spunto e accelerazione
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
spunto e accelerazione
Salve a tutti,
ho acquistato la mia ciccina da circa 1 mese, fatto un super tagliando, e una bella controllata di fondo, pare tutto bene.
Il motore ha 200.786 km, si avvia bene, ma ha un problema, e non capisco se sono io con la mia guida o le auto da cui provengo, oppure il problema è lei.
La vedo lenta in accelerazione..legnosa... non che mi aspetti un missile...ma un pò più di brio... ho come la sensazione che stenti a salire.....
Ho fatto fare una diagnosi e pare tutto bene...e l'amico che l'ha fatta... mi ha proposto una mappa soft, con variazioni delle curve del compressore e rail, e al max il filtro aria, senza toccare EGR e filtro antiparticolato.
In base alla vostra esperienza..cosa mi consigliate?
Grazie a tutti
ho acquistato la mia ciccina da circa 1 mese, fatto un super tagliando, e una bella controllata di fondo, pare tutto bene.
Il motore ha 200.786 km, si avvia bene, ma ha un problema, e non capisco se sono io con la mia guida o le auto da cui provengo, oppure il problema è lei.
La vedo lenta in accelerazione..legnosa... non che mi aspetti un missile...ma un pò più di brio... ho come la sensazione che stenti a salire.....
Ho fatto fare una diagnosi e pare tutto bene...e l'amico che l'ha fatta... mi ha proposto una mappa soft, con variazioni delle curve del compressore e rail, e al max il filtro aria, senza toccare EGR e filtro antiparticolato.
In base alla vostra esperienza..cosa mi consigliate?
Grazie a tutti
Giax- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.10.23
Località : Anagni
Re: spunto e accelerazione
In genere il 75CV ha un'erogazione "a gradino", ovvero è spenta sotto i 2000 giri e poi va.
Questo è dovuto alla turbina a geometria fissa, dubito che la mappa risolva.
Controlla anche che non ci siano tubazioni fessurate che sfiatano pressione di sovralimentazione.
Questo è dovuto alla turbina a geometria fissa, dubito che la mappa risolva.
Controlla anche che non ci siano tubazioni fessurate che sfiatano pressione di sovralimentazione.
RickRD500- Evista DOC
- Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza
Re: spunto e accelerazione
Ciao,
grazie ,mille per la tua risposta.
Domanda...la mappa va a cambiare il regime di attacco del compressore?
grazie
grazie ,mille per la tua risposta.
Domanda...la mappa va a cambiare il regime di attacco del compressore?
grazie
Giax- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.10.23
Località : Anagni
Re: spunto e accelerazione
Dai un occhio dentro al collettore aspirazione.
Equivocando- Evista Conoscitore
- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS
Re: spunto e accelerazione
Ciao,
Grazie ancora per i tuoi consigli.
Guardare il collettore pensi per via di qualche rottura?
Il fatto che hai bassi regimi tenda a trattonare...potrebbe essere colpa dell'aspirazione?
grazie ancora
Grazie ancora per i tuoi consigli.
Guardare il collettore pensi per via di qualche rottura?
Il fatto che hai bassi regimi tenda a trattonare...potrebbe essere colpa dell'aspirazione?
grazie ancora
Giax- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.10.23
Località : Anagni
Equivocando- Evista Conoscitore
- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS
Re: spunto e accelerazione
scusami....
la domanda mi nasce spontanea...il collettore per via della valvola EGR preleva tutta questa sporcizia??
Io l'auto l'ho presa usata...e credo che abbia circolato spesso in città.
Grazie
la domanda mi nasce spontanea...il collettore per via della valvola EGR preleva tutta questa sporcizia??
Io l'auto l'ho presa usata...e credo che abbia circolato spesso in città.
Grazie
Giax- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.10.23
Località : Anagni
Re: spunto e accelerazione
Fumo e olio.
La macchina presentava un vuoto in accelerazione e un calo di prestazioni; il vuoto si è risolto con la pulizia del sensore pressione.
Nota che potrebbe non essere il tuo caso, ma una controllata non fa mai male.
La macchina presentava un vuoto in accelerazione e un calo di prestazioni; il vuoto si è risolto con la pulizia del sensore pressione.
Nota che potrebbe non essere il tuo caso, ma una controllata non fa mai male.
Equivocando- Evista Conoscitore
- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS
Re: spunto e accelerazione
ciao,
grazie mille per le indicazioni...
quindi, il problema del vuoto potrebbe essere del sensore pressione turbina?
Io avverto a parità di percorso effettuato, consumi diversi di carburante....il motore che strattona ai bassi regimi...e l'allarme della valvola EGR(che emerge dalla diagnosi) che si accende avvolte quando effettuo lunghi tragitti in autostrada a 2000 giri costanti.
La valvola EGR è stata pulita, in debimetro cambiato, mi viene da chiedermi possibile che non sia stato smontato il collettore di aspirazione?
Scusami per olio e fumo cosa intendi?il rircolo dei gas delle valvola EGR?
grazie ancora
grazie mille per le indicazioni...
quindi, il problema del vuoto potrebbe essere del sensore pressione turbina?
Io avverto a parità di percorso effettuato, consumi diversi di carburante....il motore che strattona ai bassi regimi...e l'allarme della valvola EGR(che emerge dalla diagnosi) che si accende avvolte quando effettuo lunghi tragitti in autostrada a 2000 giri costanti.
La valvola EGR è stata pulita, in debimetro cambiato, mi viene da chiedermi possibile che non sia stato smontato il collettore di aspirazione?
Scusami per olio e fumo cosa intendi?il rircolo dei gas delle valvola EGR?
grazie ancora
Giax- Scopritore di Evo
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 29.10.23
Località : Anagni
Re: spunto e accelerazione
Si, vapori olio e ricircolo egr.
Smontare i collettori non è proprio semplice.
Smontare i collettori non è proprio semplice.
Equivocando- Evista Conoscitore
- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS
Argomenti simili
» velocità di punta
» Cinguettio in accelerazione
» fumo nero in accelerazione
» [MEGATHREAD] Presunti o tali cali di prestazioni
» In accelerazione tira a dx
» Cinguettio in accelerazione
» fumo nero in accelerazione
» [MEGATHREAD] Presunti o tali cali di prestazioni
» In accelerazione tira a dx
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|