Accorgimenti su Dpf e SeS
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Cristian
giannig
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Accorgimenti su Dpf e SeS
Ciao a tutti, il 26 del mese scorso ho acquistato una punto 2012 (ancora devono consegniarmela) ho letto sul web che il dpf e lo start & sTOP hanno bisogno di alcuni accorgimenti. Potreste darmi delle dritte? Ahh, qualcuno sa i tempi di consegna delle autovetture?
giannig- Chiavi in mano
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Re: Accorgimenti su Dpf e SeS
Nessuno che puo' aiutarmi?
giannig- Chiavi in mano
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Re: Accorgimenti su Dpf e SeS
Come prima cosa benvenuto..
Visto che ancora non l'ha fatto è buona educazione presentarsi nell'apposita sezione "mi presento"
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buona lettura
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Re: Accorgimenti su Dpf e SeS
Grazie per la tua risposta, per il resto ho provato a cercare l'argomento, ma senza riuscirci.
giannig- Chiavi in mano
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Re: Accorgimenti su Dpf e SeS
L'unico accorgimento che può esserci riguarda il DPF ed è di far concludere la rigenerazione che permette al filtro di pulirsi; generalmente se fai poca strada extraurbana te ne accorgi della rigenerazione perche si accende una spia, parte la ventola, il motore sta un po su di giri, lo S&S non è disponibile e dallo scarico esce puzza. Io in 15000 km facendo sempre della extraurbana non mi si è mai accesa la spia perchè la pulizia la può fare in quelle occasioni e non sono mai arrivato al punto di dover fare una vera e propria rigenerazione Comunque se la rig. è in corso l'importante è di mantenere una velocità di circa 60 Km fino al suo termine. Se la interrompi 1 o 2 volte ok dalla terza in poi rischi poi di intasare tutto quindi devi fargliela fare. Lo S&S non a mio avviso non ha effetti collaterali spero di averti aiutato ciao!!
rikneroprovocatore- Evista Informato
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Re: Accorgimenti su Dpf e SeS
Si, grazie, più esplicito di così non si puo. Il problema è che nella mia piccola cittadina dove li tocco i 60? Poi x 5 minuti? Mah
giannig- Chiavi in mano
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Re: Accorgimenti su Dpf e SeS
Comunque se ogni tanto fai dell'extraurbano vedrai che il filtrò si pulirà in quelle occasioni
rikneroprovocatore- Evista Informato
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Re: Accorgimenti su Dpf e SeS
L'extra lo faccio ogni giorno, ma prevalentemente faró l'urbano.
giannig- Chiavi in mano
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Re: Accorgimenti su Dpf e SeS
giannig ha scritto:Si, grazie, più esplicito di così non si puo. Il problema è che nella mia piccola cittadina dove li tocco i 60? Poi x 5 minuti? Mah
Ciao la rigenerazione del dpf puoi farla anche se non arrivi ai 60 km/h..l'importante è che finchè non termina tieni il motore a non meno di 2000-2200 giri...l'operazione dura mediamente 10 minuti...io l'ho fatta addirittura a macchina ferma ma ti consiglio di farlo in movimento se ti dovesse capitare...
Tatolo76- Evista Informato
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Re: Accorgimenti su Dpf e SeS
Io nn l'ho ancora capita questa cosa del dpf. E poi in 25k kilometri nn mi sembra di aver notato niente... nessuna spia mai accesa, nessun cambiamento, nessun odore... siamo sicuri ke la mia auto è dotata di dpf? XD
Alias89- Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
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Re: Accorgimenti su Dpf e SeS
Leggendo quá e lá, ho letto che la rigenerazione avviene sui 200 km. Ancora non posso sapere perchè attendo la consegna.
giannig- Chiavi in mano
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Re: Accorgimenti su Dpf e SeS
Alias89 ha scritto:Io nn l'ho ancora capita questa cosa del dpf. E poi in 25k kilometri nn mi sembra di aver notato niente... nessuna spia mai accesa, nessun cambiamento, nessun odore... siamo sicuri ke la mia auto è dotata di dpf? XD
Sicuro di avere la versione col dpf?? il tuo mjet è euro4 o euro5??
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Alias89- Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
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Re: Accorgimenti su Dpf e SeS
Alias89 ha scritto:Euro 4
allora non hai il dpf..!!
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Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi!
Re: Accorgimenti su Dpf e SeS
Meglio così! Posso fare un sospiro di sollievo ù.ù
Alias89- Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
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Re: Accorgimenti su Dpf e SeS
Un paio di consigli per DPF e S&S:
- DPF -
Una volta alla settimana se si fa molto urbano, meno frequentemente se si fa più extraurbano, è consigliato fare 10-15km di superstrada ad alti regimi. Non servono alte velocità, ma alti regimi, del tipo 4° marcia a 3000-3500rpm. Questo perché l'alto regime di rotazione aumenta la temperatura, che favorisce la combustione del particolato intrappolato nel filtro.
Nella mia 1.6 sport ogni tanto sento che il motore è un po' più "duro", fatica di più ad accelerare ed ha un consumo istantaneo superiore, due segni che indicano la necessità di pulire il filtro. Ecco che prendo la superstrada appena posso e faccio scaldare il tutto.
- S&S -
Ringraziando di non avere il suddetto, posso solo consigliare di evitare di farlo entrare in azione troppo spesso. Per fortuna è disattivabile.
L'entrata in funzione dello stesso causa uno stress aggiuntivo a motorino d'avviamento e batteria. La seconda è sovradimensionata rispetto alle auto senza S&S, ma risente dei numerosi cicli di accensione e spegnimento. Soprattutto nell'uso cittadino non è in grado di ricaricarsi a dovere tra un'accensione e lo spegnimento successivo.
Inoltre una batteria per S&S costa decisamente di più di una per auto senza questo dispositivo.
Una trattazione abbastanza esaustiva dell'argomento era stata pubblicata da quattroruote di qualche mese fa.
- DPF -
Una volta alla settimana se si fa molto urbano, meno frequentemente se si fa più extraurbano, è consigliato fare 10-15km di superstrada ad alti regimi. Non servono alte velocità, ma alti regimi, del tipo 4° marcia a 3000-3500rpm. Questo perché l'alto regime di rotazione aumenta la temperatura, che favorisce la combustione del particolato intrappolato nel filtro.
Nella mia 1.6 sport ogni tanto sento che il motore è un po' più "duro", fatica di più ad accelerare ed ha un consumo istantaneo superiore, due segni che indicano la necessità di pulire il filtro. Ecco che prendo la superstrada appena posso e faccio scaldare il tutto.
- S&S -
Ringraziando di non avere il suddetto, posso solo consigliare di evitare di farlo entrare in azione troppo spesso. Per fortuna è disattivabile.
L'entrata in funzione dello stesso causa uno stress aggiuntivo a motorino d'avviamento e batteria. La seconda è sovradimensionata rispetto alle auto senza S&S, ma risente dei numerosi cicli di accensione e spegnimento. Soprattutto nell'uso cittadino non è in grado di ricaricarsi a dovere tra un'accensione e lo spegnimento successivo.
Inoltre una batteria per S&S costa decisamente di più di una per auto senza questo dispositivo.
Una trattazione abbastanza esaustiva dell'argomento era stata pubblicata da quattroruote di qualche mese fa.
tom1.6sport- Evista Informato
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Re: Accorgimenti su Dpf e SeS
Quello che tu fai x il dpf io lo faccio, pur non avendolo! Lo faccio quando noto che l'auto sembra più legata! Ma non tengo per molto gli alti regimi...faccio solo delle tirate di marce dalla prima in su salendo anche oltre i 4000 giri...
Alias89- Moderatore & Coordinatore regionale Calabria
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Re: Accorgimenti su Dpf e SeS
Se senti il motore un po' legato, occhio a non avere l'olio motore sopra al massimo: anche 200g di troppo possono dar fastidio agli organi di tenuta e far sentire la fastidiosa sensazione di motore imballato.
tom1.6sport- Evista Informato
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