impianto gpl sul multiair!
+4
tropicana
darioevo2011
Cervuz
ego89
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
impianto gpl sul multiair!
buon giorno a tutti voi! ultimamente, dati i consumi dell' auto e soprattutto, il prezzo della benzina, stavo facendo sempre di più un pensierino per un buon impianto gpl! conoscendo chi mi farebbe il lavoro, il tutto mi costerebbe sui 1200 euro.
Facendo due calcoli ho visto che:
-percorso annuo: 20000km
-consumo medio: 13 km/l
-costo benzina: 1,85 euro
-costo annuo: 2800 euro circa!!!
Facendo lo stesso calcolo con il gpl si avrà un costo annuo di 1300 euro (dato pessimista). quindi il risparmio sarà notevole, consentendo di "ripagarmi" il costo dell' impianto già dal primo anno!
Il mio dubbio è: la garanzia della macchina scade su tutte le componentistiche o, al massimo, sulle componenti associate all' impianto? altra domanda: come va il gpl sul multiair? qualcuno di voi ha già provato?
Dite la vostra!
Facendo due calcoli ho visto che:
-percorso annuo: 20000km
-consumo medio: 13 km/l
-costo benzina: 1,85 euro
-costo annuo: 2800 euro circa!!!
Facendo lo stesso calcolo con il gpl si avrà un costo annuo di 1300 euro (dato pessimista). quindi il risparmio sarà notevole, consentendo di "ripagarmi" il costo dell' impianto già dal primo anno!
Il mio dubbio è: la garanzia della macchina scade su tutte le componentistiche o, al massimo, sulle componenti associate all' impianto? altra domanda: come va il gpl sul multiair? qualcuno di voi ha già provato?
Dite la vostra!
Socio sostenitore N°063/2013
Socio sostenitore N°030/2014
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Re: impianto gpl sul multiair!
C'è anche Marchinio che vuole farlo. Sul multiair non so dirti, ma per esperienza con la macchina di mia madre con impianto brc afttermarket faccio 400Km con 27€ di gpl. L'impianto mi è costato 1650€ e per 5 anni sono esente dal bollo visto che abito in piemonte.
Allestimento Sport, 1,4 Multiair 16v 105cv Start&Stop, Nero provocatore, Interni in tessuto nero, Pack MY BLUE CONFORT (Cruise Control, Sistema vivavoce Blu&Me, Riconoscitore vocale, porta USB, Sensori parcheggio), Bracciolo anteriore con vano portaoggetti, Sedili anteriori anti colpo di frusta, Pinze freno rosse
My Gallery: ---> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Cervuz- Evista Informato
allora devo vedere se sono esente anch' io dal bollo!
per quanto riguarda la garanzia dell' auto qualcuno sa se la perdo?

per quanto riguarda la garanzia dell' auto qualcuno sa se la perdo?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
solo sulle componenti interessate dall'impianto..che però vengono coperte dalla garanzia di chi ti fa l'impianto 

darioevo2011- Evo Designer
Non per scoraggiare, ma è bene precisare che tecnicamente è così, ma in realtà se trovi il concessionario
, in caso di necessità, bisognerà farsi assistere da un avvocato per veder valere le proprie ragioni.
Spese in più e fastidi che comunque è bene calcolare, perchè significa che le riparazioni necessarie vanno pagate al momento di tasca propria, poi si cerca di recuperare le somme appunto con l'avvocato, ma la cosa (anche se sicura al 100%) avviene dopo diverso tempo, a seconda di come evolve la situazione.
Purtroppo ci provano sempre nella speranza di trovare il cliente sprovveduto che se la beve

Spese in più e fastidi che comunque è bene calcolare, perchè significa che le riparazioni necessarie vanno pagate al momento di tasca propria, poi si cerca di recuperare le somme appunto con l'avvocato, ma la cosa (anche se sicura al 100%) avviene dopo diverso tempo, a seconda di come evolve la situazione.
Purtroppo ci provano sempre nella speranza di trovare il cliente sprovveduto che se la beve

tropicana- Evista Vissuto
Io sono in un enorme dubbio, se mettere l'impinato o no sulla mia. E' vero che 5 anni di bollo (io abito in piemonte) mi ripagherebbero metà impianto, ma tra 5 anni riprenderei a pagarlo sommando la manutenzione aggiuntiva non so se ne varrebbe la pena. Faccio una media di 18.000 km annui e non so se il gioco ne vale la candela

diego siamo nella stessa barca, stessi km annui e stessi dubbi..però in lombardia non credo ci sia lo sconto sul bollo )=
darioevo2011- Evo Designer
Se può essere utile io ho montato il gpl sulla mia 135 cv ad aprile del 2011 a circa km.10000,ora ne ho percorsi 43000 e sono molto soddisfatto,mai nessun problema e resa pari al benzina.L'impianto è della Emer ed è stato messo a punto direttamente in fabbrica.Il costo era di 2000 € ma ho usufruito dell'incentivo di 500 € pagandolo quindi "solo" 1500 €.Con il pieno di circa 39/40 lt. percorro dai 400 ai 450 km (dipende dal piede e dal climatizzatore...).Per la garanzia non ho nessuna esperienza,per fortuna mai nessun problema,la mia è del 31.01.2011 e scadrà il 31.01.2013 quindi sono ancora in tempo........

lorenzoevo- Evista Conoscitore
Come segnala Diego Corv, l'argomento è già stato abbondantemente trattato. Comunque sì, la garanzia decade sulle parti interessate dall'impianto, sul quale, per contro, avrai la garanzia dell'installatore. Se proprio vuoi stare tranquillo, allora aspetta la fine della garanzia. Io, fatti due calcoli, ho preferito farlo prima, a otto mesi dall'acquisto e fino ad ora non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Corrado- Evista Informato
sicuramente l' installatore mi garantirà l' impianto...ma non eventuali problemi al motore causati dallo stesso impianto, mi sembra di capire! comunque facendo due calcoli misà proprio che non conviene aspettare la garanzia...poi sicuramente va a fortuna, in quanto un motore potrebbe dare subito noie come potrebbe non dare mai un problema nell' arco della sua vita...!

ego89 ha scritto:sicuramente l' installatore mi garantirà l' impianto...ma non eventuali problemi al motore causati dallo stesso impianto, mi sembra di capire! comunque facendo due calcoli misà proprio che non conviene aspettare la garanzia...poi sicuramente va a fortuna, in quanto un motore potrebbe dare subito noie come potrebbe non dare mai un problema nell' arco della sua vita...!![]()
No, no, lui mette le mani sul tuo motore e se crea dei danni ne risponde in prima persona, oltre a garantire che l'imipanto che installa funzioni in tutte le sue parti.
Ovviamente se le cose vanno male potrebbe essere necessario farsi assistere da un avvocato, ma è così per tutte le cose, c'è poco da fare.

tropicana- Evista Vissuto
ok! grazie mille per le info! adesso ho le idee molto più chiare!tropicana ha scritto:ego89 ha scritto:sicuramente l' installatore mi garantirà l' impianto...ma non eventuali problemi al motore causati dallo stesso impianto, mi sembra di capire! comunque facendo due calcoli misà proprio che non conviene aspettare la garanzia...poi sicuramente va a fortuna, in quanto un motore potrebbe dare subito noie come potrebbe non dare mai un problema nell' arco della sua vita...!![]()
No, no, lui mette le mani sul tuo motore e se crea dei danni ne risponde in prima persona, oltre a garantire che l'imipanto che installa funzioni in tutte le sue parti.
Ovviamente se le cose vanno male potrebbe essere necessario farsi assistere da un avvocato, ma è così per tutte le cose, c'è poco da fare.

Salve a tutti ragazzi, volevo porre alcune domande a voi possessori di Punto Evo con motorizzazione 1.4 multiair con impianto GPL.
Io posseggo la versione con motorizzazione 1.2 benzina 69CV con impianto GPL della BRC; in pratica volevo un confronto per quanto riguarda i consumi.
Altro confronto per me molto importante è quello conoscere su che regimi di giri/minuto gira il motore a determinate velocità; mi spiego meglio.
In pratica con la mia punto già a 90km/h sto a 2800/2900 giri al minuto, quindi volevo sapere se anche con la motorizzazione 1.4 multiair questi rapporti fossero così alti.
In attesa di una vostro confronto vi ringrazio anticipatamente
Io posseggo la versione con motorizzazione 1.2 benzina 69CV con impianto GPL della BRC; in pratica volevo un confronto per quanto riguarda i consumi.
Altro confronto per me molto importante è quello conoscere su che regimi di giri/minuto gira il motore a determinate velocità; mi spiego meglio.
In pratica con la mia punto già a 90km/h sto a 2800/2900 giri al minuto, quindi volevo sapere se anche con la motorizzazione 1.4 multiair questi rapporti fossero così alti.
In attesa di una vostro confronto vi ringrazio anticipatamente

nicola picardi- Scopritore di Evo

» Impianto a metano sul multiair 1.4 105 cv
» Sport 135cv VS Abarth 165cv
» L'impianto hi-fi e un opional?
» [DISCUSSIONE GENERALE] Consigli amplificatori e subwoofer
» indicatore led impianto gpl
» Sport 135cv VS Abarth 165cv
» L'impianto hi-fi e un opional?
» [DISCUSSIONE GENERALE] Consigli amplificatori e subwoofer
» indicatore led impianto gpl
Pagina 1 di 1