Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato

+2
Puntoevo1989
albysub
6 partecipanti

Andare in basso

punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato  Empty punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato

Messaggio Da albysub Mer 20 Gen 2016 - 9:39

Salve a tutti,

Ho una punto a metano del 2012 con 112.000 km che ogni tanto (nell'ultimo anno è successo 3/4 volte) a spot ma soprattutto col freddo la mattina decide di far accendere la spia avaria motore con mille spie accese (abs hill holder ) e comincia ad accelerare male, non linearmente, in ritardo e non riesce ad andare ad alti giri .. poi accade che dopo un po' magari se la tengo ferma tutto riparte regolare.

Il mio meccanico in officina fiat, che la conosce ormai da 4 anni, sul computer dice che l'errore indicato é quello del pedale acceleratore .. però è perplesso.. Sennonché l'ultima volta .. dopo la prima strizzata di freddo con -3 gradi alla mattina l'auto, dopo poco che ero partito da casa, ha acceso tutte le spie in questione e mi ha dato difficoltà ad accelerare, cioè prendeva il gas in ritardo e sulle marce basse perdeva potenza ed i giri erano bassi..e volte premevo il gas e l'auto non faceva nulla .

Il meccanico mi dice che, in base alla sua esperienza, all'80% pensa sia un problema del circuito della valvola a farfalla e mi propone la sostituzione. Costo dice €.210,00 .. poi dovrò fare distribuzione e tagliando magari con qualche controllo in più (tipo controllo delle valvole etc) ..per un costo di circa €.500,00 (300 distribuzione e 200 tagliando).. che ne pensate ?? e dei costi cosa mi dite è in linea??

Onestamente sto pensando per il futuro di fargli le corna e portalo ad un meccanico generico che mi monta i pezzi che trovo io su internet .. Accetto pareri e commenti ! Grazie

albysub
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato  Empty Re: punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato

Messaggio Da albysub Ven 22 Gen 2016 - 8:49

aggiornamento .. ieri sera il meccanico mi ha reso l'auto con la valvola a farfalla nuova .. stamani riparto da casa e dopo qualche km ed un dosso si accendono le spie hillolder ed esp .. il motore è però piu reattivo rispetto a prima ma cmq non va su di giri premendo il pedale dell' accelleratore. Riportata dal meccanico. Il problema dell'hill older l'avevo gia avuto un anno e mezza/due fa, ma all'epoca era in garanzia e si risolse con la sostituzione di cavi di connessione delle centraline (un lavoraccioe a quanto mi dicono decisamente costoso) .. sono disperato Sad ..

albysub
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato  Empty Re: punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato

Messaggio Da Punto99 Mer 9 Nov 2016 - 11:30

Ciao ragazzi, vi scrivo perchè ho letto che anche voi avete avuto problemi con la spia del motore che si accende sul cruscotto della Punto. Ieri ho finito il metano ed ho viaggiato per alcuni km a benzina. Dopo aver fatto alcuni km a benzina ho fatto il pieno in un distributore di metano a roma (ho seri dubbi sulla qualità del metano e sulla qualità della pompa). Nel serbatoio sono entrati solo 10 kg di metano anche se era del tutto vuoto prima del rifornimento. Stamattina andando al lavoro noto che, dopo aver fatto solo 8 km con il nuovo pieno, era gia andata via una tacca. Man mano che la macchina si riscalda si sono accese la spia dell'ESP e la spia del motore e sono apparse nel display le seguenti scritte:
1. HILL HOVER non disponibile
2. ESP non funzionante
3. Far controllare motore

La 1 e la 2 sono scomparse dopo pochi secondi mentre ci sono ancora la spia del motore e la scritta numero 3.
Avete qualche informazione da darmi sulla natura del problema e sulle possibili soluzioni?
Grazie in anticipo

Punto99
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.11.16
Località : Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato  Empty Re: punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato

Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 9 Nov 2016 - 12:03

Punto99 ha scritto:Ciao ragazzi, vi scrivo perchè ho letto che anche voi avete avuto problemi con la spia del motore che si accende sul cruscotto della Punto. Ieri ho finito il metano ed ho viaggiato per alcuni km a benzina. Dopo aver fatto alcuni km a benzina ho fatto il pieno in un distributore di metano a roma (ho seri dubbi sulla qualità del metano e sulla qualità della pompa). Nel serbatoio sono entrati solo 10 kg di metano anche se era del tutto vuoto prima del rifornimento. Stamattina andando al lavoro noto che, dopo aver fatto solo 8 km con il nuovo pieno, era gia andata via una tacca. Man mano che la macchina si riscalda si sono accese la spia dell'ESP e la spia del motore e sono apparse nel display le seguenti scritte:
1. HILL HOVER non disponibile
2. ESP non funzionante
3. Far controllare motore

La 1 e la 2 sono scomparse dopo pochi secondi mentre ci sono ancora la spia del motore e la scritta numero 3.
Avete qualche informazione da darmi sulla natura del problema e sulle possibili soluzioni?
Grazie in anticipo
Devi andare da un meccanico e fare una diagnosi.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato  Empty Re: punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato

Messaggio Da Punto99 Mer 9 Nov 2016 - 12:13

Puntoevo1989 ha scritto:
Punto99 ha scritto:Ciao ragazzi, vi scrivo perchè ho letto che anche voi avete avuto problemi con la spia del motore che si accende sul cruscotto della Punto. Ieri ho finito il metano ed ho viaggiato per alcuni km a benzina. Dopo aver fatto alcuni km a benzina ho fatto il pieno in un distributore di metano a roma (ho seri dubbi sulla qualità del metano e sulla qualità della pompa). Nel serbatoio sono entrati solo 10 kg di metano anche se era del tutto vuoto prima del rifornimento. Stamattina andando al lavoro noto che, dopo aver fatto solo 8 km con il nuovo pieno, era gia andata via una tacca. Man mano che la macchina si riscalda si sono accese la spia dell'ESP e la spia del motore e sono apparse nel display le seguenti scritte:
1. HILL HOVER non disponibile
2. ESP non funzionante
3. Far controllare motore

La 1 e la 2 sono scomparse dopo pochi secondi mentre ci sono ancora la spia del motore e la scritta numero 3.
Avete qualche informazione da darmi sulla natura del problema e sulle possibili soluzioni?
Grazie in anticipo
Devi andare da  un meccanico e fare una diagnosi.

Grazie per l'info.
Ho questa domanda per te: sono delle marche ma lavoro a roma e questo week end torno a casa per portare l'auto dal mio meccanico di fiducia. Posso fare il viaggio di quasi 200 km da roma verso casa senza riscontrare problemi oppure è il caso che la faccia vedere prima possibile da un meccanico qui a roma?

Punto99
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.11.16
Località : Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato  Empty Re: punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato

Messaggio Da tom1.6sport Mar 30 Mag 2017 - 23:45

Viaggiare si, ma se la spia motore resta accesa dovrebbe esserci la regolazione di fabbrica che non permette di andare oltre un certo regime. Sensazione di macchina "legata".
Visto che è passato parecchio tempo, hai poi risolto?

_________________________________________________
Gallery @: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tom1.6sport
tom1.6sport
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 47
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato  Empty Re: punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato

Messaggio Da GiusEvo89 Gio 22 Giu 2017 - 7:05

Ho aperto un topic simile, il mio meccanico è abbastanza sicuro si tratti di un errore elettronico più che meccanico, si è "rifiutato" di cambiarmi alcun pezzo e mi ha detto di lasciargli l'auto per un paio di giorni durante i quali, insieme ad un collega elettrauto, resetteranno le due centraline (ce n'è una solo per il gpl?) e regoleranno l'iniezione..

GiusEvo89
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 02.09.16
Età : 34
Località : Torre del Greco

Torna in alto Andare in basso

punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato  Empty Re: punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato

Messaggio Da Mainz05 Sab 2 Mag 2020 - 16:16

Da albysub il Mer 20 Gen 2016 - 8:39

Salve a tutti,

Ho una punto a metano del 2012 con 112.000 km che ogni tanto (nell'ultimo anno è successo 3/4 volte) a spot ma soprattutto col freddo la mattina decide di far accendere la spia avaria motore con mille spie accese (abs hill holder ) e comincia ad accelerare male, non linearmente, in ritardo e non riesce ad andare ad alti giri .. poi accade che dopo un po' magari se la tengo ferma tutto riparte regolare.

Il mio meccanico in officina fiat, che la conosce ormai da 4 anni, sul computer dice che l'errore indicato é quello del pedale acceleratore .. però è perplesso.. Sennonché l'ultima volta .. dopo la prima strizzata di freddo con -3 gradi alla mattina l'auto, dopo poco che ero partito da casa, ha acceso tutte le spie in questione e mi ha dato difficoltà ad accelerare, cioè prendeva il gas in ritardo e sulle marce basse perdeva potenza ed i giri erano bassi..e volte premevo il gas e l'auto non faceva nulla .

Il meccanico mi dice che, in base alla sua esperienza, all'80% pensa sia un problema del circuito della valvola a farfalla e mi propone la sostituzione. Costo dice €.210,00 .. poi dovrò fare distribuzione e tagliando magari con qualche controllo in più (tipo controllo delle valvole etc) ..per un costo di circa €.500,00 (300 distribuzione e 200 tagliando).. che ne pensate ?? e dei costi cosa mi dite è in linea??

Onestamente sto pensando per il futuro di fargli le corna e portalo ad un meccanico generico che mi monta i pezzi che trovo io su internet .. Accetto pareri e commenti ! Grazie

Save albysub dopo 4 anni ,ho avuto il tuo stesso poblema ,con il corpo farfallato non mantine il minimo ,come hai risolto

Mainz05
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.06.14
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato  Empty Re: punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.