Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2 BATTERIE MORTE

+9
darioevo2011
TheEvolution
Puntoevo1989
Lorenzo
Enrico_ROVIGO
Denis84
Wonder
Diego Corv
marart
13 partecipanti

Andare in basso

2 BATTERIE MORTE Empty 2 BATTERIE MORTE

Messaggio Da marart Mer 3 Lug 2013 - 9:18

Salve a tutti volevo condividere con voi ciò che mi è sucesso con la mia punto evo n.p. di 3 anni. Un anno e mezzo fa, ancora in garanzia, da un momento all'altro cede la batteria, cioè non dà più segni di presenza. Mi viene a prendere l'assistenza Fiat e sostituisce la batteria 50ah 360a in garanzia.
L'altro ieri, a distanza di un anno e mezzo, mi succede la stessa cosa! La batteria morta (inserisco la chiave e: tremolio delle lancette, ticchettio di relee). Purtroppo però ora non sono più in garanzia e la Fiat (a Verona) mi ha risposto che, dalto che la prima batteria non l'avevo pagata ma è stata sostituita in garanzia, l'attuale batteria non possono sostituirla in garanzia ma la devo pagare nonostante non siano ancora passati due anni! VI SEMBRA GIUSTO? Come mi dovrei comportare? La garanzia sulla batteria sostituita non è comunque due anni?
Poi vi chiedo, com'è possibile che in giro di tre anni (37000 Km) si siano "flippate" due batterie originali magnetti marelli da 50ah 360a?
Non è che sulla N.P. la batteria sia sottodimensionata per via di valvole gas, centralina gas ecc.ecc. e sia meglio mettere una batteria un pò più potente? es. da 55ah!
E' successo anche a voi?
Vi ringrazio e vi vasuto
marart

_________________________________________________


marart
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.06.11
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

2 BATTERIE MORTE Empty Re: 2 BATTERIE MORTE

Messaggio Da Diego Corv Mer 3 Lug 2013 - 9:46

Questa cosa che non avendo pagato la batteria non è in garanzia mi fa molto strano. I componenti sostituiti hanno una garanzia propria, a prescendere se si sono pagati e se la garanzia dell'auto è scaduta. Io proverei ad andare a chiedere info presso altre officine.
Per quanto riguarda la potenza della batteria, è successo anche ad altri che la batteria morisse di colpo, ma non credo che dipenda dalla motorizzazione, può darsi ci sia qualcosa che la rovini.
Io ho appena avuto un guasto sulla mia evo, è fuori garanzia ma l'ho portata lo stesso dal concessionario chiedendo se la riparazione poteva ancora passare in garanzia. L'esito è stato ovviamente negativo, ma almeno un perito ha visionato l'auto e poi ha deciso che non poteva passare in garanzia. Potresti fare qualcosa di simile anche tu...

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

2 BATTERIE MORTE Empty Re: 2 BATTERIE MORTE

Messaggio Da Wonder Mer 3 Lug 2013 - 11:12

Purtroppo è cosi, guarda questo forum (è il mio) :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Adesso ho la terza batteria e questa ovviamente avendola pagata a nuovamente la garanzia di 2 anni.

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

2 BATTERIE MORTE Empty Re: 2 BATTERIE MORTE

Messaggio Da Denis84 Mer 3 Lug 2013 - 21:18

Non c'entra la motorizzazione, purtroppo ste batterie durano niente

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 40
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

2 BATTERIE MORTE Empty Re: 2 BATTERIE MORTE

Messaggio Da Enrico_ROVIGO Gio 4 Lug 2013 - 0:44

è normale rompere una batteria, mentre è anomalo il chilometraggio in quanto due batterie in 37 mila km richiederebbe un approfondimento della cosa, a meno che: 1)freddo eccessivo 2)caldo eccessivo 3)troppe accensioni/spegnimenti, ma a sto punto avresti rotto anche il motorino di avviamento, almeno credo!!!

Enrico_ROVIGO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.09.11
Età : 41
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

2 BATTERIE MORTE Empty Re: 2 BATTERIE MORTE

Messaggio Da marart Gio 4 Lug 2013 - 13:01

Ora ho montato una batteria che mi ha consigliato un meccanico mio amico, è dell'ARTICA 55ah 400en (garantita 5 anni!!!). Lui sostiene che quando le batterie muoiono così è perchè hanno qualche diffetto e dipende anche dalle condizioni climatiche.
La macchina (alternatore) è stata controllata dalla Fiat alla rottura della prima batteria ma non trovarono nessuna anomalia....
grazie e saluti

_________________________________________________


marart
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.06.11
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

2 BATTERIE MORTE Empty Re: 2 BATTERIE MORTE

Messaggio Da Lorenzo Ven 5 Lug 2013 - 10:44

Ho una NP come te e dopo quasi 3 anni anche a me qualche mese fa si è improvvisamente rotta. Me l hanno sostituita e quella nuova dovrebbe essere in garanzia 2 anni (non importa il fatto che tu nn l'abbia pagata).

Lorenzo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 37
Località : Massa (MS)

Torna in alto Andare in basso

2 BATTERIE MORTE Empty Re: 2 BATTERIE MORTE

Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 5 Lug 2013 - 19:57

Ogni tanto fate un ciclo di desolfatazione con un carica batteria... e controllate il livello dell'elettrolita. =)

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

2 BATTERIE MORTE Empty Re: 2 BATTERIE MORTE

Messaggio Da Denis84 Lun 8 Lug 2013 - 14:34

Lorenzo ha scritto:Ho una NP come te e dopo quasi 3 anni anche a me qualche mese fa si è improvvisamente rotta. Me l hanno sostituita e quella nuova dovrebbe essere in garanzia 2 anni (non importa il fatto che tu nn l'abbia pagata).

Dipende molto dall'uso, ma oggi si può dire che 3 anni è una durata normale per una batteria

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 40
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

2 BATTERIE MORTE Empty Re: 2 BATTERIE MORTE

Messaggio Da TheEvolution Ven 8 Nov 2013 - 23:39

Non è un problema della punto. Lavoravo nel soccorso stradale e almeno una volta alla settimana c'era una macchina con la batteria rotta! Purtroppo le batterie nuove sono fatte così.
Se uno ha un buon orecchio se ne accorge il giorno prima.
Io ad esempio alla mattina ho messo in moto e ho sentito e visto che prima di accendersi ha fatto tipo "un vuoto" di mezzo secondo neanche.
Il giorno dopo l'auto era morta del tutto.
Questo perché si rompono i collegamenti all'interno della batteria ma rimangono molto vicini. Nel momento dell'avviamento dove la batteria va praticamente in corto questa rottura tende tipo a saldarsi ma non supererà di certo altri 5 avviamenti.
TheEvolution
TheEvolution
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 33
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

2 BATTERIE MORTE Empty Re: 2 BATTERIE MORTE

Messaggio Da darioevo2011 Sab 9 Nov 2013 - 1:21

ma l'utilizzo di un voltmetro ci può indicare se la batteria sta per lasciarci? penso che se sta per cedere non riesca più ad erogare la corrente che erogava prima..o no? ah come rimpiango le vecchie auto che partivano a manovella...XD

_________________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tessera n° 57/2012
Tessera n° 04/2013
Tessera n° 04/2014
Tessera n° 04/2015

darioevo2011
darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

2 BATTERIE MORTE Empty Re: 2 BATTERIE MORTE

Messaggio Da Claudio49 Mar 12 Nov 2013 - 8:02

La batteria è composta di 6 celle al piombo-acido in serie. Una cella si considera totalmente scarica quando ai suoi capi c'è una tensione inferiore a 1,7 V e totalmente carica quando la tensione raggiunge i 2,3 V, alla temperatura di 25 °C.
Perciò occorre moltiplicare per 6 i valori. Batteria completamente scarica a 10,2 V. Batteria completamente carica a 13,8 V. La batteria si danneggia con temperature molto alte e molto basse, tipiche di una sosta all'aperto, e anche per accensioni frequenti, che richiedono picchi di corrente, e anche con l'età. Probabilmente la cura costruttiva di esse non è eccelsa.
2 BATTERIE MORTE 512763 
Claudio49
Claudio49
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 01.10.12
Località : Rovereto

http://watercolor-menegazzi.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

2 BATTERIE MORTE Empty Re: 2 BATTERIE MORTE

Messaggio Da ilmerovingio Lun 27 Giu 2016 - 9:57

Batteria andata all'improvviso a 30mila km e 1 anno e 7 mesi. Il quadro si accende ma quando si va ad avviare, muore tutto e c'è il ticticitc. Cambiata batteria in garanzia! Riavviata a spinta!

ilmerovingio
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

2 BATTERIE MORTE Empty Re: 2 BATTERIE MORTE

Messaggio Da Michele76 Mer 27 Lug 2016 - 10:11

le batterie odierne ti mollano senza preavviso,
a me m'ha mollato di botto in cortile dai miei e quindi mi son fatto prestare la loro auto per andare a comprare la batteria.
E' durata 3 anni esatti (120.000 km)

Ora ho su da 4 anni un altra (circa 160.000km dato che ne ho quasi 280.000)
e regge.
L'ho messa un po piu grande come capacità (tolto il distanziale di plastica) 65Ah se non ricordo male.
L'alternatore non ne soffre (quando è carica non assorbe piu corrente)
Partenze piu rapide e meno "afflosciamenti" della batteria con temperature rigide.

Questa è solo la mia modesta esperienza personale (anche su auto vecchia a carburatori e gpl facevo cosi)

_________________________________________________
------------------
Opel Astra ST Innovation 1.4 ecotec (turbometano) dal 2018 :-)
Ex Grande Punto Natural Power dal 2009 al 2018 :-)
Ex Ford Fiesta 1.1 sx a carburatori a gpl del 1991 :-) (guidata dal 2003 al 2009)
Ex Panda 30s 650cc bicilindrica del 1984 :-) (guidata dal 1995 al 2002)
------------------

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

2 BATTERIE MORTE Empty Re: 2 BATTERIE MORTE

Messaggio Da alex1984 Gio 31 Ago 2017 - 23:00

Io sono alla terza batteria, cambiata 10 giorni fa a 133.000 km.
la prima originale FIAT è durata poco meno di 3 anni, la seconda è durata sui 3 anni, e ora sono alla terza.

La prima volta, arrivo in ufficio dopo aver marciato per 30 km circa (la mattina un leggero calo in avvio, ma poco), parcheggio, venti minuti dopo vado a prendere l'auto, ed era morta. Chiamato il meccanico che gentile mi ha portato un'altra batteria nuova da 55Ah.

La seconda volta, 10 giorni fa, viaggio in montagna per oltre 450 km, parcheggio, passa la notte, la mattina tento l'avvio e batteria morta. Dopo aver cercato aiuto per avviare la macchina con i cavetti ed un'altra auto, durante il breve tragitto fino al meccanico, si sono disattivati in sequenza (con avviso sul cruscotto):
- hill holder
- abs
- esp
- servosterzo (che poi fortunatamente si è riattivato)
- alimentazione metano che strappava, ed ho forzato con l'apposito pulsante in plancia l'alimentazione a benzina e con essa marciava regolare.

Arrivato dal meccanico con il voltmetro a macchina accesa e poi a macchina spenta ha decretato la morte ufficiale della batteria (poi mi ha detto che se ne erano andate ben 2 celle, e viaggiavo con alimentazione ad 8 volt ecco l'origine dei malfunzionamenti elettronici). Batteria nuova, ora tutto ok.
Pensavo di comprare una batteria con l'indicatore di stato sopra, ma con questo cambio in vacanza, dovrò rimandare alla prossima.
alex1984
alex1984
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.03.11
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

2 BATTERIE MORTE Empty Re: 2 BATTERIE MORTE

Messaggio Da Michele76 Mar 5 Set 2017 - 13:46

la mia batteria "maggiorata" di marca austriaca Bull Banner è su da 5 anni (che sono 5x40.000 = 200.000 km) e ancora regge.

Resto dell'idea che quella di primo equipaggiamento sia piccola, ecco perchè "schioccano" regolarmente dopo 3 anni.

Sull'auto vecchia (ford fiesta 1.1 del 1991 a carburatori) montava una batteria analoga alla gp. Avevo messo la piu grande che ci stava:
700 A 100 Ah. Ho rottamato l'auto prima di cambiare batteria.


_________________________________________________
------------------
Opel Astra ST Innovation 1.4 ecotec (turbometano) dal 2018 :-)
Ex Grande Punto Natural Power dal 2009 al 2018 :-)
Ex Ford Fiesta 1.1 sx a carburatori a gpl del 1991 :-) (guidata dal 2003 al 2009)
Ex Panda 30s 650cc bicilindrica del 1984 :-) (guidata dal 1995 al 2002)
------------------

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

2 BATTERIE MORTE Empty Re: 2 BATTERIE MORTE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.