Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

+17
salvatore lent
NikiLauda89
Manu_Mj.85
DevilEvo
vr80
stevu82
giangs
Alias89
darioevo2011
Ste93
luca92
P13tr0
stuto
Yurezza
filippobon
GauchoPilot
Apocalys
21 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da Apocalys Dom 15 Lug 2012 - 11:10

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto di un'autovettura per sostituire quella esistente e ho posto l'interesse verso la punto sport 1.3 Mtj II 95cv però ho un dubbio che mi preme: ma un 1300 non è troppo piccolo come diesel su questa autovettura? ci fosse stato il 1.6 mi sarei sentito più sicuro e avrei acquistato semenza problemi, però così non vorrei che nel momento in cui per esempio sia in autostrada il motore tenda a consumare tantissimo in quanto dovrà girare a giri alti per mantenere la velocità (entro i limiti di legge ovviamente).

Qualcuno può delucidarmi in merito?

PS: l'alternativa sarebbe una Fiesta 1.6 TDCi 95cv.

Apocalys
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da GauchoPilot Dom 15 Lug 2012 - 12:23

ciao, io non ho molta esperienza coi diesel... nel senso che questa è la mia prima auto con questo tipo di motore... però anche in 5 l'auto tira bene e senza difficoltà!
per esempio (dato che mi parli di autostrada) l'ho usata due mesi fa per andare al mare (in 5 persone, da Desenzano del Garda a Lignano sabbia d'oro) all'andata col clima spento e al ritorno con clima acceso, media dei 130 km/h e sul CDB mi ha segnato un consumo attorno ai 16km/l, ricordo anche che entrando in autostrada al ritorno in accelerazione ho superato l'auto che avevo davanti senza problemi!

a mio parere il motore c'è e si sente! 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? 783019433 ma non l'hai provata in concessionaria?

dai un occhio anche qua -> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________________________________________
Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l'anima!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
GauchoPilot
GauchoPilot
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 36
Località : Montichiari

Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da filippobon Dom 15 Lug 2012 - 12:26

Prendi il 1.6 120cv e così sei più tranquillo!! Jump

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
filippobon
filippobon
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 755
Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 34
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da GauchoPilot Dom 15 Lug 2012 - 12:55

filippobon ha scritto:Prendi il 1.6 120cv e così sei più tranquillo!! Jump

ma non lo fanno più x la punto! Crying or Very sad

_________________________________________________
Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l'anima!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
GauchoPilot
GauchoPilot
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 36
Località : Montichiari

Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da Apocalys Dom 15 Lug 2012 - 13:07

GauchoPilot ha scritto:
a mio parere il motore c'è e si sente! 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? 783019433 ma non l'hai provata in concessionaria?

Si si l'ho provata e mi ha lasciato un po' perplesso nelle accelerazioni a macchina già in movimento (tipico esempio di sorpassi in autostrada).

Potrebbe però anche essere che la vettura che ho provato aveva 1000km quindi il motore era ancora molto legato... però non capisco il motivo per cui hanno lasciato solo questo motore alla punto e il 1.6 l'hanno dato alla bravo... bah...

Apocalys
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da Ospite Dom 15 Lug 2012 - 14:16

Motore brillante, senza troppi sbalzi... in autostrada è "educato" e permette sorpassi in tutta tranquillità.

La storia che i diesel devono essere minimo dei 3.000 per funzionare bene è vera... per i motori di vent'anni fa !

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da Yurezza Dom 15 Lug 2012 - 14:48

guarda non parlo cosi xke ce l'ho io ma questo motore va davvero molto bene sorpassa senza problemi e spinge bene propio ieri mi sono fatto piu di 300 km e ad ogni sorpasso non mi ha mai deluso !
come consumi con clima acceso mi dava 17 al litro naturalmente nei limiti di 130 km/h !
la fiesta era pure nei miei pensieri ma come motore anche pur essendo un 1,6 tdci 95 cv non e veloce come la punto rimane sempre piu lenta e consuma di piu !
lo dico io che prima avevo una fiesta sempre tdci la ford fa motori buoni non lo metto in dubbio ma come velocità sono motori lenti!
ora io non so tu ma il 1,6 ha tutto un'altro tenore specialmente nei tagliandi molto costosi che variano dalle 250€ in su !
la punto ha gli stessi consumi che aveva la fiesta solo che và molto meglio ed e molto piu scattante pur essendo in 5 persone a bordo!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


TESSERA N° 22/2013
Yurezza
Yurezza
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2062
Data d'iscrizione : 02.02.12
Età : 39
Località : Massa Carrara

Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da stuto Dom 15 Lug 2012 - 21:32

il motore così com'è va benissimo, considerando tipologia di vettura, e quindi presumo budget, è difficile pretendere di più come hanno detto sopra.
è un ottimo motore, non ha buchi nell'erogazione e se vuoi guidare in modo brillante puoi farlo senza problemi, in ogni caso ci stanno 95cv e 220nm di coppia.

se vuoi prendere un 1.6, che quantomeno sia potente il giusto, se devono essere 95cv, meglio puntare su un motore di cilindrata inferiore ed ugualmente prestante, se non qualcosa in più in termini di coppia e allungo in giri motore.

oltretutto i 20km/l non sono lontani dalla realtà, tuttaltro, anche senza guidare come un vecchio col cappello.

e poi detto da uno che è di parte, la fiesta fuori sarà anche carina, ma dentro è una plasticata indecorosa

_________________________________________________
Elayne ¸.•°*"˜˜"*°•.stuto¸.•°*"˜˜"*°•. Elayne


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
stuto
stuto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da Apocalys Lun 16 Lug 2012 - 13:32

Qualcuno mi sa dire a quanti giri va stando ai 130km/h?

In ufficio mi hanno sconsigliato la punto poiché con 4 persone sopra "è un mattone che non va avanti". Voi che l'avete che mi dite a riguardo?


Grazie

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Apocalys
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da Ospite Lun 16 Lug 2012 - 14:28

Apocalys ha scritto:Qualcuno mi sa dire a quanti giri va stando ai 130km/h?

In ufficio mi hanno sconsigliato la punto poiché con 4 persone sopra "è un mattone che non va avanti".
Ahahah

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da Apocalys Lun 16 Lug 2012 - 14:42

Quindi se non ho visto male dal video ai 130 sta sui 3000 giri giusto?


per la risata devo intendere che invece il motore è comunque bello scattante e mantiene lo stesso una buona ripresa senza scalare continuamente?

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Apocalys
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da Ospite Lun 16 Lug 2012 - 15:10

Si tranquillo per i giri motore... non soffre affatto; la risata era dettata dal fatto che quell'opinione mi sa tanto di "parlo a vanvera anche se non conosco i fatti", riferita ai tuoi colleghi non a te Wink.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da Yurezza Lun 16 Lug 2012 - 16:52

guarda io non lo dico xke l ho presa io intendiamoci ma ti devo dire che mi e sempre piaciuto come motore già dai tempi in cui sulla grande punto c'era il 90 cv ora ne ha 95 cv ed e ancora meglio !
io ho avuto anche una punto gt e una ford fiesta st che era 2000 150 cv benzina e quindi so cosa vuol dire avere meno cavalli , ma ti posso assicurare che va e anche bene come motore scatta che e una meraviglia io parlo x il mio da 95 cv !
cmq in molti parlano male xke come si sà e una fiat e fiat fino a pèoco tempo fa faceva desiderare sui materiali , ma non sui motori sono tra i migliori !

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


TESSERA N° 22/2013
Yurezza
Yurezza
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2062
Data d'iscrizione : 02.02.12
Età : 39
Località : Massa Carrara

Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da P13tr0 Mar 17 Lug 2012 - 9:16

Scusate qui tutti parlano bene del motore ma in 5ª a 70 km/h per arrivare a 100km/h ci mette una vita, dai 100 ai 150-160 tira abbastanza ma prima è morto e devi scalare per forza. Poi non so se a voi è diverso

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
P13tr0
P13tr0
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 34
Località : Battipaglia

http://www.pietrocurcio.it

Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da stuto Mar 17 Lug 2012 - 11:53

per riprendere bene da 70 km/h in 5 senza scalare ci sono 2 soluzioni, bmw 335d, oppure benzinone da 400cv e cambio automatico decente.

_________________________________________________
Elayne ¸.•°*"˜˜"*°•.stuto¸.•°*"˜˜"*°•. Elayne


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
stuto
stuto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 44
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da P13tr0 Mar 17 Lug 2012 - 14:27

Vabbe io non chiedo che deve incollarmi al sedile ma almeno sentire un minimo di accelerazione.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
P13tr0
P13tr0
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 34
Località : Battipaglia

http://www.pietrocurcio.it

Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da Apocalys Mar 17 Lug 2012 - 15:13

sono appena stato a fare un test drive... ho notato che in città è davvero ottimo come motore, molto dolce e fluido in ogni situazione... appena entrato in tangenziale, portandomi ai 100km/h, ho notato che fare un sorpasso, accelerando portandomi quindi sui 120-130, il motore era come assente, nel senso che l'accelerazione è stata molto graduale e per sorpassare la macchina ci è voluto un pochino... è normale una cosa del genere? Come dice P13tr0 non dico che si debba poter superare una macchina in 2 secondi però nemmeno metterci un po'!


_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Apocalys
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da luca92 Mar 17 Lug 2012 - 16:57

ragazzi è un 1.3. da 95 cv...e va come un 1.3. che ha sotto il cofano questa cavalleria,forse è anche più brillante dei piccoli diesel di altre case!purtroppo non l ho mai provato e mi piacerebbe molto..ma tieni conto che non è un 2.0. mjt,quindi se vuoi il diesel accontentati di questo motore se vuoi prestazioni migliori o prendi la mito che ha il 1.6. senò rimappa il 1.3.!anche se io non lo farei..

luca92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 19.05.12

Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da Ospite Mar 17 Lug 2012 - 17:01

Apocalys ha scritto:sono appena stato a fare un test drive... ho notato che in città è davvero ottimo come motore, molto dolce e fluido in ogni situazione... appena entrato in tangenziale, portandomi ai 100km/h, ho notato che fare un sorpasso, accelerando portandomi quindi sui 120-130, il motore era come assente, nel senso che l'accelerazione è stata molto graduale e per sorpassare la macchina ci è voluto un pochino... è normale una cosa del genere? Come dice P13tr0 non dico che si debba poter superare una macchina in 2 secondi però nemmeno metterci un po'!

Voglio essere sincero e non di parte: in autostrada, nei sorpassi in 5a non ho alcun problema.... solo un paio di volte (per colpa di un pirla davanti a me) ho dovuto scalare in 4a.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da Apocalys Mar 17 Lug 2012 - 17:04

il paragone lo facevo con una fiesta 1.6 con gli stessi cavalli che ho provato qualche giorno fa. Ho sentito dire che il 1.3 mtj è praticamente identico al 1.6 ford però guidandolo ho notato quel particolare. La punto che mi hanno dato era di un dirigente in quanto quella di prova era stata data a un cliente per sbaglio, quindi potrebbe essere che il motore non era esattamente brillante poiché non tenuto bene? (aveva 18000 km circa)

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Apocalys
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da luca92 Mar 17 Lug 2012 - 17:13

si ci sta che il motore non sia tenuto in modo ottimale ma cmq a 18000 mila km è quasi nuovo!perchè tu dici che è meglio la fiesta?

luca92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 19.05.12

Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da Apocalys Mar 17 Lug 2012 - 17:20

fermi tutti... non volevo dire che è meglio la fiesta... volevo dire che ho provato la festa, che però è un 1.6, e ho provato la punto, che è un 1.3. Tutti e due hanno gli stessi cv e la stessa coppia. Con la prima accelerando dai 100 ai 130 per un sorpasso tutto è avvenuto senza problemi abbastanza velocemente e il motore ha reagito subito alla pressione dell'acceleratore, con la seconda invece ci è voluto un po' prima di riuscire a ultimare il sorpasso (le condizioni climatiche erano praticamente le stesse). Poiché mi è stato detto che i due motori sono pressoché uguali e ho notato questa differenza volevo sapere se è un problema della vettura provata o se proprio del 1.3 che necessita di una scalata di marcia per fare un sorpasso agevolmente.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Apocalys
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da luca92 Mar 17 Lug 2012 - 17:37

nono la mia era solo una curiosità..visto che le hai provate tutte e due le differenze le senti meglio di chiunque altro.sono stati già fatti discorsi di questo genere,riferiti al fatto che i 90 cv delle francesi di 1.6. litri come la fiesta che hai provato,risultavano più fluidi ed economi dei multijet fiat,non si arriverà mai ad un punto d arrivo!secondo me la prova di una vettura per 10 km non dici molto..dovresti leggere molte recensioni sui proprietari di entrambe le auto.anche a me piaceva la fiesta ma...AUTO ITALIANE TUTTA LA VITA!forza possessori di 1.3. mjt fatevi avanti e siate sinceri ad esprime le qualità di questo gran motore!

luca92
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 19.05.12

Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da Apocalys Mar 17 Lug 2012 - 17:41

sinceramente mi piace molto più la linea che ha punto e i suoi interni... la fiesta esternamente è abbastanza carina ma gli interni proprio non mi piacciono... il punto di scelta rimane quindi sul motore... da un lato trovo quello fiesta più prestante mentre dall'altro non moltissimo... grandissimo dubbio... alla fine non vorrei trovarmi ad acquistare una punto sport per poi dover scalare sempre in 4° per effettuare un sorpasso...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Apocalys
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 18.04.12
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da Ospite Mar 17 Lug 2012 - 17:47

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dai è un motore decisamente fluido..; poi in autostrada i sorpassi non devono essere fatti a ridosso dell'altro veicolo e nemmeno se quest'ultimo viaggia a 2km/h più di te.

Ripeto, con il 95cv non ci sono problemi... proprio domani devo andare in autostrada, se vuoi ti faccio un video che dici ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola? Empty Re: 1.3 Mtj II 95cv: cilindrata troppo piccola?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.