Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

+18
LunarX8
Gotrek
123coop
joks
alex.79
gianfra64
nady62
saveliev
Roberto.evo
Mirkus1974
paolicchi
tonyblue
Semperfiat
stefanovela82
marchinio
danj86
ego89
marcoevosport
22 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 Empty Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

Messaggio Da joks Lun 13 Feb 2017 - 12:31

Salve, anche io stesso identitico problema e cerco di spiegarvelo in modo sintetico. Ho una Fiat punto Evo del 04/2010. L'ho acquistata presso un concessionario e, ad oggi, ho percorso nemmeno 90.000 Km. Un anno fa, febbraio 2016, la mia auto mi ha "lasciato per strada" a causa di un problema che si è rivelato la mancanza di compressione del pistone 1. L'auto aveva 70.000 km. L'ho riparata e ora, a distanza di un anno ho lo stesso identico problema ma al pistone 3.
Secondo il mio meccanico può essere un difetto di progettazione. Secondo il mio punto di vista, reputo impossibile aver problemi al motore con così pochi km percorsi.
Che si fa?
joks
joks
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.02.17
Località : Mogliano Veneto

Torna in alto Andare in basso

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 Empty Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

Messaggio Da 123coop Lun 13 Feb 2017 - 13:13

E un problema riscontrato in tante auto x la precisione tutte quelle che conosco in zona con questa motorizzazione...direi di si un difetto di progettazione. ..che neanche la Fiat e riuscita a risolvere completamente. ..nel corso degli anni ci sono stati qualche aggiornamenti ma non che risolvessero del tutto il problema...

123coop
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 19.05.15
Località : Cirié

Torna in alto Andare in basso

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 Empty Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

Messaggio Da Gotrek Mar 28 Feb 2017 - 20:37

123coop ha scritto:E un problema riscontrato in tante auto x la precisione tutte quelle che conosco in zona con questa motorizzazione...direi di si un difetto di progettazione. ..che neanche la Fiat e riuscita a risolvere completamente. ..nel corso degli anni ci sono stati qualche aggiornamenti ma non che risolvessero del tutto il problema...

TUTTE mi sembra un'esagerazione. Ci sarebbero gli estremi per una class action altrimenti. Non generalizzate su... Se qui sul forum non l'hanno riportato vorrà pur dire qualcosa, no?

_________________________________________________
Gotrek

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

TESSERA 2011 N° 050/2011
TESSERA 2012 N° 005/2012 GOLD
TESSERA 2013 N° 006/2013 STAFF

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gotrek
Gotrek
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2455
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 41
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 Empty Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

Messaggio Da 123coop Mar 28 Feb 2017 - 20:53

Beh prima di affermare quello che dici tu dovresti fare un sondaggio...quanti l hanno visto? quanto hanno questa motorizzazione? ecc ecc nel mio piccolo su 10 chr hanno la motorizzazione 9 hanno questo problema...aggoingi tutti quelli che nei vari gruppi su fb si lamentano...quindi tira te le somme...poi non è che me le invento io eh ci sono stati problemi dal 2010 al 2011 inoltrato

123coop
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 19.05.15
Località : Cirié

Torna in alto Andare in basso

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 Empty Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

Messaggio Da LunarX8 Mer 10 Mag 2017 - 23:46

Purtroppo da oggi ci sono pure io... Sad

Punto EVO immatricolata nel 10/2010 ed oggi, dopo 98.000 KM il meccanico mi ha comunicato che occorre sostituire il modulo del Multiair... preventivo ancora in corso...

alex.79 ha scritto:Allora, da alcune ricerche in rete pare che il modulo difettoso abbia codice 55228221, mentre i moduli successivi hanno codici vari (55257643, 55236341, 55257643), evidentemente ad ogni aggiornamento corrispondono numeri di serie diversi.
Visto che la fonte è google, è opportuno verificare queste info, considera che quel poco che so sulle testate multiair l'ho letto per curiosità personale ma non ho grande dimestichezza con motori e meccanica

Dopo la sostituzione del modulo con uno dal seriale differente il problema si risolve definitivamente?
LunarX8
LunarX8
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.08.12
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 Empty Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

Messaggio Da alex.79 Gio 11 Mag 2017 - 15:38

LunarX8 ha scritto:Dopo la sostituzione del modulo con uno dal seriale differente il problema si risolve definitivamente?
Questa è una bella domanda, cui però può rispondere solo chi è esperto di meccanica... in teoria il nuovo modulo dovrebbe risolvere i problemi, ma bisognerebbe verificare se ci sono esemplari tra quelli che hanno registrato il guasto che hanno avuto problemi anche successivamente

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 Empty Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

Messaggio Da LunarX8 Mar 16 Mag 2017 - 21:23

Di seguito il verdetto

Motore: Multiair 1.4 105cv
Data immatricolazione: 10/2010
Intervento effettuato: 15/05/2017 a 98.000 km con la sostituzione di: tubo aspirazione, guarnizioni, olio motore, filtro olio, candele e attuatore (modulo Multiair) per 1250€
Dopo l'intervento: RISOLTO
Dopo quanto si è ripresentato il problema: TOCCO FERRO! Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 3371780767

Ho fotografato il modulo danneggiato ma c'era stampato solo F-446306.13...

LunarX8
LunarX8
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 06.08.12
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 Empty Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

Messaggio Da marcoevosport Mar 6 Feb 2018 - 16:48

Ragazzi mi dispiace dirvelo ma tutti i motori multiair sono soggetti a questa rottura. la cosa triste è che non ti da nessun preavviso e nel mio caso con 3 moduli sostituiti in 4 anni direi che ho avuto sempre CUXO che le rotture sono avvenute sotto casa o in zone molte vicine. ma se sei in vacanza o fuori casa le palle girano al quadrato!!!!
Per fortuna da ormai 4 anni non ne sono più proprietario e mi dispiace per il poveretto che può averla acquistata. Adesso con la medesima punto 1.2 69 cavalli 80000 km fatti senza mai vedere una concessionaria fiat o spie accese. L’unico difetto è stata la batteria ko dopo 3 anni.

Non a caso il motore multiair è uscito di produzione alle fine del 2012 per poi ricomparire magicamente 2 anni dopo nella veste solo turbo da 140 cavalli e a seguire. Ho conosciuto da qualche mese un ragazzo che lavora come collaudatore fiat in svezia e mi ha detto che il multiair e in particolar modo solo il modulo è stato riprogettato partendo da un foglio bianco e in meno di 2 anni doveva essere funzionante senza alcuna problematica a seguire. Per adesso mi ha detto che con il nuovo multiair quindi dal 2014 in avanti non si sono più registrate rotture.

Comunque io non ho mai tirato fuori un centesimo con tutte le rotture, ho sempre scritto la raccomandata e chiamato il ciao Fiat in maniera forse leggermente irritata ma non poteva essere altrimenti dopo che spendi 16000 euro per una punto.

La maggior spesa per fiat non è stata l’italia ma l’america dove ogni modello fiat venduto dal 2010 al 2013 montava solo multiair da 165 cavalli e figuratevi in america se la fiat si permetteva di chiedere 1000 euro per la riparazione quindi avranno agito sempre in garanzia per non creare il problema mondiale.

Su you tube se mette rottura modulo multiair vedrete 3 video dove si vede chiaramente qual è il problema che accade ogni volta che si rompe il modulo. E guarda a caso sempre il cilindro 3 bloccato!!!!con relativo guasto segnalato quando fai la diagnosi!!!!!

A chiunque succede stampatevi queste pagine e altre che trovate online dopo di che inviare sempre la raccomandata in corso agnelli torino!!!!!e non fatevi fottere soldi!!!!

In ogni caso evitate di acquistare multiair usati di quegli anni!!!!

marcoevosport
marcoevosport
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 09.06.10
Età : 37
Località : collegno

Torna in alto Andare in basso

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 Empty Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

Messaggio Da Semperfiat Mar 6 Feb 2018 - 22:46

marcoevosport ha scritto:Ragazzi mi dispiace dirvelo ma tutti i motori multiair sono soggetti a questa rottura. la cosa triste è che non ti da nessun preavviso e nel mio caso con 3 moduli sostituiti in 4 anni direi che ho avuto sempre CUXO che le rotture sono avvenute sotto casa o in zone molte vicine. ma se sei in vacanza o fuori casa le palle girano al quadrato!!!!
Per fortuna da ormai  4 anni non ne sono più proprietario e mi dispiace per il poveretto che può averla acquistata. Adesso con la medesima punto 1.2 69 cavalli 80000 km fatti senza mai vedere una concessionaria fiat o spie accese. L’unico difetto è stata la batteria ko dopo 3 anni.

Non a caso il motore multiair è uscito di produzione alle fine del 2012 per poi ricomparire magicamente 2 anni dopo nella veste solo turbo da 140 cavalli e a seguire. Ho conosciuto da qualche mese un ragazzo che lavora come collaudatore fiat in svezia e mi ha detto che il multiair e in particolar modo solo il modulo è stato riprogettato partendo da un foglio bianco e in meno di 2 anni doveva essere funzionante senza alcuna problematica a seguire. Per adesso mi ha detto che con il nuovo multiair quindi dal 2014 in avanti non si sono più registrate rotture.

Comunque io non ho mai tirato fuori un centesimo con tutte le rotture, ho sempre scritto la raccomandata e chiamato il ciao Fiat in maniera forse leggermente irritata ma non poteva essere altrimenti dopo che spendi 16000 euro per una punto.

La maggior spesa per fiat non è stata l’italia ma l’america dove ogni modello fiat venduto dal 2010 al 2013 montava solo multiair da 165 cavalli e figuratevi in america se la fiat si permetteva di chiedere 1000 euro per la riparazione quindi avranno agito sempre in garanzia per non creare il problema mondiale.

Su you tube se mette rottura modulo multiair vedrete 3 video dove si vede chiaramente qual è il problema che accade ogni volta che si rompe il modulo. E guarda a caso sempre il cilindro 3 bloccato!!!!con relativo guasto segnalato quando fai la diagnosi!!!!!

A chiunque succede stampatevi queste pagine e altre che trovate online dopo di che inviare sempre la raccomandata in corso agnelli torino!!!!!e non fatevi fottere soldi!!!!

In ogni caso evitate di acquistare multiair usati di quegli  anni!!!!

Grazie per la tua testimonianza

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 Empty Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

Messaggio Da Scighera Mer 7 Feb 2018 - 22:59

marcoevosport ha scritto:Ragazzi mi dispiace dirvelo ma tutti i motori multiair sono soggetti a questa rottura.
Toccando tutto il toccabile, io sono a 90.000 km in 7 anni e non ho avuto problemi.

Scighera
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 196
Data d'iscrizione : 04.01.11
Località : MI

Torna in alto Andare in basso

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 Empty Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

Messaggio Da CarloEvo Ven 20 Apr 2018 - 13:11

Ebbene dopo 204000 km venerdì davanti al cancello di casa e dopo aver fatto i soliti 45km per il ritorno da lavoro, appena mi fermo al minimo il motore traballa come andasse a 3 cilindri e si sente un forte ticchettio (simile alla battuta in testa ma molto più potente). Mi fermo davanti al box e noto che accelerando tutto ok, al minimo continua il traballamento. Subito dal meccanico che pensa subito (come io tra l'altro) alla parte elettrica, ma sostituite le bobine (che erano piene di crepe) sorpresa! continua il difetto. Si smontano le candele e quella del cilindro 1 è zuppa di olio... allora subito si prova la compressione e pare che il cilindro 1 sia ANDATO! Adesso si smonterà il tutto per vedere cosa ha ceduto.
Peccato perchè per il resto l'auto è perfetta... andava come un orologio.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] PUNTO EVO EMOTION 1.4 MA 105CV [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
CarloEvo
CarloEvo
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 Empty Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

Messaggio Da Semperfiat Ven 20 Apr 2018 - 21:58

CarloEvo ha scritto:Ebbene dopo 204000 km venerdì davanti al cancello di casa e dopo aver fatto i soliti 45km per il ritorno da lavoro, appena mi fermo al minimo il motore traballa come andasse a 3 cilindri e si sente un forte ticchettio (simile alla battuta in testa ma molto più potente). Mi fermo davanti al box e noto che accelerando tutto ok, al minimo continua il traballamento. Subito dal meccanico che pensa subito (come io tra l'altro) alla parte elettrica, ma sostituite le bobine (che erano piene di crepe) sorpresa! continua il difetto. Si smontano le candele e quella del cilindro 1 è zuppa di olio... allora subito si prova la compressione e pare che il cilindro 1 sia ANDATO! Adesso si smonterà il tutto per vedere cosa ha ceduto.
Peccato perchè per il resto l'auto è perfetta... andava come un orologio.
Quindi pensi al modulo Multiair?

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 Empty Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

Messaggio Da CarloEvo Sab 21 Apr 2018 - 7:19

Quindi pensi al modulo Multiair?[/quote]

No, era solo per dire che sono stato fortunato con il modulo, ma non col motore... Il fatto che il problema è a caldo, l'olio è arrivato dappertutto e il cilindro ha perso la compressione fa pensare ad un problema nel cilindro/pistone... questa mattina si smonta e si vedrà lo stato... Si è provato a cercare un blocco motore usato, ma di buono e a buon prezzo in giro c'è ben poco...

AGGIORNAMENTO
Aggiorno il post!!!! il meccanico ha trovato un grosso gioco nella parte del cilindro 1 (quello incriminato) nel modulo multiair, i sintomi portavano tutto a pensare al motore e invece eccolo! E' lui il MODULO MULTIAIR! Adesso vediamo se i miei amici meccanici riescono a fare il miracolo di ripararlo!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] PUNTO EVO EMOTION 1.4 MA 105CV [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
CarloEvo
CarloEvo
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 Empty Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

Messaggio Da CarloEvo Lun 30 Apr 2018 - 16:04

Ripresa l'auto. Sono riuscito a trovare il modulo con nuovo codice a 530€ consegnato a casa, +400€ al meccanico, totale 930€. Adesso è ritornata come nuova.... speriamo bene.
CarloEvo
CarloEvo
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 Empty Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

Messaggio Da alex.79 Ven 4 Mag 2018 - 18:47

CarloEvo ha scritto:Ripresa l'auto. Sono riuscito a trovare il modulo con nuovo codice a 530€ consegnato a casa, +400€ al meccanico, totale 930€. Adesso è ritornata come nuova.... speriamo bene.
complimenti per gli oltre 200mila km percorsi, fatti peraltro in pochi anni (quel motore è in vendita dalla fine del 2009) tanto più che parliamo di un motore a benzina

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 Empty Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

Messaggio Da RickRD500 Ven 4 Mag 2018 - 19:11

Le percorrenze sono da Diesel..
Quanto consuma l'auto?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 Empty Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

Messaggio Da CarloEvo Ven 4 Mag 2018 - 19:46

RickRD500 ha scritto:Le percorrenze sono da Diesel..
Quanto consuma l'auto?


siamo sui 15,5 Km/l mediamente

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] PUNTO EVO EMOTION 1.4 MA 105CV [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
CarloEvo
CarloEvo
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 Empty Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

Messaggio Da CarloEvo Ven 4 Mag 2018 - 19:56

alex.79 ha scritto:
CarloEvo ha scritto:Ripresa l'auto. Sono riuscito a trovare il modulo con nuovo codice a 530€ consegnato a casa, +400€ al meccanico, totale 930€. Adesso è ritornata come nuova.... speriamo bene.
complimenti per gli oltre 200mila km percorsi, fatti peraltro in pochi anni (quel motore è in vendita dalla fine del 2009) tanto più che parliamo di un motore a benzina

E' vero sono tanti... Mi reputo comunque un guidatore attento (non è la prima vettura che porto vicino o sopra i 200mila) e la manutenzione la seguo regolarmente perchè secondo me è la base per portare una vettura fino a quei chilometraggi.

In generale però devo dire che su questa punto ho avuto una miriade di problemi: cruscotto fessurato, devioluci cambiato, rottura giunto omocinetico! e adesso multiair... gli ultimi due non da poco... ma quando va bene come adesso è una bellezza, ha la stessa potenza di quando l'ho comprata.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] PUNTO EVO EMOTION 1.4 MA 105CV [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
CarloEvo
CarloEvo
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 60
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 Empty Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

Messaggio Da Luca.1971 Ven 24 Gen 2020 - 18:15

Interessante la storia di Carlo, vuol dire che male male non saranno queste punto. Io sono alle prese adesso con problemi al modulo. Niente errori visualizzati, niente partenze a 3 cilindri, "solo" un ticchettio appena il motore entra in temperatura. E poi vuoti di potenza, ma forse questo dipende da altro. Forse.....

Luca.1971
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.11.19
Località : Quartu

Torna in alto Andare in basso

Problema riscontrato Modulo MULTIAIR - Pagina 2 Empty Re: Problema riscontrato Modulo MULTIAIR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.