Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia

3 partecipanti

Andare in basso

Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia Empty Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia

Messaggio Da Dr4w Gio 20 Set 2018 - 12:33

Salve a tutti! Come da titolo sarei intenzionato a cambiare le luci di cortesia (quelle che si accendono all'apertura degli sportelli per interderci) e montarne un paio a led in modo da ottenere una luce più bianca, potente e di conseguenza migliore di quella schifosa presente di stock xD. Volevo sapere se fosse posse possibile come operazione, come fare, quali luci (ed eventuali altri accessori) comprare. Se c'è bisogno di effettuare saldature particolari o altro non c'è problema. Grazie!!
P.S. Se la sezione non va bene posso spostare il topic in elettronica o altro.
P.P.S. Ho cercato già altre discussioni, ma la maggior parte dei topic sono molto vecchi e non ho trovato una guida appropriata sul procedimento, che contenga magari anche foto o video.

Dr4w
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.05.18
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia Empty Re: Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia

Messaggio Da RickRD500 Gio 20 Set 2018 - 13:12

Sono sicuro di aver letto una guida per sostituire le luci plafoniera con i pannellini led.
N.B. Le lampadine sono ad incandescenza e non alogene.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia Empty Re: Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia

Messaggio Da GianlucaEvo Gio 20 Set 2018 - 16:53

Ciao
Ci sono vari video su YouTube che ti spiegano come aprire la plafoniera e montare i pannelli led: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non c'è bisogno di nessuna saldatura ed è un lavoro abbastanza facile.

Io non ho messo i pannelli led, ma ho sostituito quelle di serie con queste, e di luce ne fanno veramente tantissima!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia Empty Re: Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia

Messaggio Da Dr4w Gio 20 Set 2018 - 20:03

GianlucaEvo ha scritto:Ciao
Ci sono vari video su YouTube che ti spiegano come aprire la plafoniera e montare i pannelli led: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non c'è bisogno di nessuna saldatura ed è un lavoro abbastanza facile.

Io non ho messo i pannelli led, ma ho sostituito quelle di serie con queste, e di luce ne fanno veramente tantissima!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia 12314

Quindi semplicemente tolgo le vecchie e metto quelle che mi hai linkato tu? E Fanno colore bianco invece di quel giallo del ca*** xD? Grazie.

Dr4w
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.05.18
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia Empty Re: Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia

Messaggio Da GianlucaEvo Gio 20 Set 2018 - 20:16

Sisi, sono Plug and Play.
Io li ho acquistai più di due anni fa da un altro venditore, ma dall'estetica mi fa pensare che siano lo stesso prodotto. Come colore siamo sui 6000°K, quindi un bianco molto freddo!

Ciao Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia Empty Re: Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia

Messaggio Da Dr4w Gio 20 Set 2018 - 22:47

GianlucaEvo ha scritto:Sisi, sono Plug and Play.
Io li ho acquistai più di due anni fa da un altro venditore, ma dall'estetica mi fa pensare che siano lo stesso prodotto. Come colore siamo sui 6000°K, quindi un bianco molto freddo!

Ciao Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia 12314
Grazie mille, gentilissimo!

Dr4w
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.05.18
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia Empty Re: Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia

Messaggio Da Dr4w Mar 2 Ott 2018 - 21:19

GianlucaEvo ha scritto:Sisi, sono Plug and Play.
Io li ho acquistai più di due anni fa da un altro venditore, ma dall'estetica mi fa pensare che siano lo stesso prodotto. Come colore siamo sui 6000°K, quindi un bianco molto freddo!

Ciao Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia 12314

Lampadine arrivate ed installate e sono una bomba! Tutta un'altra cosa rispetto alle originali. Ho notato però che emettono una luce fioca a macchina spenta a meno che io non metta l'interruttore su OFF invece che lasciarlo in mezzo per l'accensione ad apertura delle portiere. Non che mi dia fastidio, ma volevo sapere se fosse normale o ho sbagliato io a montarle xD?

Dr4w
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.05.18
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia Empty Re: Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia

Messaggio Da GianlucaEvo Mer 3 Ott 2018 - 1:16

Saranno senza resistenza e quindi rimangono leggermente accese. Io non ho notato questo "problema" perché collegati alla plafoniera, ho i led di cortesia zona piedi che si accendono insieme ad essa appena apro le porte, e quindi sicuramente me le spengono completamente.
Se vuoi ovviare il problema devi installare una resistenza esterna. Vi sono vari argomenti sul forum dove se ne parla.
Ciao Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia Empty Re: Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia

Messaggio Da Dr4w Mer 3 Ott 2018 - 11:47

GianlucaEvo ha scritto:Saranno senza resistenza e quindi rimangono leggermente accese. Io non ho notato questo "problema" perché collegati alla plafoniera, ho i led di cortesia zona piedi che si accendono insieme ad essa appena apro le porte, e quindi sicuramente me le spengono completamente.
Se vuoi ovviare il problema devi installare una resistenza esterna. Vi sono vari argomenti sul forum dove se ne parla.
Ciao Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia 12314

Si, ho già letto un po' giro, adesso vedo di metterci una resistenza, grazie. Senti, se posso chiedere, potresti darmi anche delle indicazioni su che lampadine mettere nel vano porta oggetti e nel bagagliaio per convertirle led, visto che da come ho capito hai già fatto queste modifiche? E se mi dicessi anche come hai installato l'ambient light e le luci nei pedali/passeggero mi faresti un favore, perchè le varie guide che ho trovato sono tutte molto vecchie, non aggiornate ed ormai non hanno pià nemmeno immagini come indicazioni. Grazie mille!! Surprised

Dr4w
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.05.18
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia Empty Re: Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia

Messaggio Da GianlucaEvo Mer 3 Ott 2018 - 13:21

Allora iniziamo per gradi dalle cose più semplici:

1) Nel bagaglio, e nella targa, uso queste lampadine che fanno veramente tanta luce: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

2) nel vano porta oggetti, essendo uno spazio piccolo, ho messo una lampadina comprata dai cinesi, per farti capire ha questa forma: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

3) L'ambient light: ho comprato, dai cinesi, una striscia led chiamata El wire, l'ho incastrata tra la parte in plastica (dove c'è la scritta Airbag) e la parte soft touch avvalendomi di un plettro da chitarra per eseguire un lavoro pulito e più veloce. L'alimentazione l'ho presa dalla lampadina arancione della presa accendisigari cosi si accende solo la sera insieme alla strumentazione quando accendo le posizioni. I cavi di alimentazione li ho fatti passare da dietro lo stereo.

4) Led zona piedi sia anteriori che posteriori: Ho usato due strisce led per ogni occupante, una bianca e una blu (presto la cambierò con una arancione per abbinarla ai colori originali della vettura).
Quella bianca è collegata alle piste della plafoniera principale, cosi si accende solo all'apertura delle portiere. I cavi li ho fatti passare dal cielo, poi dentro il  montante fino ad arrivare giù nella zona piedi. Invece che far arrivare l'alimentazione alla zona piedi dei sedili posteriori sono passato dal battitacco;
La striscia led blu invece è alimentata dalla luce arancione della presa accendisigari (come l'ambient light), cosi si accende solo la sera, inoltre per una maggiore comodità ho posto un interruttore cosi la posso spegnere a mio piacimento. Stessa identica cosa qui, per alimentare le strisce posteriori ho passato i cavi nel battitacco.

Per le luci targa, essendo che sono controllate dal check luci, devi usare delle resistenze per eliminare l'errore!

Spero di essere stato il più chiaro possibile. Per ogni dubbio non esitare a chiedere.

Ciao Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia Empty Re: Cambio da luci alogene a luci led Abitacolo/Di cortesia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.