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Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ??

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Messaggio Da GSimoneP Mar 13 Mar 2012 - 15:16

L'1.9 è un motore moooolto più robusto che non il MA turbo (sempre se si parla di motore Fiat chiaro Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 783019433 ) e la turbina va sempre con lo stesso principio, il cambiamento fondamentale è la coppia; sicuramente senti più "spinta" sul naftone che non sul MA sempre turbo chiaramente.
Le turbine purtroppo si rompono abbastanza a fortuna, ci sono persone che hanno rigenerato la turbina a 40k km (anche sui diesel) e ci sono persone che girano da una vita sempre con la stessa Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 4247775417

Il fattore più importante per la scelta secondo me è il cool down ovvero "sono disposto a partire 5-10 minuti prima al mattino?"
Probabilmente un panettiere non avrebbe questa possibilità ecco lol!

Per il resto i costi di mantenimento sono chiaramente di più sul MA turbo, ma non così esagerati a meno di avere sfortuna.. Sono macchine molto simili parlando di costi, bisogna scegliere col cuore Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 783019433

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Messaggio Da newrail Mar 13 Mar 2012 - 15:39

mmm...sul mio naftone di spinta se ne sente ben poca, sicuramente dovuto ai pochi cv (90 circa)...si sente il fischio della turbina, ma il motore è molto progressivo...ormai è vecchiotto, ma non ricordo che anche da giovane fosse molto cattivo.
Diciamo che non ho mai capito il principio della "pigiata" sull' accelleratore, perchè a volte, senza volerlo, premendolo di colpo sembra che l' auto ti scappi via da sotto il sedere...se ripeti la stessa manovra poco dopo, non succede più nulla....boh..
Il cuore l' ho lasciato sulla Bravo, ma questo penso succederebbe a chiunque...se però si pensa alle prospettive dell' andamento dei prezzi benzina, beh ritorni sui tuoi passi...
Il turbo-benzina purtroppo è un mondo a me sconosciuto...

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Messaggio Da GSimoneP Mar 13 Mar 2012 - 18:51

Sul pedale acceleratore ormai c'è una gestione elettronica e quindi non c'è più il collegamento diretto con l'immissione di carburante.. Chiaro molto influisce anche il numero di giri in cui si ci trova/temperatura/tipo di "carburazione" ecc ecc ma penso non sia questo il tuo dubbio ecco Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 783019433
Forse e ripeto forse ti troveresti più a tuo agio col turbo, se è molti anni che guidi diesel la spinta a bassi regimi probabilmente è irrinunciabile Very Happy
Se non hai ancora provato l'aspirato ti consiglio vivamente di farlo, è esattamente il contrario, per avere un minimo di spinta devi tirarlo Smile

*Discorso Bravo vs Punto*
Sicuramente la Bravo è un'auto con la A maiuscola ma come al solito c'è da fare i conti con una massa davvero impietosa; diciamo che se la punto inizia a muoversi discretamente da 100cv in su ed essere una sportivetta a 135cv, la Bravo sarà sicuramente un'auto molto più tranquilla e ci vuole forzatamente il turbo.. Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 4247775417

Pensandoci ho due domande.. Quanto hai intenzione di tenerla? Che tipo di prestazioni ti interessano?


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Messaggio Da newrail Mar 13 Mar 2012 - 21:45

Diciamo che l' auto l' ho sempre tenuta almeno 10 anni...la mia attuale ha raggiunto il traguardo a testa alta e sicuramente ne durerebbe altri se non fosse per le gomme e distribuzione da fare entro l' anno con il risultato che dovrò sborsare 700/800€ e con il dato di fatto che nel Milanese dove abito, le vetture euro3 vengono spesso bloccate.

Sono sicuro che mi basterebbero 105cv, ma forse hai ragione tu dicendo che sono abituato col turbo..la mia con 80cv mi ha dato parecchie soddisfazioni e se la cava ancora bene.

La Bravo di cui parlo sicuramente è un bel mostriciattolo, turbo da 140cv. Se non fosse per la cifra allettante della Bravo km zero, credo opterei per la Punto 135cv. Praticamente, dando dentro la mia auto, tra Bravo e Punto 105cv ballano 900€ a favore della Bravo..
Per la Punto 135cv devo aggiungere altri 2000€....

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Messaggio Da GSimoneP Mar 13 Mar 2012 - 22:08

Ok, se ti bastano 100 cv circa allora facciamo due calcoli..
1025kg/105cv = 1cv ogni 10kg circa (Punto Evo)
1250kg/140cv = 1 cv ogni 9kg circa (Bravo)

Data la coppia molto maggiore (e visto il prezzo Laughing ) probabilmente ti conviene la Bravo Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 783019433
Contando che per bollo e assicurazione non dovresti avere problemi essendo parzialmente ammortizzato dai quasi mille euro di sconto, personalmente se hai spazio e tempo per il suddetto "cool down" prendila al volo Very Happy

Se ne hai la possibilità controlla anche la data di fabbricazione del motore, sulle PE so che il modulo UniAir (se non sbaglio) ha dato dei problemi ed è stato sostituito partendo già dalla fabbrica nei primi mesi dell'anno scorso; magari il discorso non vale per la Bravo ma è solo un'accortezza per non doverla lasciare in officina prematuramente Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 4247775417

PS: i kg sono presi da wikipedia, non fossero veri chiedo umilmente scusa anche se le proporzioni peso/potenza dovrebbero rimanere invariate Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 2939955995

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Messaggio Da newrail Mer 14 Mar 2012 - 9:37

GSimoneP ha scritto:Se ne hai la possibilità controlla anche la data di fabbricazione del motore, sulle PE so che il modulo UniAir (se non sbaglio) ha dato dei problemi ed è stato sostituito partendo già dalla fabbrica nei primi mesi dell'anno scorso; magari il discorso non vale per la Bravo ma è solo un'accortezza per non doverla lasciare in officina prematuramente Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 4247775417

PS: i kg sono presi da wikipedia, non fossero veri chiedo umilmente scusa anche se le proporzioni peso/potenza dovrebbero rimanere invariate Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 2939955995

La Bravo è immatricolata novembre 2011, ma non so effettivamente da quanto il concessionario ce l' ha effettivamente.

Tutti mi consigliano le versioni turbo...a questo punto sarebbe utile provare effettivamente la versione aspirata da 105cv.
Probabilmente per l' uso che ne faccio io (Statale Padana o Cassanese, non so se qualcuno le conosce) il turbo verrebbe utilizzato poco..viaggio principalmente in colonna visto che attraverso paesi piccoli..

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Messaggio Da GSimoneP Mer 14 Mar 2012 - 12:26

Già che sono uscito prima dall'università ti rispondo lol!
La prova del nove è sicuramente provarle entrambe e su quello non c'è alcun dubbio Very Happy
Una cosa interessante che mi ero scordato di scrivere è che se acquistassi la versione turbo "dovresti" disattivare l'S&S sempre per il solito cool down (si ormai ha rotto un po' a tutti Laughing ), mi pare che alcuni utenti del forum lo facciano già tra l'altro Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 783019433
Quindi viaggiando sempre in colonna forse e dico forse ti converrebbe l'aspirato.. Certo che il prezzo della Bravo tenta.. Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 3828668920

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Messaggio Da newrail Mer 14 Mar 2012 - 14:48

GSimoneP ha scritto:Già che sono uscito prima dall'università ti rispondo lol!
La prova del nove è sicuramente provarle entrambe e su quello non c'è alcun dubbio Very Happy
Una cosa interessante che mi ero scordato di scrivere è che se acquistassi la versione turbo "dovresti" disattivare l'S&S sempre per il solito cool down (si ormai ha rotto un po' a tutti Laughing ), mi pare che alcuni utenti del forum lo facciano già tra l'altro Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 783019433
Quindi viaggiando sempre in colonna forse e dico forse ti converrebbe l'aspirato.. Certo che il prezzo della Bravo tenta.. Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 3828668920

Fai conto che per quel particolare a cui ti riferisci e cioè il raffreddamento della turbina, non ci sarebbero problemi in quanto sicuramente in coda la turbina difficilmente la userei e comunque arriverei in ufficio in modo tranquillo.
Si, lo Start and Stop lo disattiverei...e comunque si, è vero, il prezzo della Bravo mi tenta parecchio...

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Messaggio Da ego89 Mer 14 Mar 2012 - 16:46

...che altro dire...! vai nella sezione della tua regione e cerca qualche utente disponobile per farti provare l' auto! sono sicuro che saranno tutti disponibili a darti una mano! Wink

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Messaggio Da newrail Gio 15 Mar 2012 - 16:03

Credo di avere capito che i consumi si equivalgono, ma cambia parecchio il tipo di risposta del motore, oltre che il prezzo di 2000€ in più della versione a 135cv.

Non dormo di notte perchè il dubbio Bravo o non Bravo mi sta assillando...

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Messaggio Da newrail Gio 15 Mar 2012 - 21:27

Secondo voi quella Bravo sarà del 2011 o può essere anche che sia un 2010 ?? Scusate la domanda stupida, ma come lo posso verificare ??

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Messaggio Da andrea.evo Gio 15 Mar 2012 - 21:31

beh essendo un km 0 dovrebbe essere 2011...

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Messaggio Da GSimoneP Gio 15 Mar 2012 - 22:29

Eh dal n° telaio, ma non saprei proprio dirti i numeri identificativi.. Se cerchi in rete troverai di sicuro le cifre (probabilmente 2 o 3) dell'anno di produzione Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 783019433
Una prova che puoi fare molto semplicemente è chiedere di fartela provare, partire subito senza farla scaldare (ovviamente ad andatura normale) e vederne la reazione, i problemi a quanto pare si manifestavano di più in questo frangente causa olio non ancora in temperatura Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 2939955995

In bocca al lupo per la scelta Very Happy

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Messaggio Da ego89 Ven 16 Mar 2012 - 2:06

novità?!? Smile

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Messaggio Da newrail Ven 16 Mar 2012 - 9:14

Novità nesuna...vado nel pomeriggio a ritrattarla...sempre se nel frattempo non è stata già venduta....spero di no..

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Messaggio Da newrail Ven 16 Mar 2012 - 9:19

GSimoneP ha scritto:Eh dal n° telaio, ma non saprei proprio dirti i numeri identificativi.. Se cerchi in rete troverai di sicuro le cifre (probabilmente 2 o 3) dell'anno di produzione Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 783019433
Una prova che puoi fare molto semplicemente è chiedere di fartela provare, partire subito senza farla scaldare (ovviamente ad andatura normale) e vederne la reazione, i problemi a quanto pare si manifestavano di più in questo frangente causa olio non ancora in temperatura Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 2939955995

In bocca al lupo per la scelta Very Happy

Cavolo spero proprio che non capiti a me un colpo di sf..a
In caso avesse questo tipo di problema e non dovessi accorgermene ?

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Messaggio Da lele16v Ven 16 Mar 2012 - 13:58

puoi fare una cosa molto piu semplice per vedere l'anno di immatricolazione. sui finestrini c'e il marchio della ditta costruttrice e altre scritte varie. nell'ultima riga ci sono dei pallini con un numero. se c'e lo 0 e del 2010 se c'e l'1 e del 2011 e cosi via. e il metodo piu veloce. controllali tutti. se ne trovi uno diverso potrebbe esserci qualche magagna.
comunque da possessore di multiair da 105 cv ti posso solo consigliare di prendere il turbo. io sto rimpiangendo di non aver aspettato qualche mese in piu per mettere da parte i soldi e prendere il turbo.
la differenza si sente eccome.

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Messaggio Da newrail Ven 16 Mar 2012 - 15:02

Beh la scelta adesso si è impuntata sulla Bravo :-)

L' auto è immatricolata novembre 2011, però ero curioso di sapere se eventualmente non fosse più vecchia ancora...

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Messaggio Da GSimoneP Ven 16 Mar 2012 - 20:39

newrail ha scritto:Cavolo spero proprio che non capiti a me un colpo di sf..a
In caso avesse questo tipo di problema e non dovessi accorgermene ?

Nulla, semplicemente avrai qualche giorno di disagio perchè ti dovranno cambiare appunto il modulo uniair Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 4247775417
Era un "prevenire è meglio che curare" nulla più Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 783019433

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Messaggio Da newrail Ven 16 Mar 2012 - 21:24

Oggi sono ritornato e domani vado a firmare il contratto...

Bravo presa !

Per rispondere a Lele16v, ho controllato i vetri...su tutti c'è per esempio "....... 1" tranne che in quelli piccoli dietro che hanno una serie di numeri e finiscono per 10.

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Messaggio Da GSimoneP Ven 16 Mar 2012 - 22:00

Secondo me hai fatto benissimo Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 783019433
E' una gran bella macchina con interni molto rifiniti, ho avuto modo di vederne poche ma ne sento solo parlare bene Very Happy
Poi hai una bomba di motore, goditela! Smile

(I figli poi ringrazieranno quando avranno la possibilità di prendere l'auto del padre lol!)

Tienici aggiornati Cool

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Messaggio Da lele16v Sab 17 Mar 2012 - 2:18

newrail ha scritto:Oggi sono ritornato e domani vado a firmare il contratto...

Bravo presa !

Per rispondere a Lele16v, ho controllato i vetri...su tutti c'è per esempio "....... 1" tranne che in quelli piccoli dietro che hanno una serie di numeri e finiscono per 10.

perfetto allora dovrebbe essere del 2011. cosa vuoi di piu dalla vita.
hai fatto un grande acquisto. goditela ora. la bravo e proprio una bella macchina. aggiornaci poi quando ti arriva. e parlaci di sto motorone!!

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Messaggio Da newrail Lun 19 Mar 2012 - 9:45

Ciao ragazzi, venerdì dovrei ritirarla e ovviamente vi faccio sapere le mie impressioni.

Volevo solo chiedervi se questo sistema Start& Stop conviene tenerlo inserito in colonna e ai semafori oppure no.
Discorso consumi a parte, il motorino di avviamente non ne risente se in un tragitto di circa 15km verrà utilizzato una ventina di volte ??

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Messaggio Da GSimoneP Lun 19 Mar 2012 - 22:00

Il motorino patisce relativamente immagino, la batteria molto di più Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 4247775417
C'è anche il solito problema di cui ti linko una discussione: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Penso che sia il problema più "reale" tra tutti Punto 1.4 Multiair 105cv o 135 cv ?? - Pagina 2 783019433

P.S. La curiosità sulle impressioni di guida sale lol!

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Messaggio Da newrail Lun 19 Mar 2012 - 22:09

Ciao GSimoneP,

E' vero, non pensavo alla turbina...ma se cambi marcia seguendo l' indicatore, la turbina lavora a tal punto da dover essere raffreddata ?

Come mi regolo per il Cool Down ? Cioè dopo un percorso di misto tra città e statale abbastanza trafficata, una volta che entro nel cortile della ditta come mi devo comportare ?

P.S: : ti darò le mie impressioni venerdì sera :-)

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