Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale

4 partecipanti

Andare in basso

preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale Empty preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale

Messaggio Da alex.79 Mer 27 Lug 2016 - 23:16

Buonasera a tutti!
Come preannunciato, sono un nuovo iscritto e sono fortemente interessato ad una Punto Evo 1.3 multijet 90 cv del 2010, modello emotion, vista su internet e che mi piace particolarmente perché risponde un po' a tutte le mie preferenze (colore, cerchi in lega, clima automatico, etc.). Il prezzo è molto buono, poco meno di 6.000 euro, l'auto sembra veramente in ottime condizioni.
Il mio principale dubbio è legato al fatto che si tratta anzitutto di una vettura proveniente dalle flotte di noleggio a lungo termine, ma soprattutto alle condizioni di vendita un po' sui generis: in pratica, bisogna prenotare dal sito della società, pagando una piccola quota, poi si può visionare l'auto (ma non provarla) e se si è interessati si procede seduta stante alla stipula del contratto. A quel punto, l'acquirente ha l'onere di effettuare il pagamento con bonifico bancario (non sono ammesse altre soluzioni, nemmeno l'assegno circolare) e dopo alcuni giorni l'auto è disponibile per essere ritirata.
Per ora non cito alcun nome per evitare di violare il regolamento. Mi chiedo: posto che le auto nlt dovrebbero essere controllate e in buone condizioni, o quanto meno non dovrebbero offrire garanzie inferiori rispetto all'usato di concessionari e salonisti, questa formula vi convince? La società di riferimento è una delle più note in Europa, la gestione prevalentemente "telematica" della trattativa deriva dal fatto che la vendita non prevede l'intermediazione di un rivenditore e ciò spiega anche il prezzo scontato di queste auto rispetto al listino di Quattroruote (in questo caso è il 15%).
Ringrazio sin d'ora chi potrà e vorrà darmi qualche dritta.
Alessandro

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale Empty Re: preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale

Messaggio Da Semperfiat Mer 27 Lug 2016 - 23:57

Ciao Alessandro, io guido auto in noleggio lungo termine dal 2005 e sempre in flotta aziendale.Queste ditte sono molto serie anche perchè il loro profitto dipende pure dall'immagine e quindi dalla velocità di ripiazzare un veicolo rientrato.Quanti km ha il veicolo?Tieni presente che pretendono dagli utilizzatori durante il nlt tagliandi fatti a giusta scadenza o kilometraggio e in caso di sinistro riparazione immediata.Purtroppo ti dico che i tagliandi vengono fatti in officine convenzionate espesso all'acqua di rose mentre i lavori di carrozzeria vengono periziati in fase di consegna del veicolo dalla ditta stessa di noleggio.Un altro punto a sfavore è che non saprai mai chi e quante persone l'hanno guidata durante il noleggio.Quanta garanzia ti danno e cosa copre?
Dopo tutta questa pappardella ti dico che io non la comprerei perchè ci sono troppe incognite

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale Empty Re: preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale

Messaggio Da alex.79 Gio 28 Lug 2016 - 10:43

Anzitutto grazie per la risposta e i suggerimenti. L'auto ha sei anni e 83.000 km, mi pare una percorrenza abbastanza verosimile, la garanzia è forDealer della durata di 12 mesi ed è incluso il soccorso stradale h 24.
Di per sé, il fatto che sia una nlt mi preoccupa sino ad un certo punto, in fin dei conti le auto appartenute a privati non danno garanzie maggiori visto che nessuno può sapere come siano state guidate né se la manutenzione sia stata attenta.
La mia indecisione deriva più che altro dalla formula di vendita, quasi completamente telematica, e dal fatto di non poter pagare alla consegna con assegno circolare. Il pagamento, come detto, deve essere anticipato con bonifico e la consegna avviene entro 15 giorni. Immagino siano seri, ma nella vita non si sa mai...

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale Empty Re: preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale

Messaggio Da Semperfiat Gio 28 Lug 2016 - 12:54

Il tuo discorso è corretto! In effetti pure io avrei dei dubbi sul pagamento.
Quanti km fai in un anno? Te lo chiedo perchè potresti pure tu fare un contratto di noleggio lungo termine ( ora li fanno pure ai privati senza partita iva).Pensa che potresti ordinarti l'auto nuova del colore e allestimento che vuoi oppure accontentarti di un allestimento in promozione. Nel contratto avresti da pagare un affitto mensile per un tot di anni ma avresti manutenzione ordinaria e straordinaria compresa nel prezzo ( pure i tagliandi).Potresti scegliere se acquistare i pneumatici tramite loro oppure no.Puoi farti fare una polizza kasko e furto con franchigia e finito il contratto o restituirla oppure riscattarla a buon prezzo.

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale Empty Re: preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale

Messaggio Da alex.79 Gio 28 Lug 2016 - 19:41

Ci penserò, anche se il noleggio non credo mi convenga per tutta una serie di ragioni, non ultima il fatto di non usare quotidianamente l'auto vivendo in città e lavorando in una zona a traffico limitato.
Ad ogni modo, oggi ho avuto modo di fare due chiacchiere con un rivenditore che tratta questo genere di offerte, in pratica la società di autonoleggio vende le auto appoggiandosi a rivenditori vari che le fanno visionare ai clienti e le consegnano dopo l'acquisto (questo spiega la necessità del bonifico). Mi ha detto che sono auto controllate e sinora nessuno ha mai avuto problemi particolari. So che è un po' come parlare del vino con l'oste, ma tutto sommato mi pare che il prestigio del marchio sia una discreta garanzia.
Ora vediamo, l'auto è in un'altra città e quindi non è semplicissimo organizzarmi. Intanto, ti ringrazio per il confronto e i suggerimenti!

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale Empty Re: preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale

Messaggio Da Semperfiat Ven 29 Lug 2016 - 0:13

Nel noleggio lungo termine meno km fai in un anno e meglio è perchè se prendi per esempio una Giulietta a 60 mila km in 3 anni ti fanno 230/250€ al mese mentre se la prendi a 120 mila km la rata può arrivare pure a 400€.Le grosse aziende come la mia si possono permettere auto a 200 mila km in 4 anni con rate basse perchè prendono 200 auto in botta!
Comunque stai tranquillo la serietà di queste ditte è maggiore del rivenditore multimarca che ha solo auto appartenute a vecchiette che ci andavano solo a messa alla domenica (seeeee....).Una cosa positiva c'è:Non taroccano i km perchè i meccanici quando fanno il tagliando non hanno motivo per farlo

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale Empty Re: preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale

Messaggio Da Carlone Ven 29 Lug 2016 - 7:35

La mia azienda ha solo vetture nlt, sia assegnate che parco pool. Le assegnate, di norma, sono trattate piuttosto bene ad eccezione di qualche raro caso. Le car pool, invece, passano sempre di mano in mano e, quindì, l'attenzione scende. Nel tuo caso tuo, credo (spero) si tratti di vettura assegnata. Dato il km, credo che essa sia in buono stato. Anch'io ho acquistato una Punto emotion del 2010 GPL, pagando compreso passaggio circa 5500 €. Aveva solo 70000 km e mi sono fatto tanti pensieri. Poi ho conosciuto il proprietario tramite facebook (ho letto il suo nome dai documenti della vettura) che mi ha rassicurato circa lo stato della vettura. Anzi mi ha detto dov'erano quei pochi difetti (quasi tutti sulla carrozzeria, vettura presa a Torino grazie al mio nuovo vicino). Sono content della vettura poiché è full opt, 4 vetri elettici, clima automatico, sedili con pelle/tessuto nuovi (sempre con le foderini). Ora sto modificando il sedile guida con il lombare ma manual preso ad una Qubo. Comunque, sia diesel o GPL, la vettura è davvero bella.

Carlone
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale Empty Re: preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale

Messaggio Da alex.79 Sab 13 Ago 2016 - 11:43

aggiornamento: alla fine sono andato a vedere l'auto e ho deciso di prenderla! Mi è sembrata un'occasione irrinunciabile, la carrozzeria non ha nemmeno un graffio e gli interni sono perfetti, anche lo sterzo non sembra affatto quello di un'auto che ha percorso 80.000 km. Come accennato, è una emotion e ha praticamente tutti gli accessori che avrei voluto, mancano solo i sensori di parcheggio ma va bene così. Ho avuto conferma del fatto che l'auto è stata assegnata e che in questi casi viene guidata da una/due persone al massimo, ora attendo la documentazione su tagliandi e manutenzione svolta. Prezzo 5.800 euro più passaggio, mille in meno rispetto alla quotazione di Quattroruote, consegna a fine mese visto che in queste settimane sono tutti in ferie e devono fare passaggio, controllo meccanica e tagliando.
Insomma, se l'auto confermerà le buone impressioni, credo sia un affare Very Happy

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale Empty Re: preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale

Messaggio Da Semperfiat Sab 13 Ago 2016 - 12:56

Alla fine il prezzo è buono

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale Empty Re: preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale

Messaggio Da Carlone Sab 13 Ago 2016 - 14:32

Fammi sapere i suoi consumi. Un amico che ha avuto sia la GPL che la diesel (Fiat Punto), mi ha detto che la differenza in consumi/manutenzione, quindi in costo finale dopo 5-6 anni (circa 200000 km) non si discosta tanto. Cioè i costi finali sono più o meno simili. Lui è un grande maniaco dei conti come me (ha una piccolo azienda e deve tenere i costi under control). Infatti ha solo diesel ora. Ho avuto fino a poco fa la metano (però fiat punto classic) ed ora ho la fiat punto evo GPL. Devo riconoscere che mi va meglio la GPL che la metano. Anzì sto sinceramente risparmiando. Chiaro il costo del carburante è importante, il calo petrolio mi ha favorito. Sto anche proiettando costi a circa due anni fa (quando il petrolio era a 100 dollari o più). Anch'io sono un fanatico dei conti e sto vedendo che non c'è poi molta differenza tra metano e gpl se consideriamo un orizzonte temporale lungo quali 5-6 anni. La metano mi costava di più in tagliandi (li facevo io) come all'attuale (a parità di pezzi e tipo tagliando ho risparmiato con la gpl - il filtro metano mi costa almeno 70% in più del filtro GPL). Anzi si trova di più sulla GPL in commercio che sulla metano. Quando ho dovuto cambiare un iniettore, sono stato costretto a prenderlo nuovo. Devo riconoscere che se non premi troppo l'acceleratore i consumi sono da favola. Con la metano ero sempre costretto a premere.

Carlone
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale Empty Re: preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale

Messaggio Da alex.79 Sab 13 Ago 2016 - 19:11

Senz'altro! Se non ricordo male la punto 188 natural power aveva il 1.2 fire da 60 cv, che diventavano 52 nel funzionamento a metano, mentre la punto evo monta il 1.4 da 77 cv che a gpl rende quasi come a benzina. Quindi la differenza dovrebbe essere notevole, al di là del peso delle bombole

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale Empty Re: preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale

Messaggio Da Carlone Dom 14 Ago 2016 - 10:33

Parlando con amici e conoscenti al mare, ho avuto l'impressione che la Punto Evo 1.4 metano non sia un granché. Abbiamo fatto un paio di conti e mi pare che la mia, in termini di economia, sembra dare testa alle metano. Chiaro il calo petrolio mi facilita. Ma ho anche confermato ciò che era accaduto alla mia ex metano. L'usura precoce delle valvole e sedi valvole. Uno di questi ha speso ben 800€ per rifare il motore.

Carlone
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale Empty Re: preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale

Messaggio Da alex.79 Dom 18 Set 2016 - 20:42

Ho ritirato la Evo nei giorni scorsi, con un po' di ritardo a motivo della pausa estiva. Come prima impressione direi molto bene: auto in perfette condizioni sia di carrozzeria sia di interni, il motore mi sembra vivace e parsimonioso (in autostrada ho fatto circa 20 km/l se non di più), la frizione è leggera, confort e finiture sono da vettura di segmento superiore. Veramente un grosso passo in avanti rispetto alla Grande Punto.
Ero curioso di verificare l'erogazione del motore, visto il famoso "buco" al di sotto dei 2.000 giri, ebbene l'auto riprende con regolarità già dai 1.500 giri e va in coppia attorno ai 2.000. Sarà qualche aggiornamento della centralina, sarà il cambio a cinque marce, ma la progressione è molto lineare e, tra l'altro, non mi pare di notare grosse differenze (che ci saranno, per carità) rispetto alla 95 cv, provata qualche mese fa. Vedremo se le buone impressioni saranno confermate

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale Empty Re: preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale

Messaggio Da RickRD500 Dom 18 Set 2016 - 22:46

Quindi dovrebbe essere una Euro4?
E' senza il DPF, giusto?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale Empty Re: preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale

Messaggio Da alex.79 Dom 18 Set 2016 - 22:47

esatto, euro 4 senza filtro

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale Empty Re: preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale

Messaggio Da RickRD500 Dom 18 Set 2016 - 22:57

Ci avevo pensato a lungo, prima di acquistare la mia.
Vengo da una Punto 3 serie Euro4 che ha dimostrato grande affidabilità e consumi veramente ridotti sia in ambito urbano che extraurbano.
Però in Lombardia prendere un'altra Euro4 poteva essere un rischio, considerando che avrebbero dovuto fermare le Euro3 già da quest'inverno.
Alla fine ho optato per la 95CV anche contando sui commenti favorevoli riguardo all'erogazione di questo motore.
A 130 però i 20km/l me li posso proprio scordare, sono sui 5.9l per 100km Sad
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale Empty Re: preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale

Messaggio Da alex.79 Lun 19 Set 2016 - 12:45

considera però che io ho cercato volutamente una 90 cv proprio per evitare a monte problemi con il filtro, visto che faccio percorsi cittadini, in caso contrario avrei preferito la 95 cv senza neppure pensarci. Nel tuo caso poi, vivendo in Lombardia, l'euro 5 è comunque una scelta saggia.
Tra l'altro, la 95 cv oltre al dpf ha il multijet II, senz'altro migliore per erogazione e consumi rispetto alla prima generazione

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale Empty Re: preventivo Punto Evo 1.3 multijet 90 cv aziendale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.