Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
Si almeno qui in piemonte e' cosi, in fatti mio fratello ha chiesto per la sua macchina e gli hanno spiegato che mettndo il gpl o il metano si hanno 5 anni di bollo gratis piu incentivo sull,impianto.
goosecat- Chiavi in mano
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
io ho provato il twinair su una 500 e rende bene in accellerazione anche grazie al peso ridutto è incredibile!!
la versione che ho provato io aveva un tastino con scritto eco mi pare che quando è inserito hai solo 60-65 cv e secondo me i consumi sono dichiarati sui 65cv perchè questo mio amico che me l'ha fatta provare ha detto che beve da morire quando usi tutta la cavallaeria. comunque
a 110 km/H non ne ha già più tanta ,sinceramente su una macchina come la punto lo vedo male,viste le differenze di peso
la versione che ho provato io aveva un tastino con scritto eco mi pare che quando è inserito hai solo 60-65 cv e secondo me i consumi sono dichiarati sui 65cv perchè questo mio amico che me l'ha fatta provare ha detto che beve da morire quando usi tutta la cavallaeria. comunque
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riccardo1.3 90cv- GP Club member
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
Il bollo si paga sulla potenza, quindi 85cv = 62kW = 160€ circa.
Il problema dei consumi è legato al fatto che è un TURBO. Siccome spinge bene fin dai bassi regimi, si è tentati di guidare in modo piuttosto sportivo con conseguente aumento dei consumi.
Per avere i consumi dichiarati, o comunque dei consumi paragonabili a quelli dichiarati, bisogna guidare in modo molto delicato, cosa che con un turbo sotto il piede è piuttosto improbabile riuscire a fare, la tentazione è troppo forte.
Stando alle dichiarazioni il TwinAir delle EVO non dovrebbe avere lo stesso sound della 500, ma uno molto più vicino a quello di un'auto "classica".
Ad ogni modo va provato direttamente sulle EVO, per capire come va e soprattutto quanto spinge e come risponde l'auto, i confronti con altri modelli non sono proponibili, anche perchè poi bisogna vedere se modelli diversi con stessa motorizzazione hanno effettivamente una stessa mappatura, cosa che vedo piuttosto difficile, e quindi è probabile aspettarsi un comportamento diverso da modello auto a modello auto.
Il problema dei consumi è legato al fatto che è un TURBO. Siccome spinge bene fin dai bassi regimi, si è tentati di guidare in modo piuttosto sportivo con conseguente aumento dei consumi.
Per avere i consumi dichiarati, o comunque dei consumi paragonabili a quelli dichiarati, bisogna guidare in modo molto delicato, cosa che con un turbo sotto il piede è piuttosto improbabile riuscire a fare, la tentazione è troppo forte.
Stando alle dichiarazioni il TwinAir delle EVO non dovrebbe avere lo stesso sound della 500, ma uno molto più vicino a quello di un'auto "classica".
Ad ogni modo va provato direttamente sulle EVO, per capire come va e soprattutto quanto spinge e come risponde l'auto, i confronti con altri modelli non sono proponibili, anche perchè poi bisogna vedere se modelli diversi con stessa motorizzazione hanno effettivamente una stessa mappatura, cosa che vedo piuttosto difficile, e quindi è probabile aspettarsi un comportamento diverso da modello auto a modello auto.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
Ho fatto un drive test 2 settimane fa con una punto 2012 twin air secondo me il motore fa ridere!
Sembra un frullino a 3500 e' gia finito il tiro.
Eravamo in 4 in auto e l'auto arrancava anche quando entrava il turbo .
Io non ho mai guidato il 1.4 77 cv ma sicuramente questo twin air va molto meno in ripresa del 1.3 multijet ,40 nm di coppia si sentono eccome.
Sembra un frullino a 3500 e' gia finito il tiro.
Eravamo in 4 in auto e l'auto arrancava anche quando entrava il turbo .
Io non ho mai guidato il 1.4 77 cv ma sicuramente questo twin air va molto meno in ripresa del 1.3 multijet ,40 nm di coppia si sentono eccome.
Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
non conosco questo turbo benzina ma normalmente i benzina aspirati "tirano" a regimi di rotazione molto elevati (dai 3000 rpm in su) ...
Per esperienza diretta posso dire che il 1.4 77cv non va una mazza e credo sia difficile fare peggio (avendo quasi 10 cv in più)
Per esperienza diretta posso dire che il 1.4 77cv non va una mazza e credo sia difficile fare peggio (avendo quasi 10 cv in più)
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il_moruz- Evista Intellettuale
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
Ma la tua e' a metano pesa anche molto di piu' quindi non fa testo !
Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
Tranquillo che anche la 1.4 benzina liscia non è assolutamente un fulmine, anzi, se vai di piede pesante aumentano solo i consumi, non certo le prestazioni.
Sicuramente noi che abbiamo questo motore, sia solo benzina che nella versione gasata GPL o METANO, possiamo velocemente cogliere tutte le differenze del nuovo Twin Air, proprio perchè guidiamo sempre il 1.4 e quindi qualsiasi differenza ci salterebbe subito all'occhio, nel bene o nel male.
Sicuramente noi che abbiamo questo motore, sia solo benzina che nella versione gasata GPL o METANO, possiamo velocemente cogliere tutte le differenze del nuovo Twin Air, proprio perchè guidiamo sempre il 1.4 e quindi qualsiasi differenza ci salterebbe subito all'occhio, nel bene o nel male.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
Avevo detto questo perche' Ghizmo in un post riguardo alle prestazioni della 1.4 n.p , aveva sottolineato le differenze tra la gasata e la sola versione a benzina !Da puntoevo2 Ieri a 10:49 pm
Ma la tua e' a metano pesa anche molto di piu' quindi non fa testo !
Sottolineo che non avendole guidate entrambe non posso esprimere un giudizio
Comunque ti riporto il link dell'interessante discussione
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
Indubbiamente, ma chi guida abitualmente un 1.4 sicuramente ha molti più elementi "sensoriali" per valutare se questo 0.9 Turbo è effettivamente un benzina adatto o meno alla EVO, senza nulla togliere a voi col diesel.
E' però evidente che voi avete più sensazioni legate al vostro MJet e quindi basate le vostre considerazioni più sulle differenze col vostro che su quel motore in sè.
Anche perchè si sa abbastanza bene che i motori Turbo Diesel e i Benzina (anche turbo) hanno caratteristiche diverse, necessitano di stili di guida diversi e quindi quelli che possono essere considerati difetti, in realtà potrebbero essere caratteristiche intrinseche del fatto che il motore è a benzina e non diesel.
Spero di riuscire a fare un test drive anche io, in modo da aggiungere anche la mia esperienza alla tua e vedere se ho sensazioni diverse
E' però evidente che voi avete più sensazioni legate al vostro MJet e quindi basate le vostre considerazioni più sulle differenze col vostro che su quel motore in sè.
Anche perchè si sa abbastanza bene che i motori Turbo Diesel e i Benzina (anche turbo) hanno caratteristiche diverse, necessitano di stili di guida diversi e quindi quelli che possono essere considerati difetti, in realtà potrebbero essere caratteristiche intrinseche del fatto che il motore è a benzina e non diesel.
Spero di riuscire a fare un test drive anche io, in modo da aggiungere anche la mia esperienza alla tua e vedere se ho sensazioni diverse
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
Nessuno ha ancora provato il Twin Air della Punto 2012??
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il_moruz- Evista Intellettuale
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
Io l'ho provata circa tre settimane fà su invito del concessionario dove ad agosto ho comprato la versione 150° MJT 75cv (contentissimo). Mi è piaciuta la versione proposta per la prova, rossa, con tetto skydome. il motore si fà sentire nell'abitacolo, sempre pronto a prendere giri vien voglia di tirare le marce infatti il consumo indicato sull'auto era di 11l/100. Per i miei gusti preferisco la versione a gasolio.
giuse1966- Scopritore di Evo
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
mah continuo ad avere dubbi....secondo me questo motore vive a un regime troppo alto..xk essendo bicilindrico x tirare su una punto pesantissima deve spingere di + e faticare di più che il 1.2 (che x tirare tira anche in 4..) o il 1.4..e quindi, viaggiando sempre a + fatica potrebbe rompersi prima xò non so, sto solo facendo supposizioni
darioevo2011- Evo Designer
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
io non lo vedo bene come motore..mi da un senso di fragilità! 2 cilindri sono pochi per 1000 kg,e 85 cv sono troppi per un 850 di cilindrata! poi non sò magari va bene ed è affidabilissimo!come sound bho..avevo una cinquecento di fianco e volevo sboccare!pur non avendo un sound da diesel non mi piace!
luca92- Evista Conoscitore
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
Ho letto la prova su quattroruote. Consumi dichiarati 23,8 km/l - consumi rilevati 13km/l Alla faccia della differenza, anche se è vero che come dichiarano loro nella prova non ci vanno leggeri. Possibile consumi più del 1.2 69cv?
Locke- Evista Conoscitore
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
C'è un tasto che attiva/disattiva l'erogazione strozzata del motore.
In pratica o vai piano e consumi poco, e il motore si comporta anche più pigro di un 1.2, oppure sfrutti il Turbo e consuma un botto, appunto 13 km/l, ma l'auto è scattante.
Come sempre non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.
In pratica o vai piano e consumi poco, e il motore si comporta anche più pigro di un 1.2, oppure sfrutti il Turbo e consuma un botto, appunto 13 km/l, ma l'auto è scattante.
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tropicana- Evista Vissuto
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
tropicana ha scritto:C'è un tasto che attiva/disattiva l'erogazione strozzata del motore.
In pratica o vai piano e consumi poco, e il motore si comporta anche più pigro di un 1.2, oppure sfrutti il Turbo e consuma un botto, appunto 13 km/l, ma l'auto è scattante.
Come sempre non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.
Se ti riferisci al tasto "eco" dicono che non hanno notato particolari differenze nei consumi ma solo nelle prestazioni (ovvio).
Locke- Evista Conoscitore
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
menomale che dovevo aspettare un mese e mezzo e non l ho presa!
luca92- Evista Conoscitore
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
Paolo Massai prova la nuova Punto 2012 nell'allestimento FunToDrive, con il motore bicilindrico Twin Air.
Andrea23- Chiavi in mano
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
Andrea23 ha scritto:Paolo Massai prova la nuova Punto 2012 nell'allestimento FunToDrive, con il motore bicilindrico Twin Air.
Ora che sia un motore divertente nessuno lo mette in dubbio. Ma per quanto riguarda i consumi secondo il mio modestissimo parere dice proprio delle gran cavolate. Ripeto quello che asserisce quattroruote dopo il test: Consumi dichiarati 23,8 km/l - consumi rilevati 13km/l
Locke- Evista Conoscitore
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
secondo me consuma,perchè ti viene voglia di accelerare...anche se non va più di tanto visti i 170 rilevati..
luca92- Evista Conoscitore
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
Vedremo quando mi arriva... io l'ho comprata perchè non la uso molto... anzi... vado a lavorare in BUS... ma quando la uso voglio che tiri da subito essendo abituato al diesel... e questo motore benzina è l'unico che tira senza consumare come i più potenti multiair... :-)
biadar- Evista Conoscitore
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biadar- Evista Conoscitore
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
consuma quanto la mia solo che io ho 20cv in più... potevano fare un mille turbo a quattro cilindri che sicuramente se li trascinava meglio 1100kg
luca17- Evista Conoscitore
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
Però con più potenza avrebbe sforato nel limite per i neopatentati di 55 kW/t... e questa macchina è nata anche per loro... :-) Infatti nel mio caso ho mio fratello che ad ottobre compie gli anni... e se avessi bisogno di farmi venire a prendere potrà anche usarla... :-)
Per i consumi dipenderà tutto dall'utilizzo... da quello che ho capito dai test di chi ce l'ha già... se uno si fa tirare dalla vivacità del motore consumerà di più di un 1400 benza... ma se uno andrà dolce con il pedale dell'accelleratore potrà consumare meno di un 1.2... dipende dal viaggio che uno va ad affrontare... se si chiede lo sprint del motore pagherò per averlo... sennò la userò in viaggi extraurbani... riservando una guida tutt'altro che sportiva e ne avrò vantaggi nel consumo...
C'è da dire che la twinair non la userò tutti i giorni, altrimenti avrei preso un diesel... i mezzi pubblici valgono 10 volte tutte le macchine in circolazione... :-)
Però l'idea di comprare un 1.2 pigro mi faceva paura specie per i sorpassi... con il twinair invece se chiederò sprint lo otterrò... certo a spesa con il portafoglio... ma l'ho messo in conto... sennò non compravo questo motore :-)
Per i consumi dipenderà tutto dall'utilizzo... da quello che ho capito dai test di chi ce l'ha già... se uno si fa tirare dalla vivacità del motore consumerà di più di un 1400 benza... ma se uno andrà dolce con il pedale dell'accelleratore potrà consumare meno di un 1.2... dipende dal viaggio che uno va ad affrontare... se si chiede lo sprint del motore pagherò per averlo... sennò la userò in viaggi extraurbani... riservando una guida tutt'altro che sportiva e ne avrò vantaggi nel consumo...
C'è da dire che la twinair non la userò tutti i giorni, altrimenti avrei preso un diesel... i mezzi pubblici valgono 10 volte tutte le macchine in circolazione... :-)
Però l'idea di comprare un 1.2 pigro mi faceva paura specie per i sorpassi... con il twinair invece se chiederò sprint lo otterrò... certo a spesa con il portafoglio... ma l'ho messo in conto... sennò non compravo questo motore :-)
biadar- Evista Conoscitore
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Re: Benzina 0.9 Twin Air Turbo 85 CV S&S
Non è corretto, in autostrada, con una velocità di crociera di soli 110km/h, ha fatto circa 16.4 km/l.
Questo non è assolutamente l'uso autostradale che l'utente medio concepisce, anzi, e la gestione dell'auto è stata improntata al massimo risparmio, quindi pochi affondi e praticamente nessuna guida sportiva in senso stretto. Pertanto anche in questo caso quei consumi non sono "reali", ma ottenibili solo se si guida con molta attenzione
I quasi 17 km/l di cui parlano sono in realtà 16.87 km/l e riferiti all'intero tragitto, infatti dice che il percorso è stato "quasi tutto autostradale", quindi non al solo tratto di autostrada, ma fino a quando ha consumato completamente i 14.59 litri di benzina iniziale, ovvero 246.2 km.
Dice che la velocità media è stata alta ed è ovvio, se su 246 km quasi 200 sono di sola autostrada a 110 km/h, la velocità media registrata sarà di almeno 70-80 km/h, mentre nell'uso comune dell'auto superare i 35-40 km/h di velocità media è difficile, a meno che non si faccia quasi solo extraurbano.
In conclusione, a mio parere, consuma forse troppo rispetto a quello che promette, la differenza è anche maggiore rispetto a quello che accade per i motori "normali" per i quali in ogni caso le case dichiarano consumi sempre migliori rispetto a quelli reali.
Una cosa che condivido però è la tua consapevolezza e il fatto che accetti i maggiori consumi pur di avere un'auto più sportiva.
Ritengo che le scelte vadano sempre fatte così, consapevoli, valutando tutti i pro e contro e scegliendo poi quello che ritieni più importante per te. In questo modo dopo non ti potrai lamentare della scelta fatta e non cadrai dalle nuvole circa i consumi come invece spesso accade a chi non si informa realmente prima
tropicana- Evista Vissuto
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