Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
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Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Vorrei capire esattamente a quanti km bisogna effettuare il primo cambio olio.
Sul libretto di uso e manutenzione ho letto che esiste una spia che ti avvisa quando l'olio è degradato ma vorrei sapere se a qualcuno questa spia si è gia accesa e a quanti km
Sul libretto di uso e manutenzione ho letto che esiste una spia che ti avvisa quando l'olio è degradato ma vorrei sapere se a qualcuno questa spia si è gia accesa e a quanti km
PUNTOEVOFORUM- Admin
- Messaggi : 777
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Località : Nessuna
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Ho sentito che a molti si è accesa verso i 5000 km.... questo dovuto al fatto che si spenga ripetutamente la macchina durante la rigenerazione del filtro... da quanto mi hanno detto poi questo intervento dovrebbe essere coperto dalla garanzia... provvedono quindi ad azzerare il sensore e mi sa anche al cambio dell'olio...
una domanda... quelli col dpf non hanno la voce nel menu (quello in basso a sinitra del volante) con la scritta service???
io ce l'ho ed è partita dai 30000 km... quindi appena arriverà a zero lo dovrò fare... anche se penso che lo farò intorno ai 15-20000 km...
una domanda... quelli col dpf non hanno la voce nel menu (quello in basso a sinitra del volante) con la scritta service???
io ce l'ho ed è partita dai 30000 km... quindi appena arriverà a zero lo dovrò fare... anche se penso che lo farò intorno ai 15-20000 km...
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
In teoria dovrebbe essere fatto raggiunti i 35.000 (puoi leggerlo sull'odometro), in pratica è molto consigliato eseguirne uno sui 5000km (con relativo cambio filtro), in modo da buttar fuori tutte le morchie di assestamento.
Ospite- Ospite
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Ok perfetto!
L'importante è che non ci sia sempre bisogno di cambiare l'olio ogni 5000 km!!
Comunque anche le versioni con il dpf hanno la scritta service
L'importante è che non ci sia sempre bisogno di cambiare l'olio ogni 5000 km!!
Comunque anche le versioni con il dpf hanno la scritta service
PUNTOEVOFORUM- Admin
- Messaggi : 777
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Località : Nessuna
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Scusate ma ho da chiedere 1 piccolezza per risparmiare, il primo cambio olio va fatto esclusivamente in officina fiat? Per il filtro dell'olio e l'olio (ho un 1.3 mjt 75cv quanto n serve 4-5 litri?) posso procurarli io ho fanno tutto in Fiat? Sapete quanto verrebbe a costare il lavoro?
salgal78- Evista Informato
- Messaggi : 332
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Località : Rossano
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
oppure, puoi procurarti tutto il materiale con tanto di fattura e andare a fare il lavoro dal tuo meccanico di fiducia...!! risparmi così qualcosa sulla manodopera...!!!
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
ho quasi 9mila kilometri e non si è accesa ancora nessuna spia, ma il mio meccanico mi ha detto di cambiarlo a 10mila!!
Cesare- Evista Vissuto
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Età : 36
Località : Marcianise
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
La spia non si accenderà prima di 35.000... il cambio è meglio farlo anche prima dei 10k, comunque vedi tu.Cesare ha scritto:ho quasi 9mila kilometri e non si è accesa ancora nessuna spia, ma il mio meccanico mi ha detto di cambiarlo a 10mila!!
Ospite- Ospite
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo di questo forum anche se ho una Punto Evo da fine novembre.
La mia è un 1.3 MJetII da 95Cv dpf con la quale ho già percorso circa 20.000km trovandomi benissimo, anzi più km si fanno e meglio va.
Per l'olio non mi è uscita nessuna spia.
Infomandomi da un meccanico Fiat di mia conoscenza mi ha detto che si cambia l'olio ai 35.000km (in caso non si raggiunga il chilometraggio un anno) o prima quando si accende la spia. In quel caso vuol dire che l'olio causa dpf è stato contaminato e va cambiato insieme al filtro, mentre il resto del tagliando si esegue al raggiungimento dei km o anno.
Io per ora mi sono limitato a tenere sotto controllo il livello e non ho dovuto mai aggiungere nemmeno un grammo poichè ne aumentato ne diminuito.
Scusate per la lunghezza ma non sono abituato a scrivere nei forum
Un saluto a tutti
La mia è un 1.3 MJetII da 95Cv dpf con la quale ho già percorso circa 20.000km trovandomi benissimo, anzi più km si fanno e meglio va.
Per l'olio non mi è uscita nessuna spia.
Infomandomi da un meccanico Fiat di mia conoscenza mi ha detto che si cambia l'olio ai 35.000km (in caso non si raggiunga il chilometraggio un anno) o prima quando si accende la spia. In quel caso vuol dire che l'olio causa dpf è stato contaminato e va cambiato insieme al filtro, mentre il resto del tagliando si esegue al raggiungimento dei km o anno.
Io per ora mi sono limitato a tenere sotto controllo il livello e non ho dovuto mai aggiungere nemmeno un grammo poichè ne aumentato ne diminuito.
Scusate per la lunghezza ma non sono abituato a scrivere nei forum
Un saluto a tutti
Andre1978- Scopritore di Evo
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.07.10
Località : Varese
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Benvenuto! Stessa motorizzazione e stessa provincia a quanto pare .
Ospite- Ospite
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Grazie!! Vero, non ci avevo fatto caso!!!
Andre1978- Scopritore di Evo
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.07.10
Località : Varese
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Apri un post nell'area presentazioni, parliamo li .
Ospite- Ospite
olio motore: che marca e modello utilizzate?
Il libretto di manutenzione prevede l'uso di oli SELENIA WR P.E. SAE 5W-30, Qualificazione FIAT 9.55535-S1.
Vi attenete al libretto o avete provato anche altre marche?
io sarei propenso ad acquistare il CASTROL EDGE 5W-30. Cosa ne pensate?
Che altre marche consigliate?
Vi attenete al libretto o avete provato anche altre marche?
io sarei propenso ad acquistare il CASTROL EDGE 5W-30. Cosa ne pensate?
Che altre marche consigliate?
rivorivo- Scopritore di Evo
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Data d'iscrizione : 16.07.10
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Senti, io personalmente mi attengo a ciò ke dice mamma fiat, ossia metto lubrificante, liquidi generici solo ed esclusivamente identici a quelli che mette la fiat stessa. Su tutte le auto che ho avuto ho usato le marche indicate e mi sono trovato alla perfezione. Comunque una cosa va detta, qualsiasi olio\lubrificante\liquido che usiate non deve MAI essere diverso da quello che dice il libretto uso e manutenzione (esempio se c'è scritto olio motore 10w40 non mettete mai il 15w40 per intenderci). Per quanto riguarda il liquido lavavetri uso acqua distillata e prodottino che trovo in area servizio.
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Deflettori antiturbo;
Paraurti Punto 2012;
Sensori di parcheggio posteriori;
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LordRinghio- Evista Multimediale
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Località : Empoli (FI)
Primo tagliando mjet 95cv
30.000 km, eccolo è arrivato il momento.
Giovedì mentre ero in autostrada mi si accende la spia dell'olio motore, un lampeggio tranquillo, (ho pensato acc.. non in autostrada).
Dopo qualche minuto mi si accende la richiesta "Far sostituire l'olio motore", l'avrei preferita più tempestiva, comunque meno male, non si sta rompendo niente.
Chiamo in concessionaria, niente paura è la segnalazione di olio degradato, mi fissano l'appuntamento per il giorno dopo.
Passo da loro, è ho già la macchina di cortesia pronta (bello.. non l'avevo richiesta).
Mi dice che visti i chilometri verrà eseguito il tagliando dei 35.000 km (solite cose, olio, filtri, non quello del gasolio).
Spiego il problema del prima cifra dell'ora che è più fioca delle altre, esiste un aggiornamento (amo gli aggiornamenti).
Riprendo la macchina la sera, il costo, secondo me corretto è di 210€.
Ciao
Giovedì mentre ero in autostrada mi si accende la spia dell'olio motore, un lampeggio tranquillo, (ho pensato acc.. non in autostrada).
Dopo qualche minuto mi si accende la richiesta "Far sostituire l'olio motore", l'avrei preferita più tempestiva, comunque meno male, non si sta rompendo niente.
Chiamo in concessionaria, niente paura è la segnalazione di olio degradato, mi fissano l'appuntamento per il giorno dopo.
Passo da loro, è ho già la macchina di cortesia pronta (bello.. non l'avevo richiesta).
Mi dice che visti i chilometri verrà eseguito il tagliando dei 35.000 km (solite cose, olio, filtri, non quello del gasolio).
Spiego il problema del prima cifra dell'ora che è più fioca delle altre, esiste un aggiornamento (amo gli aggiornamenti).
Riprendo la macchina la sera, il costo, secondo me corretto è di 210€.
Ciao
giangs- Chiavi in mano
- Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.03.10
Località : Padova
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Una curiosità: la vettura la usi di più in città o in autostrada?
Sul manuale c'è scritto che l'olio degrada prima o dopo in base all'utilizzo della vetura.
Sul manuale c'è scritto che l'olio degrada prima o dopo in base all'utilizzo della vetura.
vr80- Evista Intellettuale
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Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Uso l'auto per lavoro, quindi in maniera molto varia, almeno due volte la settimana in autostrada e ogni giorno almeno 70km di statale.
Durante questi chilometri ho solo cercato (se mi accorgevo) di non spegnere mai l'auto quando era in funzione la pulizia del filtro.
Ciao.
Durante questi chilometri ho solo cercato (se mi accorgevo) di non spegnere mai l'auto quando era in funzione la pulizia del filtro.
Ciao.
giangs- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 28.03.10
Località : Padova
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Anche i miei percorsi sono vari (città e superstrade). Vediamo quando si accenderà la segnalazione.
vr80- Evista Intellettuale
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Età : 43
Località : Latina
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Grazie mille per le info giangs! anch'io avrei il problemino che la prima cifra dell'ora è un pò più debole delle altre, che tipo di aggiornamento è?al quadro strumenti?
mauro.urban0- Chiavi in mano
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Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Ciao mauro.urbano0, da povero pollo non ho controllato se l'aggiornamento ha portato benefici.
giangs- Chiavi in mano
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Località : Padova
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Ok vai tranquillo!l'importante è che il lavoro sia stato fatto bene e anche il prezzo mi sembra adeguato!Complimenti per il traguardo!ne fai anche tu di strada eh?io da giugno sono arrivato a 18000!
mauro.urban0- Chiavi in mano
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Località : Venezia
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Ho controllato e finalmente la cifra 2 delle ore si vede bene. Il meccanico mi parlava appunto di un aggiornamento al quadro strumenti per risolvere il problema.
giangs- Chiavi in mano
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Località : Padova
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
salve evisti, al momento ho solo 350 km, ho letto in giro del primo cambio olio e filtro intorno ai max 5000km per eliminare tutte le scorie del motore nuovo, la mia preoccupazione è che portandola in fiat, nn facciano il cambio, ma un controllo livello e al max aggiungendone un pò, ma se il cambio olio e filtro lo facessi io, comporta qualcosa sulla garanzia???
Solitamente nn tiro le marche oltre i 2000giri, ma in velocità l'ho portata sui 3000max quindi ad una velocità di 130/135km/h, dite che comporta qualcosa avendo solo 350km ???
Grazie.
Solitamente nn tiro le marche oltre i 2000giri, ma in velocità l'ho portata sui 3000max quindi ad una velocità di 130/135km/h, dite che comporta qualcosa avendo solo 350km ???
Grazie.
daiego- Chiavi in mano
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Località : Molise
Re: Primo Tagliando e Olio motore: primo cambio, tipologie, manutenzione &co
Ciao a tutti cari Evisti, io con la mia 1300 95 Cv. ho quasi raggiunto la soglia dei 21.000 Km (la mia auto ha compiuto 1 anno proprio qualche giorno fà..), x il momento non mi è apparsa nessuna spia relativa al cambio dell'olio..tuttavia domani chiamo in concessionaria e fisso un appuntamento x fare il primo tagliando; credo infatti che c.que..è sempre meglio cambiare l'olio prima di vedere spie varie (che a me non piacciono proprio..) voi che ne pensate?
Grazie e buona serata
Grazie e buona serata
falco750- Chiavi in mano
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