Anomalie Dualogic
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GauchoPilot
TheKing
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Anomalie Dualogic
Salve ragazzi apro questo thread perchè vorrei capire un po' se quello che è capitato (e capita per ciò che riguarda i consumi) con la mia Punto Dualogic sia normale.
Purtroppo ho riscontrato un paio di problemi, uno dei quali non è per nulla simpatico: innanzitutto è già capitato due volte che su una salita di media intensità, con cambio in modalità Auto una volta ed Eco-Auto l'altra, si arrestasse di colpo con conseguente impossibilità di ripartire.
In entrambi i casi non ci sono state conseguenze visto che è successo in stradine fuori il centro abitato e senza altre vetture in transito ed in entrambi i casi si è dovuto aspettare qualche minuto prima di poter riavviare l'auto.
L'altro problema riguarda i consumi: premetto che questa è la mia prima vettura con cambio automatico/sequenziale per cui non conosco assolutamente il comportamento di questa tipologia di cambio relativamente ai consumi MA dal momento che esiste una modalità Eco tutto mi porta a pensare che questa sia stata ideata per quei frangenti di marcia dove una cambiata anticipata (a discapito della brillantezza) possa portare ad un consumo minore di carburante, rendendola ideale quindi per il percorso urbano. Sbaglio per caso a pensare una cosa del genere?
Perchè in realtà mi sono accorto che paradossalmente il cambio in modalità Auto (ed Eco-Auto) consuma di PIU'!!!!
Il consumo medio (sia calcolato che da computer di bordo con visualizzazione istantanea dei consumi) si attesta a livelli più alti rispetto a quelli ottenuti con il cambio sequenziale anche di un paio di km/l: da computer di bordo siamo a circa 13-13.5 km/l contro i 14.5-15 Km/l del sequenziale.
Ora sono io che lo ritengo qualcosa fuori da ogni logica (anche perchè in questo caso non riesco davvero a capire quale sarebbe l'utilizzo adatto dell'Eco! ) oppure anche secondo voi c'è qualcosa che non va???
Ricordo che l'auto ha meno di 10.000 km e gode ancora della garanzia ufficiale Fiat.
Purtroppo ho riscontrato un paio di problemi, uno dei quali non è per nulla simpatico: innanzitutto è già capitato due volte che su una salita di media intensità, con cambio in modalità Auto una volta ed Eco-Auto l'altra, si arrestasse di colpo con conseguente impossibilità di ripartire.
In entrambi i casi non ci sono state conseguenze visto che è successo in stradine fuori il centro abitato e senza altre vetture in transito ed in entrambi i casi si è dovuto aspettare qualche minuto prima di poter riavviare l'auto.
L'altro problema riguarda i consumi: premetto che questa è la mia prima vettura con cambio automatico/sequenziale per cui non conosco assolutamente il comportamento di questa tipologia di cambio relativamente ai consumi MA dal momento che esiste una modalità Eco tutto mi porta a pensare che questa sia stata ideata per quei frangenti di marcia dove una cambiata anticipata (a discapito della brillantezza) possa portare ad un consumo minore di carburante, rendendola ideale quindi per il percorso urbano. Sbaglio per caso a pensare una cosa del genere?
Perchè in realtà mi sono accorto che paradossalmente il cambio in modalità Auto (ed Eco-Auto) consuma di PIU'!!!!
Il consumo medio (sia calcolato che da computer di bordo con visualizzazione istantanea dei consumi) si attesta a livelli più alti rispetto a quelli ottenuti con il cambio sequenziale anche di un paio di km/l: da computer di bordo siamo a circa 13-13.5 km/l contro i 14.5-15 Km/l del sequenziale.
Ora sono io che lo ritengo qualcosa fuori da ogni logica (anche perchè in questo caso non riesco davvero a capire quale sarebbe l'utilizzo adatto dell'Eco! ) oppure anche secondo voi c'è qualcosa che non va???
Ricordo che l'auto ha meno di 10.000 km e gode ancora della garanzia ufficiale Fiat.
TheKing- Chiavi in mano
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Re: Anomalie Dualogic
io non ho esperienza con il cambio automatico, ma quel poco che so mi è stato detto da chi ha auto con questo tipo di cambio...
cioè che un auto di questo tipo consuma sempre di più rispetto ad un auto con cambio manuale (ovviamente a parità di motore).
Questo è dato dal fatto che la centralina tiene sempre la giusta marcia ai giri giusti (usa il motore nel range di giri dove "sforza" meno) e quindi non ti ritrovi mai con l'auto bassa di giri... questa cosa conferma quello che dici te, cioè che col sequenziale consuma meno rispetto all'AUTO o ECO-AUTO!
sicuramente col sequenziale passerai prima a marce più "alte" rispetto a quello che farebbe la centralina...
quindi consuma meno! (è questo che intendevi??)
per l'altro problema invece non saprei che dirti... certo sembra una cosa seria... in FIAT che ti dicono??
cioè che un auto di questo tipo consuma sempre di più rispetto ad un auto con cambio manuale (ovviamente a parità di motore).
Questo è dato dal fatto che la centralina tiene sempre la giusta marcia ai giri giusti (usa il motore nel range di giri dove "sforza" meno) e quindi non ti ritrovi mai con l'auto bassa di giri... questa cosa conferma quello che dici te, cioè che col sequenziale consuma meno rispetto all'AUTO o ECO-AUTO!
sicuramente col sequenziale passerai prima a marce più "alte" rispetto a quello che farebbe la centralina...
quindi consuma meno! (è questo che intendevi??)
per l'altro problema invece non saprei che dirti... certo sembra una cosa seria... in FIAT che ti dicono??
GauchoPilot- Evista Conoscitore
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Re: Anomalie Dualogic
GauchoPilot ha scritto:io non ho esperienza con il cambio automatico, ma quel poco che so mi è stato detto da chi ha auto con questo tipo di cambio...
cioè che un auto di questo tipo consuma sempre di più rispetto ad un auto con cambio manuale (ovviamente a parità di motore).
Questo è dato dal fatto che la centralina tiene sempre la giusta marcia ai giri giusti (usa il motore nel range di giri dove "sforza" meno) e quindi non ti ritrovi mai con l'auto bassa di giri... questa cosa conferma quello che dici te, cioè che col sequenziale consuma meno rispetto all'AUTO o ECO-AUTO!
sicuramente col sequenziale passerai prima a marce più "alte" rispetto a quello che farebbe la centralina...
quindi consuma meno! (è questo che intendevi??)
per l'altro problema invece non saprei che dirti... certo sembra una cosa seria... in FIAT che ti dicono??
Si il discorso che le auto automatiche consumano di più rispetto alle manuali l'avevo sentito anche io, però pensavo fosse una questione limitata ai vecchi cambi automatici ed i moderni erano esenti da questo difetto.
A questo punto, però, mi chiedo seriamente che senso abbia la modalità Eco: sono sbagliato io a pormi questa domanda?? ?
Per l'altro problema, invece, non sono ancora passato dalla Fiat: l'auto ce l'ho da meno di un mese ed al momento mi serve, quindi sarebbe un problema al momento lasciarla magari qualche settimana in Fiat.
In ogni caso è questione di tempo, prima o poi ce la porto di certo anche perchè se una cosa del genere dovesse succedere su una strada trafficata potrebbe avere delle conseguenze davvero spiacevoli...
TheKing- Chiavi in mano
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Re: Anomalie Dualogic
Che l'automatico sia "vecchio" o "nuovo" poco importa, il funzionamento è sempre lo stesso! è il motore che determina il consumo!
La modalità eco (purtroppo) non è un tasto miracoloso che abbatte i consumi... è solo una modalità che serve a consumare meno rispetto alla modalità normale... e per farlo toglie un po di brio al motore. Viene montato anche su altri motori che hanno cambio manuale (per esempio il nuovo twinair se non mi sbaglio...)
Quindi penso che la tua osservazione sia giusta, ma probabilmente hai sopravvalutato questa modalità!
Fai una prova usando l'eco per un giorno e paragona i consumi a quando non lo usi! ma più di così purtroppo non penso tu possa ottenere.
Per l'altro problema ti consiglio di fare comunque un giro veloce dal concessionario... magari serve solo un aggiornamento alla centralina (in pochissimo te lo fanno) e poi l'auto va bene! meglio non rischiare...
La modalità eco (purtroppo) non è un tasto miracoloso che abbatte i consumi... è solo una modalità che serve a consumare meno rispetto alla modalità normale... e per farlo toglie un po di brio al motore. Viene montato anche su altri motori che hanno cambio manuale (per esempio il nuovo twinair se non mi sbaglio...)
Quindi penso che la tua osservazione sia giusta, ma probabilmente hai sopravvalutato questa modalità!
Fai una prova usando l'eco per un giorno e paragona i consumi a quando non lo usi! ma più di così purtroppo non penso tu possa ottenere.
Per l'altro problema ti consiglio di fare comunque un giro veloce dal concessionario... magari serve solo un aggiornamento alla centralina (in pochissimo te lo fanno) e poi l'auto va bene! meglio non rischiare...
GauchoPilot- Evista Conoscitore
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Re: Anomalie Dualogic
TheKing ha scritto:Salve ragazzi apro questo thread perchè vorrei capire un po' se quello che è capitato (e capita per ciò che riguarda i consumi) con la mia Punto Dualogic sia normale.
Purtroppo ho riscontrato un paio di problemi, uno dei quali non è per nulla simpatico: innanzitutto è già capitato due volte che su una salita di media intensità, con cambio in modalità Auto una volta ed Eco-Auto l'altra, si arrestasse di colpo con conseguente impossibilità di ripartire.
In entrambi i casi non ci sono state conseguenze visto che è successo in stradine fuori il centro abitato e senza altre vetture in transito ed in entrambi i casi si è dovuto aspettare qualche minuto prima di poter riavviare l'auto.
L'altro problema riguarda i consumi: premetto che questa è la mia prima vettura con cambio automatico/sequenziale per cui non conosco assolutamente il comportamento di questa tipologia di cambio relativamente ai consumi MA dal momento che esiste una modalità Eco tutto mi porta a pensare che questa sia stata ideata per quei frangenti di marcia dove una cambiata anticipata (a discapito della brillantezza) possa portare ad un consumo minore di carburante, rendendola ideale quindi per il percorso urbano. Sbaglio per caso a pensare una cosa del genere?
Perchè in realtà mi sono accorto che paradossalmente il cambio in modalità Auto (ed Eco-Auto) consuma di PIU'!!!!
Il consumo medio (sia calcolato che da computer di bordo con visualizzazione istantanea dei consumi) si attesta a livelli più alti rispetto a quelli ottenuti con il cambio sequenziale anche di un paio di km/l: da computer di bordo siamo a circa 13-13.5 km/l contro i 14.5-15 Km/l del sequenziale.
Ora sono io che lo ritengo qualcosa fuori da ogni logica (anche perchè in questo caso non riesco davvero a capire quale sarebbe l'utilizzo adatto dell'Eco! ) oppure anche secondo voi c'è qualcosa che non va???
Ricordo che l'auto ha meno di 10.000 km e gode ancora della garanzia ufficiale Fiat.
io ti do' l amia spiegazione....le nostre strade fanno caca.e tutti sali e scendi e curve a mai finire qnd anticipando troppo finisce che per recuperare deve bruciare piu' carburante ed ecoo xche' consuma di piu'
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"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
Re: Anomalie Dualogic
Bè questa potrebbe essere un'ipotesi, ma continuo a pensare che ci sia qualcosa che non va... In ogni caso urge una visitina alla Fiat...
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Re: Anomalie Dualogic
anche io ho una duallogic 95 cv ... e mi e' capitato anche a me un paio di volte... tra l'altro una volta nella salita di un grande magazzino con conseguenza di aver bloccato il traffico....
L'ho segnalato alla concessionaria fiat.... ma guardando col pc mi ha detto che non ha riscontrato nessuna anomalia...
Gli ho fatto fare la segnalazione in fiat in modo che sappino qual'e' il problema ...
se vai piano in salita .. si spegne (ovviamente molto piano)
L'ho segnalato alla concessionaria fiat.... ma guardando col pc mi ha detto che non ha riscontrato nessuna anomalia...
Gli ho fatto fare la segnalazione in fiat in modo che sappino qual'e' il problema ...
se vai piano in salita .. si spegne (ovviamente molto piano)
drin- Chiavi in mano
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Re: Anomalie Dualogic
con il duallogic tutto dipende da 1 sola cosa: il piede!
in modalità Eco devi mantenere un'andatura blanda, e va bene sopratuttto in pianura! Se tieni il piede costante vedrai che la cambiata avviene sempre a circa 1500/1600giri, mentere con la modalità normale cambia ben sopra i 2000giri!
comunque hai dei consumi esagerati, la mia originale faceva i 15/16, ora con la centralina rimappata sto sui 17, se vado piano piano in pianura e costante anche 18/18,5 evvettivi, non ci CB!
in modalità Eco devi mantenere un'andatura blanda, e va bene sopratuttto in pianura! Se tieni il piede costante vedrai che la cambiata avviene sempre a circa 1500/1600giri, mentere con la modalità normale cambia ben sopra i 2000giri!
comunque hai dei consumi esagerati, la mia originale faceva i 15/16, ora con la centralina rimappata sto sui 17, se vado piano piano in pianura e costante anche 18/18,5 evvettivi, non ci CB!
G60®- Evista Intellettuale
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Re: Anomalie Dualogic
Ho anche io la Dualogic e riscontro gli stessi problemi di consumo. In media la mia fa 5.5 L/100, non è male ma rispetto alla evo di mio fratello, che ha una 90cv EURO4 c'è un abisso, la sua in media fa il 3.7 L/100
Vi assicuro che il piede non centra nulla, e tra la modalità eco e normale c'è poca differenza. Tutti e due siamo autisti di professione percorriamo più di 30000 Km all'anno, sappiamo dosare acceleratore e freno, ma con il dualogic non c'è storia. Consuma di più e basta.
Anche l'anomalia FAR nei falsi piani o in cambiamenti improvvisi di pendenza è fastidiosa, soprattutto se la velocità è modesta. Il cambio non riesce ad adeguare tempestivamente la marcia e ti ritrovi impiantato in salita con la macchina morta la spia FAR rossa accesa. La coda dietro che suona e ti vuole scuoiare. Perché prima di riprendere la marcia la centralina ha bisogno di qualche minuto per resettarsi...
Dobbiamo però ricordare che si tratta di un cambio robotizzato non automatico. C'è una grande differenza. La dualogic ha solo eliminato leva marce e pedale frizione ma tutto il resto è uguale ad un'altra evo.
Aggirati questi due inconvenienti cioè sai che il cambio fa questo scherzo e quando ti accorgi del cambio di pendenza anticipi la marcia passando in manuale, è una gran bella macchina, i comandi al volante poi sembra di giocare con la playstation..
Vi assicuro che il piede non centra nulla, e tra la modalità eco e normale c'è poca differenza. Tutti e due siamo autisti di professione percorriamo più di 30000 Km all'anno, sappiamo dosare acceleratore e freno, ma con il dualogic non c'è storia. Consuma di più e basta.
Anche l'anomalia FAR nei falsi piani o in cambiamenti improvvisi di pendenza è fastidiosa, soprattutto se la velocità è modesta. Il cambio non riesce ad adeguare tempestivamente la marcia e ti ritrovi impiantato in salita con la macchina morta la spia FAR rossa accesa. La coda dietro che suona e ti vuole scuoiare. Perché prima di riprendere la marcia la centralina ha bisogno di qualche minuto per resettarsi...
Dobbiamo però ricordare che si tratta di un cambio robotizzato non automatico. C'è una grande differenza. La dualogic ha solo eliminato leva marce e pedale frizione ma tutto il resto è uguale ad un'altra evo.
Aggirati questi due inconvenienti cioè sai che il cambio fa questo scherzo e quando ti accorgi del cambio di pendenza anticipi la marcia passando in manuale, è una gran bella macchina, i comandi al volante poi sembra di giocare con la playstation..
maurydoc- Chiavi in mano
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