Punto evo 1.4 gpl easypower del 2011
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Carlone
mrco84
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Punto evo 1.4 gpl easypower del 2011
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, scrivo perché ho letto moltissimi di voi preparati sull auto. Ho trovato questa punto con 106000km unico proprietario, ha fatto tutti i tagliandi alla fiat e la macchina è sempre stata controllata. Ha qualche righetta e un vetro di uno specchietto rotto ( cavolate ) . L unico problema che ho notato alla prima eccensione è che alla prima accensione dopo 3 mesi (la mia) il computer di bordo mi ha rilevato pressione olio non sufficiente. Ho letto molti di voi con questo problema e volevo sapere se era una cosa così grave o risolvibile con poche centinaia di euro. Premetto che il mio budget è limitato ed ero più optato al 1.3 diesel 90 o 75cv. Il problema è che si trovano da commercianti a buon prezzo ma senza i km garantiti o cmq macchine con già 10/11 anni. Questa ha 5anni e mezzo il prezzo di partenza è stato 4000€ son sceso a 3700. Io penso sia un buon affare. Ha solo la chinghia di distruzione da fare ma quello non mi preoccupa perché gliela farò fare subito. Io faccio la media di 15mila km l anno e quindi non è poi così tanto chilometrata per le mie esigenze. Altro "problema" che ho visto dai tagliandi è che a 55mila km il motore non andava piu a gpl, cambio degli iniettori e problema risolto dalla casa. Attendo risposte grazie
dennis93- Scopritore di Evo
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Re: Punto evo 1.4 gpl easypower del 2011
Basta solo aggiungere olio.. controlla l'astina e guarda, il riferimento fra il minimo e massimo è di un kg d'olio.
Al limite fai cinghia servizi, distribuzione, tagliando e controlla il gioco valvola, cosi per almeno qualche tempo te lo dimentichi e spendi una volta sola.
Io per la distribuzione, servizi e gioco valvole (tutte a posto) ho speso 370 euro, siccome mi ha messo dentro anche la guarnizione del coperchio punterie (se fai la distribuzione devi COMUNQUE cambiarla, siccome devono aprire il coperchio punterie).
A me il tagliando, fatto da me, è costato 69 euro (tutti i filtri, compreso il GPL e 4 kili di olio Selenia Pure Energy Multipower 5w40).
Normale che cambiassero gli iniettori del GPL se è un'euro 4, gli iniettori erano posizionati in basso e quindi si sporcavano, anche se la mia che euro 5 ha avuto la sostituzione ai 72.000 (quello che ha fatto il lavoro mi ha detto che per ovviare basta cambiare il filtro gpl anzichè ai 30.000 km ai 15.00 e non dovrebbero esserci problemi..)
Al limite fai cinghia servizi, distribuzione, tagliando e controlla il gioco valvola, cosi per almeno qualche tempo te lo dimentichi e spendi una volta sola.
Io per la distribuzione, servizi e gioco valvole (tutte a posto) ho speso 370 euro, siccome mi ha messo dentro anche la guarnizione del coperchio punterie (se fai la distribuzione devi COMUNQUE cambiarla, siccome devono aprire il coperchio punterie).
A me il tagliando, fatto da me, è costato 69 euro (tutti i filtri, compreso il GPL e 4 kili di olio Selenia Pure Energy Multipower 5w40).
Normale che cambiassero gli iniettori del GPL se è un'euro 4, gli iniettori erano posizionati in basso e quindi si sporcavano, anche se la mia che euro 5 ha avuto la sostituzione ai 72.000 (quello che ha fatto il lavoro mi ha detto che per ovviare basta cambiare il filtro gpl anzichè ai 30.000 km ai 15.00 e non dovrebbero esserci problemi..)
mrco84- Scopritore di Evo
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Re: Punto evo 1.4 gpl easypower del 2011
il 90% delle volte non si toglie il coperchio punterie per fare la distribuzione.mrco84 ha scritto:Basta solo aggiungere olio.. controlla l'astina e guarda, il riferimento fra il minimo e massimo è di un kg d'olio.
Al limite fai cinghia servizi, distribuzione, tagliando e controlla il gioco valvola, cosi per almeno qualche tempo te lo dimentichi e spendi una volta sola.
Io per la distribuzione, servizi e gioco valvole (tutte a posto) ho speso 370 euro, siccome mi ha messo dentro anche la guarnizione del coperchio punterie (se fai la distribuzione devi COMUNQUE cambiarla, siccome devono aprire il coperchio punterie).
A me il tagliando, fatto da me, è costato 69 euro (tutti i filtri, compreso il GPL e 4 kili di olio Selenia Pure Energy Multipower 5w40).
Normale che cambiassero gli iniettori del GPL se è un'euro 4, gli iniettori erano posizionati in basso e quindi si sporcavano, anche se la mia che euro 5 ha avuto la sostituzione ai 72.000 (quello che ha fatto il lavoro mi ha detto che per ovviare basta cambiare il filtro gpl anzichè ai 30.000 km ai 15.00 e non dovrebbero esserci problemi..)
Solo se perdi la fase la togli perchè i perni di bloccaggio giocano su una tacca dell'albero a camme.
il 99.9% dei meccanici non usa i perni perchè perdi più tempo. si fa i segni per avere un riferimento. tanto più che un 8 valvole monoalbero a sbagliare la fase bisogna proprio mettersi d'impegno
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: Punto evo 1.4 gpl easypower del 2011
Per la pressione insufficente, potrebbe essere il filtro dell'olio. Ho avuto lo stesso tuo incoveniente ed ho cambiato il filtro più il sensore. Quest'ultimo giusto per essere certi.
Carlone- Evista Conoscitore
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Re: Punto evo 1.4 gpl easypower del 2011
a voler chiamare disgrazie potrebbe avere le bronzine che stanno andando o la sorbola piena di porcheria..
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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RickRD500- Evista DOC
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Re: Punto evo 1.4 gpl easypower del 2011
pescante pompa olio...RickRD500 ha scritto:Sorbola?
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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RickRD500- Evista DOC
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Re: Punto evo 1.4 gpl easypower del 2011
Puntoevo1989 ha scritto:pescante pompa olio...RickRD500 ha scritto:Sorbola?
Quoto, io ho cambiato la "sorbola" a 285.000 km. E non era affatto intasata.
In pratica, per qualche strana ragione trafila* e quando spegni la macchina si svuota lentamente;
alla riaccensione, ci vuole qualche secondo perchè la pompa adeschi ed ecco che si accende la spia.
Inutile sottolineare che durante quel qualche secondo non pompa olio alle bronzine (anche se è da precisare che rimangono un po unte di olio ma alla lunga...) quindi è una cosa da di sistemare a breve.
Per cambiarla bisogna togliere la coppa.
*è di plastica, per come è fatta suppongo "ceda" col tempo e col calore e quindi la guarnizione in alto non faccia tenuta perfetta....
Michele76- Evista Informato
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Re: Punto evo 1.4 gpl easypower del 2011
A me è capitata una punto 188 che da quanto era intasata, non riusciva a pescare olio.
La coppa è facile da togliere, non è un lavoro lungo.
fa da se che non è un problema che viene fuori a 100.000km.. quindi se ha di questi problemi vuol dire che ne ha fatta di strada
La coppa è facile da togliere, non è un lavoro lungo.
fa da se che non è un problema che viene fuori a 100.000km.. quindi se ha di questi problemi vuol dire che ne ha fatta di strada
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Data d'iscrizione : 03.01.12
Re: Punto evo 1.4 gpl easypower del 2011
Grazie per la risposta ragazzi . Scusate ma l ho letta soltanto ora. Alla fine l ho comprata, Devo dire che mi trovo davvero bene, ho fatto la distribuzione e la cinghia dei servizi. Adesso farò un tagliando completo e farò dare un occhiata alle ruote e tutte le loro componenti (cuscinetti cuffie ecc ecc ecc) perché ho un rumore davvero fastidioso proveniente dalle ruote e credo non sia ne gomme e "purtroppo" ne cuscinetti. Spero siano solo le pastiglie da cambiare e al massimo i dischi e niente di più serio.
dennis93- Scopritore di Evo
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