Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Abilitazione Funzione Aux

+36
Semperfiat
fabiodellavalle
Wonder
superpaolo2001
patato84
Cervuz
antonio.evo
Leobester
Eugedius
paolicchi
leo71
giby90
Evomotion
dany.evo
klaus64
stefanello01
paolopaoloncia
tommolo79
Pollaaaaaa
Ale_dsg
barni1992
Rix
angelju29ro
Dany65
peppe89a
juan69
Alexp.
falco750
cilentanoCASUAL
Cesare
tropicana
hakercarlo89
kratos
PUNTOEVOFORUM
Cristian
Oma1989
40 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da tropicana Gio 15 Dic 2011 - 16:55

stefanello01 ha scritto:non ho capito, scusami, tu fai passare il cavetto sul lato destro della gabbietta e lo fai uscire dove? dove c'è la retina? oppure dove c'è il portabicchieri davanti al cambio? Smile

Un po' di fantasia però Wink

si capisce abbastanza bene che parla grosso modo della zona piedi passeggero anteriore Very Happy

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da Cesare Gio 15 Dic 2011 - 17:43

stefanello01 ha scritto:non ho capito, scusami, tu fai passare il cavetto sul lato destro della gabbietta e lo fai uscire dove? dove c'è la retina? oppure dove c'è il portabicchieri davanti al cambio? Smile


allora, questa è l'immagine della gabbietta dall'interno:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

dove c'è la freccia rossa, lì dovrai far passare il filo aux


poi, una volta spinto tutto fino alla fine, ti arriverà in questa zona qui (guarda solo la freccia gialla):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ho preso foto un pò dal sito, ma comunque....

...adesso spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 3470516236




tropicana ha scritto:

Un po' di fantasia però Wink

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 12314


lol!
Cesare
Cesare
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 35
Località : Marcianise

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da stefanello01 Gio 15 Dic 2011 - 20:35

sisi perfetto, avevo già risolto prima di vedere le tue ultime immagini, che comunque sono perfette! Smile grazie mille, ottima idea!

Sempre in tema, propongo un'altra idea:

Mi rivolgo a tutti coloro che NON hanno il blu&me ma che vorrebbero sfruttare l'aux della propria autoradio con una soluzione un po più elegante del classico cavetto penzolante con connettore giallo; l'idea è molto semplice, procurarsi questa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cliccare l'immagine per ingrandirla!!!


e installarla su qualunque gp o punto evo, ANCHE senza blu&me.

questo tipo di installazione permette 2 vantaggi principali: anzitutto avremo un'aux con ingresso illuminato da un led, che al buio non fa mai male; inoltre si potrebbe sfruttare l'usb fornita dal connettore per ricaricare il dispositivo connesso all'aux, mentre riproduce la musica.

Per far ciò è anzitutto necessario dotarsi del connettore di cui sopra, che come codice ha 735531771 e che viene circa 30 euro ivato.

Fatto ciò, chiedo aiuto a qualcuno più esperto di me soprattutto sul come forare il tunnel e fare le connessioni elettriche (da dove prendere l'alimentazione per l'usb, in maniera che ricarichi il dispositivo). L'aux sarebbe replicato tramite il classico cavetto con connettore giallo che parte da dietro l'autoradio, solo che al posto di fornire un jack maschio da 3.5, sarebbe necessario collegarlo alla femmina del connettore originale Fiat. Non dovrebbe essere un lavoro estremamente complesso, ma sicuramente molto molto comodo. Fatemi sapere che ne pensate, così cominciamo a mettere in piedi questo progettino! Smile

_________________________________________________
Dynamic - 13000 km

optional: 3 poggiatesta, radio mp3, ruota di scorta, kit fumatori, vernice metallizzata Blu Temerario, 5 porte

aftermarket: antifurto LaserLine 670, cuffia cambio, freno a mano e pomello in pelle traforata antracite, cover chiavi rosse, antennino 156, cupolotto in pelle Abarth, maniglie ammortizzate Bravo, quadro Sport, portaocchiali Croma

da realizzare: impugnatura freno a mano in pelle, cavo aux, Wipe Out 17, bracciolo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

stefanello01
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.11.11
Età : 36
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da klaus64 Gio 15 Dic 2011 - 21:31

stefanello01 ha scritto:sisi perfetto, avevo già risolto prima di vedere le tue ultime immagini, che comunque sono perfette! Smile grazie mille, ottima idea!

Sempre in tema, propongo un'altra idea:

Mi rivolgo a tutti coloro che NON hanno il blu&me ma che vorrebbero sfruttare l'aux della propria autoradio con una soluzione un po più elegante del classico cavetto penzolante con connettore giallo; l'idea è molto semplice, procurarsi questa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cliccare l'immagine per ingrandirla!!!





e installarla su qualunque gp o punto evo, ANCHE senza blu&me.

questo tipo di installazione permette 2 vantaggi principali: anzitutto avremo un'aux con ingresso illuminato da un led, che al buio non fa mai male; inoltre si potrebbe sfruttare l'usb fornita dal connettore per ricaricare il dispositivo connesso all'aux, mentre riproduce la musica.

Per far ciò è anzitutto necessario dotarsi del connettore di cui sopra, che come codice ha 735531771 e che viene circa 30 euro ivato.

Fatto ciò, chiedo aiuto a qualcuno più esperto di me soprattutto sul come forare il tunnel e fare le connessioni elettriche (da dove prendere l'alimentazione per l'usb, in maniera che ricarichi il dispositivo). L'aux sarebbe replicato tramite il classico cavetto con connettore giallo che parte da dietro l'autoradio, solo che al posto di fornire un jack maschio da 3.5, sarebbe necessario collegarlo alla femmina del connettore originale Fiat. Non dovrebbe essere un lavoro estremamente complesso, ma sicuramente molto molto comodo. Fatemi sapere che ne pensate, così cominciamo a mettere in piedi questo progettino! Smile

Prova a leggere anche questo post: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

klaus64
klaus64
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 16.11.11
Età : 60
Località : Cinisello Balsamo

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da tropicana Gio 15 Dic 2011 - 22:02

Se vuoi usare l'USB solo come alimentazione dei dispositivi MP3 non puoi collegarla direttamente ai cavi dell'auto perchè sono tutti a +12/14V.

L'USB fornisce +5V e quindi ti serve un trasformatore tipo quelli da presa accendisigari da modificare, oppure devi comunque prendere tensione da quello, non direttamente dall'auto.

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da stefanello01 Gio 15 Dic 2011 - 22:09

ok, la parte usb mi è chiarissima! sai PRATICAMENTE come fare quel che hai scritto a parole? Smile per la parte aux invece non so come sia fatto il connettore originale fiat, e non ho quindi idea se sia possibile collegarlo al cavetto aux giallo!

_________________________________________________
Dynamic - 13000 km

optional: 3 poggiatesta, radio mp3, ruota di scorta, kit fumatori, vernice metallizzata Blu Temerario, 5 porte

aftermarket: antifurto LaserLine 670, cuffia cambio, freno a mano e pomello in pelle traforata antracite, cover chiavi rosse, antennino 156, cupolotto in pelle Abarth, maniglie ammortizzate Bravo, quadro Sport, portaocchiali Croma

da realizzare: impugnatura freno a mano in pelle, cavo aux, Wipe Out 17, bracciolo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

stefanello01
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.11.11
Età : 36
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da Cesare Ven 16 Dic 2011 - 2:37

molto molto bello ed interessante, ma secondo me troppo sbattimento.

per ora preferisco il cavetto penzolante Very Happy

poi se ci sono novità, vedremo!
Cesare
Cesare
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 35
Località : Marcianise

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da dany.evo Mer 21 Dic 2011 - 21:05

tommolo79 ha scritto:Ma non è che pure noi, che non abbiamo il blu&me, dobbiamo montare il cavo iso blu??
IL CAVO MINI ISO GIALLO, per le auto senza blu&me e con dicitura(premendo tasto media!) "non available...", NON FUNZIONA!Testato personalmente.
Non si può estrarre l'uscita rca dal caricatore cd "smontando" i 3 cavi del mini iso giallo e ricollegandoli a dovere??
La mia paura, è che le uniche soluzioni rimaste, sono: l'interfaccia, il parrot o cambiare stereo.
Molto probabilmente le punto evo "base", montano uno stereo differente da quello montato sulle punto con blu &me.
Ancora non ho trovato soluzioni: qui ci vuole l'intervento du un buon elettrauto evista!Magari, costruire una semplice interfaccia aux, non è poi così difficile per un professionista!
AIUTO!!!
Ciao

Credo di essere nella tua stessa situazione e nessuno ha fatto forse
veramente chiarezza sull'argomento.
Tu hai risolto con il solo cavo aux o hai comprato altro?
La Fiat si è divertita ad adottare soluzioni differenti per autovetture
praticamente identiche (vedi il mio fantastico display microscopico).

Saluti

dany.evo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.12.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da Evomotion Lun 16 Gen 2012 - 20:28

Per avere i 5 Volt per la presa usb da far funzionare semplicemente come alimentazione, basta un comune transistor chiamato LM7805, che fà proprio quel lavoro, alimentandolo con tensioni sopra i 5vcc (12-15 nel nostro caso) fornisce una tensione di 5 vcc con corrente sufficiente per lo scopo di cui sopra.
Se si assorbe troppa corrente scalda ed ha bisogno di alette di raffreddamento......
Costo circa 1 euro da negozi di materiale elettrico.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da Evomotion Lun 16 Gen 2012 - 20:29

Mi piacerebbe vedere una foto del retro di quella nuova presa usb fiat.....

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da giby90 Sab 4 Feb 2012 - 21:31

Anche a me!

Navigando in rete ho trovato delle interfacce che si collegano alla presa del caricatore cd e restituiscono un aux al prezzo di 75 euro. A detta di quei signori collegare direttamente un cavo non può funzionare..ci vuole la scatoletta che fa credere alla radio di stare leggendo un cd. Questa ipotesi è suffragata dal fatto che sulla baja molti venditori del cavetto blu-aux indicano che su Fiat non funziona.

Le opzioni rimangono l'interfaccia o la sostituzione del connettore vecchio con quello nuovo (sempre se funziona..)

giby90
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.11.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da Evomotion Lun 6 Feb 2012 - 10:02

Per utilizzare l'ingresso del caricatore CD (quello blu nel nostro caso) confermo che ci vuole un adattatore che le faccia credere di leggere il caricatore, ma in alcuni rari casi ho saputo che non è bastato nemmeno quello!!!

Attaccandosi al cavo aux (il gialo nel nostro caso) ed attivando la presa usb, ho testato personalmente che funziona tutto, ma in questo caso si perde la funzionalità del vivavoce.
Si potrebbe mettere un semplice deviatore bipolare o meglio se tripolare (interrompe i 2 o tutti i 3 fili) per collegare l'aux e il blue&me, ma comunque mentre si ascolta da aux (anzichè mp3 mentre la penna usb li legge) non si potrebbe sentire l'eventuale chiamata in arrivo del cellulare.
Si ovvia lo stesso volendo perchè all'arrivo di una chiamata, appare sul cruscotto ed il cellulare suona lo stesso e quindi basterebbe muovere il deviatore in quel momento per riportare il sistema allo stato "originale" e rispondere al cellulare!

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da Evomotion Lun 6 Feb 2012 - 10:05

OPPURE esistono a circa 50 euro centraline modulatori FM da collegare in serie allo spinotto dell'antenna radio per ascoltare una fonte audio (IPOD o altro) su una frequenza radio FM.
Questi a differenza di quelli da pochi euro funzionano sul serio e non modificano nessuna parte dell'auto irreversibilmente!

OT: Se interessati ci sono sulla baya oppure contattatemi in privato che li vende un amico mio in negozio con tanto di fattura!

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da Cesare Lun 6 Feb 2012 - 15:04

evomotion l'apparecchio che dici tu non mi è nuovo, lo testai personalmente tanto tempo fa e in quel caso devo dirti che non mi piacque perchè la frequenza potrebbe essere a volte fastidiosa (interferenze o altro), ora ti parlo per esperienza personale, e la differenza sta anche nel prezzo (che definisce la qualità, infatti a me erano una decina d'€ contrariamente alla cinquantina riferita da te).
se i modelli di cui parli tu sono di buona marca e qualità ne sarei curiosissimo!!
Cesare
Cesare
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 35
Località : Marcianise

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da Evomotion Mar 7 Feb 2012 - 9:07

Esatto, è esattamente come dici tu.
E probabilmente hai provato quelli da accendisigari semplici, che se impostati su frequenze dove trasmettono le altre radio con troppa potenza, ti passano sopra lo stesso e non senti più la tua fonte di bassa potenza.
Questo che dico io è fatto con lo stesso principio di trasmissione del segnale tramite le onde radio, ma via cavo, ed esteticamente è come una piccola centralina.
La differenza sostanziale è data dal fatto che si và a collegare via cavo proprio sul filo dell'antenna dell'autoradio tramite lo spinotto della stessa. Essendo quindi "virtualmente" una trasmissione radio, in realtà è come se fosse quasi via cavo, quindi con una potenza e qualità di segnale più efficiente.
In parole povere è IBRIDO, invia il segnale radio via cavo anzichè via etere, è quasi impossibile passargli sopra...... Quasi perchè se stai sotto un ripetitore FM di una nota radio nazionale che entra pure nei citofoni..... bè in quel caso non assicuro nulla!!!! :-D

NB: Più che la marca la differenza stà nel sistema di funzionamento che è diversa, se sei interessato sul serio, parliamone in privato. Non vorrei rischiare un OT

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da leo71 Ven 11 Mag 2012 - 15:27

angelju29ro ha scritto:ma ragazzi scusate. collegando questo cavo al retro della radio e collegando l'mp3 al jack da 3.5 non dovrebbe funzionare il tutto? perchè tutti questi complessi?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questo cavetto va bene anche per chi ha il blueme o c'è bisogno di un altro cavo. Link
leo71
leo71
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 53
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da Evomotion Ven 11 Mag 2012 - 19:36

.....rinuncio e vado avanti!
lol!

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da Cesare Ven 11 Mag 2012 - 20:12

evomotion come mai rinunci? quell'apparecchio di cui parlavi non l'hai provato, o ne sei rimasto deluso?
Cesare
Cesare
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1676
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 35
Località : Marcianise

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da Evomotion Ven 11 Mag 2012 - 21:25

Era una battuta per leo71..... Very Happy Per dire che se non mi son spiegato per nulla sopra e non mi ha capito, ci rinuncio! SENZA OFFESA ovviamente!!!!
Io ho fatto già mille prove e le ho brevemente riassunte pochi post fà, su questa pagina.
L'apparecchio (quello serio) funziona e va bene, si trova anche su ebay simile.
Non lo ho montato perchè quello che volevo fare io non è venuto come volevo, quindi è inutile sprecare altri soldi. Prima risolvo gli altri problemi poi eventualmente finisco il lavoro con quello!
Sempre che troverò il tempo per farlo.....
Altri sistemi lasciamoli perdere o lasciamoli a chi non ha il blue&me.
Per noi c'è solo quel sistema lì!

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da Evomotion Ven 11 Mag 2012 - 21:28

Oppure la modifica spartana, orrenda, semplice ma abbastanza funzionale del cavo postato da leo71 più il deviatore di segnale ed una penna usb sempre inserita....
Ma lasciamola stare........ non vorrei che si danneggiase la centralina blue&me.

Evomotion
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.12.10
Località : Senigallia (AN)

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da paolicchi Mer 26 Set 2012 - 12:21

questa è la guida per montare aux:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

paolicchi
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 30
Località : pistoia

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da Eugedius Mer 26 Set 2012 - 18:51

Non entravo da tempo sul forum ed ora che ritorno trovo che avete risolto il problema dell'aux con un semplice ponticello.
Siete GRANDIIIIIIIIII.
Ho immediatamente comprato il cavetto miniiso blu con ponticello su ebay.
MITICIIIIIII.
Eugedius
Eugedius
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 13.06.10
Età : 50
Località : Acquaviva delle Fonti (BA)

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da Eugedius Ven 28 Set 2012 - 19:27

FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Tutto perfetto, nessun intoppo.
Grazie forum.
Eugedius
Eugedius
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 13.06.10
Età : 50
Località : Acquaviva delle Fonti (BA)

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da barni1992 Ven 28 Set 2012 - 22:44

ciao, ma hai il sistema blue & me o no?
barni1992
barni1992
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 32
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da Eugedius Sab 29 Set 2012 - 9:06

No niente blue & me.
Eugedius
Eugedius
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 13.06.10
Età : 50
Località : Acquaviva delle Fonti (BA)

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione Funzione Aux - Pagina 5 Empty Re: Abilitazione Funzione Aux

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.