bene quello che volevi dire non preoccuparti.. Wink

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Messaggio Da stefano-evo Gio 20 Set 2012 - 14:31

intanto chiedo scusa per aver aperto il post in una sezione sbagliata e non aver cercato..vi incollo quello che avevo scritto nel post con la speranza che qualcuno mi aiuti un'attimo Very Happy.....ciao a tutti ragazzi/e quelle poche che ci sono sul forum ahhah
apparte gli scherzi andiamo al sodo..sono felicissimo possessore da un anno di una evo 1.4 77 cv benezia con 17.000 km circa,ultimamente sto notando che vuoi il costo spropositato della benzina vuoi l'uso a 360° che faccio della evo sto sempre a fare benzina..l'altra sera faccio 20 euro e sale di due tacche sopra la riserva li è sceso lo sconforto sinceramente Shocked..ora ho pensato che faccio la trasformo in gpl?ok vedendo un po i distributori qui in torno a casa mia non sono poi tanto vicini,quello che metterei di gpl lo dovrei rifare in benzina..ora ho pensato disel?che faccio avrei più costi del benzina?se si di quanto in numeri...datemi un consiglio sono un pò dubbioso...grazie dell'aiuto buona giornata a tutti

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Messaggio Da Alias89 Gio 20 Set 2012 - 14:46

Calcola che il diesel risparmi solo se macini almeno 15k km l'anno!
Al di sotto non risparmi, anzi se scendiamo sotto gli 11k km, ci perdi!

Se non sbaglio, i diesel, hanno un prezzo più elevato in termini di manutenzione... ma non vorrei dire una sciocchezza!

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Messaggio Da stefano-evo Gio 20 Set 2012 - 14:49

Alias89 ha scritto:Calcola che il diesel risparmi solo se macini almeno 15k km l'anno!
Al di sotto non risparmi, anzi se scendiamo sotto gli 11k km, ci perdi!

Se non sbaglio, i diesel, hanno un prezzo più elevato in termini di manutenzione... ma non vorrei dire una sciocchezza!
io ad un'anno e tre mesi circa sono a 17000km e spicci...

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Messaggio Da Vinz Gio 20 Set 2012 - 15:53

Cosi', secca:

La convenienza del diesel e' finita quando hanno cominciato a fare TD superpotenti.

La possibilita' di ravvedersi qualcuno la da, ma anche se non ho letto dei dati, sono quasi certo che nessuno abbia apprezzato, un esempio lampante:
2 anni fa BMW ha prodotto la 316d.it, mai sentita vero? Very Happy
E' una 320, motore 2.000cc ma pochi cavalli, 116! E chi e' sto barbone che si compra una serie 3 con cosi' pochi cavalli? Non si muovera' neanche?!?!
Bene, mio fratello l'ha presa Very Happy, il motore va dignitosamente, spinge anche bene devo dire e beve pocopocopoco!
Ma tutti comprano la versione da 170cv.... e allooooraaaaa Laughing

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Messaggio Da tropicana Gio 20 Set 2012 - 16:06

Il discorso è trito e ritrito e ci sono infinite discussioni in tutti i forum di auto.

La risposta non esiste, perchè le variabili in gioco sono troppe, certo con massimo 15k km annui, il diesel non conviene, anzi sicuramente ci rimetti.

Per guadagnarci rispetto al benzina devi macinare molti più km, almeno il doppio per cominciare a vedere un risparmio netto.

Calcola che i tagliandi del diesel intanto sono decisamente più salati rispetto a quelli del benzina e se prendi un diesel, anche usato, EURO5 per via del DPF c'è un maggior consumo dell'olio, il che non permette assolutamente di fare manutenzione ogni 30k km come sarebbe scritto sul libretto e quindi i costi aumentano anche per questo fattore perchè alla fine devi fare il tagliando al diesel esattamente con la stessa frequenza del benzina.

Se proprio i costi del carburante sono alti, pensa a trasformarla a GPL o a METANO. Ci rimetti il bagagliaio (quasi tutto col metano) ma in massimo 2 anni ti ripaghi l'impianto e cominci a risparmiarci.

Ora tu stai su circa 1700-1800€ di carburante all'anno. Col GPL sarebbero circa 1000, mentre col metano massimo 750, ovvero col GPL risparmi 7-800€ all'anno, mentre col metano almeno 1000.

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Messaggio Da stefano-evo Gio 20 Set 2012 - 16:48

tropicana ha scritto:Il discorso è trito e ritrito e ci sono infinite discussioni in tutti i forum di auto.

La risposta non esiste, perchè le variabili in gioco sono troppe, certo con massimo 15k km annui, il diesel non conviene, anzi sicuramente ci rimetti.

Per guadagnarci rispetto al benzina devi macinare molti più km, almeno il doppio per cominciare a vedere un risparmio netto.

Calcola che i tagliandi del diesel intanto sono decisamente più salati rispetto a quelli del benzina e se prendi un diesel, anche usato, EURO5 per via del DPF c'è un maggior consumo dell'olio, il che non permette assolutamente di fare manutenzione ogni 30k km come sarebbe scritto sul libretto e quindi i costi aumentano anche per questo fattore perchè alla fine devi fare il tagliando al diesel esattamente con la stessa frequenza del benzina.

Se proprio i costi del carburante sono alti, pensa a trasformarla a GPL o a METANO. Ci rimetti il bagagliaio (quasi tutto col metano) ma in massimo 2 anni ti ripaghi l'impianto e cominci a risparmiarci.

Ora tu stai su circa 1700-1800€ di carburante all'anno. Col GPL sarebbero circa 1000, mentre col metano massimo 750, ovvero col GPL risparmi 7-800€ all'anno, mentre col metano almeno 1000.

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che è un discorso trito e ritrito lo so...anche perchè pensavo di aver fatto la scelta giusto in termini di consumi puntando sul 1.4 ma ora sinceramente ho dei dubbi...il gpl l'avevo pensato ma sinceramente la lontanza dei distributori da casa mia..boh..il disel non lo so,cioè so i costi dei tagliandi maggiori dato anche il dpf ma credo che come consumi si discosti alquanto da ora..non so sono in confusione totale Convenienza Diesel VS Benzina - Pagina 2 2864129288

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Messaggio Da tropicana Gio 20 Set 2012 - 17:47

Il 1.3 75cv fa sul reale 16-17 km/l quindi 1550-1600€ per 15k km.

250 massimo 300€ meno del benzina solo come costo alla pompa, ma poi bisogna valutare i maggiori costi di RCA e tagliandi del diesel.

Con solo 15cent di differenza tra benzina e diesel e così pochi km che fa in un anno, non vedo il risparmio che riusciresti ad avere se passassi al diesel.
100-150€ in meno all'anno ti cambierebbero la vita? Certo, di questi tempi è tutto oro che cola, ma sinceramente non li ritengo abbastanza per prendere in considerazione un cambio auto.

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Messaggio Da Alias89 Gio 20 Set 2012 - 18:03

Sono daccordo con tropicana, x una sola questione di risparmio alla pompa...ha ragione!
La scelta tra i diversi tipi di carburante dipende da infinite cose!

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Messaggio Da stefano-evo Gio 20 Set 2012 - 18:47

Alias89 ha scritto:Sono daccordo con tropicana, x una sola questione di risparmio alla pompa...ha ragione!
La scelta tra i diversi tipi di carburante dipende da infinite cose!
quoto,però sinceramente,mettere soldi in benzina mi da altamente ai nervi...non faccio altro che fare 20euro questo periodo,e poi sinceramente non concepisco il divario non dico netto ma evidente dei costi dei due carburanti,non lo so devo valutare attentamente,il gpl mi attirerebbe ma qui in zona c'è la moria totale in quanto a distributori,per il disel già il fatto del minor consumo in termini spiccioli non mi dispiace sinceramente...

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Messaggio Da Alias89 Gio 20 Set 2012 - 20:59

stefano-evo ha scritto:
Alias89 ha scritto:Sono daccordo con tropicana, x una sola questione di risparmio alla pompa...ha ragione!
La scelta tra i diversi tipi di carburante dipende da infinite cose!
quoto,però sinceramente,mettere soldi in benzina mi da altamente ai nervi...non faccio altro che fare 20euro questo periodo,e poi sinceramente non concepisco il divario non dico netto ma evidente dei costi dei due carburanti,non lo so devo valutare attentamente,il gpl mi attirerebbe ma qui in zona c'è la moria totale in quanto a distributori,per il disel già il fatto del minor consumo in termini spiccioli non mi dispiace sinceramente...


Guarda, prezzo diesel/benzina tra non molto si equivarranno!
Prima il divari era molto, ora sono pochi i centesimi... e col passare del tempo la differenza sarà sempre meno!

Giusto per la cronaca, mio padre è tornato la settimana scorsa dall' Algeria... li i prezzi sono(in €): 21cent la benzina, 13 cent il gasolio, 9cent metano o gpl(non ricordo bene quale dei 2 hanno)!

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Messaggio Da stefano-evo Gio 20 Set 2012 - 22:22

Alias89 ha scritto:
stefano-evo ha scritto:
Alias89 ha scritto:Sono daccordo con tropicana, x una sola questione di risparmio alla pompa...ha ragione!
La scelta tra i diversi tipi di carburante dipende da infinite cose!
quoto,però sinceramente,mettere soldi in benzina mi da altamente ai nervi...non faccio altro che fare 20euro questo periodo,e poi sinceramente non concepisco il divario non dico netto ma evidente dei costi dei due carburanti,non lo so devo valutare attentamente,il gpl mi attirerebbe ma qui in zona c'è la moria totale in quanto a distributori,per il disel già il fatto del minor consumo in termini spiccioli non mi dispiace sinceramente...


Guarda, prezzo diesel/benzina tra non molto si equivarranno!
Prima il divari era molto, ora sono pochi i centesimi... e col passare del tempo la differenza sarà sempre meno!

Giusto per la cronaca, mio padre è tornato la settimana scorsa dall' Algeria... li i prezzi sono(in €): 21cent la benzina, 13 cent il gasolio, 9cent metano o gpl(non ricordo bene quale dei 2 hanno)!
sarà che si equivarranno ma qui a roma li vedo i prezzi e sinceramente fare benziana a 1e9/2 euro mi scoccia altamente quando vedo il disel a 1,7...devo girare la notte per trovare quello conveniente..

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Convenienza Diesel VS Benzina - Pagina 2 Empty diesel o no?

Messaggio Da klod Mar 2 Ott 2012 - 13:15

Ragazzi, so che per voi sarà un argomento trito e ritrito... ma io sono nuovo e inesperto.. per cui vi chiedo:
secondo voi andrebbe bene un 1.3 mutijetII 75cv per fare pochi km al giorno? (più qualche giretto fuoriporta ogni tanto ovviamente...).
Ho letto di tutto riguardo al benedetto filtro dpf, ma in giro c'è una gran cofusione... è facile avere dei problemi di intasamento??
Il fatto è che me l'hanno proposto allo stesso prezzo del benza....

ciao grazie

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Messaggio Da Denis84 Mar 2 Ott 2012 - 13:50

Che intendi per stesso prezzo del benza?

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Messaggio Da klod Mar 2 Ott 2012 - 20:05

Intendevo dire che in concessionaria mi hanno proposto un 1.3 multijet 75 cv allo stesso prezzo di un 1.4 multiair 105cv benzina....
Io ero partito con l'idea del benzina, ma dopo aver provato il diesel, devo dire che adesso lo preferisco!
Il fatto è che per la maggior parte io utilizzo l'auto per brevi tragitti.... quindi non vorrei avere problemi col dpf!

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Convenienza Diesel VS Benzina - Pagina 2 Empty Diesel..consuma davvero meno del benzina?

Messaggio Da davide82 Lun 17 Dic 2012 - 21:34

Mi pongo questa domanda dopo aver avuto una punto 3° serie (quella che poi si è chiamata "classic") mjt 69 cv e l'attuale evo 95 cv. da poco ho preso come seconda auto una punto 1.2 fire 60 cv 2° serie in seconda mano. Motore fluido e silenzioso, prestazioni adeguate al tipo di auto ed in autostrada a 120 Km/h ho fatto 18,4 Km/l, e mi sembrava che i consumi diminuissero aumentando la velocità di crociera.
Con la vecchia e con la nuova mjt, in sostanza, ho gli stessi consumi autostradali, o meglio resto intorno ai 20-22 km/l se mi tengo tra i 100 e i 110 Km/h (da nonno!), ma se spingo intorno a 120 arrivo a 17 km/l e a 130 14-15 km/l. è vero che la evo è più pesante, ma anche con la "classic" i risultati erano analoghi.
In generale le diesel mi sembrano avere una minore fluidità rispetto al benzina, sono meno "scorrevoli" e salvo quella finestra tra gli 80 ed i 100 km/h, consumano di più. Senza contare vibrazioni, borbottio, rumore del motore, senza dubbio più sgradevoli su un diesel che su un benzina.
Peraltro ho la netta impressione (leggendo anche il forum della ford focus ecoboost 150 cv e di quella diesel 115 cv) che i consumi dichiarati dei motori diesel, soprattutto queli "undersized" (dal 1.3 mjt in poi) siano molto esagerati rispetto a quelli effettivi, mentre quelli dei motori benzina si distolgano meno dalla realtà, soprattutto per i motori più classici.
Ho anche l'impressione che i motori "undersized", sia diesel (1.3 mjt) che benzina (800 twinair, 1000 ecoboost), almeno da quello che leggo sulle riviste, a fronte i prestazioni e potenze smisurate rispetto alla cilindrata, promettano consumi che non mantengono.
Sicuramente la nostra evo ha il grosso difetto di non avere una sesta marcia...però nell'ottica di acquistare in futuro un'altra auto vi chiedo se tornereste a prendere un diesel o piuttosto un benzina o ibrido benzina/gpl o benzina/metano.
Inoltre, se decideste di optare per un diesel, prendereste un "piccolo" 1.5 o 1.6 da circa 110-130 cv (stile fiat,renault, ford etc..) o piuttosto un 1.9-2.0 di pari potenza (in stile volkswagen)?

davide82
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Convenienza Diesel VS Benzina - Pagina 2 Empty Re: Convenienza Diesel VS Benzina

Messaggio Da Alias89 Lun 17 Dic 2012 - 22:12

X i consumi la mia, seguendo i limiti di velocità, sono arrivato a 27km/l di cdb! Con la calcolatrice erano circa 26,7!
Camminando in modo molto sportivo nn sono mai sceso sotto i 16km/l!

Perciò come consumi il mio motore è più che soddisfacente!

X rispondere alla tua ultima domanda, dipende da cosa vuoi...agilità o Potenza?
Più la cilindrata è piccola e più l'auto è agile.
Più la cilindrata è grande e più l'auto è potente.

Io amo l'agilità...quindi riprenderei il motore che ho scelto!
Certo più cavalli...nn farebbero male u.u
Ma ho preferito la 75hp per moltissime ragioni, tra cui la maggior sperimentazione!

Vediamo cosa ne pensano gli altri!

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