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ET cerchi
Ciao ragazzi mi piacerebbe sapere che ET utilizza mamma fiat per i cerchi in lega... e qual' è l'Et max che possiamo montare senza che la ruota esca fuori il passa ruota grazie
GianEvo- Evista Vissuto
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Re: ET cerchi
da una piccola ricerca, dovrebbero essere ET 43 i 15 e i 16 e ET 35 i 17.
Oltre all'ET bisogna considerare il canale (ovvero la larghezza) del cerchio!
se il cerchio è un 7x17 ET 35 come gli originali si ha una misura omologata che rispetta i parametri degli ingombri e rimangono dentro ai passaruota, se per esempio hai un 8x17 ET 35 avrai 1 cm in più verso l'esterno.
Secondo me con un 8x17 ET 35 hai un'ottima larghezza, oppure puoi optare per il classico 7x17 (che è più adatto alle 205/45) magari con un ET 25...
Oltre all'ET bisogna considerare il canale (ovvero la larghezza) del cerchio!
se il cerchio è un 7x17 ET 35 come gli originali si ha una misura omologata che rispetta i parametri degli ingombri e rimangono dentro ai passaruota, se per esempio hai un 8x17 ET 35 avrai 1 cm in più verso l'esterno.
Secondo me con un 8x17 ET 35 hai un'ottima larghezza, oppure puoi optare per il classico 7x17 (che è più adatto alle 205/45) magari con un ET 25...
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Re: ET cerchi
ok grazie
GianEvo- Evista Vissuto
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Re: ET cerchi
Scusate una cosa, ma gli originali cono sono canale 6,5? Tanto per curiosità, visto che stavo pensando di chiedere il nulla hosta per delle gomme da 215/40 R17 canale 7
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Merro- Evista Conoscitore
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Re: ET cerchi
Se leggeste il manuale d'USO E MANUTENZIONE della vostra auto trovereste tutte le informazioni che volete.
Basta andare nella sezione in cui parla di ruote e pneumatici e ci troverete tutte le misure omologate per i vari modelli, e di conseguenza anche quelli eventualmente richiedibili con nullaosta nelle versioni con meno possibilità di scelta.
Inutile dire quindi che le 205/40 R17 non verranno mai concesse, perchè non omologate sulle GP/EVO, quanto ai cerchi con canale 7J potete fare un po' come volete, ma se poi la ruota sporge siete a rischio multa e sequestro. Di regola i 17" originali FIAT sono dei 6.5J 17" ET46.
P.S. Giusto per la cronaca l'utente checco24 è quasi un anno che vende i distanziali da 16mm proprio perchè, pur non facendo sporgere le ruote, lo hanno beccato e multato salatamente e quindi ora vende tutto perchè è tornato, se non sbaglio, agli originali lisci.
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Gli stessi rischi si corrono anche giocando troppo con gli ET e la larghezza dei canali
Basta andare nella sezione in cui parla di ruote e pneumatici e ci troverete tutte le misure omologate per i vari modelli, e di conseguenza anche quelli eventualmente richiedibili con nullaosta nelle versioni con meno possibilità di scelta.
Inutile dire quindi che le 205/40 R17 non verranno mai concesse, perchè non omologate sulle GP/EVO, quanto ai cerchi con canale 7J potete fare un po' come volete, ma se poi la ruota sporge siete a rischio multa e sequestro. Di regola i 17" originali FIAT sono dei 6.5J 17" ET46.
P.S. Giusto per la cronaca l'utente checco24 è quasi un anno che vende i distanziali da 16mm proprio perchè, pur non facendo sporgere le ruote, lo hanno beccato e multato salatamente e quindi ora vende tutto perchè è tornato, se non sbaglio, agli originali lisci.
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tropicana- Evista Vissuto
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Re: ET cerchi
Considero davvero un piacere leggere parole sagge come quelle postate da tropicana.
Per stabilire quali cerchi montare sulla mia PE ho eseguito il seguente calcolo:
- ho misurato la distanza passaruota-pneumatico (all'anteriore, dove la carreggiata è solitamente maggiore) con l'ausilio di qualcosa che mi desse la perpendicolare del passaruota (un bancale nel mio caso);
- sapendo che il cerchio originale è un 6,5Jx17 ET46 (scritto sia sul libretto che sulla fusione del cerchio, all'interno delle razze), sono andato avanti per tentativi: 7Jx17 ET42 ad esempio;
- la differenza di ET viene ripartita interamente verso l'esterno (nei casi come questo in cui esso diminuisce), la differenza di cerchio si distribuisce equamente tra interno ed esterno;
- nel mio caso ho guadagnato 4mm verso l'esterno, più 1/4 di pollice verso l'esterno ed 1/4 verso l'interno: totale dello spostamento verso l'esterno = 4 + 6,35 = 10,35mm.
Verificare dunque se questa differenza è superiore o inferiore alla distanza misurata al passo 1 :-)
Procedere alla sostituzione se e solo se risulta inferiore.
Per stabilire quali cerchi montare sulla mia PE ho eseguito il seguente calcolo:
- ho misurato la distanza passaruota-pneumatico (all'anteriore, dove la carreggiata è solitamente maggiore) con l'ausilio di qualcosa che mi desse la perpendicolare del passaruota (un bancale nel mio caso);
- sapendo che il cerchio originale è un 6,5Jx17 ET46 (scritto sia sul libretto che sulla fusione del cerchio, all'interno delle razze), sono andato avanti per tentativi: 7Jx17 ET42 ad esempio;
- la differenza di ET viene ripartita interamente verso l'esterno (nei casi come questo in cui esso diminuisce), la differenza di cerchio si distribuisce equamente tra interno ed esterno;
- nel mio caso ho guadagnato 4mm verso l'esterno, più 1/4 di pollice verso l'esterno ed 1/4 verso l'interno: totale dello spostamento verso l'esterno = 4 + 6,35 = 10,35mm.
Verificare dunque se questa differenza è superiore o inferiore alla distanza misurata al passo 1 :-)
Procedere alla sostituzione se e solo se risulta inferiore.
tom1.6sport- Evista Informato
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Re: ET cerchi
Ciao a tutti ragazzi, io sto pensando di comprare dei cerchi.Le musure di questi cerchi sono 7,5 x 17,5 ET 40 ci stanno sulle nostre evo?
Ultima modifica di Luca88MI il Dom 6 Mag 2012 - 15:20 - modificato 1 volta.
Luca88MI- Evista Conoscitore
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Re: ET cerchi
vorrai dire 7.5x17 et 40!! si ci stanno tranquillamente
emich89- Scopritore di Evo
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Re: ET cerchi
si scusa mi è scappato un mezzo pollice ...grazie mille!!
Luca88MI- Evista Conoscitore
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Re: ET cerchi
Fuori come un evaso! Sporgerebbero.
tom1.6sport- Evista Informato
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Re: ET cerchi
di quanti mm rispetto l'originale?
Luca88MI- Evista Conoscitore
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Re: ET cerchi
ma cosa stai dicendo?? le gomme sono a file con le 7.5 et 35... le et 40 rimangono 4-5 millimetri all interno
emich89- Scopritore di Evo
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Re: ET cerchi
emich puoi farmi un paragone tra gli originali fiat bruniti e queste misure che ho scritto prima?..io non so proprio cm funziona con canale e ET.Grazie
Luca88MI- Evista Conoscitore
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Re: ET cerchi
all ora, le misure dei cerchi originali sono 6.5 con et 46.. dato questo e prendendo le misure dei cerchi che hai citato te 7.5 et 40 vuol dire che a causa dell et minore ci sono 6mm piu in fuori con i cerchi nuovo (minore è l et e maggiore è la sporgenza del cerchio) poi ce 1 pollice in piu che equivale a 2.54 cm questa misura è da dividere in 2 perche il cechio con questa misura si allarga sia all interno e all esterno quindi 1.27 cm piu i 6 mm dell et fanno 1.33 cm bene questa è la misura di quando sporgono i cerchi nuovi rispetto a quelli originali.. ce anche da dire che con un assetto il cerchio sembrera un po piu all interno!!
emich89- Scopritore di Evo
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Re: ET cerchi
Grazie...sei stato molto chiaro...direi che è una misura perfetta in quanto io ora come ora ho gli originali con distanziali da 1 cm...quindi mettere quei cerchi equivale a 0.33 verso l'esterno rispetto alla mia attuale situazione (ovviamente senza distanziali).Poi c'è da dire che ora al mio assetto ho un camber positivo...rendendolo neutro o addirittura negativo dovrei starci dentro tranquillamente..grazie ancoraemich89 ha scritto:all ora, le misure dei cerchi originali sono 6.5 con et 46.. dato questo e prendendo le misure dei cerchi che hai citato te 7.5 et 40 vuol dire che a causa dell et minore ci sono 6mm piu in fuori con i cerchi nuovo (minore è l et e maggiore è la sporgenza del cerchio) poi ce 1 pollice in piu che equivale a 2.54 cm questa misura è da dividere in 2 perche il cechio con questa misura si allarga sia all interno e all esterno quindi 1.27 cm piu i 6 mm dell et fanno 1.33 cm bene questa è la misura di quando sporgono i cerchi nuovi rispetto a quelli originali.. ce anche da dire che con un assetto il cerchio sembrera un po piu all interno!!
Ultima modifica di Luca88MI il Lun 7 Mag 2012 - 4:36 - modificato 1 volta.
Luca88MI- Evista Conoscitore
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Re: ET cerchi
Piccola correzione: 1/2" per parte passando dal 6,5" al 7,5" significa, come giustamente hai scritto, 1,27cm o 12,7mm. Aggiungendo i 6mm dall'ET46 al 40 arriviamo a 18,7mm dall'originale. Io sono quasi a filo con 7,0" ET42 ed ho guadagnato "solo" 10,35mm rispetto all'originale.
Ci siamo?
Ci siamo?
tom1.6sport- Evista Informato
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Re: ET cerchi
Ragazzi un info,io ho attualmente su gp dei cerchi da 15" originali fiat che sono 6j et43,e sono abbastanza in dentro con le ruote,volendo prendere dei cerchi da 16 il venditore mi ha detto che sono 7j con et 35 o 40,quindi per non uscire dalla carrozzeria mi basterebbero con et 40?
snake88- Scopritore di Evo
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Re: ET cerchi
io ho ET37 e la ruota è a filo.. senza distanziali
chinopiaz- Chiavi in mano
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Re: ET cerchi
hai et 37 con canale 7?
snake88- Scopritore di Evo
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Re: ET cerchi
tropicana ha scritto:Se leggeste il manuale d'USO E MANUTENZIONE della vostra auto trovereste tutte le informazioni che volete.
Basta andare nella sezione in cui parla di ruote e pneumatici e ci troverete tutte le misure omologate per i vari modelli, e di conseguenza anche quelli eventualmente richiedibili con nullaosta nelle versioni con meno possibilità di scelta.
Questa tua affermazione mi è arrivata come una bomba... dato che ho la macchina da poco più di 2 giorni giro con il libretto di uso e manutenzione per impararlo. all'indice si trova, alla lettera R Ruote e assetti e alla fine di quel capitolo tipi di pneumatici e cerchi ruote. (pag. da 242 a 243) nella pagina seguente la giusta pressione di gonfiaggio. Oh, dè!
gilbysarto- Chiavi in mano
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Re: ET cerchi
gilbysarto ha scritto:tropicana ha scritto:Se leggeste il manuale d'USO E MANUTENZIONE della vostra auto trovereste tutte le informazioni che volete.
Basta andare nella sezione in cui parla di ruote e pneumatici e ci troverete tutte le misure omologate per i vari modelli, e di conseguenza anche quelli eventualmente richiedibili con nullaosta nelle versioni con meno possibilità di scelta.
Questa tua affermazione mi è arrivata come una bomba... dato che ho la macchina da poco più di 2 giorni giro con il libretto di uso e manutenzione per impararlo. all'indice si trova, alla lettera R Ruote e assetti e alla fine di quel capitolo tipi di pneumatici e cerchi ruote. (pag. da 242 a 243) nella pagina seguente la giusta pressione di gonfiaggio. Oh, dè!
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tropicana- Evista Vissuto
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Re: ET cerchi
tropicana ha scritto:Se leggeste il manuale d'USO E MANUTENZIONE della vostra auto trovereste tutte le informazioni che volete.
Basta andare nella sezione in cui parla di ruote e pneumatici e ci troverete tutte le misure omologate per i vari modelli, e di conseguenza anche quelli eventualmente richiedibili con nullaosta nelle versioni con meno possibilità di scelta.
Inutile dire quindi che le 205/40 R17 non verranno mai concesse, perchè non omologate sulle GP/EVO, quanto ai cerchi con canale 7J potete fare un po' come volete, ma se poi la ruota sporge siete a rischio multa e sequestro. Di regola i 17" originali FIAT sono dei 6.5J 17" ET46.
P.S. Giusto per la cronaca l'utente checco24 è quasi un anno che vende i distanziali da 16mm proprio perchè, pur non facendo sporgere le ruote, lo hanno beccato e multato salatamente e quindi ora vende tutto perchè è tornato, se non sbaglio, agli originali lisci.
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Gli stessi rischi si corrono anche giocando troppo con gli ET e la larghezza dei canali
l'ho visto solo ora, comunque confermo, c'è da dire che i distanziali sono più "sgamabili" anche se li avevo veniciati di nero
Adesso mi piacerebbe metter su dei cerchi 7jx17 ET30... ma dubito che lo farò viste le conseguenze!!
OT: Più tosto aggiorno la "Stalla"...
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Re: ET cerchi
Ciao a tutti volevo chiedervi se i cerchi che voglio mettere che sono da 15x 6.5 et 38 sono in regola.. Scusate ma nn ne capisco molto..
atube- Scopritore di Evo
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Re: ET cerchi
Mi accodo alla lista... Modello MAK Veloce 7x17 (da abbinare a gomme 205/45 R17 88V)... 4x100, ET 40.... Secondo voi? xD
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Re: ET cerchi
Che risposta volete?
Applicando alla lettera il codice della strada l'ET deve essere lo stesso dei cerchi originali in funzione della misura montata.
Andando a diminuire l'ET si è in multa tanto quanto un distanziale.
Che poi mai nessuno farà storie è un altro discorso
Applicando alla lettera il codice della strada l'ET deve essere lo stesso dei cerchi originali in funzione della misura montata.
Andando a diminuire l'ET si è in multa tanto quanto un distanziale.
Che poi mai nessuno farà storie è un altro discorso
M_Nicola- GP Club member
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