Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

+14
Puntoevo1989
invisible25
peppelomby
Yurezza
pecoraio
oliofrusto
fabirex65
marxbe66
Wonder
maurydoc
Luca13
GiuseppeTA
ovale
gridlock
18 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da oliofrusto Lun 6 Mag 2013 - 20:50

si ho capito che non la hai mai fatta spegnere con la rigenerazione però se fai poca strada rigenererà più spesso di una macchina che fa 50 km di fila in una volta
ad esempio io faccio spesso strade lunghe 40 km e mi si accende pochissimo la rigenerazione, invece se tu fai sempre poca strada il filtro si sporca di più perchè non si scalda la marmitta

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da Yurezza Lun 6 Mag 2013 - 21:07

io ho calcolato che la mia ogni 500 km la fà

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


TESSERA N° 22/2013
Yurezza
Yurezza
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2062
Data d'iscrizione : 02.02.12
Età : 39
Località : Massa Carrara

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da GiuseppeTA Lun 6 Mag 2013 - 22:34

Ogni 500km!!! Minkia buono. A me oggi sul computer risultava che la fa ogni 35. Troppo poco ha detto il meccanico.
GiuseppeTA
GiuseppeTA
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 40
Località : TA PAE

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da oliofrusto Lun 6 Mag 2013 - 22:51

se vuoi risolvere togli il dpf e metti un tubo con catalizzatore (se non c'è gia )
e fai togliere tramite centralina le rigenerazioni

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da GiuseppeTA Lun 6 Mag 2013 - 23:11

Si, infatti è quello che farò. Però prima vorrei che finisce la garanzia. A ottobre.
Sto pensando di mettere un kat della ragazzon.
GiuseppeTA
GiuseppeTA
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 40
Località : TA PAE

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da GiuseppeTA Lun 13 Mag 2013 - 12:57

Buongiorno ragazzi
ieri, dopo l'ultimo cambio olio fatto per il degrado, si è riaccese la ventola per la rigenerazione. E' durata 10 min (è normale?), come già detto è stata la prima dopo il cambio olio e, l'azzeramento della spia, l'ha fatto dopo 210 km. Cosa ne pensate?
GiuseppeTA
GiuseppeTA
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 40
Località : TA PAE

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da oliofrusto Lun 13 Mag 2013 - 22:28

tutto normale rigenerazione per dpf sporco non centra niente se l'olio è nuovo.
l'olio non è che ti pulisce la marmitta se è nuovo

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da GiuseppeTA Mar 14 Mag 2013 - 12:43

si si oliofrusto lo so, nn volevo dire che l'olio mi pulisce la marmitta, era solo per specificare ke era la prima rigenerazione dopo aver fatto il cambio olio. Ricordi? L'avevo cambiato perché si era degradato.
GiuseppeTA
GiuseppeTA
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 40
Località : TA PAE

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da pecoraio Mar 14 Mag 2013 - 13:19

E`normale che l`olio si degrada, anche quando ci friggi le patatine succede che dopo un po diventa nero e lo devi cambiare.

_________________________________________________

pecoraio
pecoraio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 28.03.13
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da GiuseppeTA Mar 14 Mag 2013 - 15:06

Ma certo ca sto pecoraro è veramente un simpaticone.
GiuseppeTA
GiuseppeTA
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 40
Località : TA PAE

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da peppelomby Lun 12 Ago 2013 - 15:04

Scusate sono nuovo del forum. Ho un dubbio, ho fatto il primo tagliando della mia evo multijet 95 cv a 28000 km in (il meccanico si è dimenticato di azzerarmi il service) adesso trascorsi circa 1000 chilometri dal tagliando mi è comparsa la spia dell'olio lampeggiante. A questo punto non ho capito bene se questo dipende da un degrado repentino dell'olio per via del DPF o dall'azzeramento del service non fatto.

peppelomby
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.12.12
Età : 53
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da ovale Lun 12 Ago 2013 - 15:44

Credo sia dovuto proprio al fatto di non aver azzerato il service...
1000km sono pochissimi...
Torna dal meccanico e fallo azzerare! Wink 

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il prezzo di tutte le modifiche fatte e le informazioni su tutti i pezzi da me comprati sono scritti nella mia galleria fotografica, basta perdere 5 minuti e sfogliare qualche pagina... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ovale
ovale
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5367
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 32
Località : Posta Fibreno (Fr) - L'Aquila

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da invisible25 Ven 24 Gen 2014 - 10:03

ciao raga
fatemi capire una cosa..... secondo la vostra esperienza quando sarebbe il kilometraggio giusto per fare il primo cambio olio?
Nel mio caso i 10.000 km non li faro mai e il venditore della concessionaria mi diceva che comunque trascorsi i 12 mesi faremo il tagliando.
Ceh ne pensate? tutto nellla norma aspettare un anno (visto che di km non ne faccio tanti) per il primo cambio?
Ciao e grazie

invisible25
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 24.08.13
Località : COSENZA

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da oliofrusto Ven 24 Gen 2014 - 18:23

si fallo a 10 mila il primo... io lo ho fatto a 13 mesi e 10 mila km il primo. poi me li son sempre fatti da solo a 15 mila km.
ti do un consiglio sentito da un rappresentante di olio. di solito ti mettono l'olio che prescrive la casa cioè selenia wr pure engine 5w30 specifica s2 per basso consumo carburante.
quest'olio è molto liquido e è utilo solo se fai molta strada o autostrada senza mai spegnere l'auto perchè è poco denso e quindi fa meno resistenza e l'auto consuma meno gasolio ma il motore viene protetto di meno soprattutto sulle 1.3 start e stop che continua a spegnarsi e riaccendersi e inoltre quando la marmitta si pulisce fa trafilare un pò di gasolio allungando l'olio..
lui mi diceva che nel caso di un'auto come la nostra è meglio usare un 5w40 perchè è adatto all'auto perchè protegge meglio il motore ai continui spegnimenti e riaccensioni, poi per la poca strada che fai è meglio proteggere il motore piuttosto che spendere 1 euro in meno di carburante ogni 10 mila km anche perchè l'olio 5w40 allungandosi con il gasolio diventerà da solo 5w30 dopo un pò.
il 5w30 diventerebbe invece 5w20
io dopo aver messo olio 5 w 40 ho notato che l'auto era molto più silenziosa nelle punterie

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da fabirex65 Ven 24 Gen 2014 - 22:26

io ti consiglio di cambiare l' olio tra i 10000 km max 12000. io non uso il selenia wr pure energy , ma il mobil esp 5w30 è leggeremente piu denso come indice viscosita del selenia ed ha un punto di scorrimento a freddo pari -45. un consiglio a tutti quelli che hanno il filtro antiparticolato , eliminatelo e la macchina andra molto meglio

fabirex65
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 25 Gen 2014 - 16:41

invisible25 ha scritto:ciao raga
fatemi capire una cosa..... secondo la vostra esperienza quando sarebbe il kilometraggio giusto per fare il primo cambio olio?
Nel mio caso i 10.000 km non li faro mai e il venditore della concessionaria mi diceva che comunque trascorsi i 12 mesi faremo il tagliando.
Ceh ne pensate? tutto nellla norma aspettare un anno (visto che di km non ne faccio tanti) per il primo cambio?
Ciao e grazie
Il primo cambio dell'olio avviene a scadenza normale, non ci sono altre scadenze(post rodaggio o roba varia).
La fiat come scadenze prevede 35000km/24 mesi.

Però da una parte c'è una scadenza programmata lunga, dall'altra parte la fiat stessa dice
"Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani è necessario sostituire olio
motore e filtro olio ogni 12 mesi."
e
"L’olio motore ed il filtro vanno sostituiti all’accensione della spia sul quadro strumenti "
E di solito in questa definizione cascano tutti quelli che fanno pochi km all'anno.. Perchè causa rigenerazioni del DPF o causa tragitto urbano, più o meno tutti cascano dentro ai 12 mesi..

Per il fatto di tipo di olio, in linea teorica 0w40/5w40 sono meglio di 5w30, maggiore protezione a freddo e a caldo. Di contro hanno che difficilmente si trova un acea c2/c3 di 0w40 e che il consumo di olio è leggermente maggiore..C'è anche da dire che con le temperature medie italiche si potrebbe benissimo mettere un economicissimo 10w40(sempre se si riesce a trovarlo C2/C3) perchè non abbiamo inverni così rigidi..(con le dovute parentesi per le località montane)

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da oliofrusto Dom 26 Gen 2014 - 21:01

10 w 40 è un olio troppo vecchi come tecnologia e questo lo dimostra il fatto che è difficile trovarlo con specifiche c2 e c3.
inoltre opel monta il 1.3 mtj della grande punto da 75 cv e ora il nuovo della evo e punto di quest'anno cioè mtj 2 e ci sono stati problemi alla catena di distribuzione appunto perchè usavano olio 10 w 40.
io credo che l'olio migliore resta sempre il 5w40 c3 perchè il c2 è uguale come utilizo nel senso che ha caratteristiche simili al c3 ma indica la caratteristica di risparmio carburante fuel economy che io non gradisco molto perchè peggiora la protezione dell'olio a favore dei consumi. avrebbe senso se uno fa tanta autostrada e pochi spegnimenti del motore

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da gonzalo29 Dom 26 Gen 2014 - 22:40

tutti i 5w40 c3 sono semisintetici e nessuno rispecchia la specifica 507.00 a differenza del 5w30 acea c2 che e` fullsinth 100% .
Con questo non voglio dire che il primo non sia buono, ma e` impensabile tenerlo in coppa per piu` di 15 mila km.
gonzalo29
gonzalo29
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da oliofrusto Lun 27 Gen 2014 - 17:52

esistono i 5w40 c3 totalmente sintetici [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 27 Gen 2014 - 18:19

oliofrusto ha scritto:10 w 40 è un olio troppo vecchi come tecnologia e questo lo dimostra il fatto che è difficile trovarlo con specifiche c2 e c3.
inoltre opel monta il 1.3 mtj della grande punto da 75 cv e ora il nuovo della evo e punto di quest'anno cioè mtj 2 e ci  sono stati problemi alla catena di distribuzione appunto perchè usavano olio 10 w 40.
io credo che l'olio migliore resta sempre il 5w40 c3 perchè il c2 è uguale come utilizo nel senso che ha caratteristiche simili al c3 ma indica la caratteristica di risparmio carburante fuel economy che io non gradisco molto perchè peggiora la protezione dell'olio a favore dei consumi. avrebbe senso se uno fa tanta autostrada e pochi spegnimenti del motore

Infatti il mio presupposto era (cit) "sempre se si riesce a trovarlo C2/C3"
Se andiamo indietro di 10 anni l'olio impiegabile veniva consigliato su una tabella del genere
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
adesso consigliano sola gradazione di olio, anche se comunque un finlandese che lascia l'auto fuori abbia esigenze di lubrificazioni diverse dal siculo che la fa riposare in garage.. Very Happy

gonzalo29 ha scritto:tutti i 5w40 c3 sono semisintetici  e nessuno rispecchia la specifica 507.00 a differenza del 5w30 acea c2 che e` fullsinth 100% .
Con questo non voglio dire che il primo non sia buono, ma e` impensabile tenerlo in coppa per piu` di 15 mila km.

Il problema è che le specs a seconda del marchio dicono tutto come dicono niente.
Se andiamo a vedere le specs mercedes(229.3 229.5 229.31 229.51) troviamo degli olii 5w40 nella 229.51, che è la macro categoria degli olii Acea c3 e anche long life. Quindi in teoria un 5w40 come il Castrol Edge per la Mercedes è compatibile con il DPF e anche long life. Sul CDB avrei intervalli di 25.000km

Per VW invece, non essendo 507.00 non è long life..
Per bmw quell'olio è longlife 4, quindi intervallo esteso.
Per fiat quell'olio è un .---S2, ergo intervallo di sostituzione esteso e compatibile con DPF.
Ognuna fa quel .... che vuole xD
Comunque un olio Fiat 9.55535-S2 si può usare per 35.000km... la definizione della categoria è "Qualification for Diesel and gasoline engine, with exhaust treatment system, lubricants, with extended drain. OEM recommended product also meets: ACEA C3-04, MB 229.51 and API: SM/CF."

oliofrusto ha scritto:esistono i 5w40 c3 totalmente sintetici [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
la cosa bella è che 100% sintetico NON equivale a long life.. Trovi tantissimi olii a base sintetica che sono long life, ma anche tanti olii totalmente sintetici che NON lo sono..
Probabilmente dipende dal decadimento delle capacità di lubrificazione
Ti faccio l'esempio che faccio sempre essendo estremista
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
4€ al litro, base sintetica(e non 100% sintetico)
ACEA A3/B4-04
BMW Longlife-04
229,51 MB
VW 504 00
VW 507 00
Cioè, praticamente puoi usarlo per + di 30.000km sulle auto dei maggiori produttori europei, con DPF.

metti un Royal Purple da 22€/l e se provi ad usarlo per 30.000km esce il sig.Mercedes e ti bastona, dato che non ha ne le specifiche per il dpf ne quelle per l'extended drain

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da oliofrusto Lun 27 Gen 2014 - 19:57

tutto d'accordo con fil89.
riassumendo la mia teoria... io uso castrol magnatec 5w40 dpf (sia che sia c3 sia che sia c2) e lo sostituisco a massimo 15 mila km.

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da gonzalo29 Lun 27 Gen 2014 - 20:07

Allora qui urge chiarezza.
Purtroppo in Italia gli oli lavorati con l'Hydrocracking possono essere venduti con la scritta totalmente sintetici oppure full sint eccetera.Comunque solo gli oli di categoria/gruppo IV (4) sono i veri 100% sintetici, gli altri sono solo dei falsi ma legalizzati.
Solo acquistando l` olio in Germania si ha la certeza matematica che l` olio sia full sinth perche` L'olio Hydrocracked può essere legalmente definito come sintetico (in tutto il mondo), ma non in Germania.


Ecco uno dei falsi legalizzati Castrol edge 5w30 venduto in Italia come sinth100% e semisintetico in Germania.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gonzalo29
gonzalo29
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 27 Gen 2014 - 21:24

Sul fatto del full synt o no non metto bocca perché non so.
Ma da specifiche nessuna marca ha come discriminante per l"impiego se l'olio ha base Sint, semi Sint o altro. Tutte le case produttrici danno delle specifiche, alle quali l'olio deve epcorrispondere . Faccio esempio con Mercedes perché li conosco a memoria, ma ci sono 4 categorie
229.3: intervalli normali
229.31 intervalli normali per Dpf
229.5 intervalli allungati
229.5 intervalli lunghi + Dpf

un olio viene dichiarato long life, o mb229.51, o BMW long life 4, indipendentemente dal fatto che sia sintetico al 100% o no.
Le caratteristiche dei test sono altre, ma ti posso fornire una lista bella lunga di olii che benché solo a base sintetica rispondono alle caratteristiche dei vari costruttori e sono compatibili con Dpf e long life.
Quindi, indipendentemente dal tipo di lavorazione, un olio 229.51 anche se non è 100% Sint può essere usato per intervalli lunghi in auto con Dpf. Stessa cosa vale per Fiat, BMW, ecc ecc..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da gonzalo29 Mar 28 Gen 2014 - 13:05

Alle case costruttrici interessa solo chiudere accordi commerciali, durante la garanzia dei 2 anni difficilmente si rompe un motore o una turbina.
Ne e` l` esempio la stessa Fiat che imponeva tagliandi longlife anche per auto con DPF con il Selenia semisinth w.r 5w40 a3/b4 . sostituito dal 2011 dal Selenia w.r p.e 5w30 acea c2.
Le conseguenze di quella brodaglia in coppa per 30mila km? DPF intasati (il forum 500 ne e` pieno) e catene di distribuzione rotte tra gli 80mila e i 120mila km.
Un olio per essere definito veramente longlife deve avere un TBN stabile nel tempo ed un valore almeno di 9,5 10.0 , cosa che un semisintetico puo` garantire massimo per 7 8mila km dopodiche` degrada molto in fretta producendo morchie dannose per gli organi meccanici.
A questo link troverai informazioni che ho accennato qualche post fa`. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gonzalo29
gonzalo29
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 15.12.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da oliofrusto Mar 28 Gen 2014 - 13:24

ok però se un olio ha specifiche 5w40 specifica fiat s2 o s1 (sia sintetico che semisintetico) lo metto senza paura tanto lo cambio dopo 1 anno e max 15 mila km.
comunque non credo che un 5w30 nella coppa per 35 mila km e 2 anni non dia problemi anche se sintetico puro.
vi dico che io ho tirato fuori l'olio originale a 10 mila km di auto nuova e sembrava acqua sporca... non so cosa possa proteggere. scendeva come acqua. immaginatevi tenerlo fino a 35 mila km.
poi ognuno fa ciò che vuole. comunque vi dico soo che in officina da me ci son alcuni che portano i 1.3 mtj 95 cv solo quando gli si accende la spia e cioè ogni 35 mila km... su più auto intorno ai 120 -150 mila km vedo che quelle i cui proprietari accorciano gli intervalli esempio cambiando olio a 20 mila km alcuni 10 mila si accendono meglio, son meno rumorosi.
io per essere sicuro metto olio che prescrive fiat cioè selenia 5w30 wr pure engine.
ma a chi vuole metto altri oli e dico di portarla a massimo 20 mila km.. le differenze alla lunga si vedono

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km - Pagina 2 Empty Re: Spia olio e messaggio sostituzione olio ... dopo 12.000 km

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.