I Rumori del 1.3 Multijet 95cv
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Re: I Rumori del 1.3 Multijet 95cv
ciao a tutti ! nelle partenze da freddo, dando anche solo poco poco gas, una volta superati i 30 km/h sento un rumore proveniente dall avantreno...simile ad un "toc!" secco... succede solo superando i 30 km/h...poi piu nulla...chi mi sa dire cosa puo essere? premetto si tratta sempre di un 1.3 95 cv ed ha appena 10400 km un anno di vita...l ha sempre fatto sto rumore . grazie
dan4- Scopritore di Evo
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.05.12
Re: I Rumori del 1.3 Multijet 95cv
Ciao , anche se indietro di 3 anni .. anche la mia fa quel rumore.. sono arrivato a dedurre che è una qualche molla del gruppo frizione che si stacca..
Punto2012Andrea- Evista Conoscitore
- Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 02.12.13
Età : 31
Località : Torino
Re: I Rumori del 1.3 Multijet 95cv
è qualcosa di cui preoccuparsi. mi sa di averlo sentito anche io a freddo
cde8282- Scopritore di Evo
- Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 25.08.16
Località : milano
Re: I Rumori del 1.3 Multijet 95cv
Ciao a tutti
Ho preso una punto evo 1.3 mjt usata a 68000KM (adesso ne ha 98000) circa 2 anni fa. mi capita di tanto in tanto (in special modo quando piove) che, appena accesa, o poco dopo, faccia un rumore simile a quello della cinghia dei servizi da cambiare per qualche secondo con un simultaneo, e anch'esso breve, calo di potenza. dopo qualche secondo torna tutto normale e la macchina va che è una bellezza.
Vi chiedo se possa essere la catena di distribuzione da cambiare (anche se mi sembra troppo presto) o se il problema possa derivare da altri fattori.
ho fatto cambio filtro olio, e olio motore (selenia 5W30) meno di 10000 KM fa e ho cambiato il filtro del gasolio 20000 KM fa.
Inoltre ogni tanto sento una fastidioso odore di bruciato, potrebbe essere il DPF che si rigenera?
grazie mille
Ho preso una punto evo 1.3 mjt usata a 68000KM (adesso ne ha 98000) circa 2 anni fa. mi capita di tanto in tanto (in special modo quando piove) che, appena accesa, o poco dopo, faccia un rumore simile a quello della cinghia dei servizi da cambiare per qualche secondo con un simultaneo, e anch'esso breve, calo di potenza. dopo qualche secondo torna tutto normale e la macchina va che è una bellezza.
Vi chiedo se possa essere la catena di distribuzione da cambiare (anche se mi sembra troppo presto) o se il problema possa derivare da altri fattori.
ho fatto cambio filtro olio, e olio motore (selenia 5W30) meno di 10000 KM fa e ho cambiato il filtro del gasolio 20000 KM fa.
Inoltre ogni tanto sento una fastidioso odore di bruciato, potrebbe essere il DPF che si rigenera?
grazie mille
desert- Scopritore di Evo
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.11.16
Località : Latina
Re: I Rumori del 1.3 Multijet 95cv
Quando la catena della distribuzione è al capolinea lo capisci perchè all’accensione fa rumore di ferraglia che sfrega. La rigenerazione del DPF è molto rumoroso e puzzolente ( il motore è accelerato al minimo e l’odore è nauseante). La cinghia servizi potrebbe essere da cambiare, hai controllato a occhio nudo in che condizioni sia? Quando hanno caricato l’olio motore potrebbero aver fatto colare un po’ dello stesso sulla cinghia servizi.Controlla bene tutto
Semperfiat- Evo Designer
- Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova
Re: I Rumori del 1.3 Multijet 95cv
desert ha scritto:Ciao a tutti
Ho preso una punto evo 1.3 mjt usata a 68000KM (adesso ne ha 98000) circa 2 anni fa. mi capita di tanto in tanto (in special modo quando piove) che, appena accesa, o poco dopo, faccia un rumore simile a quello della cinghia dei servizi da cambiare per qualche secondo con un simultaneo, e anch'esso breve, calo di potenza. dopo qualche secondo torna tutto normale e la macchina va che è una bellezza.
Vi chiedo se possa essere la catena di distribuzione da cambiare (anche se mi sembra troppo presto) o se il problema possa derivare da altri fattori.
ho fatto cambio filtro olio, e olio motore (selenia 5W30) meno di 10000 KM fa e ho cambiato il filtro del gasolio 20000 KM fa.
Inoltre ogni tanto sento una fastidioso odore di bruciato, potrebbe essere il DPF che si rigenera?
grazie mille
Direi che è proprio la... cinghia dei servizi!
Con l'umido tende a slittare (ecco perchè soprattutto con la pioggia) e nei primi secondi di funzionamento del motore le candelette restano accese ed assorbono energia dall'alternatore (ecco perchè il calo di regime).
Se ha 98.000 km magari è da sostituire, hai guardato se ci sono piccole crepe nella parte che piega al contrario(la parte liscia gira intorno alla puleggia e la parte con le cave è visibile)?
L'odore di bruciato è normale se esce dallo scarico quando rigenera il dpf, se invece lo senti nel vano motore bisogna investigare.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2205
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: I Rumori del 1.3 Multijet 95cv
E' capitato a qualcuno di voi di dover cambiare i collettori di aspirazione col portafiltro? L ami a punto 95cv è da tanto tempo molto rumorosa. Talmente tanto tempo che non me ne sono mai accorto della differenza. Qualche settimana fa sono salito su un'altra macchina con lo stesso motore e mi è sembrata quasi un auto a benzina. L'ho fatta provare in fiat e mi hanno detto che era tutto normale. Che il mj è molto rumoroso. Mi sono recato in un'altra officina e il meccanico mi ha detto che è rumore di aspirazione e guardandoci ha confermato che si è crepato qualcosa (non so cosa). Morale il blocco costa sui 400 euro +iva e manodopera. Non so se tenere la radio accesa o riparlarla e quanto potrebbe migliorare. In gelerale la mia precedente GP mj90cv era molto più silenziosa.
Ospite- Ospite
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