Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gomme invernali

+2
MITIKO1968
Gabry@Punto
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Gomme invernali  Empty Gomme invernali

Messaggio Da MITIKO1968 Lun 28 Set 2015 - 7:17

Ciao a tutti , dovrei acquistare 4 gomme invernali per la mia ( punto evo del 2011 1,3 mjt 16v 75cv ).
Questa e' la prima volta che le acquisto per cui non ho la ben che minima esperienza in merito, e non posso nemmeno fare delle comparazioni con gomme del genere utilizzate in passato .
L'unica cosa che ho potuto vedere in rete, (tramite principali testate giornalistiche del settore) e' un ottimo giudizio delle CONTINENTAL C.WINT.CONT M+S NEVE oppure le MICHELIN ALPIN PART WORN TYRE qualcuno mi potrebbe consigliare ? per l'asciutto (di fabbrica) ho le michelin 175/65 R15 e mi sono trovato molto bene ( ho percosrso 66 mila km ) ma dicono che per le invernali ci sia una prevalenza netta delle continental sopracitate .
Voi cosa mi potete consigliare ? qualcuno ha provato gomme invernali ottenendo soddisfacenti risultati ?? va bene anche se non sono le marche che ho menzionato , l'importante sarebbe una buona gomma per l'inverno ( pioggia , tratti ghiacciati , umido per nebbia , un po di fango terreni viscidi e temperature per diversi mesi a sottozero , e ovviamente un po di neve ma non troppa Very Happy ) .
Grazie a tutti e buona giornata ( se non piove troppo ! .... Smile )
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da Wonder Lun 28 Set 2015 - 11:39

Ciao io ho le tue stesse gomme per l'estate (ottime) per l'inverno ho montato delle Nokian e mi trovo molto bene lo stesso (anche se ho preso una versione con la carcassa rinforzata xl) , comunque ti basta andare in internet e cercare i principali venditori multimarca di pneumatici (per non fare pubblicità) li troverai tantissimi pneumatici e tutti con le lettere o i simboli di riferimento per capire la qualità di una gomma (è obbligatoria per legge che ci siano questi riferimenti) cosi potrai farti un idea anche rispetto al prezzo.
Il parere / consiglio di una persona diciamo è un qualcosa in più che può fare la differenza su gomme simili, ma è chiaro che se una gomma esce in classe D è sicuramente inferiore ad una in classe B
Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da MITIKO1968 Lun 28 Set 2015 - 13:13

OK grazie , quindi la lettera di riferimento a quanto ho capito e' molto importante !
ho " sottotiro " 2 trani di gomme di cui menzionavo all'inizio del post , ma non sapevo quale dei due comprare , forse mi converrebbe chiedere ai venditori la lettera di riferimento ed in base a quella scegliere .
Anche io non voglio fare pubblicita' a nessuno ma tra le due quella che ho sentito nominare maggiormente per l'inverno e la Cont....... anche se purtroppo anche per quella non sono mancati i pareri sfavorevoli ti basta girare un po' in rete per rendersi conto che la scelta e molto piu' difficile di quanto sembri .
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da Wonder Lun 28 Set 2015 - 13:55

Se non ricordo male la prima lettera riguarda il consumo della vettura(A= poco consumo carburante z= molto consumo carburante) la seconda riguarda la frenatura sul bagnato (A= migliore frenatura z= peggiore frenatura) il numero il rumore della ruota in decibel ( più è alto più la ruota è rumorosa)
Ovviamente i valori tra ruote estive ed invernali non sono comparabili, è chiaro che la ruota invernale è sempre più rumorosa e con consumi più alti, ma c'è anche da dire che in teoria si viaggia a velocità più basse, visto il brutto manto stradale (fango acqua neve ecc..)

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da MITIKO1968 Lun 28 Set 2015 - 14:09

A me interesserebbe una gomma invernale che dia un buon margine di sicurezza per condizioni climatiche tipo pioggia fango neve viscido ecc ecc diciamo neve non troppa per lo più pioggia e viscido .
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da MITIKO1968 Lun 28 Set 2015 - 16:44

Ma le lettere alfabetiche a cui accennavi oltre al consumo carburante e quant'altro hanno anche un riferimento per la tenuta sui fondi bagnati o viscidi ?? Cioè intendo il grip la presa stradale non so come definirla .
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da Wonder Lun 28 Set 2015 - 19:05

La seconda riguarda la frenatura sul bagnato, qui trovi anche le normative di riferimento
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da MITIKO1968 Lun 28 Set 2015 - 19:10

Grazia mille .
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da MITIKO1968 Lun 28 Set 2015 - 21:45

Grazie wonder molto interessante il link dove spiegano i dettagli del pneumatico . l'unico dubbio è una marca vale l'altra ? Oppure che so ... La tale marca non va a genio alla punto piuttosto che se compri quell'altra marca hai ottime performance insomma ... Sono un po indeciso sul modelli e marca da scegliere bridgston ? Pirelli ? Good year ? Fulda , Michelin e continental queste le marche che avrei tra le mani con prezzi molto allettanti ma non ho capito se è uguale sceglierne una qualsiasi oppure cambia qualcosa ???
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da `Harris Lun 28 Set 2015 - 22:03

Sicuramente le lettere di cartellino danno qualche indicazione di massima, ma non le prendete per oro colato perché ci a volte si vedono delle gomme economiche con caratteristiche (su carta/cartellino) simili alle marche primarie, ma è chiaro che sono solo alcuni dei dettagli da considerare....
Per esempio uno può scegliere la marca economica X perché ha le caratteristiche simili alla primaria Y.... poi la X dopo 20mila chilometri è sulle tele, mentre magari la Y ha ancora mezza vita da fare.....
In linea di massima i marchi che hai elencato (tutti primari tra l'altro) vanno tutti bene... certo è che alcuni prodotti si sposano meglio con certi veicoli o determinate abitudini di guida....
In primis... quanti chilometri fai all'anno?

_________________________________________________
Sing once again with me our strange duet
my power over you grows stronger yet
and though you turn from me to glance behind
the phantom of the opera is there inside your mind

`Harris
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 08.01.14
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da MITIKO1968 Lun 28 Set 2015 - 22:22

All'incirca percorro 25 mila km / 30 mila
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da MITIKO1968 Lun 28 Set 2015 - 22:25

Autostrada ne percorro poca , dalle mie parti nevica quasi tutti gli anni ma ad essere sincero poco per lo più abbiamo moltissime pioggie e viscido causato dalle molte serate di nebbia .
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da Wonder Mar 29 Set 2015 - 0:22

Quello che dice Harris è giusto, ovvero magari una gomma di marca A si consuma prima di una gomma di marca B un certo tipo di modello può andare meglio sulla tua vettura rispetto ad un altro, guida sportiva o normale autostrada o città ecc. ecc. ecc. queste sono quelle notizie in più che può darti il gommista o la persona di fiducia che conosce le gomme, ma sicuramente una gomma in classe A sulla frenata (per esempio) per quanto non vada bene sulla tua vettura rimarrà sempre superiore a una gomma in classe D

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da MITIKO1968 Mar 29 Set 2015 - 8:44

Sono d'accordo con le vostre teorie delle lettere alfabetiche, che se pur non possano rispecchiare in maniera perfetta il rendimento della gomma ( perche' influenzata dall'utilizzatore e dal clima stesso ma anche dal modello di vettura ....) siano piuttosto vicine a quello che possono offrire in termini prestazionali frenata , consumo carburante , ecc ecc .
Detto cio' , se proprio dovrei controllare una lettera alfabetica del pneumatico , questa per me dovrebbe essere ( visto che si parla di gomme invernali ) quella che si riferisce al livello di grip / aderenza e/o livello di frenta che come e saputo e risaputo e quella che maggiormente si nota rispetto ad una normale gomma in caso condizioni avverse del clima come ad esempio molta acqua nel manto stradale o neve ( si puo' guadagnare anche il 15 /20 % di frenata rispetto alle classiche gomme ) .
Ovvio che se esistesse una lettera alfabetica per stabilire un parametro anche se approssimativo del valore grip / aderenza, questo per me sarebbe molto di aiuto nella scelta delle gomme invernali .
Se questa lettera alfabetica non dovesse essere prevista sarebbe utile per me conoscere le vostre esperienze di utilizzo , ovvio non si fa pubblicita' a nessuna marca ma solo si discute delle proprie personali esperienze ed impressioni che pero' a mio avviso si avvalorano del fatto non di poco conto ... che sono esperienze con la stessa automobile !Very Happy .
Grazie a tutti e grazie a questo meraviglioso Forum . Gomme invernali  783019433
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da Gabry@Punto Mar 29 Set 2015 - 9:10

Ciao ragazzi mi intromette anch'io nella discussione gomme, io monto delle Sunny M+S con simbolo neve ormai da 2 anni pagate una fesserie ho speso circa 220€ montate, naturalmente sono 4 stagioni che dire sono fantastiche su tutti i terreni, la stessa marca la montavo anche sul BMW 320 con trazione posteriore e ci giravo tranquillamente con la neve e fondo viscido.magari come scrive qualcuno non avranno la stessa durata di una gomma più blasonata e costosa ma preferisco cambiare un treno di gomme in più nella vita dell'auto che andare in giro con gomme con molti km alle spalle e tra l'altro il portafoglio ringrazia.
Gabry@Punto
Gabry@Punto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 50
Località : Arluno

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da Wonder Mar 29 Set 2015 - 10:52

Tutto vero certo, io però ho voluto fare un controllo, evito nomi di marche per ovvie ragioni, ho controllato le gomme in origine della vettura (1° equipaggiamento) come erano classificate e so come mi sono trovato, le ho cambiate con un altra marca con valutazione superiore (ovviamente stesse misure) e devo dire che la differenza c'è sono più confortevoli sicuramente a livello di rumore e di tenuta sul bagnato, lo senti proprio usando la vettura, non parlo dei consumi perché non li ho controllati,
con la guida che faccio io e i km che percorro penso che non ci siano grossissime differenze.

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da MITIKO1968 Mar 29 Set 2015 - 10:52

Ciao Gabry grazie per il tuo contributo ,  ho visto i prezzi  sia del nuovo che dell'usato ( usura del 20 / 30 % ) e  come  prezzi siamo alla pari di marchi piu' blasonati , comunque per il momento non vorrei prendere in considerazione il 4 stagioni perche'  da quanto di legge nei principali giornali del settore ( prove test , classifiche  ecc ecc )  ,  le 4 stagioni convengono per chi usa davvero poco l'automobile , ma non e' quello che mi preoccuperebbe,  bensi il fatto che alla fine sebbene vadano benino dappertutto  non danno risultati interessanti da nessuna parte ossia in nessun fondo stradale  rimangono mediocri dappertutto .
Secondo me , se devo spendere per un treno di gomme in piu',  pago un treno spcifico per l'inverno e un treno specifico per l'estate / primavera ...   ma almeno avro'  un'aderenza stradale di gran lunga superiore ma anche durata superiore alle 4 Stagioni .
Per tornare alle gomme invernali.... sono indeciso tra le Michelin alpine e le continental TS .
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da Gabry@Punto Mar 29 Set 2015 - 10:55

MITIKO1968 ha scritto:Ciao Gabry grazie per il tuo contributo ,  ho visto i prezzi  sia del nuovo che dell'usato ( usura del 20 / 30 % ) e  come  prezzi siamo alla pari di marchi piu' blasonati , comunque per il momento non vorrei prendere in considerazione il 4 stagioni perche'  da quanto di legge nei principali giornali del settore ( prove test , classifiche  ecc ecc )  ,  le 4 stagioni convengono per chi usa davvero poco l'automobile , ma non e' quello che mi preoccuperebbe,  bensi il fatto che alla fine sebbene vadano benino dappertutto  non danno risultati interessanti da nessuna parte ossia in nessun fondo stradale  rimangono mediocri dappertutto .
Secondo me , se devo spendere per un treno di gomme in piu',  pago un treno spcifico per l'inverno e un treno specifico per l'estate / primavera ...   ma almeno avro'  un'aderenza stradale di gran lunga superiore ma anche durata superiore alle 4 atagioni .
Per tornare alle gomme invernali.... sono indeciso tra le Michelin alpine e le continental TS .
guarda se ci giravo con il BMW trazione posteriore sulla neve, dubito ci sia di meglio se non le chiodate ma li servono in montagna e lascia stare i giornali sono pagati per far pubblicità
Gabry@Punto
Gabry@Punto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 50
Località : Arluno

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da MITIKO1968 Mar 29 Set 2015 - 10:57

E nel bagnato ti sei trovato bene ?
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da Wonder Mar 29 Set 2015 - 11:00

Se ho visto il modello giusto, le Michelin sembrano meglio in frenata C contro E

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da Wonder Mar 29 Set 2015 - 11:04

Prova anche a considerare questi modelli
Dunlop SP Winter Response 2
Nokian WR D4

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da Wonder Mar 29 Set 2015 - 11:06

sotto il profilo della frenata anche queste
Fulda Kristall Montero 2

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da Gabry@Punto Mar 29 Set 2015 - 11:07

MITIKO1968 ha scritto:E nel bagnato ti sei trovato bene ?
Benissimo la macchina non si sposta neanche morta ma poi con 75cv e il limite del codice della strada io non vedo nessun problema.
Gabry@Punto
Gabry@Punto
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 517
Data d'iscrizione : 05.05.13
Età : 50
Località : Arluno

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da MITIKO1968 Mar 29 Set 2015 - 11:45

Gabry@Punto ha scritto:
MITIKO1968 ha scritto:E nel bagnato ti sei trovato bene ?
Benissimo la macchina non si sposta neanche morta ma poi con 75cv e il limite del codice della strada io non vedo nessun problema.



Gomme invernali  783019433
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da MITIKO1968 Mar 29 Set 2015 - 11:58

Grazie Wonder adesso controllo meglio prezzi e offerte , Grazie anche a te Gabry@punto ! sono un po' indeciso tra le 4 stagioni che avevo preso in considerazione gia ' 15 gg fa... ma poi accantonato per la loro mediocrita' su tutti i terreni , ma sentire da chi le ha provate che sono molto soddisfacenti in tutti i terreni bhe' mi rimette tutto in discussione ... Rolling Eyes
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Gomme invernali  Empty Re: Gomme invernali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.