Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Suggerimenti su assetto

5 partecipanti

Andare in basso

Suggerimenti su assetto  Empty Suggerimenti su assetto

Messaggio Da Giacomo_et3 Sab 26 Ott 2013 - 22:30

Ragazzi, ho una punto evo dynamic 1.3 diesel, quindi con l'assetto standar.
Ho montato le molle eibach pro kit mantenendo le sospensioni originali.
Secondo voi le sospensioni originali vanno bene con il pro kit?
Leggendo su internet ho letto molti argomenti contrastanti. Alcuni dicono che le pro kit sono studiate apposta per non dover cambiare sospensioni.
Voi cosa pensate?
L'auto è leggermente più bassa all'anteriore con le pro kit, è normale?

Poi mi sapete elencare i difetti che comportano i distanziali? Grazie

Giacomo_et3
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti su assetto  Empty Re: Suggerimenti su assetto

Messaggio Da M_Nicola Dom 27 Ott 2013 - 2:26

allora che la macchina sia leggermente impuntata all'anteriore è normale, è una trazione anteriore la nostra punto, io sono della scuola che se cambi molle cambi anche gli ammortizzatori, anche perchè prima o poi li dovrai cambiare perchè si usureranno prima quindi tanto vale farlo subito per avere una cosa fatta come si deve, ed evitare che la macchina rimbalzi, io non volendo spendere una cifra esagerata mi sono preso molle e ammotizzatori di una abarth e il comportamento è notevolmente cambiato soprattutto nei dossi o negli avvallamenti.

Distanziali? mi fanno rabbrividire, oltre ad essere facilmente scoperti stressi maggiormente il mozzo e soprattutto se per sfiga capita qualcosa di grave avendo i distanziali l'assicurazione si potrà benissimo rivalere su di te..... Smile

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

M_Nicola
GP Club member

Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 32
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti su assetto  Empty Re: Suggerimenti su assetto

Messaggio Da Giacomo_et3 Dom 27 Ott 2013 - 10:19

M_Nicola ha scritto:allora che la macchina sia leggermente impuntata all'anteriore è normale, è una trazione anteriore la nostra punto, io sono della scuola che se cambi molle cambi anche gli ammortizzatori, anche perchè prima o poi li dovrai cambiare perchè si usureranno prima quindi tanto vale farlo subito per avere una cosa fatta come si deve, ed evitare che la macchina rimbalzi, io non volendo spendere una cifra esagerata mi sono preso molle e ammotizzatori di una abarth e il comportamento è notevolmente cambiato soprattutto nei dossi o negli avvallamenti.

Distanziali?  mi fanno rabbrividire, oltre ad essere facilmente scoperti stressi maggiormente il mozzo e soprattutto se per sfiga capita qualcosa di grave avendo i distanziali l'assicurazione si potrà benissimo rivalere su di te..... Smile 
Se metto i distanziali solo al posteriore (al max di 10 mm) causano danni meccanici?

Il comportamento della vettura con sospensioni normali e molle pro kit mi sembra buono. Non rimbalza.
Ho preso solo le molle per non spendere tanti soldi per abbassarla. Magari per il prossimo anno faccio un pensiero alle molle sportline eibach più bilsten, l'unico mio dubbio è che forse diventa troppo bassa. Cosa pensi?

Giacomo_et3
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti su assetto  Empty Re: Suggerimenti su assetto

Messaggio Da Andymcnab Dom 27 Ott 2013 - 11:14

Il distanziale in se non causa un danno meccanico, però portando le sospensioni a lavorare con angoli per cui non sono state studiate li può provocare.
Non ne sono certo, ma montare i distanziali solo dietro credo che sia ancora peggio. Sia dal punto di vista dell'assetto, studiato per avere l'asse anteriore e posteriore uguale, e sia per quanto riguarda le fdo. I distanziali se non "nascosti" possono essere facilmente individuabili, figurati se te arrivi con le anteriori incassate nei parafanghi e le posteriori a filo con la carrozzeria. Ci manca solo una freccia al neon con scritto "I love distaziali".

_________________________________________________
Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia
Andymcnab
Andymcnab
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 21.04.13
Località : GENOVA

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti su assetto  Empty Re: Suggerimenti su assetto

Messaggio Da Giacomo_et3 Dom 27 Ott 2013 - 14:11

Andymcnab ha scritto:Il distanziale in se non causa un danno meccanico, però portando le sospensioni a lavorare con angoli per cui non sono state studiate li può provocare.
Non ne sono certo, ma montare i distanziali solo dietro credo che sia ancora peggio. Sia dal punto di vista dell'assetto, studiato per avere l'asse anteriore e posteriore uguale, e sia per quanto riguarda le fdo. I distanziali se non "nascosti" possono essere facilmente individuabili, figurati se te arrivi con le anteriori incassate nei parafanghi e le posteriori a filo con la carrozzeria. Ci manca solo una freccia al neon con scritto "I love distaziali".
Very Happy Very Happy  avevo mezza idea di distanziare leggermente le ruote posteriori, mantenendo comunque le anteriori più larghe così da non compromettere la careggiata. Non ho intenzione di arrivare a filo passaruota per nessun motivo.

Giacomo_et3
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti su assetto  Empty Re: Suggerimenti su assetto

Messaggio Da Andymcnab Dom 27 Ott 2013 - 14:14

cosa vuol dire che mantieni le anteriori più larghe?

_________________________________________________
Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia
Andymcnab
Andymcnab
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 21.04.13
Località : GENOVA

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti su assetto  Empty Re: Suggerimenti su assetto

Messaggio Da Giacomo_et3 Dom 27 Ott 2013 - 22:33

Andymcnab ha scritto:cosa vuol dire che mantieni le anteriori più larghe?
di base la carreggiata del posteriore è più stretta dell'anteriore

Giacomo_et3
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti su assetto  Empty Re: Suggerimenti su assetto

Messaggio Da Manu_Mj.85 Dom 3 Nov 2013 - 19:54

Concordo sul fatto che sarebbe meglio mettere i distanziali di uguale misura sui 2 assi, altrimenti le geometrie dell'assetto vanno a farsi benedire, anche se per pochi mm.... ciò si riflette sulla convergenza (per esempio)

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Evo 1.3 Multijet II 16v DPF S&S 75 cv 5p MyLife
Grigio Intellettuale

Assetto H&R + Koni Str.t, barre di rinforzo telaio in acciaio, luci targa, frecce laterali, bagagliaio, plafoniera e retromarcia a led, Aluminium 17'' + Toyo Proxes CF2 205/45 R17, scarico Evo Sport 1.6 Mj, spoiler originale Sport, battitacco e battivaligia by Ivano, pomello Sparco Tecno, cuffie cambio e freno a mano in pelle nera, cornice cambio silver, calotte cromate, filtro BMC, plafoniera fumè, interno completo Lounge (volante in pelle, pannelli porte e sedili).
Kit invernale: Cerchi in lega originali 15'' + Fulda Kristall Montero3 185/65 R15
Manu_Mj.85
Manu_Mj.85
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1556
Data d'iscrizione : 29.05.11
Età : 38
Località : prov.Torino

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti su assetto  Empty Re: Suggerimenti su assetto

Messaggio Da ildavide86 Mer 17 Set 2014 - 9:12

Salve. Ho una punto evo 1.3 diesel versione dynamic a cui ho installato un assetto blistein b12 con relative molle eibach pro kit. Volevo sapere se secondo voi è buona cosa andarle a toccare anche l'angolo camber, e se avete consigli sui gradi di convergenza da dergli ed eventualmente quelli di camber se li ritenete opportuni...

ildavide86
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.09.14
Località : Ragogna

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti su assetto  Empty Re: Suggerimenti su assetto

Messaggio Da ildavide86 Mer 17 Set 2014 - 9:15

Dimenticavo. Con questa macchina non ci vado in pista ma vorrei solo fare un bel lavoro e renderla più piacevole da guidare senza compromettere l'usura delle gomme o qualsiasi altra cosa si possa compromettere.

ildavide86
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.09.14
Località : Ragogna

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti su assetto  Empty Re: Suggerimenti su assetto

Messaggio Da Manu_Mj.85 Mer 17 Set 2014 - 14:01

ildavide86 ha scritto:Salve. Ho una punto evo 1.3 diesel versione dynamic a cui ho installato un assetto blistein b12 con relative molle eibach pro kit.

Gli ammortizzatori del kit b12 sono i b8?

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Evo 1.3 Multijet II 16v DPF S&S 75 cv 5p MyLife
Grigio Intellettuale

Assetto H&R + Koni Str.t, barre di rinforzo telaio in acciaio, luci targa, frecce laterali, bagagliaio, plafoniera e retromarcia a led, Aluminium 17'' + Toyo Proxes CF2 205/45 R17, scarico Evo Sport 1.6 Mj, spoiler originale Sport, battitacco e battivaligia by Ivano, pomello Sparco Tecno, cuffie cambio e freno a mano in pelle nera, cornice cambio silver, calotte cromate, filtro BMC, plafoniera fumè, interno completo Lounge (volante in pelle, pannelli porte e sedili).
Kit invernale: Cerchi in lega originali 15'' + Fulda Kristall Montero3 185/65 R15
Manu_Mj.85
Manu_Mj.85
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1556
Data d'iscrizione : 29.05.11
Età : 38
Località : prov.Torino

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti su assetto  Empty Re: Suggerimenti su assetto

Messaggio Da ildavide86 Mer 17 Set 2014 - 14:05

Sono simili. Sono studiati da blistein assieme a eibach per essere accoppiati alle loro molle mentre i b8 dovrebbero essere più generici. Almeno così ho capito.

ildavide86
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 17.09.14
Località : Ragogna

Torna in alto Andare in basso

Suggerimenti su assetto  Empty Re: Suggerimenti su assetto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.