Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010

3 partecipanti

Andare in basso

Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010 Empty Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010

Messaggio Da boss46 Lun 9 Nov 2015 - 20:25

salve ragazzi,
ho il tom tom della mia fiat punto evo 2010 con due problemi seri:

come devo fare per aggiornare il tom tom? ( non ho il cavo ) e non che cavo si debba utilizzare dato che tutti i tom tom hanno il classico cavo usb invece questo no e non riesco a capire che cavo devo acquistare dato che nella scatola non era presente nessun cavo.

secondo quesito: come posso aggiornare il blue&me della mia fiat punto? dal sito fiat (http://www.blueandme.net/blueandme/index.aspx#/support/download/) mi chiedono prima generazione o seconda? blue e me tom tom? nav? non ci sto capendo nulla Mad

grazie in anticipo per il vostro aiuto Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010 12314

boss46
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.11.15
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010 Empty Re: Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010

Messaggio Da jaxonline2000 Mar 10 Nov 2015 - 10:01

Ciao Boss46.

Per aggiornare il TomTom è necessario munirsi per prima cosa di un cavo appropriato simile a questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Fatto questo , devi andare sul sito della TomTom ( e non della Blue&Me) e scaricare il programma necessario a farti aggiornare il dispositivo, oppure per comprare nuove mappe o autovelox.
Il sito corretto è il seguente: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tu avendo il TomTom Go 750 , se non sbaglio dovresti scaricare il TomTom Home.

Una volta installato il programma, collegando il dispositivo al computer tramite cavo USB, ti permetterà di effettuare gli aggiornamenti necessari.

Il sito Blue&Me è per aggiornare la centralina presente nella macchina. E' da farsi nelle situazioni in cui si notano difficoltà di comunicazione tra gli smartphone più recenti ed il bluetooth a bordo dell'auto.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010 Empty Re: Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010

Messaggio Da boss46 Mar 10 Nov 2015 - 15:10

grazie jax per la risposta,
ora cerco di acquistare il cavo poi quando dovrò procedere ti chiedere altre info.

grazie ancora.

p.s. è normale che il cavo nella scatola non era presente?

boss46
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.11.15
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010 Empty Re: Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010

Messaggio Da jaxonline2000 Mar 10 Nov 2015 - 15:39

Io ho il TomTom Blue&Me 2 Live (equiparabile al Go live 1000 ), nel mio caso il cavo era compreso, assieme alla staffa da mettere sulla Punto.

Dovresti leggere il manueale di istruzioni per capire cosa doveva contenere il tuo TomTom (anche se personalmente lo trovo un pò strano la sua assenza).

Comunque credo che quel cavo tu lo possa acquistare anche da Mediaworld, Uniero , Euronics o altri negozi fisici, oltre che ad Amazon , ePrice ed altri canali di negozi online.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010 Empty Re: Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010

Messaggio Da boss46 Mar 10 Nov 2015 - 15:51

già acquistato domattina è nelle mie mani Cool Cool Cool Laughing Laughing

boss46
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.11.15
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010 Empty Re: Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010

Messaggio Da jaxonline2000 Mar 10 Nov 2015 - 16:19

Se hai problemi, rimago a disposizione per delucidazioni.

Intanto puoi scaricarti TomTom Home (che mi pare sia il programma che ti serve per il tuo TomTom) , così domani sei pronto a collegare ed aggiornare quello che ti serve.

Tre consigli:
1. Installalo e aggiornalo sempre senza avere già collegato il dispositivo attaccato. Per esperienza personale, a volte può avere dei problemi a riconoscere la periferica collegata al PC.
Collega il TomTom al PC solo dopo aver installato il programma, o dopo le operazioni fi aggiornamento.
2. Se hai bisogno di acquistare le mappe, ho visto che c'è un codice che ti permette il 15% di sconto. Al momento non me lo ricordo, ma posso darci un occhio domani.
Il periodo per avere i migliori sconti sui Servizi per ora li ho visti attorno a Giugno-Luglio

Ricorda che con il cavo puoi anche introdurre i tuoi POI (Point of Interest - punti di interesse). Vi sono diversi siti come [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ti permettono di scaricare quelli che preferisci, e tramite TomTom Home li puoi inserire all'interno del tuo navigatore.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010 Empty Re: Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010

Messaggio Da boss46 Mar 10 Nov 2015 - 16:26

ok grazie 1000 intanto domani procedo con il resto poi ti farò sapere

grazie ancora

boss46
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.11.15
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010 Empty Re: Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010

Messaggio Da jaxonline2000 Mer 11 Nov 2015 - 7:53

IL codice, valido fino al 15/11/2015, per avere uno sconto del 15% su mappe e servizi è 15OFFDISCOUNT
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010 Empty Re: Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010

Messaggio Da Mr. Hauza Ven 13 Nov 2015 - 2:53

Ciao, ho da poco acquistato una punto evo a metano e vorrei qualche consiglio su quale navigatore acquistare. Mi piacerebbe usare quello integrato con B&M però questa cosa delle mappe e dei servizi a pagamento non mi entusiasma. Possibile che dopo aver speso oltre 300€ di navigatore ci si deve anche impegnare ad acquistare mappe e servizi ogni anno? Non sarebbe meglio qualche modello della serie Go 510/610 o 5100/6100? Io accanto alla porta USB non ho il jack audio, cosa vuol dire? Che ho il B&M 1? Quale navi mi consigliate? Grazie a tutti.

Mr. Hauza
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.11.15
Località : GIFFONI VALLE PIANA

Torna in alto Andare in basso

Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010 Empty Re: Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010

Messaggio Da jaxonline2000 Ven 13 Nov 2015 - 9:40

Guarda , se lo devi comprare da zero ti sconsiglio di acquistare il TomTom di casa Fiat, non per la bontà del navigatore, ma forse perchè il prezzo è troppo alto e non dispone nè di servizi autovelox gratuito , nè di aggiornamento mappe a vita gratuito (oddio un modo ci sarebbe in realtà, ma dovresti avere un Blue&Me TomTom 2 Live nuovo di pacca ed acquistare entro 3 mesi dalla prima accensione una scheda per aggiornamento mappe a vita il che fà lievitare il prezzo di ulteriori 30-40 euro).
Il modello in questione si integra con la macchina in presenza di Blue&Me a bordo, ma nell'atto pratico sono poche comodità in più a fronte di una spesa superiore ai 300€.
Il primo anno avresti i servizi Live gratuito, poi avresti da pagare ogni anno un pagamento di 40€ se vuoi i servizi di traffico, internet e di autovelox. Le mappe hai il primo aggiornamento gratuito , poi sarebbero da acquistare (a meno di fare quel barbatrucco che ho indicato prima).
Il vantaggio però è che puoi mettere i tuoi POI personalizzati, quindi per gli autovelox potresti metterli tu una volta scaduto l'abbonamento.


Allo stato attuale sembrebbe migliore il GO5100/6100 , che ti consentono di avere aggiornamenti autovelox e mappe a vita (del dispositivo) e SIM integrata (non ha bisogno del supporto di un cellulare esterno per le informazioni di traffico).
Tuttavia questi modelli montano un nuovo software che non permette l'immissione di POI personalizzati (nel caso tu voglia mettere POI di terze parti come dal sito POIGPS o altri), inoltre sembra che non sia presente nè bluetooth nè microfono. Sul modello ci casa Fiat il bluetooth ti permette di utilizzare il tuo dispositivo anche come vivavoce , il microfono inoltre serve anche per alzare o abbassare il volume del navigatore in funzione del rumore all'interno dell'abitacolo.
I nuovi TomTom sono più reattivi e comodi, ma perdono funzioni di calcolo dell'itinerario come i vecchi modelli TomTom.
Diciamo che il punto forte dei TomTom (come il navigatore fatto per Fiat) è che nei modelli 5100 e 6100 la sim è all'interno del navigatore, questo ti permette di avere i servizi live in tutta europa gratuitamente e non avrai bisogno di collegarlo al cellulare (avendo magari la brutta notizia che non è compatibile).

Insomma a fronte di questi difetti dell'ultima serie TomTom , mi sento di consigliarti maggiormente i Garmin della serie LMT (Lifetime Maps and Traffic) come il nüvi 3597LMT (punta di diamante con mappe 3D e schermo 5"), nüvi 2789LMT (schermo 7") o nüvi 2689LMT (schermo 6,1").
Per usufruire dei servizi live però devi collegarlo via bluetooth a cellulari compatibili (al pari dei modelli GO510 e 610 del TomTom), in alternativa prende informazioni del traffico grazie all'antenna TMC inclusa (in genere i servizi TMC sono informazioni di traffico legato solo alle grosse arterie autostradali e tangenziali italiane). Dispongono di funzioni Vivavoce.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010 Empty Re: Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010

Messaggio Da Mr. Hauza Ven 13 Nov 2015 - 11:35

Innanzitutto grazie mille per la risposta molto esauativa, è proprio quello che pensavo anche io. Il navi di casa Fiat lo vorrei solo per poter usare l'alloggiamento della plancia ed evitare quella fastidiosa ventosa al vetro e i cavi volanti per la ricarica. I nuovi TomTom 510/610 e 5100/6100 mi piacevano anche per il nuovo supporto che sembra si regga anche su plancia e non per forza a vetro. Ieri ho letto anche dei garmin della serie LMT, dici che sono buoni e funzionano bene? Ma le indicazioni sul traffico vengono gestite dal display del navi con conseguente suggerimento di percorsi alternativi o funziona tipo info traffic stile radio? Non l'ho ben capito. Io ho un Nexus 4 come telefono, dici che può essere non compatibile con qualche navigatore?

Mr. Hauza
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.11.15
Località : GIFFONI VALLE PIANA

Torna in alto Andare in basso

Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010 Empty Re: Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010

Messaggio Da jaxonline2000 Ven 13 Nov 2015 - 16:29

Guarda , se non vuoi ventose a vetro puoi trovare dei "cuscini" anti-scivolo da appoggiare al cruscotto, su cui puoi mettere la ventosa che sorregge il navigatore sopra. Costo attorno i 20-30€
Questo vale sia per i TomTom [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che per i Garmin [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Per quanto riguarda i servizi Live se hai un Android non dovresti aver problemi, basta scaricare Smartphone Link per Garmin, o TomTom Navigazione GPS Traffic per TomTom, e colleghi via bluetooth il cellulare al navigatore e il gioco è fatto.
Altrimenti navigheresti solo con i dati TMC come infotraffico con il Garmin.

Unica Nota: i TomTom Go di ultima generazione ti offrono autovelox e mappe online a vita, ma info su traffico e autovelox non verranno riportati in mancanza di una connessione internet.
TomTom prende le informazioni unicamente da internet del cellulare o della Sim integrata.
Invece con il Garmin le uniche info mancanti saranno quelle sul traffico sulle strade cittadine ed extraurbane in mancanza di connessione internet.
Garmin ha un'antenna TMC nel cavo di alimentazione accendisigari, info su traffico le prende da li in mancanza di una connessione a internet collegato allo smartphone via bluetooth.
jaxonline2000
jaxonline2000
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 17.06.14
Età : 44
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010 Empty Re: Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010

Messaggio Da Mr. Hauza Ven 13 Nov 2015 - 17:00

Ah ok, ho capito. Avevo già visto anche questi cuscini solo che non so come si comportano col cruscotto della punto evo essendo molto pendente e mancando una parte rettilinea che è occupata dalla predisposizione del navi Fiat, bocchette aria e vano porta oggetti. Tu l'hai mai provato sul cruscotto di una evo? Regge secondo te? Un'ultima cosa, ho letto di alcuni che lamentano di problemi al blue&me avendo più periferiche bluetooth collegate, come gestirebbe la centralina le chiamate col vivavoce? Tramite blue&me oppure bluetooth del navigatore? Non vorrei che poi il navi garmin o TomTom che sia mi desse problemi al vivace blue&me. Tu che dici? Graize ancora per il supporto.

Mr. Hauza
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 13.11.15
Località : GIFFONI VALLE PIANA

Torna in alto Andare in basso

Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010 Empty Re: Tom Tom go 750 fiat punto Evo 2010

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.