Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

3 partecipanti

Andare in basso

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo. Empty Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

Messaggio Da kaspersky Dom 9 Ott 2016 - 11:30

Salve gente !
Ecco il mio primo post. Spero di non avere sbagliato sezione.

Nella mia Punto Lounge, ancora in garanzia, ho deciso di far installare un antifurto della Meta System EASY CAN EVO MSY con modulo alzavetri M08.
Per evitare problemi sulla garanzia, mi sono rivolto ad una concessionaria/officina Fiat.
Ieri mattina ho ritirato l'auto e, tornato a casa, ho inserito l'antifurto per "testarlo".
Durante il pomeriggio ha suonato diverse volte per cui sono dovuto andare più volte per le operazioni di rito.
Osservando il led di segnalazione, ho visto che lampeggiava 4 volte ovvero segnalava l'apertura del baule.
anche ieri sera stessi problemi ripetuti per almeno tre volte.
Ovviamente ho controllato e tutto sembra ok.
Cosa potrebbe essere ?
L'unica cosa che mi viene in mente è che tempo fa ho sostituito la luce originale del baule con una luce led molto più luminosa.
Qualche idea in merito a questo problema ?
Ovviamente domani andrò nuovamente in concessionaria ma prima volevo condividere on voi tale anomalia.

Grazie.

kaspersky
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.09.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo. Empty Re: Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

Messaggio Da RickRD500 Dom 9 Ott 2016 - 11:44

Per sicurezza prova a rimettere la lampada a siluro originale.
Altrimenti potrebbe essere un falso contatto del sensore, a me era successo su un'altra auto per quello del cofano: in quel caso è stato sufficiente registrare i gommini di battuta.
Hai provato a scuotere un po' il portellone con la macchina chiusa e l'antifurto inserito?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo. Empty Re: Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

Messaggio Da kaspersky Dom 9 Ott 2016 - 11:50

Stavo proprio per rimettere la lampada originale. Smile
No, il cofano non ho ancora provato a scuoterlo. e' una ottima idea. Grazie.
Adesso, per esempio, il sistema è inserito da oltre un'ora e nulla è accaduto.
Ieri mi faceva impazzire dopo appena 10 minuti dall'inserimento.
Che tipo di interruttore c'è nel baule ? E' forse integrato nel sistema di blocco ?
Grazie ancora per la risposta !

kaspersky
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.09.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo. Empty Re: Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

Messaggio Da RickRD500 Dom 9 Ott 2016 - 12:10

Credo sia nel piolo che esce dalla traversa inferiore, quello a sinistra del gancio della serratura.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo. Empty Re: Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

Messaggio Da kaspersky Dom 9 Ott 2016 - 12:40

Eccomi di rientro dopo un check accurato........
Dopo aver cambiato la lampadina e cercato eventuali anomalie nella chiusura del portellone, mi è venuto in menti di passare al cofano motore e del relativo sensore a molla installato dall'elettrauto FIAT.....

Ho simulato una apertura del cofano con allarme inserito e ovviamente tutto ha cominciato a suonare.
Il led di segnalazione mi dava la stessa sequenza ovvero led lampeggiante 4 volte.
Ergo, la centralina genera la stessa sequenza indipendentemente dal fatto che sia stato aperto il cofano motore o il vano bagagli.
Mi sono concentrato sul sensore ed ho visto che è montato in modo tale da toccare appena il cofano quando chiuso.
ad allarme inserito ho leggermente toccato il cofano e l'allarme ha cominciato a suonare.
Questa è la foto. (non riesco a ruotarla)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Mi sa che devo allungare il sensore.

kaspersky
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.09.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo. Empty Re: Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

Messaggio Da Wonder Dom 9 Ott 2016 - 14:48

Io monto l'antifurto originale Meta System è ha dei lampeggi diversi

1 Allarme volumetrico
2 Porte / baule
3 Cofano
4 Baule
5 Allarme moduli ausiliari
6 Positivo chiave

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo. Empty Re: Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

Messaggio Da RickRD500 Dom 9 Ott 2016 - 16:30

Non hai un feltrino adesivo da incollare nella parte del cofano che tocca il sensore?
Così fai una prova rapida senza spostare niente.
E poi torni da chi l'ha montato e te lo fai sistemare, altrimenti ti dicono che c'hai messo le mani e hai fatto danni Evil or Very Mad
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo. Empty Re: Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

Messaggio Da kaspersky Dom 9 Ott 2016 - 19:09

Wonder ha scritto:Io monto l'antifurto originale Meta System è ha dei lampeggi diversi

1 Allarme volumetrico
2 Porte / baule
3 Cofano
4 Baule
5 Allarme moduli ausiliari
6 Positivo chiave

Anche da me è così con l'unica differenza che sia baule che cofano generano la stessa sequenza del led.

kaspersky
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.09.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo. Empty Re: Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

Messaggio Da kaspersky Dom 9 Ott 2016 - 19:10

RickRD500 ha scritto:Non hai un feltrino adesivo da incollare nella parte del cofano che tocca il sensore?
Così fai una prova rapida senza spostare niente.
E poi torni da chi l'ha montato e te lo fai sistemare, altrimenti ti dicono che c'hai messo le mani e hai fatto danni Evil or Very Mad

Infatti ho fatto così, ma al posto del feltrino ho utilizzato uno spesso più rigido per evitare appiattimenti.
Non penso che tornerò dall'installatore, anche lui avrebbe fatto così.
almeno sono cosciente del problema e lo posso gestire in qualsiasi momento.

Al momento è tutto OK.

kaspersky
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.09.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo. Empty Re: Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

Messaggio Da RickRD500 Dom 9 Ott 2016 - 19:13

kaspersky ha scritto:
Wonder ha scritto:Io monto l'antifurto originale Meta System è ha dei lampeggi diversi

1 Allarme volumetrico
2 Porte / baule
3 Cofano
4 Baule
5 Allarme moduli ausiliari
6 Positivo chiave

Anche da me è così con l'unica differenza che sia baule che cofano generano la stessa sequenza del led.

Io tornerei a segnalare anche questa anomalia.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo. Empty Re: Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

Messaggio Da kaspersky Dom 9 Ott 2016 - 19:17

Non credo sia una anomalia.
Mi spiego.
Questa centralina lavora con la linea CAN dell'auto.
Per cui, apri il baule e scatta la segnalazione via CAN alla centralina che genera il lampeggio del led per 4 volte.
Per il cofano, non essendoci un sensore nativo collegato alla linea CAN, suppongo che il filo sia stato posto in "parallelo" alla stessa segnalazione del baule. Ovviamente non parlo di parallelo elettrico ma funzionale e cioè che entrambi (cofano e baule) generano lo stesso codice e che la centralina "vede" soltanto un tipo di apertura indistintamente.

kaspersky
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.09.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo. Empty Re: Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

Messaggio Da Wonder Dom 9 Ott 2016 - 19:24

Sinceramente se le istruzioni dicono che deve fare un lampeggio diverso un motivo ci sarà, nelle istruzioni ci sono tutti i collegamenti che devono essere fatti

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo. Empty Re: Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

Messaggio Da RickRD500 Dom 9 Ott 2016 - 19:27

Bisogna vedere se il montaggio aftermarket differisce da quello in origine.
Non credo sia un problema così insormontabile, è più una questione di pignoleria..
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo. Empty Re: Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

Messaggio Da Wonder Dom 9 Ott 2016 - 19:31

Ma il tuo è un antifurto generico Meta System o è quello specifico per la FIAT PUNTO?

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo. Empty Re: Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

Messaggio Da kaspersky Dom 9 Ott 2016 - 19:52

Meta System EASY CAN EVO MSY programmato per linea CAN della Punto.

kaspersky
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.09.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo. Empty Re: Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

Messaggio Da Wonder Dom 9 Ott 2016 - 20:08

Stavo guardando il sito della Meta System ma non lo trovo, con quel nome comunque credo che sia un antifurto generico mi sa

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo. Empty Re: Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

Messaggio Da Wonder Dom 9 Ott 2016 - 20:11

Probabilmente i collegamenti con quel antifurto sono diversi da quello originale

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo. Empty Re: Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

Messaggio Da kaspersky Dom 9 Ott 2016 - 20:13

Anche io inizialmente non lo trovavo. Poi ho scritto al supporto della Meta e mi hanno dato questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

kaspersky
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.09.16
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo. Empty Re: Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

Messaggio Da Wonder Dom 9 Ott 2016 - 20:32

Si quello è il manuale per l'antifurto originale se non hai già il cablaggio sulla vettura , ma io penso che tu hai questo

6200101700 Catalogo EasyCan-IT.indd - Meta System

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo. Empty Re: Antifurto Meta System suona senza (apparente) motivo.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.