punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato
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Puntoevo1989
albysub
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punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato
Salve a tutti,
Ho una punto a metano del 2012 con 112.000 km che ogni tanto (nell'ultimo anno è successo 3/4 volte) a spot ma soprattutto col freddo la mattina decide di far accendere la spia avaria motore con mille spie accese (abs hill holder ) e comincia ad accelerare male, non linearmente, in ritardo e non riesce ad andare ad alti giri .. poi accade che dopo un po' magari se la tengo ferma tutto riparte regolare.
Il mio meccanico in officina fiat, che la conosce ormai da 4 anni, sul computer dice che l'errore indicato é quello del pedale acceleratore .. però è perplesso.. Sennonché l'ultima volta .. dopo la prima strizzata di freddo con -3 gradi alla mattina l'auto, dopo poco che ero partito da casa, ha acceso tutte le spie in questione e mi ha dato difficoltà ad accelerare, cioè prendeva il gas in ritardo e sulle marce basse perdeva potenza ed i giri erano bassi..e volte premevo il gas e l'auto non faceva nulla .
Il meccanico mi dice che, in base alla sua esperienza, all'80% pensa sia un problema del circuito della valvola a farfalla e mi propone la sostituzione. Costo dice €.210,00 .. poi dovrò fare distribuzione e tagliando magari con qualche controllo in più (tipo controllo delle valvole etc) ..per un costo di circa €.500,00 (300 distribuzione e 200 tagliando).. che ne pensate ?? e dei costi cosa mi dite è in linea??
Onestamente sto pensando per il futuro di fargli le corna e portalo ad un meccanico generico che mi monta i pezzi che trovo io su internet .. Accetto pareri e commenti ! Grazie
Ho una punto a metano del 2012 con 112.000 km che ogni tanto (nell'ultimo anno è successo 3/4 volte) a spot ma soprattutto col freddo la mattina decide di far accendere la spia avaria motore con mille spie accese (abs hill holder ) e comincia ad accelerare male, non linearmente, in ritardo e non riesce ad andare ad alti giri .. poi accade che dopo un po' magari se la tengo ferma tutto riparte regolare.
Il mio meccanico in officina fiat, che la conosce ormai da 4 anni, sul computer dice che l'errore indicato é quello del pedale acceleratore .. però è perplesso.. Sennonché l'ultima volta .. dopo la prima strizzata di freddo con -3 gradi alla mattina l'auto, dopo poco che ero partito da casa, ha acceso tutte le spie in questione e mi ha dato difficoltà ad accelerare, cioè prendeva il gas in ritardo e sulle marce basse perdeva potenza ed i giri erano bassi..e volte premevo il gas e l'auto non faceva nulla .
Il meccanico mi dice che, in base alla sua esperienza, all'80% pensa sia un problema del circuito della valvola a farfalla e mi propone la sostituzione. Costo dice €.210,00 .. poi dovrò fare distribuzione e tagliando magari con qualche controllo in più (tipo controllo delle valvole etc) ..per un costo di circa €.500,00 (300 distribuzione e 200 tagliando).. che ne pensate ?? e dei costi cosa mi dite è in linea??
Onestamente sto pensando per il futuro di fargli le corna e portalo ad un meccanico generico che mi monta i pezzi che trovo io su internet .. Accetto pareri e commenti ! Grazie
albysub- Chiavi in mano
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Re: punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato
aggiornamento .. ieri sera il meccanico mi ha reso l'auto con la valvola a farfalla nuova .. stamani riparto da casa e dopo qualche km ed un dosso si accendono le spie hillolder ed esp .. il motore è però piu reattivo rispetto a prima ma cmq non va su di giri premendo il pedale dell' accelleratore. Riportata dal meccanico. Il problema dell'hill older l'avevo gia avuto un anno e mezza/due fa, ma all'epoca era in garanzia e si risolse con la sostituzione di cavi di connessione delle centraline (un lavoraccioe a quanto mi dicono decisamente costoso) .. sono disperato ..
albysub- Chiavi in mano
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Re: punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato
Ciao ragazzi, vi scrivo perchè ho letto che anche voi avete avuto problemi con la spia del motore che si accende sul cruscotto della Punto. Ieri ho finito il metano ed ho viaggiato per alcuni km a benzina. Dopo aver fatto alcuni km a benzina ho fatto il pieno in un distributore di metano a roma (ho seri dubbi sulla qualità del metano e sulla qualità della pompa). Nel serbatoio sono entrati solo 10 kg di metano anche se era del tutto vuoto prima del rifornimento. Stamattina andando al lavoro noto che, dopo aver fatto solo 8 km con il nuovo pieno, era gia andata via una tacca. Man mano che la macchina si riscalda si sono accese la spia dell'ESP e la spia del motore e sono apparse nel display le seguenti scritte:
1. HILL HOVER non disponibile
2. ESP non funzionante
3. Far controllare motore
La 1 e la 2 sono scomparse dopo pochi secondi mentre ci sono ancora la spia del motore e la scritta numero 3.
Avete qualche informazione da darmi sulla natura del problema e sulle possibili soluzioni?
Grazie in anticipo
1. HILL HOVER non disponibile
2. ESP non funzionante
3. Far controllare motore
La 1 e la 2 sono scomparse dopo pochi secondi mentre ci sono ancora la spia del motore e la scritta numero 3.
Avete qualche informazione da darmi sulla natura del problema e sulle possibili soluzioni?
Grazie in anticipo
Punto99- Scopritore di Evo
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Località : Ascoli Piceno
Re: punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato
Devi andare da un meccanico e fare una diagnosi.Punto99 ha scritto:Ciao ragazzi, vi scrivo perchè ho letto che anche voi avete avuto problemi con la spia del motore che si accende sul cruscotto della Punto. Ieri ho finito il metano ed ho viaggiato per alcuni km a benzina. Dopo aver fatto alcuni km a benzina ho fatto il pieno in un distributore di metano a roma (ho seri dubbi sulla qualità del metano e sulla qualità della pompa). Nel serbatoio sono entrati solo 10 kg di metano anche se era del tutto vuoto prima del rifornimento. Stamattina andando al lavoro noto che, dopo aver fatto solo 8 km con il nuovo pieno, era gia andata via una tacca. Man mano che la macchina si riscalda si sono accese la spia dell'ESP e la spia del motore e sono apparse nel display le seguenti scritte:
1. HILL HOVER non disponibile
2. ESP non funzionante
3. Far controllare motore
La 1 e la 2 sono scomparse dopo pochi secondi mentre ci sono ancora la spia del motore e la scritta numero 3.
Avete qualche informazione da darmi sulla natura del problema e sulle possibili soluzioni?
Grazie in anticipo
Puntoevo1989- Evista Vissuto
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Re: punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato
Puntoevo1989 ha scritto:Devi andare da un meccanico e fare una diagnosi.Punto99 ha scritto:Ciao ragazzi, vi scrivo perchè ho letto che anche voi avete avuto problemi con la spia del motore che si accende sul cruscotto della Punto. Ieri ho finito il metano ed ho viaggiato per alcuni km a benzina. Dopo aver fatto alcuni km a benzina ho fatto il pieno in un distributore di metano a roma (ho seri dubbi sulla qualità del metano e sulla qualità della pompa). Nel serbatoio sono entrati solo 10 kg di metano anche se era del tutto vuoto prima del rifornimento. Stamattina andando al lavoro noto che, dopo aver fatto solo 8 km con il nuovo pieno, era gia andata via una tacca. Man mano che la macchina si riscalda si sono accese la spia dell'ESP e la spia del motore e sono apparse nel display le seguenti scritte:
1. HILL HOVER non disponibile
2. ESP non funzionante
3. Far controllare motore
La 1 e la 2 sono scomparse dopo pochi secondi mentre ci sono ancora la spia del motore e la scritta numero 3.
Avete qualche informazione da darmi sulla natura del problema e sulle possibili soluzioni?
Grazie in anticipo
Grazie per l'info.
Ho questa domanda per te: sono delle marche ma lavoro a roma e questo week end torno a casa per portare l'auto dal mio meccanico di fiducia. Posso fare il viaggio di quasi 200 km da roma verso casa senza riscontrare problemi oppure è il caso che la faccia vedere prima possibile da un meccanico qui a roma?
Punto99- Scopritore di Evo
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Re: punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato
Viaggiare si, ma se la spia motore resta accesa dovrebbe esserci la regolazione di fabbrica che non permette di andare oltre un certo regime. Sensazione di macchina "legata".
Visto che è passato parecchio tempo, hai poi risolto?
Visto che è passato parecchio tempo, hai poi risolto?
tom1.6sport- Evista Informato
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Re: punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato
Ho aperto un topic simile, il mio meccanico è abbastanza sicuro si tratti di un errore elettronico più che meccanico, si è "rifiutato" di cambiarmi alcun pezzo e mi ha detto di lasciargli l'auto per un paio di giorni durante i quali, insieme ad un collega elettrauto, resetteranno le due centraline (ce n'è una solo per il gpl?) e regoleranno l'iniezione..
GiusEvo89- Chiavi in mano
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Re: punto metano 2012 .. problema avaria motore .. cambio corpo farfallato
Da albysub il Mer 20 Gen 2016 - 8:39
Salve a tutti,
Ho una punto a metano del 2012 con 112.000 km che ogni tanto (nell'ultimo anno è successo 3/4 volte) a spot ma soprattutto col freddo la mattina decide di far accendere la spia avaria motore con mille spie accese (abs hill holder ) e comincia ad accelerare male, non linearmente, in ritardo e non riesce ad andare ad alti giri .. poi accade che dopo un po' magari se la tengo ferma tutto riparte regolare.
Il mio meccanico in officina fiat, che la conosce ormai da 4 anni, sul computer dice che l'errore indicato é quello del pedale acceleratore .. però è perplesso.. Sennonché l'ultima volta .. dopo la prima strizzata di freddo con -3 gradi alla mattina l'auto, dopo poco che ero partito da casa, ha acceso tutte le spie in questione e mi ha dato difficoltà ad accelerare, cioè prendeva il gas in ritardo e sulle marce basse perdeva potenza ed i giri erano bassi..e volte premevo il gas e l'auto non faceva nulla .
Il meccanico mi dice che, in base alla sua esperienza, all'80% pensa sia un problema del circuito della valvola a farfalla e mi propone la sostituzione. Costo dice €.210,00 .. poi dovrò fare distribuzione e tagliando magari con qualche controllo in più (tipo controllo delle valvole etc) ..per un costo di circa €.500,00 (300 distribuzione e 200 tagliando).. che ne pensate ?? e dei costi cosa mi dite è in linea??
Onestamente sto pensando per il futuro di fargli le corna e portalo ad un meccanico generico che mi monta i pezzi che trovo io su internet .. Accetto pareri e commenti ! Grazie
Save albysub dopo 4 anni ,ho avuto il tuo stesso poblema ,con il corpo farfallato non mantine il minimo ,come hai risolto
Salve a tutti,
Ho una punto a metano del 2012 con 112.000 km che ogni tanto (nell'ultimo anno è successo 3/4 volte) a spot ma soprattutto col freddo la mattina decide di far accendere la spia avaria motore con mille spie accese (abs hill holder ) e comincia ad accelerare male, non linearmente, in ritardo e non riesce ad andare ad alti giri .. poi accade che dopo un po' magari se la tengo ferma tutto riparte regolare.
Il mio meccanico in officina fiat, che la conosce ormai da 4 anni, sul computer dice che l'errore indicato é quello del pedale acceleratore .. però è perplesso.. Sennonché l'ultima volta .. dopo la prima strizzata di freddo con -3 gradi alla mattina l'auto, dopo poco che ero partito da casa, ha acceso tutte le spie in questione e mi ha dato difficoltà ad accelerare, cioè prendeva il gas in ritardo e sulle marce basse perdeva potenza ed i giri erano bassi..e volte premevo il gas e l'auto non faceva nulla .
Il meccanico mi dice che, in base alla sua esperienza, all'80% pensa sia un problema del circuito della valvola a farfalla e mi propone la sostituzione. Costo dice €.210,00 .. poi dovrò fare distribuzione e tagliando magari con qualche controllo in più (tipo controllo delle valvole etc) ..per un costo di circa €.500,00 (300 distribuzione e 200 tagliando).. che ne pensate ?? e dei costi cosa mi dite è in linea??
Onestamente sto pensando per il futuro di fargli le corna e portalo ad un meccanico generico che mi monta i pezzi che trovo io su internet .. Accetto pareri e commenti ! Grazie
Save albysub dopo 4 anni ,ho avuto il tuo stesso poblema ,con il corpo farfallato non mantine il minimo ,come hai risolto
Mainz05- Scopritore di Evo
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Località : Catania
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