Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi Hill holder ed esp, sostituzione interruttore freno inutile

3 partecipanti

Andare in basso

Problemi Hill holder ed esp, sostituzione interruttore freno inutile Empty Problemi Hill holder ed esp, sostituzione interruttore freno inutile

Messaggio Da dan9091 Mar 11 Set 2018 - 14:02

Salve a tutti,
come da titolo ho un problema con ESP/Hill holder. Mi segnala saltuariamente (a volte con insistenza) questo errore. Da diagnosi fatta da due elettrauto, il problema è relativo al sensore posto sotto al pedale. E' stato sostituito la prima volta dal primo elettrauto che non ha risolto il problema. Il secondo ha smontato la macchina e ha provato a sostituirlo di nuovo (stavolta comprato da me originale da un autoricambi). Il problema si è ripresentato dopo 5 minuti.
Dall'examiner il problema dato risulta sempre il C1215 Interruttore freno, ed è l'unico errore che appare in diagnosi. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema con gli stessi sintomi? Come avete risolto?
Mi son letto per bene tutte le discussioni che ho trovato, ma nessuno mi sembra aver avuto lo stesso mio problema con le stesse cause.
Grazie a tutti in anticipo

PS. Mi riferisco ad una Punto 2012 1.3 Mj 75 cv.

dan9091
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.09.18
Località : Torricella

Torna in alto Andare in basso

Problemi Hill holder ed esp, sostituzione interruttore freno inutile Empty Re: Problemi Hill holder ed esp, sostituzione interruttore freno inutile

Messaggio Da RickRD500 Mar 11 Set 2018 - 14:15

Dovresti presentarti nell'apposita sezione...

Se non è il ricambio difettoso, potrebbe essere il cablaggio, a partire dal connettore sul sensore fin verso il body.
Con la diagnosi dovrebbe essere possibile controllare i due segnali dell'interruttore (NA ed NC)in tempo reale e provare a muovere i cavi per stimolare il difetto.
Gli stop funzionano?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problemi Hill holder ed esp, sostituzione interruttore freno inutile Empty Re: Problemi Hill holder ed esp, sostituzione interruttore freno inutile

Messaggio Da dan9091 Mar 11 Set 2018 - 15:48

Scusami per la mancanza, mi presenterò nella sezione apposita.
Comunque, si gli stop funzionano come si deve. Il secondo elettrauto ha detto di lasciargli la macchina un giorno per valutare il problema. Se poi l'intervento è grave farò intervenire di nuovo il primo elettrauto perché la macchina è in garanzia del concessionario di usato dove l'ho comprata. Essendo però lontana un po' di km da casa mia ho preferito rivolgermi al mio elettrauto. In questo modo ho potuto verificare che almeno la sostituzione dell'interrutore è stata fatta per davvero.
Spero solo non sia qualcosa di grave...

dan9091
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.09.18
Località : Torricella

Torna in alto Andare in basso

Problemi Hill holder ed esp, sostituzione interruttore freno inutile Empty Re: Problemi Hill holder ed esp, sostituzione interruttore freno inutile

Messaggio Da ElBerto Mer 29 Nov 2023 - 16:40

Per la cronaca, magari può essere utile a qualcuno.
Stesso problema: preso interruttore di concorrenza (circa 20 euro) e cambiato, resettata centralina.
Tutto ok, esco dall'officina, prima frenata e ricompare il problema.

Parlando con vari meccanici mi confermano che il problema è solo l'interruttore, per assurdo potrebbe essere difettoso: lo riporto in negozio e me lo cambiano.
Montato sensore nuovo, stessa dinamica.
Davvero posso aver trovato 2 sensori nuovi difettosi??????

"Può essere solo ed unicamente il sensore, non ci sono altre opzioni".
Inc@zzato nero vado alla FIAT, lo prendo originale (90 euri), lo monto su.... tutto perfetto, problema risolto.

ElBerto
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.09.23
Località : Udine

A bedrock piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Problemi Hill holder ed esp, sostituzione interruttore freno inutile Empty Re: Problemi Hill holder ed esp, sostituzione interruttore freno inutile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.