Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Distributori GPL: solo propano

5 partecipanti

Andare in basso

Distributori GPL: solo propano Empty Distributori GPL: solo propano

Messaggio Da antoxis1 Gio 3 Gen 2013 - 15:48

Ieri fermandomi ad un distributore ho notato un cartello che sembrava più pubblicitario che indicativo con su scritto: "questo distributore di gas usa solo propano".
è vero che siamo in inverno e quindi problemi di alta pressione nel serbatoio non dovrebbero esserci (anzi!) però mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già fatto un paragone tra propano 100% e gpl con miscela 70/30 o meglio ancora credo 80/20 in termini di prestazioni, consumi e confrontarli con gli effettivi costi reali anche in termini di manutenzione ed affidabilità.
Grazie in anticipo.

antoxis1
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 23.08.10
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Distributori GPL: solo propano Empty Re: Distributori GPL: solo propano

Messaggio Da unoconlauno Ven 18 Gen 2013 - 16:45

Ciao,
nella mia esperienza di rifornimenti (questa è la seconda macchina alimentata a GPL) non mi è ancora capitato di trovare distributori che riportavano l'indicazione "solo propano". Eppure vivo in Lombardia, con alcuni periodi invernali mica da ridere.

_________________________________________________
"Il sushi??? Dallo al gatto va..."
unoconlauno
unoconlauno
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 743
Data d'iscrizione : 27.11.10
Località : Purtroppo non lontano

Torna in alto Andare in basso

Distributori GPL: solo propano Empty Re: Distributori GPL: solo propano

Messaggio Da Enrico_ROVIGO Ven 25 Gen 2013 - 0:02

mai vista una cosa simile, però mi piacerebbe un distributore che dà ossigeno liquido a questo punto!!! Laughing

Enrico_ROVIGO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.09.11
Età : 41
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Distributori GPL: solo propano Empty Re: Distributori GPL: solo propano

Messaggio Da unoconlauno Ven 25 Gen 2013 - 16:39

Enrico_ROVIGO ha scritto:mai vista una cosa simile, però mi piacerebbe un distributore che dà ossigeno liquido a questo punto!!! Laughing

Ciao, premetto che non sono un chimico quindi potrei sbagliarmi.
Che io sappia in una combustione sono necessari un combustibile e un comburente (avviene un'"accensione" perchè reagiscono insieme).
Un qualche idrocarburo è il combustibile, mentre l'ossigeno (gassoso) è il comburente.
Se invertiamo le parti, cioè l'ossigeno (in questo caso in fase liquida) diventa il combustibile, cosa mettiamo nella reazione a rappresentare il comburente? Metano? Idrogeno? Alcol?... Nel senso che l'ossigeno liquido da solo non credo si accenda.

Fermandomi per fare il pieno di GPL, ho chiesto al benzinaio qualche info su ciò che vendeva. Risposta: "Boh, è una miscela". Quindi da lui niente "solo propano".

_________________________________________________
"Il sushi??? Dallo al gatto va..."
unoconlauno
unoconlauno
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 743
Data d'iscrizione : 27.11.10
Località : Purtroppo non lontano

Torna in alto Andare in basso

Distributori GPL: solo propano Empty Re: Distributori GPL: solo propano

Messaggio Da tropicana Ven 25 Gen 2013 - 17:47

Intanto bisognerebbe capire se voleva effettivamente riferirsi all'ossigeno liquido oppure all'idrogeno liquido.

Poichè però in natura non si inventa nulla dal nulla, l'ossigeno è e resta in ogni caso un agente ossidante, sia allo stato liquido, sia allo stato gassoso, perciò per produrre energia necessita della presenza anche di un combustibile (agente riducente).

Se intendeva effettivamente ossigeno liquido l'avrà detto perchè l'ossigeno liquido è usato nella propulsione p.e. per i razzi aerospaziali e per lo Spase Shuttle (finchè ha volato). In quel caso però il combustibile/riducente, ovvero il propellente propriamente detto, è o idrogeno liquido o cherosene.

L'uso nei razzi fa capire che, usato in quella maniera, permette di avere una "potenza esplosiva" enorme, come è necessario in quei casi. La sua pericolosità, instabilità e le condizioni di esercizio a cui è soggetto, non lo rendono però una strada percorribile per usi quotidiani.

Distributori GPL: solo propano 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Distributori GPL: solo propano Empty Re: Distributori GPL: solo propano

Messaggio Da Enrico_ROVIGO Ven 25 Gen 2013 - 23:38

si la mia era una battuta, comunque in teoria accendendo con una parte di benzina l'ossigeno potrebbe essere usato, ma i rischi sarebbero enormi.

Enrico_ROVIGO
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.09.11
Età : 41
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Distributori GPL: solo propano Empty Re: Distributori GPL: solo propano

Messaggio Da darioevo2011 Sab 26 Gen 2013 - 1:00

da chimico non posso non dire la mia LOL è l'ossigeno che accende la benzina..per cui si brucerebbe solo la benzina senza che succeda altro..per esempio nettuno (o urano) è un pianeta TOTALMENTE composto da metano! ma perché non esplode? perché non c'è ossigeno con il quale reagire Wink stessa cosa vale per giove o per il sole..sono fatti di idrogeno ma non bruciano perché manca ossigeno Smile l'ossigeno è un agente ossidante (molto potente) e quindi è e sempre sarà il comburente..l'unico modo per bruciarlo (e farlo diventare combustibile) sarebbe quello di bruciarlo in un flusso di fluoro..ma non sarebbe conveniente per costi e per resa..credo sia più conveniente bruciare metano in ossigeno per una questione di moli prodotte..cosa che però devo controllare XD comunque il "razzo" che sta attaccato allo space shuttle credo funzioni a kerosene/ossigeno, mente lo shuttle vero e proprio funziona a celle di combustibile H2/O2 Wink questo perché, di "giorno" è possibile ricaricare queste cellule tramite elettrolisi dell'acqua (che è il prodotto della combustione di H2 e O2) che viene effettuata tranquillamente con elettricità, mentre di "notte" si "brucia" l'idrogeno con l'ossigeno.

Per ritornare in argomento mi piacerebbe comunque sapere che cosa c'è mischiato al gpl, avendo sempre creduto che fosse una miscela "pura".. XD

_________________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tessera n° 57/2012
Tessera n° 04/2013
Tessera n° 04/2014
Tessera n° 04/2015

darioevo2011
darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Distributori GPL: solo propano Empty Re: Distributori GPL: solo propano

Messaggio Da antoxis1 Ven 8 Feb 2013 - 9:55

Il GPL è composto da una miscela di Propano (C3H8) e Butano (C4H10), entrambi gas ricavati dalla raffinazione del petrolio e dal degassamento del gas.
Questi due gas rappresentano il 95% della miscela GPL, il restante 5% è costituito da Propilene (C3H6) e Butene (C4H8) (Idrocarburi olefinici).

Considerando che il potere calorico dei due gas principale è diverso, anche il potere calorifico della loro combinazione sarà diverso.
Pertanto, il potere calorifico del GPL dipenderà dalle percentuali di propano e butano che lo costituiscono.

Le combinazioni tra i due gas e l'energia prodotta:
%propano / %butano - Energia MJ/ita - Energia kW/ita
95 / 5 - 23,755 - 6,599
70 / 30 - 24,464 - 6,796
60 / 40 - 24,747 - 6,874
50 / 50 - 25,031 - 6,594
30 / 70 - 25,598 - 7,111
20 / 80 - 25,881 - 7,190

Come è facilmente deducibile, maggiore sarà il potere calorifico della miscela, minore sarà il consumo!
In Italia i valori di butano e propano per le miscele GPL non sono stabiliti per legge, i diversi produttori possono dunque utilizzare percentuali diverse.

antoxis1
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 23.08.10
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Distributori GPL: solo propano Empty Re: Distributori GPL: solo propano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.