Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Arrivati alla soglia dei 200mila km! Qualche considerazione...

2 partecipanti

Andare in basso

Arrivati alla soglia dei 200mila km! Qualche considerazione... Empty Arrivati alla soglia dei 200mila km! Qualche considerazione...

Messaggio Da SuperUCCU Gio 2 Ago 2018 - 17:42

Buongiorno a tutti, come già detto in altre occasioni, sono in possesso di una Grande Punto (non EVO) del 2013, modello Natural Power, 1.4 8 valvole. Vi dico subito che NON sarò breve!
Alcuni mesi fa, avevo avuto modo di scambiare con voi le impressioni relative all'approssimarsi dei 175000 e oggi vorrei fare lo stesso per i 200000, visto e considerato che mancano poche centinaia di km al raggiungimento di questo importante traguardo.
Devo dire che con i soldi risparmiati in carburante (avrò fatto sì e no 2-3000 km a benzina) questa macchina si è ripagata da sola e fino ad ora non sono mai rimasto a piedi (toccatina d'obbligo lol! ).
Recentemente ho messo mano al portafoglio per eseguire alcuni lavori importanti, anche grazie al mio meccanico che lavora anche in un'autodemolizione.
-a 180000 km, rifatta la frizione completa, acquistata nuova su internet, originale Fiat. Su consiglio di voi del forum ho voluto rifarla anche se non slittava, ma era diventata un po' più dura. Ho sostituito anche l'olio del cambio, ma non sono riuscito a trovare l'originale e quindi ho fatto mettere quello del meccanico che è un 75W80 GL4+.
-a 180000 sempre, rifatta per la seconda volta distribuzione completa e pompa acqua, kit acquistato originale Fiat.
-a 180000 sostituito liquido freni e pastiglie anteriori, mentre i dischi con mia grande sorpresa, erano ancora buoni.
-attorno ai 190000, ho sostituito i tamburi posteriori con due di recupero ma praticamente ancora nuovi, i suoi originali erano rovinatissimi e cambiare le ganasce non sarebbe valsa la pena. Il mio meccanico ne ha trovati due in ottime condizioni e li ha messi su, ma ha dovuto cambiare anche i mozzi delle ruote posteriori in quanto quelli "nuovi" erano di qualche mm più piccoli. Devo dire che la frenata è migliorata di molto!

Aggiungo dicendo che a 190000 km circa, durante la marcia mi si è accesa la spia della mancanza liquido freni: vado a casa e noto il livello sotto al minimo. Il meccanico smonta e ispeziona, trova il tappo di spurgo sulla pinza freno SX che non faceva più tenuta e me lo ha sostituito. A voi è mai successo?

Secondo lui, gli ammortizzatori sono da fare: quello posteriore destro, mi ha detto che perde olio (ma non dovrebbe essere a gas???) e che posso farci tranquillamente ancora un mesetto, ma a settembre sarebbe meglio sostituire tutti e 4 gli ammortizzatori. Il mio meccanico ne ha disponibili 4 quasi nuovi, completi, per la Punto Evo, ma a benzina. Vanno bene lo stesso? Lui dice di sì, io credevo fossero più alti, ma ho notato che la differenza di altezza della Natural Power rispetto alle altre versioni sta in uno spessore messo nei parafanghi. Mi confermate?

Per il resto, a 150000 km ho sostituito le candele e quelle che ho su hanno circa 50000 km. Non riscontro alcun problema di accensione, posso tirare ancora un mesetto?
Allo stesso chilometraggio (150k) avevo fatto registrare le valvole, da allora non ho più fatto controllare nulla.
Anche se tutti me lo hanno sconsigliato, da alcuni mesi sto usando un olio molto economico (4,99€ al litro) marchiato Lubex, ha le stesse specifiche del Castrol Magnatec e sono arrivato a pensare che il Lubex sia un Castrol rimarchiato, ho fatto un tagliando a 183000 km e ad oggi, dopo quasi 17000 km, ho rabboccato 250 ml quindi direi un consumo più che buono considerando i km del motore.

Non noto, ad oggi, alcuna perdita d'olio da nessuna parte, spero si continui così.
Ditemi le vostre impressioni o i vostri consigli, sarò lieto di leggervi!

SuperUCCU
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 11.04.16
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Arrivati alla soglia dei 200mila km! Qualche considerazione... Empty Re: Arrivati alla soglia dei 200mila km! Qualche considerazione...

Messaggio Da RickRD500 Gio 2 Ago 2018 - 19:56

Gli ammortizzatori utilizzano olio e valvole a lamelle con una serie di passaggi calibrati per ottenere l'effetto smorzante, il gas viene utilizzato per "conservare" meglio l'olio e mantenere le sue caratteristiche nel tempo, oltre che per limitarne l'emulsionamento.
Di solito si usa azoto e si pressurizza il tutto, quando le tenute cominciano a perdere, se ne va prima il gas e poi l'olio..
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Arrivati alla soglia dei 200mila km! Qualche considerazione... Empty Re: Arrivati alla soglia dei 200mila km! Qualche considerazione...

Messaggio Da SuperUCCU Gio 2 Ago 2018 - 23:54

Quindi se perde l'olio, siamo già al secondo step, diciamo quello più grave, giusto? Comunque non ho notato alcun sintomo di ammortizzatori scarichi, il rollio anche in curva, mi sembra nella norma. Sicuramente non saranno più al 100%, ma quando prendo le buche con la mia Punto e con la Panda 1.2 della ditta, appena acquistata, con soli 4000 km percorsi, non noto una differenza eccessiva

SuperUCCU
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 11.04.16
Età : 36
Località : Novara

Torna in alto Andare in basso

Arrivati alla soglia dei 200mila km! Qualche considerazione... Empty Re: Arrivati alla soglia dei 200mila km! Qualche considerazione...

Messaggio Da RickRD500 Ven 3 Ago 2018 - 12:45

Se ha cominciato a perdere, prima o poi finirà l'olio e quindi l'azione smorzante.
In genere cede da un giorno all'altro, meglio sostituirli, almeno quelli posteriori che sono più semplici ed economici.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Arrivati alla soglia dei 200mila km! Qualche considerazione... Empty Re: Arrivati alla soglia dei 200mila km! Qualche considerazione...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.