Aumentare Fischio Turbina
+2
puntoevo2
exheian
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aumentare Fischio Turbina
Salve a tutti,
appurato che il motore di questa nostra punto evo 1.3 mjt 75 cv suona un po come un trattore,
una cosa che si nota fin da subito è la totale assenza del caratteristico fischio della turbina
in accelerazione.
Quell che mi chiedevo è: cosa si potrebbe fare per aumentare questo fischio senza invalidare
la garanzia??
appurato che il motore di questa nostra punto evo 1.3 mjt 75 cv suona un po come un trattore,
una cosa che si nota fin da subito è la totale assenza del caratteristico fischio della turbina
in accelerazione.
Quell che mi chiedevo è: cosa si potrebbe fare per aumentare questo fischio senza invalidare
la garanzia??
exheian- Chiavi in mano
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 18.08.11
Re: Aumentare Fischio Turbina
Beh, perche come spiegavo prima mi piacerebbe sentire il fischio della mia turbina mentre accelero...sarà una fesseria, ma ognuno ha le sue no?
exheian- Chiavi in mano
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 18.08.11
Re: Aumentare Fischio Turbina
La turbina fischia sempre...puntoevo2 ha scritto:Le turbine fischiano quando stanno per rompersi o mi sbaglio ?
ad ogni modo non saprei, l'unica cosa che posso dirti è che la tua, essendo a geometria fissa (non come il 95cv), più di tanto non può fare.
Ospite- Ospite
Re: Aumentare Fischio Turbina
Aleximpreza ha scritto:
ad ogni modo non saprei, l'unica cosa che posso dirti è che la tua, essendo a geometria fissa (non come il 95cv), più di tanto non può fare.
Quindi per esempio mettere un filtro diverso o qualcosa del genere non aumenterebbe il suono della turbina?
exheian- Chiavi in mano
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 18.08.11
Re: Aumentare Fischio Turbina
Filtro aria intendi ? Si.. ma di pochissimissimo in quanto è pur sempre una turbina da citycar; si sentirà di piu' il fischio della turbina appunto perche' il filtro carta originale e' molto tappato..
Se invece sei deciso, potresti optare per un bel CDA, mappatura e valvola pop off Bonalume, per poi togliere il pannello fonoassorbente dal cofano (se l'hai, ora non ricordo), allora li si che sentiresti ben di più la fata turbina
Risultato ? Eccolo:
Se invece sei deciso, potresti optare per un bel CDA, mappatura e valvola pop off Bonalume, per poi togliere il pannello fonoassorbente dal cofano (se l'hai, ora non ricordo), allora li si che sentiresti ben di più la fata turbina
Risultato ? Eccolo:
Ospite- Ospite
Re: Aumentare Fischio Turbina
Il pannello c'è, e menomale direi! altrimenti sarebbe ancora piu trattore il suono che esce..per quanto riguarda le varie modifiche, io per il momento volevo mantenermi sul molto molto soft per non perdere la garanzia..se cambio il filtro aria mettendone uno piu sportivo credi mi possano fare problemi alla fiat?inoltre con un filtro aria sportivo oltre a "migliorare" il sound della turbina che differenze potrei notare?
EDIT: cavolo sto ascoltando adesso il video eppure neanche con quelle modifiche ci si avvicina a quello che potevo immaginare io..tempo fa sono salito su una mercedes di qualche anno fa 2.5 cc e si sentiva un fischio chiarissimo durante la fase di accelerazione..perche tutta questa differenza?
EDIT: cavolo sto ascoltando adesso il video eppure neanche con quelle modifiche ci si avvicina a quello che potevo immaginare io..tempo fa sono salito su una mercedes di qualche anno fa 2.5 cc e si sentiva un fischio chiarissimo durante la fase di accelerazione..perche tutta questa differenza?
exheian- Chiavi in mano
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 18.08.11
Re: Aumentare Fischio Turbina
Per il filtro aria ci sono già discussioni a riguardo, comunque rimanendo brevi:
- no problemi in garanzia (a meno che spacchi tutto nel cambiarlo, cosa ovviamente impossibile in quanto si tratta di svitare 4 viti con una brugola)
- miglioramento dell'erogazione*
- motore più reattivo*
- minori consumi*
- miglioramento efficacia della combustione*
* in percentuali irrisorie
- no problemi in garanzia (a meno che spacchi tutto nel cambiarlo, cosa ovviamente impossibile in quanto si tratta di svitare 4 viti con una brugola)
- miglioramento dell'erogazione*
- motore più reattivo*
- minori consumi*
- miglioramento efficacia della combustione*
* in percentuali irrisorie
Ospite- Ospite
Re: Aumentare Fischio Turbina
Ok..eventualmente provero in primis a cambiare il filtro e vedo se la cosa mi soddisfa..eventualmente consigli in base alla tipologia e al prezzo dei vari filtri?
(se tra i vari cambia qualcosa ovviamente punterei la mia scelta su quello che aumenta maggiormente il fischio del turbo..)
(se tra i vari cambia qualcosa ovviamente punterei la mia scelta su quello che aumenta maggiormente il fischio del turbo..)
exheian- Chiavi in mano
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 18.08.11
Re: Aumentare Fischio Turbina
Aleximpreza ha scritto:
Risultato ? Eccolo:
Wow, che bomba!
L'unica pecca secondo me è la pop-off, non la sopporto a prescindere.....
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Evo 1.3 Multijet II 16v DPF S&S 75 cv 5p MyLife
Grigio Intellettuale
Assetto H&R + Koni Str.t, barre di rinforzo telaio in acciaio, luci targa, frecce laterali, bagagliaio, plafoniera e retromarcia a led, Aluminium 17'' + Toyo Proxes CF2 205/45 R17, scarico Evo Sport 1.6 Mj, spoiler originale Sport, battitacco e battivaligia by Ivano, pomello Sparco Tecno, cuffie cambio e freno a mano in pelle nera, cornice cambio silver, calotte cromate, filtro BMC, plafoniera fumè, interno completo Lounge (volante in pelle, pannelli porte e sedili).
Kit invernale: Cerchi in lega originali 15'' + Fulda Kristall Montero3 185/65 R15
Manu_Mj.85- Evista Vissuto
- Messaggi : 1556
Data d'iscrizione : 29.05.11
Età : 38
Località : prov.Torino
Re: Aumentare Fischio Turbina
Si, in effetti sembra un camion...
@exheian opta per BMC o K&N
@exheian opta per BMC o K&N
Ospite- Ospite
Re: Aumentare Fischio Turbina
Dato l'argomento ne approfitto...
Ma il CDA non è omologato per l'utilizzo su strada, vero?
E' bello da vedersi nel motore.....
Ma il CDA non è omologato per l'utilizzo su strada, vero?
E' bello da vedersi nel motore.....
_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Evo 1.3 Multijet II 16v DPF S&S 75 cv 5p MyLife
Grigio Intellettuale
Assetto H&R + Koni Str.t, barre di rinforzo telaio in acciaio, luci targa, frecce laterali, bagagliaio, plafoniera e retromarcia a led, Aluminium 17'' + Toyo Proxes CF2 205/45 R17, scarico Evo Sport 1.6 Mj, spoiler originale Sport, battitacco e battivaligia by Ivano, pomello Sparco Tecno, cuffie cambio e freno a mano in pelle nera, cornice cambio silver, calotte cromate, filtro BMC, plafoniera fumè, interno completo Lounge (volante in pelle, pannelli porte e sedili).
Kit invernale: Cerchi in lega originali 15'' + Fulda Kristall Montero3 185/65 R15
Manu_Mj.85- Evista Vissuto
- Messaggi : 1556
Data d'iscrizione : 29.05.11
Età : 38
Località : prov.Torino
Re: Aumentare Fischio Turbina
A cosa serve il cda?
filippobon- Evista Multimediale
- Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 34
Località : Padova
Re: Aumentare Fischio Turbina
exheian ha scritto:Aleximpreza ha scritto:
ad ogni modo non saprei, l'unica cosa che posso dirti è che la tua, essendo a geometria fissa (non come il 95cv), più di tanto non può fare.
Quindi per esempio mettere un filtro diverso o qualcosa del genere non aumenterebbe il suono della turbina?
Più il filtro è aperto e più senti la turbina! Io ho l'abarth, ma il principio è lo stesso:
- filtro originale in cartone: fischio 0
- filtro BMC a pannello: fischio 6
- airbox in carbonio KD1R in poliestere: fischio 8
- modifica al KD1R x renderlo diretto: fischio 10 e lode
unico inconveniente dell'ultima tipologia di filtro....ti si sente arrivare da parecchio lontano
ranty79- Evista Vissuto
- Messaggi : 1713
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 45
Località : Bariano, bassa bergamasca
Re: Aumentare Fischio Turbina
ranty79 ha scritto:
Più il filtro è aperto e più senti la turbina! Io ho l'abarth, ma il principio è lo stesso:
- filtro originale in cartone: fischio 0
- filtro BMC a pannello: fischio 6
- airbox in carbonio KD1R in poliestere: fischio 8
- modifica al KD1R x renderlo diretto: fischio 10 e lode
unico inconveniente dell'ultima tipologia di filtro....ti si sente arrivare da parecchio lontano
Quindi ad esempio con un airbox in carbonio KD1R in poliestere la differenza rispetto all'originale dovrebbe essere parecchia..ovviamente mettendo questo nel momento in cui vado a fare un tagliando o altro loro non dovrebbero farmi nessun problema no?e come costi per questo filtro intorno a quanto stiamo?
EDIT: che poi cercando un po su google mi sembra di capire che questo filtro non sia esattamente come montare un filtro a pannello..mi sembra una cosa un po piu elaborata..o sbaglio?perche il discorso garanzia mi preme molto..
exheian- Chiavi in mano
- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 18.08.11
Re: Aumentare Fischio Turbina
con il KD1R cedo che facilmente ti faccia decadere la garanzia, perchè non è omologato per l'utilizzo su strada aperta al pubblico, sono prodotti da pista!
il montaggio è come un normale CDA della BMC, se lo cerchi su google immagini, ne trovi in quantità x vedere come monta!
nella mia gallery "la mia francine in firma" ultima pag si vede come monta il mio!
il tuo credo sia diverso, ma al momento non ho presente come sia fatto il tuo vano motore!
se voui stare più in linea per la garanzia, allora cercati uno sprintfilter in poliestere come ricambio per la tua! il fischio migliora, ma non aspettarti molto!!!
il montaggio è come un normale CDA della BMC, se lo cerchi su google immagini, ne trovi in quantità x vedere come monta!
nella mia gallery "la mia francine in firma" ultima pag si vede come monta il mio!
il tuo credo sia diverso, ma al momento non ho presente come sia fatto il tuo vano motore!
se voui stare più in linea per la garanzia, allora cercati uno sprintfilter in poliestere come ricambio per la tua! il fischio migliora, ma non aspettarti molto!!!
ranty79- Evista Vissuto
- Messaggi : 1713
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 45
Località : Bariano, bassa bergamasca
Re: Aumentare Fischio Turbina
Ciao a tutti sono nuovo...iìvisto l argomento io ho messo su il filtro BMC e vedo la differenza ovviamente sui consumi che a dirla tutta se affondi si sa che consuma..se vai tranquillo fai piu del previsto..sul discorso turbina non la senti lo stesso..solo in lasciata da fermo senti un sibillio..
trevis- Scopritore di Evo
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.10.12
Argomenti simili
» I Rumori del 1.3 Multijet 95cv
» fischio turbina 1.6 sport
» [MEGATHREAD] Consumi del 77cv
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
» Filtro aria per aumentare sound aspirazione
» fischio turbina 1.6 sport
» [MEGATHREAD] Consumi del 77cv
» [MEGATHREAD] Elaborare il 1.3 MultiJet 16v 75cv
» Filtro aria per aumentare sound aspirazione
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|