Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Blocco carburante non disponobile

+13
Alfio di Acitrezza
Littlesistel
Ste93
Diego Corv
Galletto
Lelegt88
alx07
nucciokitt
Albertooo
Cristian
tropicana
Bacicciu89
andrea.evo
17 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da Galletto Sab 22 Giu 2013 - 16:47

alx07 ha scritto:Per dovere di informazione vi racconto come si è concluso (spero per sempre) il problema sopra esposto...

Dopo qualche giorno sono andato da un altro meccanico (il 2°) e anche quest'ultimo dopo aver notato che non era possibile dialogare con la centralina air bag, mi aveva dato la stessa risposta del primo: "La centralina è andata!"...

Successivamente sono andato da terzo meccanico e dopo essersi tenuto la macchina per un pomeriggio mi dice:
"Qui è saltato un fusibile".... Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 71780
Anche dopo averlo cambiato il problema continuava...
Dopo essersi tenuto l'auto per un altro giorno mi dice che aveva risolto...............
Come???? Controllando i cablaggi che passavano da sotto lo sterzo e sotto il tunnel centrale e raggruppandoli per non farli toccare da nessuna parte....

Concludendo... Diversamente da quanto pensato all'inizio, la centralina non c'entrava niente, il tutto sembra essersi risolto con un po di manodopera e qualche pomeriggio di pazienza... Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 305770

Tengo a precisare che tutti e tre i meccanici sono centri Fiat autorizzati...


Spero di aver fatto cosa utile per qualcuno che potrà avere lo stesso problema...

Grazie mille per le info, possono servire a tutti sul forum............
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da alx07 Sab 22 Giu 2013 - 18:09

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 305770
Servono a questo i forum ... !!!!

_________________________________________________
Alessio...  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Tessera n° 29/2013
Tessera n° 13/2014
Tessera n° 19/2015
alx07
alx07
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.01.13
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da Lelegt88 Lun 24 Giu 2013 - 20:01

Bravo alx07 hai fatto bene a non fermarti al primo "meccanico" .. sono informazioni utilissime queste !! Very Happy
Pero rileggendo i vecchi post te l avevo detto che la centralina non era !! Cool
Sono contento per te e la tua EVO visto che hai risolto senza interventi folli ... !! SmileSmileSmileSmile
Lelegt88
Lelegt88
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da alx07 Lun 24 Giu 2013 - 20:50

Lelegt88 ha scritto:Bravo alx07 hai fatto bene a non fermarti al primo "meccanico" .. sono informazioni utilissime queste !! Very Happy
Pero rileggendo i vecchi post te l avevo detto che la centralina non era !! Cool
Sono contento per te e la tua EVO visto che hai risolto senza interventi folli ... !! SmileSmileSmileSmile

Si, mi ero ricordato delle tue parole...Grandissimo!
Comunque anche io sono contento di "aver risolto" senza interventi folli Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 305770

_________________________________________________
Alessio...  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Tessera n° 29/2013
Tessera n° 13/2014
Tessera n° 19/2015
alx07
alx07
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 08.01.13
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da Diego Corv Mar 25 Giu 2013 - 9:36

Sta capitando anche a me, a giorni dovrò ritirare la macchina, sto aspettando che mi diano una risposta visto che questo problema mi è capitato ora, cioè 8 mesi dopo la scadenza della garanzia. I meccanici autorizzati fiat cambiano le centraline perchè non hanno tempo di visionare tutta l'auto. Cioè, non che non hanno tempo, semplicemente la fiat non gli paga (essendo interventi in garanzia) il tempo che loro perdono per trovare il guasto. Su un intervento del genere la fiat paga mezz'ora di manodopera al meccanico, il problema è che il guasto non viene riconosciuto dall'examiner, risulta l'errore ma non risulta ne dove ne come, quindi bisogna smontare "tutta" l'auto per trovare il problema del cablaggio, problema che nell'80% dei casi è del cablaggio sotto il tunnel centrale.

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da Ste93 Mar 25 Giu 2013 - 12:49

La mia evo ha circa questa età, appena devo farci dei lavori e mi serve smontare il tunnel provvedo a nastrare i fili che vedo, nella speranza che non capiti anche a me.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da Lelegt88 Mar 25 Giu 2013 - 16:40

Diego non credo sia proprio cosi il metodo di lavoro dei meccanici fiat .. allora se io porto l auto per un problema al cablaggio che fanno mi cambiano le centraline air bag di continuo .. ?? La ricerca guasto e' pagata eccome basta scaricarla nella manodopera !! Certo poi la buona volonta' del singolo elettrauto fiat cambia da concessionaria in concessionaria !! Io di una cosa sono certo .. che le mani sulla mia EVO le mettero sempre solo e soltanto io !! Cool
Sul fatto dell examiner .. un qualsiasi problema di cablaggio viene rilevato .. corto circuito a massa, a positivo , circuito aperto .. l unico modo per perdere la "memoria"dei guasti e' o una cancellazione o una centralina guasta  ..Very Happy
Lelegt88
Lelegt88
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da Diego Corv Mar 25 Giu 2013 - 17:08

Lelegt88 ha scritto:Diego non credo sia proprio cosi il metodo di lavoro dei meccanici fiat .. allora se io porto l auto per un problema al cablaggio che fanno mi cambiano le centraline air bag di continuo .. ?? La ricerca guasto e' pagata eccome basta scaricarla nella manodopera !! Certo poi la buona volonta' del singolo elettrauto fiat cambia da concessionaria in concessionaria !! Io di una cosa sono certo .. che le mani sulla mia EVO le mettero sempre solo e soltanto io !! Cool
Sul fatto dell examiner .. un qualsiasi problema di cablaggio viene rilevato .. corto circuito a massa, a positivo , circuito aperto .. l unico modo per perdere la "memoria"dei guasti e' o una cancellazione o una centralina guasta  ..Very Happy
Be io parlo per esperienze personali, e cioè:
1-Il meccanico del Mirafiori Motor Village di Torino (quindi non il meccanico autorizzato fiat di paese, con rispetto parlando) attaccando davanti ai miei occhi l'examiner non ha saputo trovare il problema, in quanto appunto veniva rilevato l'errore ma non veniva rilevato ne dove c'era l'errore ne che tipo di errore fosse. Infatti io sono piombato in officina senza preavviso e con la macchina che non è più ripartita, e appunto li è rimasta perchè non hanno saputo trovare il problema. Il giorno dopo il guasto era già riparato. Ora, l'officina in fiat (39 postazioni di lavoro) ha i mezzi per risolvere il problema. Il meccanico di paese forse no, allora se il guasto è elettrico fa prima a cambiare la centralina. Ecco perchè a volte i problemi si ripresentano o perchè più meccanici danno magari diagnosi diverse.
Poi ovvio, c'è il meccanico che si sbatte e quello che non si sbatte, li come in tutte le cose dipende dalla sua professionalità.

2-La fiat dice che tu meccanico, per un cavo staccato ci metti mezz'ora di tempo per trovarlo ed aggiustarlo. La fiat "impone" dei tempi di manodopera, altrimenti tutti i meccanici marcirebbero su questa cosa. Per esempio la fiat non paga la prova su strada. Se tu vai dal tuo meccanico (parlo sempre ovviamente di interventi in garanzia) e gli dici "la macchina mi fa un rumore in curva ai 30km/h" il meccanico deve prendere la macchina e provarla, ma la fiat quel tempo li non lo considera e non lo paga. E questo lo so perchè me l'ha detto il mio meccanico che dopo 25 anni di assistenza fiat ha deciso di lasciare il marchio dalla disperazione. Quanti sono i casi qua sul forum di problemi che dopo più interventi non sono stati risolti? O magari si prova a cambiare un pezzo per volta fino a quando non si trova quello rotto? Questo perchè il meccanico non vuole perdere tempo su una macchina che sa già che la fiat lo rimborserà se va bene a 90 giorni dall'intervento.

Comunque non voglio di certo fare di tutta l'erba un fascio, ma sbattendomi un un po' a causa di questo problema sono venuto a scoprire un mondo nascosto sulla rete di assistenza fiat, che a volte dal di fuori non lo vediamo e che quindi non capiamo il perchè di molte cose. Very Happy

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da Lelegt88 Mer 26 Giu 2013 - 17:25

Vedo che ti sei appassionato non poco al discorso "riparazioni in garanzia" !! Very Happy
Da quello che ho capito posso dedurre che il tuo meccanico ha fatto bene a lasciare FIAT .. come fai a non pagare una ricerca guasto !! Capisco le pasticche, gli ammortizzatori, una barra stabilizzatrice .. smonti e rimonti e via ... ma un povero elettrauto fiat come fa ad andare a botta sicura su un problema di elettronica?!?! Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 758069703
Io prima di mandare via un pullman con la sicurezza di una buona riparazione .. ne faccio passare di tempo !! Very Happy


Lelegt88
Lelegt88
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da Diego Corv Mer 26 Giu 2013 - 18:32

Ahah esatto! In effetti ci sono stati dei problemi (che non dipendono dalla fiat, non li sto a scrivere qua per non diventare noioso) che mi hanno fatto girare un paio di officine e quindi parlando un po' con i meccanici ho scoperto queste cose. Very Happy

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da Lelegt88 Mer 26 Giu 2013 - 21:47

Ahaha vedi la curiosita aumenta la conoscenza !! Very Happy
comunque lasciamo perdere il discorso "garanzie" altrimenti andiamo largamente off topic .. ti accenno solo che per lo sblocco del sedile "duro" con la EVO in garanzia dovevo lasciarla per 4/5 giorni .. anche in quel caso ho risolto da solo !! Va be ......
Lelegt88
Lelegt88
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Stesso problema di alx07

Messaggio Da Littlesistel Gio 21 Gen 2016 - 19:21

Alx07 dimmi che ci sei ancora! Ho bisogno di te

Littlesistel
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.01.16
Località : Senigallia

Torna in alto Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da Alfio di Acitrezza Mer 25 Gen 2017 - 20:56

Qualche giorno fà ho cambiato un fusibile nella centralina del vano motore , dopo avere chiusa la centralina è spuntata nel quadro la scritta carburante non disponibile . Ho fatto di tutto ma il motore non partiva e non riconosceva la chiave . Ho interpellato diversi elettrauto ma il computer per la diagnosi non riusciva ad entrare , tutti mi consigliavano di chiamare il carro attrezzi e portare la macchina in officina perchè per loro era la centralina difettosa e forse si doveva sostituire.Io sono uno che non si arrende ,ho tolto tutti i fusibili che ho controllato ad uno ad uno ho verificato che fossero buoni ma il problema non era risolto. A questo punto ho staccato la batteria e ho collegato il positivo con il negativo della macchina per una diecina di minuti , dopo ho collegato la batteria e ho risolto il problema . é scomparsa la scritta e la macchina è partita . E non ho avuto problemi , amici fate come mè e può darsi che vi ho aiutato.

Alfio di Acitrezza
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da Samuel01 Sab 31 Dic 2022 - 22:10

Ciao a tutti, mi chiamo Samuel. Da una settimana ormai la mia grande punto 1.4 8v benzina/gpl, con 200 mila km sembra avermi abbandonato durante una salita… mi spiego meglio quel giorno tra l’altro a Natale stavo uscendo dal garage con una salita abbastanza ripida, l’auto andava bene non ho notato problemi di nessun tipo ne meccanici ne di avarie ne di controlli elettrici fuori uso, facciamo la salita è sento un rumore metallico forte dal sedile destro dalla pedana “sotto la macchina”. Esco subito controllo di non aver urtato nella parte bassa dell’auto ed era tutto apposto non ci sono stati colpi, la macchina era accesa nel frattempo, risalgo in auto e si sono accese varie spie Sad , spia pressione freni , spia abs , spia servosterzo elettrico , Hill holder non disponibile, blocco motore in protezione e blocco carburante non disponibile. Ma comunque l’auto rimaneva accesa, allorché l’ho spenta e tentato di riaccenderla pensando fosse un “bug” della centralina, ma fu da lì ad oggi 6 giorni circa, che l’auto non ne vuole sapere di accendersi. Ho chiamato il meccanico che fortunatamente è venuto a fare dei controlli nel garage dove sostava l’auto, ma non abbiamo capito che problema fosse, il motorino girava il motore girava ma non si accendeva, era come se il carburante non arrivasse al motore, abbiamo cercato invano l interruttore inerziale ovunque ma arrivando alla conclusione che fosse elettrico integrato, abbiamo controllato la batteria che era carica ed andava bene, la pompa della benzina e funziona essendo che gli arriva corrente e gira, abbiamo controllato in diagnosi ma la centralina motore non ne ha voluto di comunicarci i dati Sad( , abbiamo sostituto la centralina essendo che era l’unico punto in cui c’era un “errore”, ma l’auto comunque non si accendeva e la centralina nuova non comunicava, abbiamo tentato altre diagnosi più approfondite e ci è emerso un problema “linea can assente”. Da lì un incubo per me non capendo quale sia il problema è anche per il meccanico che come mi disse doveva controllare la linea can in serie fino a trovare “”l intoppo che non fa passare la benzina dalla pompa al motore””. Sono disperato è stata una terribile settimana che mi ricorderò molto molto a lungo… non me ne intendo molto di meccanica e di elettronica ma “mastico i concetti basilari” vi chiedo essendo sicuramente molto più esperti e con esperienza di me, qualcuno riesce a spiegarmi cosa sia potuto succedere o ipotizzare ma soprattutto spiegarmi come mai ho sentito un rumore metallico e poi mille spie accese ma l’auto rimase accesa e appena la spensi non si riaccese più ? Grazie mille a chiunque Sad

_________________________________________________
Samuel Pfeifer

Samuel01
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.12.22
Località : Desio

Torna in alto Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da Wonder Dom 1 Gen 2023 - 12:28

Ciao,
magari dico una cavolata che non c'entra nulla con il caso in questione,
io ricordo che a seguito di un incidente la macchina andò in blocco carburate,
per disattivare questo blocco era necessario effettuare una serie di operazioni , tipo muovere la leva della freccia, premere il pedale del freno o girare il volante (adesso non ricordo esattamente ma è una sequenza di operazioni da fare con un certo tempo di esecuzione descritta nel manuale d'uso e manutenzione della vettura), questa è un operazione per consentire alle persone di poter eventualmente riavviare la macchina se questa è in grado di muoversi/ girare.
Le officine dovrebbero avere metodi più diretti per saltare questi blocchi.

Visto come cominci l'anno non so se dirti Buon Anno

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da Samuel01 Dom 1 Gen 2023 - 12:58

Ciao grazie buon anno anche a te!
Si sapevo anch’io una cosa del genere ho provato la procedura da manuale indicata con le fredde ma nulla il blocco non si disattiva e l’auto rimane spenta pur accendendosi il quadro d il motorino di avviamento gira fluido.. non ho proprio idea di cosa sia potuto succedere e neanche il meccanico rimane l’opzione di mandarla in officina Fiat .. :/

Samuel01
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.12.22
Località : Desio

Torna in alto Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da Samuel01 Dom 1 Gen 2023 - 21:07

Buonasera a tutti c’è stato un aggiornamento oggi, il meccanico mi ha spiegato nel dettaglio quello che si è riusciti a scoprire facendo delle prove. Il circuito di “andata” del input della centralina alla pompa benzina funziona (cioè arriva corrente alla pompa e la pompa funziona ma non arriva benzina agli iniettori) ma quello di ritorno agli iniettori sembra come “intasato” domani rimane l’ultima prova prima dell elettrauto, in pratica faremo un circuito diretto dalla pompa della benzina al motore per vedere se così si accende almeno. Terrò aggiornata la questione magari potrà aiutare qualcun altro nello sfortunato caso di trovarsi in questa orrenda situazione.

Samuel01
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.12.22
Località : Desio

Torna in alto Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da Samuel01 Lun 2 Gen 2023 - 16:00

Parte finale della faccenda, è durata una settimana l individuazione del problema perché solitamente in questi casi ci si concentra sulla centellina sul interruttore inerziale sulla pompa del carburante sulla batteria, ma almeno nel mio caso si era formato un cortocircuito importante tra i cablaggi subito dopo la centralina e la pompa della benzina. In diagnostica non esce nessun problema se dovesse capitare a qualcuno la macchina che non si accende con la scritta blocco carburante non disponibile e tante spie accese. Il consiglio che posso darvi e dire al meccanico di controllare i cablaggi perché è insolito dal nulla un corto. Ma può succedere.

Samuel01
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.12.22
Località : Desio

A RickRD500 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da Andretì Mer 4 Gen 2023 - 0:40

Buonasera, a me succedeva una cosa simile ma la macchina andava. Inizialmente solo esp asr hill holder non disponibile, poi col tempo si è arrivato ad avere tutte le spie e messaggi accesi, comprese freni airbag chiusura servosterzo e in più tutte le lancette scendevano come se spegnessi la macchina. La prima volta mi son cagato addosso..
Purtroppo se non ricordo male la diagnosi non dava. nulla, ma il buon Davide (l elettrauto) vedo che armeggia sotto il tunnel del freno a mano e tira fuori una specie di centralina grande quanto un pacchetto di sigarette: sensore d'imbardata. Non l avevo mai neanche sentito nominare sto cazzillo qui, lo scollega e da una spruzzatina di wd40 e.. scusate se nel mentre mi tocco ad oggi sono due anni mai più successo. Solo sporadicamente esp hill holder non disponibile, ma più che altro quando sono in riserva quasi a secco. Non c entra un c... o ma su sta macchina non mi stupisce più niente.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da RickRD500 Ven 6 Gen 2023 - 8:28

Molti guasti saltuari dipendono da falsi contatti dei connettori, non solo sulla Punto.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Blocco carburante non disponobile - Pagina 3 Empty Re: Blocco carburante non disponobile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.