Far controllare candelette
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francesco svizzero
Puntoevo1989
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Re: Far controllare candelette
francesco svizzero ha scritto:Stamattina ho avviato l'auto a freddo e la scritta non è apparsa.
Mi sono fermato poi un paio di volte e ai successivi riavvii era lì, bella e lampeggiante...
mi auto quoto.
Stamattina identica situazione: salgo in macchina, avvio, nessun messaggio.
Mi fermo per un'oretta, riavvio: "far controllare le candelette"
non capisco...
francesco svizzero- Chiavi in mano
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Re: Far controllare candelette
Hai ragione in quello che dici "Semperfiat"
però questo il discorso si può sostenere dopo aver fatto una diagnosi ed essersi assicurato che tutto vada bene,
non informare il cliente di quello che bisogna fare per essere sicuro che tutto sia ok non è il massimo della correttezza,
e come se portassi a riparare una gomma dicendo al gommista "guarda ho visto il chiodo" e il gommista ti riparasse il punto indicato senza dare un occhiata al resto della gomma, direi che sicuramente è poco professionale
Ciao
però questo il discorso si può sostenere dopo aver fatto una diagnosi ed essersi assicurato che tutto vada bene,
non informare il cliente di quello che bisogna fare per essere sicuro che tutto sia ok non è il massimo della correttezza,
e come se portassi a riparare una gomma dicendo al gommista "guarda ho visto il chiodo" e il gommista ti riparasse il punto indicato senza dare un occhiata al resto della gomma, direi che sicuramente è poco professionale
Ciao
Wonder- Evista Vissuto
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Re: Far controllare candelette
Oggi si è accesa anche a me la spia (86000Km) con il relativo messaggio. Devo portarla subito dal meccanico o posso aspettare?
vr80- Evista Intellettuale
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Re: Far controllare candelette
Prima fai sostituire la candelette è meglio è!Si rischia che la candelette bruciata si incrosti e poi si spezzi in fase di estrazione e poi sono dolori per alzare la testa e rimuoverla
Semperfiat- Evo Designer
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Re: Far controllare candelette
Grazie per il consiglio. Ho preso appuntamento per dopodomani.
Quanto dura mediamente una candeletta? Ci sono utenti che hanno avuto problemi da subito, altri dopo parecchi km.
Quanto dura mediamente una candeletta? Ci sono utenti che hanno avuto problemi da subito, altri dopo parecchi km.
vr80- Evista Intellettuale
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Re: Far controllare candelette
Semperfiat ha scritto:Puntoevo1989 ha scritto:non diciamo cavolateSemperfiat ha scritto:Molti meccanici invece di fare una diagnosi approfondita si limitano a cambiarti il pezzo è basta,invece bisogna andare a controllare se la corrente che arriva alle candelette va bene oppure no allora si controlla il regolatore di tensione delle candelette ecc.....
se una candeletta si brucia, la prima cosa che si fa è cambiarla perchè si parla comunque di un'auto con 5 anni e di un componente che prima o poi va sostituito.
se la cosa si ripresenta con la stessa candeletta, si approfondisce.
Il tempo per fare la diagnosi lo paghi, ti andrebbe bene pagare mezz'ora almeno di lavoro in più perchè per una candeletta bruciata il meccanico si è messo a controllare la continuità di tutti i cavi per scrupolo, facendoti aumentare il conto finale di più del 50%?francesco svizzero ha scritto:Stamattina ho avviato l'auto a freddo e la scritta non è apparsa.
Mi sono fermato poi un paio di volte e ai successivi riavvii era lì, bella e lampeggiante...il problema vero è fare i lavori senza logica.Wonder ha scritto:Anche se la macchina non è più in garanzia è il lavoro che fa il meccanico (per cui viene pagato) che è in garanzia quindi prima di spendere altri soldi pensaci bene
Ciao
quando si gira il quadro, non si accende solo una candeletta.
si accendono tutte e 4, tutte allo stesso momento, tutte per lo stesso tempo.
Quando compri 4 candelette, il ricambista le tira fuori dalla stessa scatola, la candeletta 1 è la sorella gemella della candeletta 2. E' stata fatta dalla stessa macchina, probabilmente lo stesso giorno a distanza di qualche secondo dall'altra
Se stamattina, all'accensione numero 5214, si rompe la candeletta 1, è difficile che la sua sorellina rimanga in vita per altri 2 anni. E' più probabile che all'accensione 5220 anche la n° 2 vada al creatore.. e così sarà per le sorelle n°3 e n°4..
se si cambia una candeletta alla volta, è fisiologico che dopo la primo intervento del meccanico si susseguiranno altre 3 riparazioni a breve distanza
In merito al tuo commento sul perdere tempo a fare diagnosi approfondite e costose vorrei risponderti allo stesso modo in cui Fiat rispose al l'officina autorizzata quando la portai per la seconda candelette bruciata:" Eseguite prove diagnostiche su componenti elettrici associati alle candelette per scongiurare altri interventi del genere"
Capisco il tuo ragionamento ed è onesto ed encomiabile sul fatto che non vuoi far pagare troppo e inutilmente il tuo cliente ma ogni volta che ho un guasto e devo andare in officina perdo tempo e denaro e magari devo litigare col datore di lavoro e scusa ma di questi tempi anche il lavoro è prezioso.
Dato che è lavoro pagato, se tu mi porti la macchina e mi dici "cambia le candelette, e già che ci sei tirami giù anche coppa olio, albero a gomiti e pistoni e controllami lo stato delle fasce raschiaiolio" e mi paghi io lo faccio senza problemi. Ti tiro giù anche le cinture di sicurezza posteriori già che ci sono, se mi paghi e me lo dici te.
Se però io di mia iniziativa metto in conto 1 ora di lavoro e 1 ora di diagnosi perchè ho controllato mezza macchina, il cliente mi manda a quel paese.
Il 70% dei clienti che vengono con problemi di candelette, quando gli dico "ce ne sono 2 bruciate, cambio quelle o tutte e 4" mi risponde "solo quelle due".
A quel punto, sono cazzi loro.. Fra 2 giorni si rompono le altre due, problemi loro, tornano indietro e mi riportano la macchina. Se la gente non ci arriva, son problemi loro. Io non lavoro gratis, non perdo il mio tempo gratis, e non faccio lavori se non mi pagano o se dopo mi questionano sul conto.
Il tuo tempo è soldi, anche il mio. Per avere una macchina efficiente bisogna spendere, se no si va avanti a rappezzi, e la gente se non è disposta a spendere andrà avanti ad andare dal meccanico ogni 3x2.
Semperfiat ha scritto:Prima fai sostituire la candelette è meglio è!Si rischia che la candelette bruciata si incrosti e poi si spezzi in fase di estrazione e poi sono dolori per alzare la testa e rimuoverla
Impossibile stabilire una durata media della candeletta.vr80 ha scritto:Grazie per il consiglio. Ho preso appuntamento per dopodomani.
Quanto dura mediamente una candeletta? Ci sono utenti che hanno avuto problemi da subito, altri dopo parecchi km.
Dipende dal tragitto che fai, dalle temperature esterne, dai cicli d'accensione..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Far controllare candelette
E' successa una cosa strana: Lunedì c'era l'errore "far controllare candelette", martedì è sparito. Mercoledì la ho portata ugualmente dal meccanico che non vedendo più l'errore sul quadro non ha preso in carico l'auto perchè ha detto che poteva essere un finto problema. Mi ha detto di portargli l'auto solo se l'errore non scompare altrimenti secondo lui non ne vale la pena di fare la diagnosi alle candelette ed alla centralina.
vr80- Evista Intellettuale
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Re: Far controllare candelette
Corretto! Un falso contatto può starci ma credo che sia l'inizio del guasto di una candelettavr80 ha scritto:E' successa una cosa strana: Lunedì c'era l'errore "far controllare candelette", martedì è sparito. Mercoledì la ho portata ugualmente dal meccanico che non vedendo più l'errore sul quadro non ha preso in carico l'auto perchè ha detto che poteva essere un finto problema. Mi ha detto di portargli l'auto solo se l'errore non scompare altrimenti secondo lui non ne vale la pena di fare la diagnosi alle candelette ed alla centralina.
Semperfiat- Evo Designer
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