Problema dopo il tagliando - piccoli strappi durante la marcia
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Problema dopo il tagliando - piccoli strappi durante la marcia
Ciao a tutti, è un pò che non scrivo nel forum anche se leggo spesso.
dunque, circa due settimane fa, ho effettuato presso un meccanico di fiducia un normale tagliando alla mia punto evo GPL del 2010
olio, filtro, candele...insomma normale manutenzione.
da quando ho ripreso la macchina, però, durante la marcia in gpl la macchina tende a dare dei colpetti, dei piccoli strappi, cosa che non si evidenzia però se disabilito il GPL e inserisco la marcia a benzina.
sto pensando possano essere le candele difettose, voi che dite?
suggerimenti?
dunque, circa due settimane fa, ho effettuato presso un meccanico di fiducia un normale tagliando alla mia punto evo GPL del 2010
olio, filtro, candele...insomma normale manutenzione.
da quando ho ripreso la macchina, però, durante la marcia in gpl la macchina tende a dare dei colpetti, dei piccoli strappi, cosa che non si evidenzia però se disabilito il GPL e inserisco la marcia a benzina.
sto pensando possano essere le candele difettose, voi che dite?
suggerimenti?
verolenny- Scopritore di Evo
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.11.11
Re: Problema dopo il tagliando - piccoli strappi durante la marcia
Ciao,
a parte qualche alterazione della "troppa" gestione elettronica delle auto moderne, potrei avanzare l'ipotesi anche di un problema ai cavi delle candele.
Aggiungo il rifornimento con un gas non proprio pulito.
a parte qualche alterazione della "troppa" gestione elettronica delle auto moderne, potrei avanzare l'ipotesi anche di un problema ai cavi delle candele.
Aggiungo il rifornimento con un gas non proprio pulito.
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"Il sushi??? Dallo al gatto va..."
unoconlauno- Evista Multimediale
- Messaggi : 743
Data d'iscrizione : 27.11.10
Località : Purtroppo non lontano
Re: Problema dopo il tagliando - piccoli strappi durante la marcia
Quoto, potrebbe essere anche il gas sporco.
Falla controllare in maniera approfondita.
Falla controllare in maniera approfondita.
mumycris- Evista Intellettuale
- Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma
Re: Problema dopo il tagliando - piccoli strappi durante la marcia
L'elettronica dell'auto qui c'entra poco..è sempre un classico benzina aspirato senza troppi fronzoli..
Bisogna capire cosa ha combinato il meccanico.. Può anche essere banalmente le candele per la 1.4 non a gpl.. Hanno un GAP diverso
Bisogna capire cosa ha combinato il meccanico.. Può anche essere banalmente le candele per la 1.4 non a gpl.. Hanno un GAP diverso
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Problema dopo il tagliando - piccoli strappi durante la marcia
allora ho ricambiato le candele in garanzia e i cavi, ma niente, anzi forse è peggiorata.
la cosa strana è che sembra andare quasi a 3 quando la macchina va a gpl, mentre invece è perfetta quando va a benzina.
ho cambiato anche il cestello del gas, ma niente da fare.
sempre potenza in calo, strappi soprattutto in seconda tra 2000 e 3000 giri.
idee??
la cosa strana è che sembra andare quasi a 3 quando la macchina va a gpl, mentre invece è perfetta quando va a benzina.
ho cambiato anche il cestello del gas, ma niente da fare.
sempre potenza in calo, strappi soprattutto in seconda tra 2000 e 3000 giri.
idee??
verolenny- Scopritore di Evo
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.11.11
Re: Problema dopo il tagliando - piccoli strappi durante la marcia
Iniettori gpl che stanno saltando?
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Problema dopo il tagliando - piccoli strappi durante la marcia
una prova per capire se sono quelli?fil89 ha scritto:Iniettori gpl che stanno saltando?
verolenny- Scopritore di Evo
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.11.11
Re: Problema dopo il tagliando - piccoli strappi durante la marcia
beh, diagnostico dovrebbe trovarti tutto.
Comunque non ci sono tanti test da fare.. se lo fa a gpl e non a benzina, 80% delle probabilità è che il problema sia sull'impianto a gpl. Il 20% che ho escluso potrebbe essere l'impianto di accensione che, essendo il GPL più sensibile, abbia qualche difetto che viene accentuato dalla maggiore sensibilità dell'alimentazione a gpl. Però la maggior parte dei casi si parte ad indagare sull'impianto a gpl.. quindi filtri(che in teoria sono 2), riduttore o iniettori..
con un diagnostico alla mano potresti controllare se ti rileva missfire e su che cilindro, e i parametri di correzione di iniezione dei singoli cilindri.
Se il missfire(o la correzione molto accentuata) è random in ogni cilindro è più probabile che sia imputabile al riduttore di pressione o al filtro gpl(la parte comune dell'impianto), se il missfire è su un unico cilindro partirei a provare a controllare quell'iniettore(o provando a invertirlo con quello di un altro cilindro e vedere se ti rileva il medesimo missfire) =)
Comunque non ci sono tanti test da fare.. se lo fa a gpl e non a benzina, 80% delle probabilità è che il problema sia sull'impianto a gpl. Il 20% che ho escluso potrebbe essere l'impianto di accensione che, essendo il GPL più sensibile, abbia qualche difetto che viene accentuato dalla maggiore sensibilità dell'alimentazione a gpl. Però la maggior parte dei casi si parte ad indagare sull'impianto a gpl.. quindi filtri(che in teoria sono 2), riduttore o iniettori..
con un diagnostico alla mano potresti controllare se ti rileva missfire e su che cilindro, e i parametri di correzione di iniezione dei singoli cilindri.
Se il missfire(o la correzione molto accentuata) è random in ogni cilindro è più probabile che sia imputabile al riduttore di pressione o al filtro gpl(la parte comune dell'impianto), se il missfire è su un unico cilindro partirei a provare a controllare quell'iniettore(o provando a invertirlo con quello di un altro cilindro e vedere se ti rileva il medesimo missfire) =)
Puntoevo1989- Evista Vissuto
- Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Problema dopo il tagliando - piccoli strappi durante la marcia
allora altri dettagli.
diciamo che tra 2000 e 3000 giri ci sono gli strappi, la potenza sembra ridotta ad altri giri.
il problema è molto più presente a freddo che a caldo.
intanto ripenso e mi è venuto in mente che il problema si è sviluppato dopo questo episodio:
- ero in autostrada e stavo andando a benzina (90km/h), fatto sta che per sbaglio ho toccato il pulsante del gpl (che era pieno) la macchina non è entrata a GPL e anzi suonava come se il gpl fosse finito, e ho quindi continuato ad andare a benzina. al primo casello sono uscito, ho spento e riacceso e tutto è tornato a posto.
devo collegare l'episodio e il problema?
diciamo che tra 2000 e 3000 giri ci sono gli strappi, la potenza sembra ridotta ad altri giri.
il problema è molto più presente a freddo che a caldo.
intanto ripenso e mi è venuto in mente che il problema si è sviluppato dopo questo episodio:
- ero in autostrada e stavo andando a benzina (90km/h), fatto sta che per sbaglio ho toccato il pulsante del gpl (che era pieno) la macchina non è entrata a GPL e anzi suonava come se il gpl fosse finito, e ho quindi continuato ad andare a benzina. al primo casello sono uscito, ho spento e riacceso e tutto è tornato a posto.
devo collegare l'episodio e il problema?
verolenny- Scopritore di Evo
- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.11.11
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