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Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 5 Giu 2013 - 17:16

Se fai tutta autostrada li puoi anche fare i 30.000 km. =) è l'uso cittadino che ammazza le auto =) in autostrada brucia il particolato grazie alla temperatura ottimale, quindi non fa extrainiezioni e non diluisce.
Comunque, a scopo puramente informativo: con un diagnostico di media qualità potete vedere la qualità del vostro olio motore. e' una rilevazione che viene effettuata attraverso il sensore in coppa, che misura sia livello che qualità. ovviamente cambia da auto a auto, a seconda dei sensori che montate.
Il mio diagnostico con la mercedes per esempio mi da una scala da 1 a 5 di qualità e di conseguenza abbassa/alza la percorrenza chilometrica sul CDB. Sulla punto non penso neanche di avere il sensore in coppa quindi..


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Messaggio Da pecoraio Mer 5 Giu 2013 - 17:26

Non c`e`` nessun sensore in coppa, il degrado olio viene aggiornato in base alle rigenerazioni del dpf.
Lo so perche`ho la diagnosi obd2 Tagliando punto mjt 2  - Pagina 2 12314
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Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 5 Giu 2013 - 18:27

Il sensore livello olio c'è...è codice 55209077.
Appena ho una 1.3 mjet attacco il mio e vedo se rilevo il degrado. Solitamente il multiplexer usa lo stesso sensore livello olio per controllare il degrado.

Non so di preciso se sul 1.3mjet il sensore è un semplice sensore di livello o riesce anche a calcolarne il degrado(in altri brand è così)..

P.s con il launch x431 non rilevavo neanche sulla mercedes il degrado olio.. dipende da multiplexer a multiplexer. Proverò sia con FES che con l'autocom per togliermi il dubbio..

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Messaggio Da pecoraio Mer 5 Giu 2013 - 20:58

Il sensore credo che serva a rilevare la pressione e non il degrado.
Quest`ultimo viene stabilto dalla ecu in base alle rigenerazioni.
Infatti se non si resetta il service la spia si accende anche dopo 50 km.
Lo scan tool adesso mi segnala degrado olio 33% e sono a 14.000km percorsi.
Ma la mia non fa testo perche`rigenera piu`frequentemente a causa della EGR off e della rimappa abbastanza spinta !! Very Happy

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Messaggio Da ste_viga Mar 12 Nov 2013 - 22:21

Io ho fatto il primo controllo a 5000 e prevedeva la sostituzione dell'olio e del filtro olio (5w30) sto parlando di una 1.3 mtj II il secondo mi è stato segnato sul cartellino all'interno della portiera a 20000, sebbene anche a me il Cdb fa partire il conteggio da 35000. Io la uso prettamente in extraurbano però facendo circa 45/50000 km all'anno credo che mi atterrò a ciò che mi dice il concessionario. Non mi va di star li a risparmiare 200 euro oggi per poi trovarmi con una turbina da cambiare tra un anno..

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Messaggio Da Dominator Mer 13 Nov 2013 - 8:55

Mi sembra giusto, io ho fatto fare il controllo livelli a 5000km e ora che ne ho 20000 ho fatto il primo tagliando... non mi interessa se fiat dice a 35000km... io l'ho fatto a 20 e a 40 lo rifaccio!!

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Messaggio Da ste_viga Mer 13 Nov 2013 - 12:53

penso che farò lo stesso!!

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Messaggio Da Dominator Mer 13 Nov 2013 - 12:56

Cioè insomma si è capito... ogni 20mila km io faccio il tagliando.... e insieme al tagliando faccio il pieno di gasolio e metto l'additivo wynn's (additivo molto buono) per motori diesel con dpf.... quando c'è il carburante diluito con additivo si tirano un po' le marce basse per far arrivare il motore a giri alti e ripulire così tutto per benino Smile

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Messaggio Da chiappo Ven 15 Nov 2013 - 20:09

30.000 o un anno il traguardo che raggiungi prima...la mia ha 90.000 km è una sport 1.3 95 cv del 2010 va a bomba e ogni 30.000 l'ho tagliandata....non serve prima...controllare periodicamente i livelli e stop

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Messaggio Da robertoneo Mar 2 Dic 2014 - 20:30

Ciao a tutti, non credo di andare OT dicendo che mi sto cimentando nel tagliando self service, ed ho già cambiato il filtro gasolio e aria (vabbè fesseria), ma il tappo dell'olio qualcuno ha mai avuto problemi nello svitarlo?
so che ci vuole una Torx 45, infatti va bene nel "bullon", però non si svita ed ho un pò di timore di rovinarlo... Consigli?

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Messaggio Da Semperfiat Mar 2 Dic 2014 - 23:17

chiappo ha scritto:30.000 o un anno il traguardo che raggiungi prima...la mia ha 90.000 km è una sport 1.3 95 cv del 2010 va a bomba e ogni 30.000 l'ho tagliandata....non serve prima...controllare periodicamente i livelli e stop

Sono d'accordo pure io sul fatto che l'auto va tagliandata come consiglia/ordina mamma Fiat.
Le auto moderne hanno motori e liquidi e lubrificanti studiati per funzionare a lungo con intervalli di service lunghi.
Da 10 anni guido auto aziendali assegnatemi in uso esclusivo e il service l'ho sempre fatto come ordinavano le agenzie di noleggio e le case madri. Ho avuto una Stilo 1,9 jtd 115 cv riconsegnata dopo tre anni con 120 mila km e tagliandi eseguiti ogni 30 mila km,poi una Bravo 1,9 mjt 120 cv con 95 mila km e service ogni 30 mila e ora da 4 anni una Octavia TDI 1.6 con service ogni 30 mila e attualmente sono a 140 mila km.Ho visto gente con auto portate oltre i 200 mila km con i service della casa madre,in officine Fiat e in officine VW ti dicono chiaramente,se onesti, che service ristretti sono inutili pure per il discorso olio.
Cmq non confondiamo il tagliando completo con cambio olio e filtro che sono cose diverse e con costi diversi.
Se si vuole cambiare olio ogni 10 mila km al veicolo non fa male ma se lo vuoi cambiare a 35 mila km se usi un olio raccomandato non avrai problemi e il motore godrà di salute lo stesso

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Messaggio Da lkn Mer 3 Dic 2014 - 11:53

Semperfiat ha scritto:
chiappo ha scritto:30.000 o un anno il traguardo che raggiungi prima...la mia ha 90.000 km è una sport 1.3 95 cv del 2010 va a bomba e ogni 30.000 l'ho tagliandata....non serve prima...controllare periodicamente i livelli e stop

Sono d'accordo pure io sul fatto che l'auto va tagliandata come consiglia/ordina mamma Fiat.
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Da 10 anni guido auto aziendali assegnatemi in uso esclusivo e il service l'ho sempre fatto come ordinavano le agenzie di noleggio e le case madri. Ho avuto una Stilo 1,9 jtd 115 cv riconsegnata dopo tre anni con 120 mila km e tagliandi eseguiti ogni 30 mila km,poi una Bravo 1,9 mjt 120 cv con 95 mila km e service ogni 30 mila e ora da 4 anni una Octavia TDI 1.6 con service ogni 30 mila e attualmente sono a 140 mila km.Ho visto gente con auto portate oltre i 200 mila km con i service della casa madre,in officine Fiat e in officine VW ti dicono chiaramente,se onesti, che service ristretti sono inutili pure per il discorso olio.
Cmq non confondiamo il tagliando completo con cambio olio e filtro che sono cose diverse e con costi diversi.
Se si vuole cambiare olio ogni 10 mila km al veicolo non fa male ma se lo vuoi cambiare a 35 mila km se usi un olio raccomandato non avrai problemi e il motore godrà di salute lo stesso

quoto in piena. Mai avuto problemi. Mio padre per lavoro ne ha cambiate tante di macchine e ha sempre rispettato i valori della casa. Mai avuto problemi. Ha avuto una tipo, 3 serie di marea, la stilo sw, e due bravo (2008 e 2012). più 2 panda di mia madre e io due punto. Ovviamente non tutte insieme!!! Laughing Laughing Laughing Laughing

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Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 4 Dic 2014 - 10:31

La 1.3 mjet ha la catena di distribuzione.. i 35€ di olio ogni 20.000 km se li merita tutti se volete evitare che inizi a battere ...

Poi ognuno fa quello che vuole.. ma i 35.000km di intervallo sono una cavolata, a meno che non facciate autostrada / tangenziali e maciniate tanti km all'anno..

Se volete risparmiare ve lo fate da voi, ci mettete forse 15 minuti, spesa 35€ + 1 rondella di rame e 5€ per un filtro..



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Messaggio Da lkn Ven 5 Dic 2014 - 10:33

Sono d'accordo con te che 35k son tanti. Carta canta.

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FYI (ho preso dal manuale della punto 2012, non credo che differisca dalla evo, MY2013 e MY2014)

poi il primo tagliando l'ho fatto mi sembra a 1500/2000 km che tutto fosse a posto. Poi il primo vero a 30k km e il secondo a 60k km. Ogni tanto controllo dei livelli.

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Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 5 Dic 2014 - 13:12

il problema non è il livello, è l'allungamento dell'olio con il gasolio...
Perchè i diesel non mangiano olio? in verità ne mangiano, solo che tutti i diesel trafilano(chi più chi meno) parte del gasolio, quindi anche se il livello rimane stabile, aumenta la % di gasolio in coppa e diminuisce la % di olio.

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Messaggio Da lkn Dom 7 Dic 2014 - 13:17

Capito,  avrai anche ragione ma un motivo ci sarà se danno dei chilometraggio di quel tipo.  Non penso si divertano a farti grippare il motore!!!

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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 8 Dic 2014 - 12:53

lkn ha scritto:Capito,  avrai anche ragione ma un motivo ci sarà se danno dei chilometraggio di quel tipo.  Non penso si divertano a farti grippare il motore!!!

Grippare un motore moderno è una cosa praticamente impossibile.. ma ne aumenti il logorio, turbina ti dura meno, rovini il dpf..

Non ho idea del motivo per cui vadano a risparmio sui 35€, però contando che per fare 35.000km una persona media spende circa 3800€, però è e rimane una cavolata..
A meno che, non si parli di 35.000km fatti tutti in tangenziale o in autostrada..
Comunque è un limite fittizio, ai 35.000km non ci arrivi MAI, a meno che non guidi come dice mamma FIAT..La spia di "sostituzione olio" si accende prima...

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Messaggio Da ste_viga Mer 15 Mar 2017 - 11:48

Io faccio cambio olio ogni 3/4 mesi e una volta si e una no il tagliando completo, più o meno ogni 10000km l'olio e ogni 20000km il tagliando completo. Questo perchè da quella volta che mi sono trovato dopo 10000km la spia dell'olio che lampeggiava a causa del degrado, e da quella volta ho sempre voluto evitare. Questo è accaduto nonostante una percorrenza di circa 35000km anno prevalentemente extraurbana, con le normali code delle ore 18 e del mattino, quindi niente di che.

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