Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato

4 partecipanti

Andare in basso

Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato Empty Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato

Messaggio Da vinc.93 Dom 12 Giu 2016 - 12:39

Salve ragazzi, ho una punto evo 1.3 multijet 95 cv 2012 acquistata usata all'inizio del 2016 con 64k km dichiarati.
So bene che gli argomenti inseriti sono già stati presentati e discussi, ma navigando sul forum non sono riuscito a trovare una risposta univoca ai miei problemi Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato 512763
A parte il consumo eccessivo accompagnato da una puzza nauseabonda di gasolio, che ormai è una costante di fondo sin da quando ho acquistato la mia macchina (inizialmente facevo 15km/l, ma pensavo fosse normale dato che la strigliavo per bene la mia puntazza; ora invece a stento arrivo al 13km/l nonostante stia sempre attento a non tirarla troppo e nonostante i vari additivi mescolati al diesel), il mio problema principale è che a volte avverto un forte rumore proveniente dal cofano (sono sicuro al 99% che si tratti della ventola del radiatore), accompagnato da una puzza di bruciato e soprattutto sembra che in tali circostanze il motore sia sovralimentato. Cioè la macchina diventa una scheggia, l'accelerazione è impressionante anche quando si sfiora appena il pedale del gas (per intenderci ho lo "stesso" effetto delle alfa quando si inserisce il dynamic).
Inizialmente pensai che il problema fosse dovuto alle rigenerazioni del dpf, ma non ne sono proprio sicuro dato che dopo aver provato a tirare la macchina sopra il 3k giri (per un lasso di tempo anche abbastanza prolungato), il problema si è ripresentato e con sempre maggiore insistenza.
Ho pensato anche che il problema fosse riconducibile agli iniettori
Qualcuno saprebbe darmi una risposta o mi consigliate di rivolgermi direttamente a un meccanico?

vinc.93
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.05.16
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato Empty Re: Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 13 Giu 2016 - 16:08

vai da un meccanico.
Potrebbe essere un manicotto dell'I/C fessurato..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato Empty Re: Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato

Messaggio Da vinc.93 Mar 14 Giu 2016 - 18:21

Puntoevo1989 ha scritto:vai da un meccanico.
Potrebbe essere un manicotto dell'I/C fessurato..


Scusami se te lo chiedo ma non ne capisco molto di meccanica... cosa intendi per I/C? Question Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato 3485976653

vinc.93
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.05.16
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato Empty Re: Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 14 Giu 2016 - 18:27

intercooler..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato Empty Re: Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato

Messaggio Da vinc.93 Mar 14 Giu 2016 - 18:34

Puntoevo1989 ha scritto:intercooler..

ok ho capito di che pezzo si tratta... grazie mille per il consiglio, gentilissimo!
Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato 499401

vinc.93
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.05.16
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato Empty Re: Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato

Messaggio Da avellino87 Ven 17 Giu 2016 - 9:11

Ciao vinc.93,

per caso è la versione euro 5 con dpf?
In quel caso è sicuramente la rigenerazione del dpf. Io ho una evo 1.3 75 cv DPF e anche io a macchina appena acquistata ho notato le stesse identiche cose che hai segnalato.
Rumore della ventola radiatore impressionante tanto da avere vergogna a fermarsi in mezzo alla strada. Una puzza esageratissima di diesel bruciato. Macchina che sembra diventare molto piu performante.

Anche io all'inizio dubitavo che fosse il dpf visto che lo faceva un giorno si e l'altro pure. Dopo mesi ho capito che non dovevo spegnere la macchina durante le rigenerazioni e  che avrei dovuto aspettare che la famosa ventola del radiatore ritornasse a velocità normale, che sta a significare che la rigenerazione è stata completata.
Purtroppo il rumore della ventola, al momento, è l'unica cosa che mi fa capire che la macchina stia effettuando la rigenerazione, e questa cosa purtroppo è un po una noia.

Altra cosa che ti invito a notare sono le famose "fumate bianche". Infatti quando questa maledetta rigenerazione è in atto, puoi notare grandi fumate bianche dallo scarico soprattutto sui cambi 1/2 e 2/3.

avellino87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.04.15
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato Empty Re: Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato

Messaggio Da avellino87 Ven 17 Giu 2016 - 9:16

Puntoevo1989 ha scritto:vai da un meccanico.
Potrebbe essere un manicotto dell'I/C fessurato..

Ah dimenticavo... anche a me è capitato di avere il manicotto dell'intercooler fessurato. In questi casi, cosi come mi disse il mio meccanico, la rigenerazione va in "difficoltà". Non so se è vero o meno, ma da quando l'ho riparato sto avendo meno noie.

avellino87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.04.15
Località : Avellino

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato Empty Re: Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato

Messaggio Da pasquale90 Ven 17 Giu 2016 - 14:50

Segui quello che dice Avellino87, anche io ho l'euro 5 con dpf e stessi sintomi durante la rigenerazione, quindi il quel caso non spegnere il motore e fatti una bella tirata sui 90 km/h a regimi alti fino a che non senti la ventola spenta e l'auto torna ad essere "normale" come prima.

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato Empty Re: Rumore anomalo ventola radiatore, consumo eccessivo, puzza di bruciato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.