Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Controllo di stabilità

+4
stefano-evo
ranty79
pepesale72
cinghiale
8 partecipanti

Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Controllo di stabilità

Messaggio Da cinghiale Ven 3 Feb 2012 - 14:05

Ciao a tutti
vorrei sapere se vi siete trovati a fare i conti con il controllo di stabilità!!
a me è entrato qualche volta sulla neve e non mi è piaciuto tantissimo:abitando in montagna ho a che fare con tornanti e spesso e volentieri con la neve e mi è successo questo:premetto che avevo solo due antineve sulla trazione,quindi è normale che il retrotreno perda aderenza,quello che ho trovato strano non è stata la sbandata,ma il fatto che prima di intervenire il controllo o controsterzi o si gira ma se controsterzi quando finalmente interviene il controllo raddrizza effettivamante la macchina,ti trovi sì dritto in carreggiata,ma con le ruote che puntano verso muri guardrail o come nel mio caso un cancello.....fortunatamente vista la velocita irrisoria (15-20 km/h) ho evitato di invitarmi a bere il caffè dal proprietario arrivandogli direttamente in cucina con l'auto!!!!!!
Si comporta un pò meglio quando si fà il classico dritto,dopo un attimo di paura rimette tutto a posto,sempre ovviamente a basse velocità(40-45 km/h) e con neve

cinghiale
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.02.12
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da pepesale72 Ven 3 Feb 2012 - 23:07

secondo me il comportamento del controllo di stabilita' sulla neve e/o sul ghiaccio da' risultati falsati , nel senso che sul ghiaccio non c'è elettronica che tenga , magari l'auto fa' tecnicamente il suo dovere , ma la scarsa aderenza non te lo fa' percepire.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
pepesale72
pepesale72
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.01.12
Età : 52
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da cinghiale Lun 6 Feb 2012 - 15:07

Ciao pepesale,
quello che non mi piace del controllo è la scarsa tempestività con la quale si attiva,quando interviene la macchina viene raddrizzata o ti evita il dritto,sempre a velocità ragionevoli e su neve,quindi il controllo funziona ma nel caso della sbandata secondo me dovrebbe intervenire prima di costringere il conducente a controsterzare!

cinghiale
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.02.12
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da ranty79 Mar 7 Feb 2012 - 10:12

cinghiale, metti le termiche anche dietro e il problema si risolve!!!
credo dipenda da quello, per il fatto che davanti hai le invernali, dietro le estive, hai due tipi di aderenze contrastanti, e il controllo va un pò in crisi prima di darti l'effettivo controllo corretto!!!
Io l'altra sera ero in un parcheggio vuoto a fare i traversi e come si scomponeva l'auto, il controllo interveniva subito e cercava di sistemare, ma io lo mandavo in crisi di nuovo cambiando nuovamente stile di guida!!! poi io ho le barre di irrigidimento anteriore che già di loro ritardano l'ingresso del controllo...e a breve lo tolgo del tutto!!!

_________________________________________________
in auto usa la testa non il c...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ranty79
ranty79
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1713
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 45
Località : Bariano, bassa bergamasca

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da stefano-evo Mar 7 Feb 2012 - 10:30

la penso come ranty metti le termiche su tutte e 4...io ieri mi ci sono divertito su ghiaccio misto a neve più ghiaccio e stavo con le estive qua a roma le termiche sono inutili e a traversoni ne ho fatti e pure belli, ovviamente in un parcheggio sgombro,e c'era la spia del controllo che stava a rimbambirsi ahahah

_________________________________________________
Spoiler:
stefano-evo
stefano-evo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da MBWASHERE Mar 7 Feb 2012 - 11:28

stefano-evo ha scritto:la penso come ranty metti le termiche su tutte e 4...io ieri mi ci sono divertito su ghiaccio misto a neve più ghiaccio e stavo con le estive qua a roma le termiche sono inutili e a traversoni ne ho fatti e pure belli, ovviamente in un parcheggio sgombro,e c'era la spia del controllo che stava a rimbambirsi ahahah
ahah anche io, medesime prove con gomme normali! la macchina si raddrizza (fa quel che può) e evita il peggio! non vedevo l'ora di stressarla così! Very Happy

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MBWASHERE
MBWASHERE
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 25.08.11
Età : 33
Località : Abruzzo

http://mbwashere.netsons.org

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da stefano-evo Mar 7 Feb 2012 - 11:45

MBWASHERE ha scritto:
stefano-evo ha scritto:la penso come ranty metti le termiche su tutte e 4...io ieri mi ci sono divertito su ghiaccio misto a neve più ghiaccio e stavo con le estive qua a roma le termiche sono inutili e a traversoni ne ho fatti e pure belli, ovviamente in un parcheggio sgombro,e c'era la spia del controllo che stava a rimbambirsi ahahah
ahah anche io, medesime prove con gomme normali! la macchina si raddrizza (fa quel che può) e evita il peggio! non vedevo l'ora di stressarla così! Very Happy
devo dire tanta robba Controllo di stabilità 783019433 ieri mi sono divertito proprio Very Happy

_________________________________________________
Spoiler:
stefano-evo
stefano-evo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da gimo92 Mar 7 Feb 2012 - 12:29

Quando ho acquistato la macchina, il concessionario mi ha espresso chiaramente di TOGLIERE l'ASR quando si guida sulla neve! Disse che è molto pericoloso, perché così la macchina non la gestisci più tu!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gimo92
gimo92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da MBWASHERE Mar 7 Feb 2012 - 12:38

gimo92 ha scritto:Quando ho acquistato la macchina, il concessionario mi ha espresso chiaramente di TOGLIERE l'ASR quando si guida sulla neve! Disse che è molto pericoloso, perché così la macchina non la gestisci più tu!
stai facendo confusione.
l'ASR evita che le ruote slittino in partenza togliendo potenza al motore. E sulla neve bisogna disattivarlo se no ci si impantana perchè per ripartire bisogna slittare un pò a volte(specie se c'è ghiaccio).
l'ESP è invece il dispositivo anti sbandamento e non è disattivabile. questo è quello che ti salva la vita Wink

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
MBWASHERE
MBWASHERE
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1435
Data d'iscrizione : 25.08.11
Età : 33
Località : Abruzzo

http://mbwashere.netsons.org

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da stefano-evo Mar 7 Feb 2012 - 13:01

MBWASHERE ha scritto:
gimo92 ha scritto:Quando ho acquistato la macchina, il concessionario mi ha espresso chiaramente di TOGLIERE l'ASR quando si guida sulla neve! Disse che è molto pericoloso, perché così la macchina non la gestisci più tu!
stai facendo confusione.
l'ASR evita che le ruote slittino in partenza togliendo potenza al motore. E sulla neve bisogna disattivarlo se no ci si impantana perchè per ripartire bisogna slittare un pò a volte(specie se c'è ghiaccio).
l'ESP è invece il dispositivo anti sbandamento e non è disattivabile. questo è quello che ti salva la vita Wink
farei una piccola precisazione ti aiuta...non ti salva la vita Controllo di stabilità 783019433

_________________________________________________
Spoiler:
stefano-evo
stefano-evo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 33
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da gimo92 Mar 7 Feb 2012 - 16:13

MBWASHERE ha scritto:
stefano-evo ha scritto:la penso come ranty metti le termiche su tutte e 4...io ieri mi ci sono divertito su ghiaccio misto a neve più ghiaccio e stavo con le estive qua a roma le termiche sono inutili e a traversoni ne ho fatti e pure belli, ovviamente in un parcheggio sgombro,e c'era la spia del controllo che stava a rimbambirsi ahahah
ahah anche io, medesime prove con gomme normali! la macchina si raddrizza (fa quel che può) e evita il peggio! non vedevo l'ora di stressarla così! Very Happy

ho accidentalmente letto controllo di trazione al posto di stabilità Wink

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gimo92
gimo92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da ranty79 Mar 7 Feb 2012 - 19:10

Esatto l'ASR è il sistema antislittamento in partenza e come ho potuto provare in salita sulla neve, ti blocca e basta!!!
L'ESP è il controllo della stabilità e ti aiuta in caso di sbandamenti non solo dovuti alla neve!!!
Io però con l'abarth non ho la possibilità di disinserire l'ASR, cosa che voi in molti o quasi tutti avete, devo togliere proprio tutto, mi resterà solo l'ABS, ma ASR, ESP e HILL HOLDER via tutti Controllo di stabilità 101376129

_________________________________________________
in auto usa la testa non il c...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ranty79
ranty79
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1713
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 45
Località : Bariano, bassa bergamasca

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da pepesale72 Mar 7 Feb 2012 - 19:51

ranty79 ha scritto:Esatto l'ASR è il sistema antislittamento in partenza e come ho potuto provare in salita sulla neve, ti blocca e basta!!!
L'ESP è il controllo della stabilità e ti aiuta in caso di sbandamenti non solo dovuti alla neve!!!
Io però con l'abarth non ho la possibilità di disinserire l'ASR, cosa che voi in molti o quasi tutti avete, devo togliere proprio tutto, mi resterà solo l'ABS, ma ASR, ESP e HILL HOLDER via tutti Controllo di stabilità 101376129

A sto punto mi chiedo , quando è che bisogna usarlo ? l' ASR intendo.
Non l'ho mai avuto e la . sara' la prima macchina che c'è l'avra'...quando arrivera' Shocked
pepesale72
pepesale72
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.01.12
Età : 52
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da gimo92 Mar 7 Feb 2012 - 20:05

pepesale72 ha scritto:
ranty79 ha scritto:Esatto l'ASR è il sistema antislittamento in partenza e come ho potuto provare in salita sulla neve, ti blocca e basta!!!
L'ESP è il controllo della stabilità e ti aiuta in caso di sbandamenti non solo dovuti alla neve!!!
Io però con l'abarth non ho la possibilità di disinserire l'ASR, cosa che voi in molti o quasi tutti avete, devo togliere proprio tutto, mi resterà solo l'ABS, ma ASR, ESP e HILL HOLDER via tutti Controllo di stabilità 101376129

A sto punto mi chiedo , quando è che bisogna usarlo ? l' ASR intendo.
Non l'ho mai avuto e la . sara' la prima macchina che c'è l'avra'...quando arrivera' Shocked

L'Asr serve soltanto a non farti lasciare i pneumatici a terra... è ovvio che partendo sparato sgomma lo stesso, però prende trazione subito la macchina. Se volete notare la differenza andate in un parcheggio sotterraneo di un centro commerciale (li di solito c'è il manto stradale scivoloso) provate a partire sgommando prima con l'Asr e poi senza... noterete tanto la differenza Smile

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gimo92
gimo92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da pepesale72 Mar 7 Feb 2012 - 23:00

ok..questo l'ho capito , ma voglio dire , quando è utile ?
Come funziona e' chiaro....pero' se con la neve è fastidioso e va' diciamo tolto , quando lo uso ?
Ad esempio , con la neve lo tolgo in partenza , poi una volta partito lo reinserisco ? Magari serve durante la marcia su strade con pozzanghere inprovvise o lastre di ghiaccio...proprio non saprei...
Io pensavo servisse piu' che altro in partenza

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
pepesale72
pepesale72
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.01.12
Età : 52
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da ranty79 Mar 7 Feb 2012 - 23:36

Il controllo di stabilità diciamo è bene non disinserirlo MAI, eccezion fatta le partenze con la neve e ghiaccio, ma solo se accelerando la macchina non si muove, una volta mosso lo reinserisci!
Aiuta tantissimo sui fondi scivolosi, ghiacciati, in caso di manovre d'emergenza o se rileva perdite di aderenza tipo sbandamenti ecc... e funziona al meglio con le gomme tutte e 4 uguali e della stessa marca, che siano termiche od estive, questo perchè marche differenti hanno caratteristiche della mescola differenti e se si hanno marca X davanti e marca Y dietro la risposta del controllo di stabilità potrebbe essere, snche se di poco falsata! così come avere le termiche davanti e le estive dietro, come nel primo post, da risultati differenti!!!
Se poi uno si vuole "divertire" ed è capace a controllare al meglio la dinamica di marcia della vettura, allora lo si può disinserire, però è da fare solo in pista, su strade aperte al pubblico può essere molto pericoloso!!!
Spero di averti chiarito un pò le idee Controllo di stabilità 12314

_________________________________________________
in auto usa la testa non il c...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ranty79
ranty79
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1713
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 45
Località : Bariano, bassa bergamasca

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da gimo92 Mer 8 Feb 2012 - 0:30

pepesale72 ha scritto:ok..questo l'ho capito , ma voglio dire , quando è utile ?
Come funziona e' chiaro....pero' se con la neve è fastidioso e va' diciamo tolto , quando lo uso ?
Ad esempio , con la neve lo tolgo in partenza , poi una volta partito lo reinserisco ? Magari serve durante la marcia su strade con pozzanghere inprovvise o lastre di ghiaccio...proprio non saprei...
Io pensavo servisse piu' che altro in partenza

Sulla neve e sul ghiaccio toglilo, perché da solo fastidio, sulla pioggia credo che dipenda in che condizioni ti trovi, poi se l'asfalto è asciutto puoi tranquillamente inserirlo.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gimo92
gimo92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 21.06.11

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da pepesale72 Mer 8 Feb 2012 - 0:36

grazie ragazzi...mi sono fatto un idea...quando arrivera' vedro' in che condizione e' meglio usarlo.
Per il resto devo prima capire sto fatidico "buco"...poi...tutto il resto...

Il "buco" !!!! Prima di leggere il post della "banda del buco" erano ben altri "buchi" a non farmi dormire la notte.... Rolling Eyes
ciao
francesco

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
pepesale72
pepesale72
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 05.01.12
Età : 52
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da salgal78 Mer 8 Feb 2012 - 11:45

Salve io ho 4 termiche della stessa marca ma ultimamente su fondi bagnati o con leggera neve entrando in curvoni a velocità un po' sostenuta (diciamo al limite) l'auto tende ad andarre via di sovrasterzo, costringendomi a coreggere un po' di sterzo per riprendere la corretta traiettoria, l'esp non mi si è mai inserito (mai vista la spia gialla), mentre mi parte leggermente in sovrasterzo in curve a 9per cui devo alleggerire sul gas per correggere.
Mi chiedo se qualcuno sa come testare il sitema (in sicurezza) senza per chiedere in conce di verificarlo? Controllo di stabilità 12314
salgal78
salgal78
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 332
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 46
Località : Rossano

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da Diego Corv Mer 8 Feb 2012 - 11:59

Stessa cosa successa a me ieri sera, con 4 termiche entro in curva deciso e l'auto mi parte via, un paio di sterzate a dx e un paio a sx e la macchina è riuscita a rimanere in carreggiata. Ma nessun cenno di spia accesa e nessuna impressione che la macchina agisse per correggere la traiettoria. Ma in quali casi si attiva?

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da cinghiale Gio 9 Feb 2012 - 7:15

ranty79 ha scritto:Il controllo di stabilità diciamo è bene non disinserirlo MAI, eccezion fatta le partenze con la neve e ghiaccio, ma solo se accelerando la macchina non si muove, una volta mosso lo reinserisci!
Aiuta tantissimo sui fondi scivolosi, ghiacciati, in caso di manovre d'emergenza o se rileva perdite di aderenza tipo sbandamenti ecc... e funziona al meglio con le gomme tutte e 4 uguali e della stessa marca, che siano termiche od estive, questo perchè marche differenti hanno caratteristiche della mescola differenti e se si hanno marca X davanti e marca Y dietro la risposta del controllo di stabilità potrebbe essere, snche se di poco falsata! così come avere le termiche davanti e le estive dietro, come nel primo post, da risultati differenti!!!
Se poi uno si vuole "divertire" ed è capace a controllare al meglio la dinamica di marcia della vettura, allora lo si può disinserire, però è da fare solo in pista, su strade aperte al pubblico può essere molto pericoloso!!!
Spero di averti chiarito un pò le idee Controllo di stabilità 12314
Ranty79 stai facendo un po di confusione in quanto il controllo di stabilità (ESP)non si può disinserire,nelle prime due righe mi pare tu ti stia riferendo al controllo di trazione(ASR)

cinghiale
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.02.12
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da ranty79 Gio 9 Feb 2012 - 16:58

No bè, ho tralasciato le siglie ma pensavo si capisse, scusate!
Comunque anche l'ESP può essere disinserito, facendo una modifica all'impianto!!!

_________________________________________________
in auto usa la testa non il c...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ranty79
ranty79
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1713
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 45
Località : Bariano, bassa bergamasca

Torna in alto Andare in basso

Controllo di stabilità Empty Re: Controllo di stabilità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.