Impianto a metano sul multiair 1.4 105 cv
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ego89
Tucan28
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Impianto a metano sul multiair 1.4 105 cv
Buongiorno a tutti, volevo chiedere alcune informazioni riguardo una possibile installazione di un impianto a metano sulla mia punto evo 1.4 105cv con motore Multiair.
Percorro una media di 25.000 km l'anno, ed è chiaro che avendo un impianto a metano (od evenaulmente gpl) si parla di risparmiare qualche migliaia di euro ogni anno. Da quello che ho letto in rete ci sarebbe un risparmio di oltre il 60 % sul costo del carburante, quindi oltre 2000 euro di risparmio in un anno con il mio kilometraggio (questo ripagherebbe totalmente il costo dell'impianto già dal primo anno).
Mi interessava sapere se su questo motore è possibile installare senza problemi un impianto a metano e quali possono essere i costi.
Inoltre volevo capire dove può essere posizionata la bombola del metano e se diminuisce di molto la capienza del bagagliaio. Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.
Saluti
Percorro una media di 25.000 km l'anno, ed è chiaro che avendo un impianto a metano (od evenaulmente gpl) si parla di risparmiare qualche migliaia di euro ogni anno. Da quello che ho letto in rete ci sarebbe un risparmio di oltre il 60 % sul costo del carburante, quindi oltre 2000 euro di risparmio in un anno con il mio kilometraggio (questo ripagherebbe totalmente il costo dell'impianto già dal primo anno).
Mi interessava sapere se su questo motore è possibile installare senza problemi un impianto a metano e quali possono essere i costi.
Inoltre volevo capire dove può essere posizionata la bombola del metano e se diminuisce di molto la capienza del bagagliaio. Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.
Saluti
Tucan28- Scopritore di Evo
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Re: Impianto a metano sul multiair 1.4 105 cv
ciao! guarda il risparmio sarebbe notevole, ma non dal primo anno dato l' elevato costo dell' impianto! le bombole vanno posizionate al posto della ruota di scorta e il bagagliaio viene rialzato di una ventina di cm circa...
ps. passa a presentarti nell' apposita sezione!
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Re: Impianto a metano sul multiair 1.4 105 cv
Ti ringrazio per la risposta. Indicativamente quanto potrebbe essere il costo complessivo dell'impianto? Avevo chiesto un preventivo online e mi è stato detto 1800 euro a lavoro concluso. Sarebbe un costo che potrei ammortizzare in meno di un anno visto il mio kilometraggio.
Per quanto riguarda il peso delle bombole, dovrei rinforzare o cambiare gli ammortizzatori, oppure possono andare bene quelli montati di serie sulla mia punto? Grazie ancora a tutti
Per quanto riguarda il peso delle bombole, dovrei rinforzare o cambiare gli ammortizzatori, oppure possono andare bene quelli montati di serie sulla mia punto? Grazie ancora a tutti
Tucan28- Scopritore di Evo
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Re: Impianto a metano sul multiair 1.4 105 cv
Il costo dell'impianto a metano direi sui 2000 euro...il risparmio rispetto alla versione a benzina è notevole e con quel chilometraggio i soldi dell'installazione si recuperano velocemente (un annetto dovrebbe bastare). Per quanto riguarda le prestazioni, metti in conto una perdita di una decina di cavalli, ma direi che con questo motore te lo puoi assolutamente permettere
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: Impianto a metano sul multiair 1.4 105 cv
infatti 105cv sono perfetti non parliamo di 70cv
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La luna è un soffio se alzi il braccio puoi toccarla ti guarda immobile ed ha un sorriso da bastarda e tra le stelle i desideri della gente che cerca un po' di sé mentre io cerco te E mi ero affezionato... mi sono incasinato
Parlami, parlami adesso che io ti sento che non sei più lo stesso che me ne frega di esserti amico? mi sembra assurdo solo a pensarci cosa che vuoi che dica? Guardaci, guardaci adesso non c'è più un gesto non c'è compromesso e lo capisco dal tono diverso di voce con cui mi dici: stasera ho da fare... non mi aspettare
Estranei a partire da ieri... siamo due estranei a partire da ieri...
Raziel90- Evista Informato
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Re: Impianto a metano sul multiair 1.4 105 cv
Raziel90 ha scritto:infatti 105cv sono perfetti non parliamo di 70cv
Parliamo di due mondi diversi e ovviamente due prezzi diversi
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: Impianto a metano sul multiair 1.4 105 cv
L'impianto a metano può costare anche di più di 2000 €, dipende da cosa si vuole.
La bombola non può assolutamente essere toroidale come quelle del GPL che poi si mettono al posto della ruota di scorta!
Le bombole per il metano sono in acciaio e di forma esclusivamente standard e vanno ad occupare notevole spazio nel bagagliaio anche perchè, se si decide di fare una trasformazione del genere, la si deve fare in modo da avere almeno un'autonomia degna.
Questo lo si ottiene con almeno 70 litri di bombole che equivalgono a circa 10 (massimo 12) kg di metano e 250 km di autonomia con il 1.4 8v 70/77cv Fire guidato in modo tranquillo.
Si possono scegliere sostanzialmente 2 soluzioni alternative, ognuna con pro e contro:
1) Due bombole a castello. In pratica una sull'altra, appoggiate allo schienale del sedile posteriore, le misure più usate per via degli ingombri sono 30+40 litri, quindi siamo proprio al limite inferiore della validità della trasformazione.
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La foto è solo indicativa, non si tratta di una GrandePunto/Evo/2012
Il pro di questa configurazione è che si può ancora accedere al ruotino di scorta e alla relativa sede, per avere una sicurezza maggiore in viaggio in caso di forature.
Il contro principale è che non ha praticamente più senso abbattere il sedile posteriore perchè le bombole in verticale sono fisse e quindi diventa impossibile trasportare oggetti ingombranti.
Da valutare se con 2 bombole da 40 è ancora possibile accedere al vano ruota di scorta, ma temo di no, visto che tutti quelli che hanno optato per questa soluzione hanno messo la 30 in basso, che è più sottile in diametro e ingombra di meno.
2) Due o più bombole in piano La soluzione più gettonata è quella di usare 2 bombole da 40 litri, ma se l'installatore è disposto a fare un lavoro con i fiocchi, nel vano ruota si può posizionare una terza bombola da 20 litri che però deve avere la valvola ad accesso dal basso, dall'esterno dell'auto, è quindi necessario forare il vano ruota di scorta e quindi la modifica è piuttosto impegnativa.
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La foto è solo indicativa, non si tratta di una GrandePunto/Evo/2012
L'ingombro delle bombole è tale che in pratica si arriva a filo all'apertura del bagagliaio.
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Il pro di questa soluzione è che se si abbattono i sedili posteriori si ha ancora un buon volume di carico
Il contro ovviamente è che non si può più portare la ruota di scorta nel vano apposito, ma nemmeno nel bagagliaio rimanente perchè restano circa 50-52 cm massimo in profondità, mentre la ruota di scorta (che è uguale a quelle standard) ha un diametro di 61/62 cm.
Il problema è quindi del tutto analogo a chi ha comprato la versione Natural Power, che al massimo si può permettere di trasportare solo un ruotino modificato ed adattato da montare solo in emergenza perchè ufficialmente non legale.
P.S. Se avere il bagagliaio sfruttabile il più possibile è fondamentale, oppure se non si hanno pompe di metano nelle vicinanze, allora l'unica soluzione è il GPL che permette di usare una sola bombola toroidale al posto della ruota di scorta, ma che fa risparmiare almeno il 25-30% in meno alla pompa rispetto al metano.
La bombola non può assolutamente essere toroidale come quelle del GPL che poi si mettono al posto della ruota di scorta!
Le bombole per il metano sono in acciaio e di forma esclusivamente standard e vanno ad occupare notevole spazio nel bagagliaio anche perchè, se si decide di fare una trasformazione del genere, la si deve fare in modo da avere almeno un'autonomia degna.
Questo lo si ottiene con almeno 70 litri di bombole che equivalgono a circa 10 (massimo 12) kg di metano e 250 km di autonomia con il 1.4 8v 70/77cv Fire guidato in modo tranquillo.
Si possono scegliere sostanzialmente 2 soluzioni alternative, ognuna con pro e contro:
1) Due bombole a castello. In pratica una sull'altra, appoggiate allo schienale del sedile posteriore, le misure più usate per via degli ingombri sono 30+40 litri, quindi siamo proprio al limite inferiore della validità della trasformazione.
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Il pro di questa configurazione è che si può ancora accedere al ruotino di scorta e alla relativa sede, per avere una sicurezza maggiore in viaggio in caso di forature.
Il contro principale è che non ha praticamente più senso abbattere il sedile posteriore perchè le bombole in verticale sono fisse e quindi diventa impossibile trasportare oggetti ingombranti.
Da valutare se con 2 bombole da 40 è ancora possibile accedere al vano ruota di scorta, ma temo di no, visto che tutti quelli che hanno optato per questa soluzione hanno messo la 30 in basso, che è più sottile in diametro e ingombra di meno.
2) Due o più bombole in piano La soluzione più gettonata è quella di usare 2 bombole da 40 litri, ma se l'installatore è disposto a fare un lavoro con i fiocchi, nel vano ruota si può posizionare una terza bombola da 20 litri che però deve avere la valvola ad accesso dal basso, dall'esterno dell'auto, è quindi necessario forare il vano ruota di scorta e quindi la modifica è piuttosto impegnativa.
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L'ingombro delle bombole è tale che in pratica si arriva a filo all'apertura del bagagliaio.
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Il pro di questa soluzione è che se si abbattono i sedili posteriori si ha ancora un buon volume di carico
Il contro ovviamente è che non si può più portare la ruota di scorta nel vano apposito, ma nemmeno nel bagagliaio rimanente perchè restano circa 50-52 cm massimo in profondità, mentre la ruota di scorta (che è uguale a quelle standard) ha un diametro di 61/62 cm.
Il problema è quindi del tutto analogo a chi ha comprato la versione Natural Power, che al massimo si può permettere di trasportare solo un ruotino modificato ed adattato da montare solo in emergenza perchè ufficialmente non legale.
P.S. Se avere il bagagliaio sfruttabile il più possibile è fondamentale, oppure se non si hanno pompe di metano nelle vicinanze, allora l'unica soluzione è il GPL che permette di usare una sola bombola toroidale al posto della ruota di scorta, ma che fa risparmiare almeno il 25-30% in meno alla pompa rispetto al metano.
tropicana- Evista Vissuto
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Re: Impianto a metano sul multiair 1.4 105 cv
Ottima spiegazione!
Denis84- Evista Intellettuale
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Re: Impianto a metano sul multiair 1.4 105 cv
e l 'ossidrogeno?
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"La moda del tuning e' passata"......non e' vero, sono scomparsi quelli che facevano tuning solo per avere una coppa, i veri appassionati restano.
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