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la mia auto credo che non sia tutta

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Messaggio Da Angelo95 Mer 17 Ago 2016 - 18:16

Salve a tutti , sono nuovo del forum quindi scusatemi a priori per qualche mio errore .
possiedo una fiat punto evo 12/2009 1.3 multijet 90cv quella 6 marce
chiarisco che l'auto l'ho comprata di seconda mano , da subito ho notato che la macchina andava maluccio .facendola vedere dal mio meccanico di fiducia ,ha scoperto che il debimetro era inquinato ,essendo l'auto in garanzia lo abbiamo cambiato .
l'auto si è ripresa un pò ,però lui dice che c'è qualcos'altro che non va  tipo lo scarico otturato, ma secondo me è l'auto che è proprio lenta ai bassi regimi di suo .
per bassi regimi intendo 2500 giri . voi che ne pensate! come vi va la macchina Sad
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Messaggio Da Vittoriogp Gio 18 Ago 2016 - 12:15

A quanti giri più o meno entra in coppia? (Da la botta di potenza)
Ti singhiozza nel traffico?
Fumo nero dallo scarico? (Hai il dpf?)
Per quanto riguarda lo scarico si può otturare il catalizzatore o se hai il dpf può otturarsi anche lui ma quest'ultimo ti segnerebbe L anomalia nel cdb...
Fagli una stiratina "in pista o strada privata", in modo da far raggiungere l'alta temperatura al catalizzatore cosi da bruciare tutte le impurità...
Possono essere diversi componenti che fanno calare le prestazioni al nostro multijet, quindi così possiamo andare per esclusione..
P.s. Se hai multiecuscan puoi vedere se i "dati obiettivo" corrispondono ai dati misurati, così è più facile per risalire al problema..
Se hai multiecuscan puoi controllare :
Massa aria misurata / Massa aria obiettivo
Pressione sovralimentazione misurata / pressione sovralimentazione obiettivo
Pressione gasolio misurata / pressione gasolio obiettivo
Apertura egr : accelerando e facendo calare i giri assicurati che non si blocca, e che quando sei alto di giri (intorno 4000) sia chiusa a 0%
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Messaggio Da Angelo95 Gio 18 Ago 2016 - 12:31

Non ha il dpf, entra in coppia ai 2500 giri circa , nel traffico non singhiozza
Quando cambio marcia devo farla salire di giri abbondantemente perché a innesto avvenuto i giri del motore scendono in maniera esagerata , se non faccio così l'auto muore perché non riesce ad entrare in coppia
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Messaggio Da Vittoriogp Gio 18 Ago 2016 - 12:48

Mmm... Personalmente Inizierei a smontare egr e sensore di pressione per farli pulire, se l egr è tanto imbrattata sarà così anche l'aspirazione, quindi da pulire anche lei (non guasta mai una bella pulizia)...
Filtro dell aria? Buone condizioni?
C'è da dire che il 90cv è un po più quiescente si bassi giri... Ma comunque non eccessivamente come dici tu...
Però farei una prova, anche se telo hanno cambiato con un ricambio nuovo, tu prova a staccare lo spinotto del debimetro, e vedi se va meglio o peggio; non è la prima volta che un debimetro non fa il suo lavoro correttamente.
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Messaggio Da Angelo95 Gio 18 Ago 2016 - 13:34

Cambiando il debimetro già è migliorata un po e lui funziona correttamente. Filtro aria cambiato con il tagliando . Anziché pulire la valvola provo direttamente a farla staccare, in questa maniera andrà già meglio di sicuro .
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Messaggio Da Vittoriogp Gio 18 Ago 2016 - 13:38

Se va meglio con egr staccata allora è lei che o è sporca o lavora male...

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Messaggio Da Angelo95 Gio 18 Ago 2016 - 13:56

non è detto la mia auto credo che non sia tutta  512763 perchè se non mi sbaglio con la valvola staccata lei va meglio di suo anche se la macchina non ha difetti , non so se mi spiego
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Messaggio Da Vittoriogp Gio 18 Ago 2016 - 14:27

Ed hai perfettamente ragione, per questo volevo fartela prima pulire e provare L auto

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Messaggio Da Angelo95 Gio 18 Ago 2016 - 14:37

mi stava anche venendo un dubbio , se fosse stata la valvola egr attaccando l'obd non dovrebbe dare errore cosi' come è stato per il debimetro.
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Messaggio Da Vittoriogp Gio 18 Ago 2016 - 14:40

Quando il debimetro ed egr lavorano male non danno nessun errore...
Per dare errore il debimetro deve non rilevare nessuna massa aria
Per dare errore egr deve bloccarsi e sbloccarsi - non funzionare più.
Se L egr lavora male non segnala errore ma la macchina va male.. Idem per debimetro..

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Messaggio Da alex.79 Gio 18 Ago 2016 - 16:12

è una evo 1.3 mjt 90 cv versione sport? Mi pare sia l'unica con cambio a 6 marce, le altre evo hanno tutte il cambio c510 con sole 5 marce. Ho provato di recente alcune gp con quel motore e devo dire che il cambio m20 mi è sembrato inadeguato: marce troppo lunghe, soprattutto prima e seconda, conseguente difficoltà nel prendere giri. Di questo motore si dice che sotto i 2000 giri sia vuoto per la sua particolare erogazione, non ne dubito ma credo che il cambio 6 marce accentui parecchio questa caratteristica

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Messaggio Da Angelo95 Gio 18 Ago 2016 - 17:03

Quindi probabilmente è la sua natura
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Messaggio Da Vittoriogp Gio 18 Ago 2016 - 17:47

Probabilmente è la sua natura, quoto Alex.79, ma ciò non toglie che l'auto L hai comprata usata, non sai il vecchio proprietario che lavoro ci ha fatto ecc... Io pulirei le parti che si sporcheranno sicuramente con il tempo...così da toglierti i dubbi...

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Messaggio Da Angelo95 Gio 18 Ago 2016 - 18:12

Questo sì , ho già cominciato con le cose basilari
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Messaggio Da Angelo95 Dom 28 Ago 2016 - 15:01

ragazzi sembra che la macchina si sia sbloccata da sola, ovviamente per me è sempre una macchina che ha bisogno di un aiuto con qualche elaborazione .
almeno però ora la macchina è guidabile Very Happy
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Messaggio Da Angelo95 Gio 22 Set 2016 - 15:40

dopo un po ho deciso di fare rimappare la centralina della mia punto ....... il rimappatore che ha voluto provare la macchina prima di procedere , ha notato sin da subito che la macchina ha qualcosa che non va .
mi ha detto che la macchina e come trattenuta ,io l'ho fatta rimappare lo stesso ovviamente ora va che un piacere però c'è qualcosa che non va .....
domenica procedo con lo smontaggio della valvola egr per pulirla " anche se l'ho fatta staccare " può essere che è talmente otturata che resta aperta senza riuscirsi a chiudersi? in base a quello che mi ha detto il rimapp. l'auto non va oltre del 70% della sua potenza ..........altri vostri consigli....
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Messaggio Da Vittoriogp Gio 22 Set 2016 - 16:53

Se la egr chiude tutta o rimane aperta può dirtelo il mappatore oppure tu stesso con una diagnosi.. se chiusa da mappa deve stare a 2% precisamente per diagnosi più precise ad 1,8%, ho paura che tu abbia tutto il condotto di aspirazione pieno di morchia..se l egr è sporca lo sarà anche l'aspirazione..io inizierei a smontare ste cose per vedere cosa non va..
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Messaggio Da Angelo95 Ven 23 Set 2016 - 21:22

io ho chiesto al mappa ma mi ha detto che lui non lo poteva vedere e solo smontandola avrei avuto la risposta......
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Messaggio Da Angelo95 Ven 23 Set 2016 - 21:35

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diagnosi tramite obd??? ho provato a smontare la valvola ma sono riuscito a smontare solo il solenoide .... mi sa che ci vuole un po di esperienza per smontare il tutto....
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Messaggio Da Vittoriogp Sab 24 Set 2016 - 8:45

Se non riesci a smontere tutto, rimontala fagli una diagnosi obd e nei parametri vedi a che percentuale va..
Smonta anche il sensore di pressione che ci vuole un attimo, sarà sicuramente anch'esso pieno di morchia..
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Messaggio Da Angelo95 Sab 24 Set 2016 - 22:18

oggi ho smontato la valvola e i collettori d'aspirazione Very Happy
devo dire che la valvola era sporca ma non esageratamente ma i collettori d'aspirazione facevano completamente schif....ho pulito il tutto compreso la farfalla che regola la mandata d'aria , ho cominciato a rimontare il tutto . domani mattina dovrei finire ......... purtroppo non ho fatto una foto al collettore smontato.
in oltre vorrei sapere quella cannuccia che c'è nel collettore "guarda foto" e quello che chiamano "fallo" e dicono che se ho la valvola chiusa posso anche non metterlo?
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Messaggio Da Vittoriogp Dom 25 Set 2016 - 1:00

Finalmente i difetti vengono a galla, che ti dicevo?

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Messaggio Da Angelo95 Dom 25 Set 2016 - 12:24

Ho finito di rimontare il tutto ..però se devo essere sincero non trovo miglioramenti nell'AUTO
Forse ha bisogno di percorrere un paio di km??
Si é sbagliato anche il mappa ed è la natura dell'auto come detto nei post precedenti ??
Ci sarà qualcos'altro ??
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Messaggio Da Vittoriogp Dom 25 Set 2016 - 13:02

è stranissimo che dopo che hai pulito i collettori da tutta quella morchia l'auto non ha avuto miglioramenti...non la senti più libera nel prendere i giri?

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Messaggio Da Angelo95 Dom 25 Set 2016 - 13:13

Sicuramente ha avuto un miglioramento ,che la macchina è libera .
Ma non con un incremento di prestazioni
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