Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Climatizzatore automatico

+15
Lelegt88
lucag41
Willi
Savs
Morik80
alexandra
boyveneto
Zeus
Micio210590
Sg89
giangs
Cristian
PUNTOEVOFORUM
kratos
nonets
19 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da alexandra Lun 6 Set 2010 - 13:19

boyveneto ha scritto:io che ho il clima manuale ,ce possibilita di far sostituire con quello automatico?


vorrei sapperlo anche io se e possibile..

ho preso la mia evo senza clima automatica..e vorrei sappere se e possibile metterla.

grazie
alexandra
alexandra
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 35
Località : pr.Treviso

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da Cristian Lun 6 Set 2010 - 15:43

alexandra ha scritto:
boyveneto ha scritto:io che ho il clima manuale ,ce possibilita di far sostituire con quello automatico?


vorrei sapperlo anche io se e possibile..

ho preso la mia evo senza clima automatica..e vorrei sappere se e possibile metterla.

grazie

non penso sia possibile.. o comunque se lo fosse, ti sparerebbero una cifra esorbitante...!!!

ps. @ alexandra, ho visto che non ti sei ancora presentata nell'apposita sezione...!! Fallo al più presto.. grazie..!! Very Happy
Cristian
Cristian
Admin
Admin

Messaggi : 5765
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 38
Località : Sardegna

http://www.panoramio.com/user/3637632

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da alexandra Lun 6 Set 2010 - 20:03

Cristian ha scritto:
alexandra ha scritto:
boyveneto ha scritto:io che ho il clima manuale ,ce possibilita di far sostituire con quello automatico?


vorrei sapperlo anche io se e possibile..

ho preso la mia evo senza clima automatica..e vorrei sappere se e possibile metterla.

grazie

non penso sia possibile.. o comunque se lo fosse, ti sparerebbero una cifra esorbitante...!!!

ps. @ alexandra, ho visto che non ti sei ancora presentata nell'apposita sezione...!! Fallo al più presto.. grazie..!! Very Happy

allora.. non si può? Crying or Very sad
alexandra
alexandra
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 35
Località : pr.Treviso

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da Morik80 Lun 6 Set 2010 - 23:53

alexandra ha scritto:
Cristian ha scritto:
alexandra ha scritto:
boyveneto ha scritto:io che ho il clima manuale ,ce possibilita di far sostituire con quello automatico?


vorrei sapperlo anche io se e possibile..

ho preso la mia evo senza clima automatica..e vorrei sappere se e possibile metterla.

grazie

non penso sia possibile.. o comunque se lo fosse, ti sparerebbero una cifra esorbitante...!!!

ps. @ alexandra, ho visto che non ti sei ancora presentata nell'apposita sezione...!! Fallo al più presto.. grazie..!! Very Happy

allora.. non si può? Crying or Very sad
Non ne farei un dramma, quello manuale rende benissimo.

Morik80
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1312
Data d'iscrizione : 25.07.10
Età : 44
Località : Foligno (PG)

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da alexandra Mar 7 Set 2010 - 7:15

se e cosi..allora va bene..
alexandra
alexandra
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 06.09.10
Età : 35
Località : pr.Treviso

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Climatizzatore

Messaggio Da Savs Mer 8 Set 2010 - 11:47

lampeggia solo quando la temperatura interna è superiore a quella esterna.

Savs
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.08.10
Località : altamura

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da Willi Sab 3 Set 2011 - 17:58

Savs ha scritto:lampeggia solo quando la temperatura interna è superiore a quella esterna.

Mah non mi sembra Rolling Eyes
Durante l'inverno non ha mai lampeggiato anche in condizioni estreme tipo fuori 0° e dentro impostato a 20°.

A me ha iniziato a lampeggiare da un mesetto, in concomitanza al problema dell'idroguida assente all'accensione dell'auto, come spiegato in quest'altro topic:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Credo sia un altro il problema. Rolling Eyes

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Due cose mi piacciono della vita. La seconda è viaggiare - R. Benigni
Willi
Willi
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 621
Data d'iscrizione : 15.10.10
Età : 46
Località : Catanzaro

http://www.chitarrarock.it

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da lucag41 Ven 5 Lug 2013 - 20:43

Micio210590 ha scritto:Ragazzi c'è qualcuno che all'accensione del clima sente un fastidioso rumore? se lo accendo a macchina accesa sembra che questa freni per un secondo facendo questo rumore tipo metallico ma poi il clima funziona perfettamente!
Ciò avviene soprattutto a macchina fredda... se accendo il clima con la macchina a temperatura il rumore non si nota!
Attendo risposte ragazzi...
Grazie in anticipo!
Ciao.. volevo sapere se avevi risolto questo problema del clima o se è comunque normale.. anche la mia difatti si comporta alla stessa maniera..Sad Sad Grazie

_________________________________________________
Video:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Galleria:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lucag41
lucag41
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 184
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 31
Località : Veneto Monselice (Pd)

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da Lelegt88 Ven 5 Lug 2013 - 23:12

Il lampeggio della temperatura impostata sul clima avviene quando viene impostata una temperatura bassa .. tipo 16 - 17 - 18 gradi perche per raggiungere quella temperatura deve partire il compressore !! Che parte solamente utilizzando l a/c !!
La mia EVO fa cosi da quando l ho comprata .. ed e' tutto nella norma .. potete stare tranquilli !! Very Happy 
Lelegt88
Lelegt88
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da TheEvolution Mer 24 Lug 2013 - 19:19

Ti spiego io perché lampeggia solamente la temperatura lato guidatore visto che da stamattina ha cominciato a farlo anche la mia macchina: hai un problema con i motorini che regolano il flusso.
Le possibilità sono due:
1. appena accendi il quadro premi contemporaneamente i bottoni "auto" e "mono" e li tieni premuti finchè non finisce il conto alla rovescia. In questo modo l'auto tenterà di resettare i parametri del clima e di reimpostarsi. Se smette di lampeggiare significa che è tutto a posto, se continua... vedi punto 2.
2. Un motorino che regola il flusso è guasto, ti attacchi con l'examiner e lui ti dirà quale. (a me da "miscelatore flusso")
Alcuni motorini sono più facili da cambiare rispetto ad altri... con i più semplici spenderai circa 500 euro, quelli più imboscati devi smontare tutto (sportelli compresi) per una spesa poco superiore ai 1000 euro (il mio caso).
Domani vado a farmi fare dei preventivi... visto che il mio si è bloccato con il flusso solo nei piedi.

Se fai delle prove noterai sicuramente che qualcosa non andrà... tipo premi i bottoni per variare la direzione del flusso e non varia niente oppure imposti la temperatura ma l'aria uscirà sempre fredda o calda, oppure ancora non funziona il motorino del ricircolo.
TheEvolution
TheEvolution
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 33
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da Lelegt88 Mer 24 Lug 2013 - 19:50

500 euro? 1000 euro? Per un motorino passo passo o un motorino di miscelazione dell'aria ? Cavolo sono cari al nord questi "meccanici" !!
Comunque piu che gli sportelli in casi estremi si tira giu il cruscotto o una parte ... moooltoo raramente .....
Lelegt88
Lelegt88
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da TheEvolution Gio 25 Lug 2013 - 0:38

I meccanici mi hanno spiegato (sono andato da più di uno) che i motorini costano intorno ai 200/300 euro... il problema sta nella manodopera. Per il più semplice bisogna smontare tutto il servosterzo, per l'altro tutto il cruscotto (è un unico blocco) e ha delle viti ai lati degli sportelli lunghe 25cm e solo smontando lo sportello riesci a sfilarla. Uno mi ha detto che l'ha fatto solo in una macchina con tanto di foto che mi ha fatto vedere.

Domani vado a farmi fare il preventivo.. non bastava il fatto che sono a 114.000km e che tra poco avrò la cinghia di distribuzione Sad
TheEvolution
TheEvolution
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 33
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da rEVOluzione Gio 25 Lug 2013 - 2:57

Ciao Smile

sicuramente il lampeggio di una sola delle due temperature è uno stato di allarme, può essere un anomalia ai motorini che regolano la farfalla del distributore come ha segnalato TheEvolution o una anomalia al sensore di temperatura dal lato in cui lampeggia il display (spero per te).

Certo che il costo del ricambio mi sembra davvero alto... sarebbe inaccettabile per la casa pagare 200-300 E. per un motorino. Il sovraprezzo è davvero inaccettabile, rispetto al costo al quale viene acquistato il motore dalla casa...

Purtroppo, come sempre, tutto quello che c'è si può rompere.

Buona giornata.

_________________________________________________
La potenza è figlia del controllo, altrimenti è inutile confusione.
rEVOluzione
rEVOluzione
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 23.07.13
Località : Belluno

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da TheEvolution Gio 25 Lug 2013 - 15:50

Allora, ho RISOLTO IL PROBLEMA GRATIS! Very Happy
Dopo essere andato dal meccanico per un preventivo che non poteva farmi visto che non sapeva cosa sarebbe andato a smontare, ho deciso di arrangiarmi:
mi sono infilato sotto il reparto "clima" (sono entrato dallo sportello passeggero e ho infilato la testa fino ad arrivare nei pedali). Da li guardando in su è possibile vedere tutti i motorini del clima. Con le dita premevo a caso i bottoni del clima e verificavo che i motorini (grandi come due pile stilo) si muovessero. Così era infatti tranne uno che rimaneva bloccato. E così.... gli ho dato un pugno! Si sono sentiti dei "click clack" e l'aria ha cominciato a funzionare perfettamente dove la volevo io! Ho ripremuto i bottoni per l'apprendimento "auto" e "mono" per 5 secondi e dopo circa 10 secondi il clima ha cominciato a funzionare come nuovo e ha smesso di lampeggiare!

Mi sono salvato Very Happy
TheEvolution
TheEvolution
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 33
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da Lelegt88 Gio 25 Lug 2013 - 17:57

Ahahah grande evolution chi fa da se fa per tre !! Sono contento per te .. te l avevo detto che molto raramente tiri giu un cruscotto per un motorino !! Smile)
rimane il fatto che tutti quei soldi per dei motorini mi sembrano comunque eccessivi .. !! Sad(
Lelegt88
Lelegt88
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da TheEvolution Ven 26 Lug 2013 - 19:01

Te come hai risolto?
TheEvolution
TheEvolution
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 33
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da Lelegt88 Sab 27 Lug 2013 - 15:09

Io??
Lelegt88
Lelegt88
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 85
Data d'iscrizione : 07.11.10
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da mares Ven 20 Giu 2014 - 18:31

ciao ragazzi. Anche la mia evo ha la temperatura del clima digitale lampeggiante lato guida e quello che ho scoperto e che selezionando il flusso aria per mandarla al vetro, la manda ai piedi. Se seleziono per mndarla ai piedi esce dal frontale. Quale idea? grazie mille...

mares
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.06.14
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da TheEvolution Ven 20 Giu 2014 - 19:55

Io si, dopo ti dico come fare con le foto.
TheEvolution
TheEvolution
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 33
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da mares Ven 20 Giu 2014 - 21:02

azz. magari....grazie mille in anticipo... Very Happy 

mares
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.06.14
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da TheEvolution Lun 23 Giu 2014 - 11:52

Allora eccomi:
quando lampeggia una sola temperatura significa (come avrai notato) che c'è un problema al clima. Nella nostra evo con il clima automatico ci sono dei motorini che muovono le palette e se per un qualche problema la paletta non arriva nella sua posizione, la centralina del clima se ne accorge. Prima di tutto ti consiglio di rifare la taratura:
- Giri la chiavi in posizione MAR,
- Premi e tieni premuto contemporaneamente i pulsanti AUTO e MONO del clima.
- Comincerà un conto dalla rovescia, quando arriva a 0 lasci il pulsanti e l'auto partità con la taratura. Se andrà tutto a buon fine smetterà di lampeggiare, in caso contrario continuerà a fare esattamente come prima.
Se il problema non si risolve, significa che il problema è in un motorino.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Quindi:
mandi tutto indietro il sedile e vai a vedere sotto il clima, mettendo la testa sui pedali e i piedi sopra lo schienale del sedile. C'è un pezzo di plastica che è quello che soffia l'aria sui piedi che ti darà fastidio, lo smonti, è sufficiente un piccolo cacciavite a taglio se non hai la chiave apposta. Dopodiché avrai la stessa visuale della foto che ho messo. Quei cosi neri che si vedono sono i motorini: quello più in basso è quello dell'aria calda/fredda, mentre quello più in alto è quello parabrezza/avanti/piedi. Nel tuo caso di presume che i problemi siano causati da quello, comunque fai presto a verificarlo:
- accendi l'auto (mi raccomando, freno a mano e folle, te hai la testa nei pedali),
- premi i pulsanti del clima che dirigono il flusso dell'aria e guardi come si muove il motorino
- sicuramente si bloccherà in qualche posizione, nel mio il problema era causato dai fili che lo alimentavano che non facevano contatto bene, prova a muoverli.
Ora dipende tutto da te. Cerca di capire cosa lo blocca e una volta che pensi di aver risolto rifai la taratura del clima. Se va a buon fine significa che hai risolto  Grandissimo! 

L'anno scorso mi si era bloccato il motorino caldo/freddo e per risolverlo è bastato un colpetto perché si era incastrato. Mi raccomando stai attento a non rompere niente e spera che di suo non si sia rotto niente, perché una sostituzione alla fiat costa intorno ai 1200 euro visto che per tirare giù il motorino va smontato tutto il cruscotto sportelli compresi.

Fai sapere Very Happy
TheEvolution
TheEvolution
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 33
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da nikobibo Ven 27 Giu 2014 - 15:54

Ottima guida..complimenti

nikobibo
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 09.01.14
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da mares Lun 30 Giu 2014 - 19:18

eccomi...intanto ringrazio fortemente the evolution per la dritta...allora...ho seguito le indicazioni ma non l'unica cosa che sembra si verifici e che le due rotelle dentate che muove la centralina 320 sembrano girare a fatica come se avessero un impedimento. Quindi rimane il problema che se seleziono l'aria ai piedi non arriva, ma arriva se seleziono al vetro. cosa ne pensate?

mares
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.06.14
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da mares Sab 26 Lug 2014 - 10:26

ragazzi sono stato dal meccanico che mi ha confermato l'anomalia del motorino lato sinistro del flusso d'aria. La cosa "buona" e' che mi hanno fatto un preventivo di nemmeno 200 euro per lo smontaggio del cruscotto e sostituzione del pezzo. Lunedi gli lascero' la macchina per un paio di giorni.

mares
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.06.14
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Climatizzatore automatico - Pagina 2 Empty Re: Climatizzatore automatico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.